annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf GTI 245 CV: la parola a chi già la possiede

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ciao ragazzi, finalmente ho portato a casa anche io una GTI!

Nulla a che vedere con le splendide Turbo benzina anni 80 ma nel complesso mi ritengo soddisfatto visto il periodo elettrico a cui andremo incontro.

Avrei alcune domande:

-Come avete impostato il differenziale per una maggior trazione in 1-2-3?

-La mia Golf, importata, non ha il monitor prestazioni. E' normale questa cosa?

-L'auto ha 45.000km ed a breve verrà portata al service VW (sono in garanzia) per cambio olio motore, candele, olio differenziale, eccc.. Volevo tagliandare anche il cambio ma mi hanno detto che il DQ381 versione OGC necessita della sostituzione dell olio frizione ogni 120.000km??? Sono un po' perplesso, ero rimasto ai 60.000km del DQ250 della precedente golf... Avete info in merito?

-Consiglio gomme estive ed invernali sulla base delle vostre esperienze? L'idea è 225 25 19 estate e 225 40 18 inverno.

Grazie a tutti

Commenta

• Differenziale: non ho toccato niente. Se hai una performance 245 hai un meccanico a controllo elettronico se no hai l'XDS.
      Monitor Prestazioni: se non è presente nel menù (mi pare sia sotto la voce sport) credo che si possa attivare tramite codifica con VAG/OBD Eleven/ODIS/ ecc.
      DSG: il DQ381 ha il cambio olio programmato a 120.000. l'olio differenziale ogni 3 anni.
      Gomme: Michelin ps4 e/o ps4s come estive. Per le invernali passo la mano: se nevica la mia auto non è abilitata a viaggiare ed uso una Polo con meno cv e meno coppia

La Mia Ex-Car / La Mia Car
      Team Gloss

Commenta

• Dario ci puoi mettere i cingoli sulla tua, sgommano anche quelli
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

• Grazie Dario. 120.000 fissi o anche limite temporale tipo 4-6 anni?

In realtà collegando obd eleven vedo che mi da alcune opzioni nel differenziale tipo blando medio forte ecc.. quindi è l xds plus?

per il monitor prestazioni esiste un link per la codifca?

Ultima cosa, essendo la mia senza accensione a pulsante ma con il classico blocchetto. Sapete se ce qualche utente che ha aggiunto il pulsante per l accensione con relativo cablaggio?

Commenta

• Ecco questo non lo so.
            Sicuro i 120.000 ma sul limite temporale devo leggere il libretto.
            Per il differenziale ti dico: io non toccherei nulla. Più di quello poverino non è che può fare. Forse tra un po' uscirà un differenziale meccanico (per ora non esiste per il DQ381).
            Per la codifica devo cercare.
            Per la sostituzione del metodo di accensione non saprei proprio che dire/fare.
            Team Gloss

Commenta

• Fireblade Io ho un gti7 non 7.5 quindi ti posso dire quello che so sulla 7..

Monitor prestazioni non è una semplice codifica va "sbloccato" illegalmente e non è proprio semplice farlo perchè vw non te lo farà mai nella vita,
              in quanto che io sappia non esistono codici acquistabili (come per esempio l'attivazione del drive profile selection che vw ti vende anche post vendita).
              Esiste la codifica ma se non è sbloccato a monte non funziona.

Per il cambio, io ho un altro dsg essendo la mia 7 e non 7.5 .. ma ad oggi non me l'hanno mai sostituito l'olio cambio ed è previsto il cambio a 60mila km
              quindi presumo sia solo per una questione di km. io ne ho pochissimi circa 38mila..
              l'olio differenziale già sostituito invece 1 volta ed anche le candele,come l'olio freni...insomma le solite cose

Commenta

• Grazie Sergio. Strano nel tuo caso, se non erro DQ250, casa madre consiglia testualmente 4 anni/60.000km.

Qualche utente sa consigliarmi con quale software diagnostico si può verificare la correzione ed eventuale battito in testa per ogni cilindro? con obd eleven mi da sempre 0.000 ma è palese che non funziona.

Grazie

Commenta

• Bravo Sergio, hai perfettamente ragione.
                  Per il sensore di battito Obd eleven funziona e ti da i valori degli anticipi sui vari cilindri (io avevo provato). Poi ho messo il Polar Fis e li vedo da lì.
                  A memoria (da originale) a meno di non fare della benzina di M3rd@ e metterla sotto sforzo correzioni NON ne devi vedere.
                  Quindi se leggi 0.00 direi che devi essere contento.
                  Team Gloss

Commenta

• Dario ricordi il nome del sensore di battito? Per me su Golf Gti Obd Eleven non funziona per quanto concerne le correzioni sui cilindri. Non puo' essere 0.000 fisso.. Nel passat 2.0 Tdi per esempio, tenuto come un gioiello, ho delle correzioni minime sia positive che negative ad esempio 0.01, -0.05 oppure sempre con Obd eleven ho riscontrato valori decimali maggiori su un 1.6 tdi con 190.000km tipo -1.00 oppure +0.6

Sempre al netto di quanto possa essere preciso tale strumento. Possibile che non ci sono utenti che hanno la curiosità di effettuare tale verifica?

Commenta

• Devo mettermi a cercare, ed il gti ad oggi è sui cavalletti per pausa invernale
                      Comunque se trovo il tempo scendo in garage a ci guardo
                      Team Gloss

Commenta

• Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
                        Bravo Sergio, hai perfettamente ragione.
                        Per il sensore di battito Obd eleven funziona e ti da i valori degli anticipi sui vari cilindri (io avevo provato). Poi ho messo il Polar Fis e li vedo da lì.
                        A memoria (da originale) a meno di non fare della benzina di M3rd@ e metterla sotto sforzo correzioni NON ne devi vedere.
                        Quindi se leggi 0.00 direi che devi essere contento.
                        Dario, non ho una conoscenza diretta del dispositivo OBD eleven e ti chiedo se i valori di anticipo di cui parli sarebbero i valori goniometrici misurati all'albero motore, ovvero i valori espressi in millimetri nella corsa lineare effettuata dai pistoni all'interno dei cilindri, che esprimono l'anticipo di accensione della miscela rispetto alla posizione dei punti morti superiori dei pistoni? (cosiddetti P.M.S. che stanno all'opposto dei P.M.I.). Quindi angoli di anticipo o mm. di anticipo che variano naturalmente al variare dei giri del motore?

Commenta

• Si se ho interpretato bene la cosa dovrebbero essere i valori angolari.
                          Nel mio caso, tali valori rimangono a zero fin verso i 3.000 rpm dove se si è in full gas si è anche al picco della coppia e ho letto correzioni dell'ordine di 2-3° che il mappatore dice essere ancora gestibili dalla ecu.
                          Faccio notare che la mappa APR stage 3 (ovvero con turbina IS38 -quella della R per capirci) con benzina a 95 Ottani NON correggeva di 1°.
                          Team Gloss

Commenta

• Ok Dario, ho capito, quei valori angolari non c'entrano niente con l'anticipo d'accensione, ossia col punto in cui scocca la scintilla tra gli elettrodi delle candele, che a 3000 rpm può raggiungere valori angolari anche di oltre 30°, ossia scintilla che scocca in ciascun cilindro poco prima che termini la fase della compressione col pistone che sta risalendo verso il PMS (insomma, scintilla che scocca a circa 330° mentre al PMS corrispondono i 360° o 0°).

Sennò quell'OBD eleven mi interesserebbe !

Grazie comunque

Commenta

• Di sicuro.. tre gradi di anticipo rispetto al PMS è veramente pochetto.. Magari sono i gradi di anticipo rispetto ad un angolo teorico preimpostato, cioè.. Gradi di anticipo rispetto ai gradi di anticipo teorici.. Non so se sono stato spiegato..

Commenta

• Ma certo. Da 0° a 5° (valori che variano da motore a motore di diverso tipo) siamo nel range dell'anticipo fisso col motore al minimo; poi man mano che si accelera l'anticipo aumenta progressivamente sino a 20/30° e oltre (anche qui i gradi variano da motore a motore). E, a circa 3000 rpm si raggiunge generalmente il range angolare di massimo anticipo di accensione.

Commenta

• Allego un paio di screenshot appena fatti con obd eleven: in ordine GTI a 2000 giri, GTI al minimo, 2.0 TDI a 2000 giri, 2.0 TDI al minimo.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_2022-01-05-15-59-39-775_com.voltasit.obdeleven.jpg  Visite: 0  Dimensione: 161.7 KB  ID: 1369669Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_2022-01-05-15-55-56-630_com.voltasit.obdeleven.jpg  Visite: 0  Dimensione: 171.0 KB  ID: 1369670Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_2022-01-05-15-46-42-377_com.voltasit.obdeleven.jpg  Visite: 0  Dimensione: 167.1 KB  ID: 1369671Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_2022-01-05-15-46-30-892_com.voltasit.obdeleven.jpg  Visite: 0  Dimensione: 166.9 KB  ID: 1369679
                                  Cito forum Uk per quanto riguarda il parametro preso come esempio per il TDI:

The deviation is the correction that the ECU makes to maintain smooth idle. SO if the correction is too big that points to the injectors having troubles. The first thing I would do is to run a Diesel Purge through and try to clean things up. If that shows no improvement, then it's time to think about having the injectors rebuilt.

La deviazione è la correzione che l'ECU fa per mantenere un minimo regolare. Quindi se la correzione è troppo grande indica che gli iniettori hanno problemi. La prima cosa che farei è eseguire un Diesel Purge e provare a ripulire le cose. Se questo non mostra miglioramenti, allora è il momento di pensare di far ricostruire gli iniettori.

mentre per quanto riguarda il Time Angle Retardation Cylinder non riesco a trovare sufficienti info, magari sono io fuori strada, ma avrei piacere di capire se l impianto di alimentazione funziona correttamente.

Pompa bassa pressione è a 6 bar, rail alta pressione 200 bar e carburazione 0.995. Direi che sono valori accettabili

Scusate OT sul 2.0 TDI per confronto motori
                                  File allegati

Commenta

• Giusto per chiudere questa interessante parentesi e ritornare al tema consono all'oggetto della discussione, è opportuno precisare che i valori di anticipo dell'accensione (motori benzina) o dell'iniezione (motori diesel), gestiti elettronicamente nei motori moderni dalle mappe presenti nelle centraline ecu e che spaziano entro valori angolari anche di svariate decine di gradi al variare dei giri dei motori, sono cosa diversa dalle correzioni dei valori di accensione/iniezione, di minima entità angolare, gestite dal dialogo delle centraline ecu con i sensori di battito.

-----

Questo video, seppur rivolto a motori di stampo motociclistico ma il concetto non cambia, chiarirà quanto precede (poi aprirò eventualmente un topic specifico su tale argomento tecnico):
                                    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:https://www.youtube.com/channel/UC8PZOgeG3rVIa56_y4G_45Q/joinIl nostro secondo canale: https://www.youtube....

(Certo è che quando si apportano delle modifiche ai motori e si riprogrammano le centraline ecu, tra le altre cose vanno anche riparametrati correttamente i suddetti "valori di anticipo" affinché i motori possano rendere al meglio nelle varie condizioni d'uso).
                                    Ultima modifica di tony; 06/01/2022, 12:43.

Commenta

• https://www.youtube.com/watch?v=foqrIlc4Yd0&t=1s freni stock vs big brake

Commenta

• video interessante. Certo per quello che costa il Big Brake Kit mi sarei aspettato performance migliori.

Commenta

• Buonasera, tra poco dovrò cambiare dischi e pasticche sulla mia gti 245 performance, avevo pensato ai brembo xtra 09.c306.1x su ebay set completo di pasticche all'anteriore 310 euri.
                                          Vorrei un consiglio da parte vostra, sia sul prezzo che sulla scelta, sono forati o baffati non sò come dice cosa ne pensate?

Commenta

Sto operando...
                                          X