nell'era della globalizzazione e della rete, sempre più spesso quando si comincia a pensare ad un acquisto di un'auto nuova, si é portati a consultare anche dei concessionari stranieri per vedere se i prezzi sono in linea, se esistono delle condizioni migliori di vendita, se i pacchetti sono più interessanti (come si sa la scelta del contenuto dei pacchetti d'opzioni é decisa dal marketing nazionale e quindi varia da paese a paese) Ora per fare dei confronti seri occorre avere una conoscenza precisa delle configurazioni "di base" che sono anch'esse diverse secondo il luogo di vendita. Facendo una breve indagine, mi sono accorto che a differenza di Francia, Germania e Spagna, nei listini nazionali o nel configuratore italiano, manca la possibilità di listare quello che viene offerto nei vari modelli non opzionati. Quindi si riduce di molto la possibilità di fare dei confronti seri. Qualch'uno conosce una maniera di ovviare a questo problema? Sto orientandomi all'acquisto di una GTI Facelift e avendo la possibilità di acquistarla all'estero, dove risiedo attualmente, mi sono bloccato su questo confronto per mancanza appunto di una lista precisa di cio' che viene fornito nei modelli base. In Italia trovo molto comodo il fatto che molti optional non siano imposti e che quasi tutto sia configurabile, cosi che se si vuole una versione al minimo si possono risparmiare un bel po' di soldini. Viceversa se si é patiti della tecnologia, della connettività, etc.. all'estero le versioni di base già posseggono varie cose ed in più esistono dei pacchetti molto interessanti per il prezzo. Da qui la mia questione su dove trovare una lista esaustiva di quello che é compreso nel costo base.
Grazie per la pazienza accordatami
PS Ovviamente se si procede ad una configurazione completa e si chiede una stampa, anche nel configuratore Italiano vengono listati gli elementi di serie, ma é un po' contorto che prima si debbano scegliere le opzioni e poi ti dicano quello che é previsto senza sovraprezzo. Se poi vuoi fare un confronto tra vari modelli/finizioni ti devi configurare tutte le automobili?
Commenta