annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

GTD vs GTI 245 cv (Facelift)

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: GTD vs GTI

    stino76 sono d'accordo. Quando si parla di GTI e gtd la differenza di consumi è quella di Wilkie, che con la stesso piede ha provato entrambe le macchine.
    sigpic

    Commenta


    • Re: GTD vs GTI

      Infatti io che ce l'ho posso dire come stanno le cose, naturalmente potete crederci o meno, ma io se vado neanche piano, normalmente con qualche piccola tirata diciamo sto sui 17 e se vo davvero piano sottocoppia, diciamo andatura nonnetto anche i 20 ho toccato, e sfido chiunque col gti ad avere questi valori o anche simili, semplicemente perche' non e' fatto per consumare poco quel motore e giustamente pure dico io, mentre il diesel e' sempre un diesel e se non lo si spreme consumera' sempre come tale ed e' nato per questo anche se nella gtd e' nella sua declinazione un po' piu' sportiva.

      Commenta


      • Re: GTD vs GTI

        stino76 17 e/o 20 reali o segnati da cdb?
        Comunque posta qualche immagine della tua GTD se ne vedono davvero poche in giro

        Commenta


        • Re: GTD vs GTI

          Penso che qui quando parlano di consumi anche chi ha il gti si riferisca al cdb, penso eh. Le prove di Alvolante con tutto il rispetto lasciano il tempo che trovano e cmq provano macchine nuove e si sa com'e' la storia.

          Commenta


          • Re: GTD vs GTI

            stino76 ecco il bandolo della matassa, è stato un malinteso!

            Io non ti ho detto che la gti e la gtd consumano uguale bensì di prendere o la scheda tecnica di alvolante o i consumi dichiarati dalla casa per fare un paragone tutto qua. Poi aggiungo che 1000 e passa euro sono una cifra importante indubbiamente ma se uno ha una passione ne vale la pena...


            From  IPhone 6S+
            sigpic
            White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

            Commenta


            • Re: GTD vs GTI

              Con stino76 è sempre un malinteso, non è la prima volta, dopo tanta caciara scrive che il discorso di Matteo (Wilkie) lo condivide e lo sottoscrive, quando in molti su questo stesso Topic avevano già argomentato in più frangenti, esperimendo chi più e chi meno in sostanza le medesime conclusioni. Vogliamo poi ricordare la questione motore, coppia, prestazioni.... Suvvia lasciamo perdere, come si è sviluppata la questione è sotto gli occhi di tutti, a mio avviso un bailamme.
              Have a nice day

              Commenta


              • Re: GTD vs GTI

                Le mie schermate le trovate nei vari THREAD: nell'uso normale sto sui 13-14 da CDB, reali neppure il 2% in meno (calcolo alla pompa).

                Cercate che trovate, se volete stasera vi posto qualcosa di nuovo...

                Ribadisco quanto detto nelle prime pagine, con 10-15'000 km massimo all'anno il GTD è un NON senso.

                Riguardo ai consumi le differenze stanno tra i 3 e i 4 km/l.

                Commenta


                • Re: GTD vs GTI

                  Ragazzi è inutile che continuate a postare foto del vostro CDB per dimostrare chissà quale teoria: i consumi sono SOGGETTIVI! Cambiano moltissimo da guida a guida, da strade a strade! Io con mio GTI per come guido io e per le strade che facevo (faccio) non ho mai visto il CDB segnare più di 9-10 km/l, col GTD sono fisso sui 14,5/15,5, questa è certezza.

                  Ad ogni modo, ancora per confermare, quando avevo il GTI mi ero segnato il primo mese e mezzo di spese carburante e siccome ho ancora il file vi copio incollo:

                  Pieni GTI
                  1- sabato 24 €87
                  2- domenica 25 €82
                  3- giovedì 29 €40
                  4- mercoledì 12 €40
                  5- sabato 15 €40
                  6- lunedì 17 €80
                  7- mercoledì 27 €40
                  8- venerdì 4 € 85
                  9- martedì 8 €40
                  ---------------------
                  TOT: €534
                  In 6 settimane
                  sigpic

                  Commenta


                  • Re: GTD vs GTI

                    Wilkie però non mi dire che con GTI e GTD manenevi (mantieni) le stesse andature, stesse accelerazioni, stessi sorpassi... perché non ci credo! Avere lo stesso "piede" non significa per forza di cose mantenere gli stessi "ritmi". Io ad esempio (stesso piede e stessa strada) quando uso l'auto di mia moglie, una Hyundai i20 1.2 benzina, con piede fatato raramente supero i 90. Con la mia, sempre con piede fatato, se non presto attenzione sto a 110-120. Quindi capirai benissimo che i consumi non possono essere paragonabili, a meno di viaggiare con le 2 auto appaiate. E poi vorrei proprio vedere se uno con 220-230cv sotto il sedere non si lascia prendere dall'euforia più di chi ne ha quasi 40-50 in meno! E' altresì normale che se uno prende il GTD per consumare meno (magari perché in media fa più chilometri), di norma cercherà di guidare con un occhio (e un piede) rivolto al risparmio; chi invece scegli il GTI dubito fortemente che si ponga certi "problemi", per cui avrà una guida sicuramente più "disinteressata". Partendo da questi presupposti è pacifico che la forbice dei consumi si allarghi, non solo per colpa o merito dei due motori, ma soprattutto dei rispettivi piloti.
                    Quindi ecco che i paragoni, da questo punto di vista, lasciano il tempo che trovano... come lascia il tempo che trova il "doppio o quasi" in termini di consumi e il "non c'e' una galassia di diversita' in fatto di prestazioni" che afferma stino76: nel primo caso per quanto appena detto, nel secondo per quanto riportato su qualsiasi prova su strada. A titolo esemplificativo, basterebbe leggere i dati di cui al seguenti link per rendersi conto che, in termini di prestazioni, 1,3 secondi (su 7) sullo 0-100, 1,1 secondi sui 400m da fermo (quando il GTI arriva, il GTD è già 50 mt indietro!), 15km/h in velocità massima e, soprattutto, tempi migliori in TUTTE le prove di ripresa in quarta-quinta-sesta (laddove i motori diesel solitamente la fanno da padroni) non saranno una galassia ma un sistema solare bello e buono! A conti fatti c'è meno differenza tra la mia piccola e modesta 1.4 TSI 150cv e il GTD che tra GTD e GTI (normale o Performance):





                    Poi ciascuno è libero di pensarla come vuole e di perorare la causa dell'una o dell'altra, tuttavia i dati cronometrici e quelli "nero su bianco" non mentono, specie se provenienti da più fonti.

                    Una cosa, per quanto mi riguarda, è certa: a parità di prezzo di listino (perché è questo il vero fulcro del thread) la mia scelta ricadrebbe sul GTD SOLO se facessi molti km annui (dai 25.000-30.000 in sù) e SOLO se fossi certo di rivenderla dopo 5-6 anni ad un prezzo pari o superiore al GTI (cosa non scontata con i tempi che corrono).

                    Buona domenica a tutti.

                    Commenta


                    • Re: GTD vs GTI

                      Originariamente inviato da Wilkie Visualizza il messaggio
                      Ragazzi è inutile che continuate a postare foto del vostro CDB per dimostrare chissà quale teoria: i consumi sono SOGGETTIVI! Cambiano moltissimo da guida a guida, da strade a strade! Io con mio GTI per come guido io e per le strade che facevo (faccio) non ho mai visto il CDB segnare più di 9-10 km/l, col GTD sono fisso sui 14,5/15,5, questa è certezza.
                      Matteo i consumi sono indubbiamente soggettivi, però tu fai tanti km e per di più riferisci di avere il piede pesante; sono naturalmente le due condizioni più sfavorevoli per il GTI.

                      Infatti, tra le due Golf poste a confronto, la forbice dei consumi si allarga progressivamente se in entrambe si sfrutta la meccanica: questa non è un’opinione personale ma un fatto tanto ovvio quanto oggettivo.

                      Comunque sino ad una percorrenza annua di 15/20 mila km, non è che ci sia tutto questo grande maggiore esborso di denaro per il turbo benzina, pur considerando una forbice abbastanza importante, ossia la tua media di 10 km/litro per la GTI e di 15 km/litro per la GTD.

                      Infatti, non è che una viaggia ad acqua e l’altra a whisky …

                      Se non commetto errori in aritmetica, considerando i suddetti consumi (10 al litro per GTI e 15 al litro per GTD) e con un costo del gasolio a 1.35 euro/litro e della benzina a 1.50 euro litro, dopo 15.000 km spendo 900 euro in più con la GTI, che diventano 1.200 euro se la percorrenza sale a 20.000 km.

                      E’ evidente che il criterio secondo il quale ognuno intende regolarsi nel togliere i soldi dal proprio portafogli è ancora più soggettivo del consumo di carburante. Pertanto, in merito a questo vi è poco da obiettare.

                      Tuttavia, per mia personalissima ed opinabilissima osservazione, ritengo che sino a 20.000 km il sacrificio economico per chi desidera la GTI possa/debba rientrare nel budget di chi acquista auto nuove di questo livello senza necessità di farsi un mutuo ventennale e quindi, voglio dire, con adeguato reddito.

                      Cosicché, entro certi limiti, mi sembra strano che la maggior spesa per il carburante e per la tassa di possesso, costituiscano la discriminante fondamentale per scegliere GTD; mi sembrerebbe invece più corretto ritenere questa maggiore spesa (carburante + tassa possesso) solo una concausa per optare per la GTD. Intendo dire che ci debbono essere anche altre ragionevoli motivazioni per orientarsi verso la versione a gasolio, le quali sono state anche indicate in precedenza.

                      Commenta


                      • Re: GTD vs GTI

                        Ma non è come dici Alessandro! Scusa eh, anche io se andassi con un i20 1.2 benzina avrei un piede diverso, ma per forza! é inchiodato a terra! Come fai a divertirti? Invece con un GTD ti diverti eccome, al pari del GTI, solo con qualcosina in "meno".

                        Per il resto di quello che scrivi, hai detto "quasi" esattamente ciò che ho detto io.
                        sigpic

                        Commenta


                        • Re: GTD vs GTI

                          Effettivamente gli unici consumi "validi" sarebbero quelli effettuati dalle riviste lo stesso giorno nelle medesime condizioni. Cosa assai difficile.
                          Ma per un confronto indicativo ci si può anche permettere di confrontare le due auto provate i tempi diversi con il medesimo sistema.

                          Commenta


                          • Re: GTD vs GTI

                            Ivo, i calcoli io li ho appena fatti considerando per la GTI un consumo di carburante maggiore rispetto a quello della GTD del 50% ... non è poco eh!

                            Sono 100 euro al mese in più per la GTI (solo carburante) su 20.000 km.

                            Commenta


                            • Re: GTD vs GTI

                              Originariamente inviato da GTI-72 Visualizza il messaggio
                              Le mie schermate le trovate nei vari THREAD: nell'uso normale sto sui 13-14 da CDB, reali neppure il 2% in meno (calcolo alla pompa).

                              Cercate che trovate, se volete stasera vi posto qualcosa di nuovo...

                              Ribadisco quanto detto nelle prime pagine, con 10-15'000 km massimo all'anno il GTD è un NON senso.

                              Riguardo ai consumi le differenze stanno tra i 3 e i 4 km/l.
                              Bhe guidi come Schumacher, ma dai apparte gli scherzi siamo seri, sei a 37km/h di media...., ci mancherebbe ti consumasse di piu'. Non scherzare ti prego riguardo ai 3 litri in piu' tra gti e gtd, fammelo per piacere mio personale, non si puo' sentire!

                              - - - Aggiornato - - -

                              Originariamente inviato da Wilkie Visualizza il messaggio
                              Ragazzi è inutile che continuate a postare foto del vostro CDB per dimostrare chissà quale teoria: i consumi sono SOGGETTIVI! Cambiano moltissimo da guida a guida, da strade a strade! Io con mio GTI per come guido io e per le strade che facevo (faccio) non ho mai visto il CDB segnare più di 9-10 km/l, col GTD sono fisso sui 14,5/15,5, questa è certezza.

                              Ad ogni modo, ancora per confermare, quando avevo il GTI mi ero segnato il primo mese e mezzo di spese carburante e siccome ho ancora il file vi copio incollo:

                              Pieni GTI
                              1- sabato 24 €87
                              2- domenica 25 €82
                              3- giovedì 29 €40
                              4- mercoledì 12 €40
                              5- sabato 15 €40
                              6- lunedì 17 €80
                              7- mercoledì 27 €40
                              8- venerdì 4 € 85
                              9- martedì 8 €40
                              ---------------------
                              TOT: €534
                              In 6 settimane
                              Grazie ancora, almeno non passo da matto, condivido ancora una volta tutto.

                              - - - Aggiornato - - -

                              Originariamente inviato da Hans Visualizza il messaggio
                              @Wilkie però non mi dire che con GTI e GTD manenevi (mantieni) le stesse andature, stesse accelerazioni, stessi sorpassi... perché non ci credo! Avere lo stesso "piede" non significa per forza di cose mantenere gli stessi "ritmi". Io ad esempio (stesso piede e stessa strada) quando uso l'auto di mia moglie, una Hyundai i20 1.2 benzina, con piede fatato raramente supero i 90. Con la mia, sempre con piede fatato, se non presto attenzione sto a 110-120. Quindi capirai benissimo che i consumi non possono essere paragonabili, a meno di viaggiare con le 2 auto appaiate. E poi vorrei proprio vedere se uno con 220-230cv sotto il sedere non si lascia prendere dall'euforia più di chi ne ha quasi 40-50 in meno! E' altresì normale che se uno prende il GTD per consumare meno (magari perché in media fa più chilometri), di norma cercherà di guidare con un occhio (e un piede) rivolto al risparmio; chi invece scegli il GTI dubito fortemente che si ponga certi "problemi", per cui avrà una guida sicuramente più "disinteressata". Partendo da questi presupposti è pacifico che la forbice dei consumi si allarghi, non solo per colpa o merito dei due motori, ma soprattutto dei rispettivi piloti.
                              Quindi ecco che i paragoni, da questo punto di vista, lasciano il tempo che trovano... come lascia il tempo che trova il "doppio o quasi" in termini di consumi e il "non c'e' una galassia di diversita' in fatto di prestazioni" che afferma @stino76: nel primo caso per quanto appena detto, nel secondo per quanto riportato su qualsiasi prova su strada. A titolo esemplificativo, basterebbe leggere i dati di cui al seguenti link per rendersi conto che, in termini di prestazioni, 1,3 secondi (su 7) sullo 0-100, 1,1 secondi sui 400m da fermo (quando il GTI arriva, il GTD è già 50 mt indietro!), 15km/h in velocità massima e, soprattutto, tempi migliori in TUTTE le prove di ripresa in quarta-quinta-sesta (laddove i motori diesel solitamente la fanno da padroni) non saranno una galassia ma un sistema solare bello e buono! A conti fatti c'è meno differenza tra la mia piccola e modesta 1.4 TSI 150cv e il GTD che tra GTD e GTI (normale o Performance):





                              Poi ciascuno è libero di pensarla come vuole e di perorare la causa dell'una o dell'altra, tuttavia i dati cronometrici e quelli "nero su bianco" non mentono, specie se provenienti da più fonti.

                              Una cosa, per quanto mi riguarda, è certa: a parità di prezzo di listino (perché è questo il vero fulcro del thread) la mia scelta ricadrebbe sul GTD SOLO se facessi molti km annui (dai 25.000-30.000 in sù) e SOLO se fossi certo di rivenderla dopo 5-6 anni ad un prezzo pari o superiore al GTI (cosa non scontata con i tempi che corrono).

                              Buona domenica a tutti.
                              Ok quindi stai dicendo che tra due auto, una che fa i 240 e l'altra i 230, e una che fa lo 0-100 in 6.4 e l'altra in 7.2, c'e' una galassia di differenza di prestazioni? Me lo confermi e lo sottoscrivi?? Quindi e' un po' come se il gti fosse una Zonda e la gtd una punto, giusto? Bene ne prendo atto e non trovo le parole per risponderti, se non un mesto non ho parole per l'appunto.... e buona serata. Ps, fonti prese da schede tecniche di Alvolante e riviste che avrai letto anche tu a meno che non hai una telemetria e banco prova personali.

                              Commenta


                              • Re: GTD vs GTI

                                Originariamente inviato da Wilkie Visualizza il messaggio
                                Ragazzi è inutile che continuate a postare foto del vostro CDB per dimostrare chissà quale teoria: i consumi sono SOGGETTIVI! Cambiano moltissimo da guida a guida, da strade a strade! Io con mio GTI per come guido io e per le strade che facevo (faccio) non ho mai visto il CDB segnare più di 9-10 km/l, col GTD sono fisso sui 14,5/15,5, questa è certezza.

                                Ad ogni modo, ancora per confermare, quando avevo il GTI mi ero segnato il primo mese e mezzo di spese carburante e siccome ho ancora il file vi copio incollo:

                                Pieni GTI
                                1- sabato 24 €87
                                2- domenica 25 €82
                                3- giovedì 29 €40
                                4- mercoledì 12 €40
                                5- sabato 15 €40
                                6- lunedì 17 €80
                                7- mercoledì 27 €40
                                8- venerdì 4 € 85
                                9- martedì 8 €40
                                ---------------------
                                TOT: €534
                                In 6 settimane
                                Davvero molto utile quest'informazione, specialmente senza i km
                                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                Commenta


                                • Re: GTD vs GTI

                                  Non so sono arrivato alla conclusione che forse mi state prendendo per il **** senno' non si spiega. Cioe' uno dice che tra gti e gtd la differenza di consumo e' trascurabile, si parla di 3 litri, 4 al max, un altro dice che le prestazioni delle due vetture sono distanti se non una galassia, un intero sistema solare, un altro ancora che non e' vera o reale la coppia maggiore dichiarata e riportata da tutte le riviste online, cartacee e soprattutto dalla casa(vw) di 380 contro i 350 della gti e per ultimo c'e' chi mette in dubbio la rivendibilita' della versione diesel a favore invece della benzina. Ok mi sono convinto, mi state prendendo per il ****. Sono matto forse, un po' lo ammetto, ma qui volete far credere che ....' e' morto di freddo, scusate eh, sempre amichevolmente parlando.

                                  Commenta


                                  • Re: GTD vs GTI

                                    Beh, comunque VW dichiara la vecchia GTI da 230 Cv per una velocità di 250 Km/h e la GTD per 230 Km/h e nell'accelerazione da 0 a 100 Km/h sempre secondo VW la prima impiega 6.4 sec. e l'altra 7.5 sec. - La nuova GTI da 245 Cv sarà ancora più rapida.

                                    -------------------

                                    Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                                    ho fatto un paio di conti a mano considerando una gommature 225/45 r 17 (lo so hanno il 19" ma non so il /). per il GTI il rapporto di trasmissione in VI è 2.3 mentre per il GTD è 1.8. Questo significa che a 130 km/h il GTI potrebbe girare a 3000 rpm mentre il GTD a 2365 rpm. Con queste premesse, considerando che il realtà i giri effettivi saranno meno visto che il diamtre della gomma è maggiore, il GTI è ancora abbondantemente in coppia (- 1600 rpm) mentre il GTD sta cominciando a vedere la fine della coppia (-900 rpm). All'albero la potenza erogata da GTI sarè quindi minore rispetto al GTD.
                                    Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                                    @fenjus77 con i tuoi corretti calcoli sei giunto alle medesime conclusioni. E' ovvio che a 3000 giri/min. la GTD eroghi maggiore potenza della GTI grazie a quei 30 Nm in più. Senza stare a fare calcoli precisi, a naso dovrebbe trattarsi di una decina di Cv in favore della GTD. Ma, questo è ciò che si misura sempre all'albero motore senza tener conto delle diverse rapportature tra le due vetture, laddove invece è tutto favorevole alla GTI in quanto, come già esaminato, deve lavorare con rapporti molto più comodi.
                                    Ho richiamato sia il messaggio n.123 che il n.124 con il quale ho postato in relazione al precedente di Andrea.

                                    Mi sono reso conto di aver frainteso il messaggio n.123, considerando erroneamente che i motori di GTD e GTI ruotassero allo stesso regime di 3000 giri/min. In tale condizione confermo la mia risposta data nel n.124, ma calcolando le potenze erogate a 3000 giri/min. dalla GTI e a 2365 giri/min. dalla GTD ai rispettivi alberi-motore, otteniamo una maggiore potenza per la GTI, quantificabile in via teorica in circa 15 Kw (109 kw per la GTI e 94 kw per la GTD).

                                    Con questo messaggio, pertanto, correggo il mio precedente n.124.

                                    Vi indico anche la formula per il calcolo teorico della potenza P espressa in Kw in funzione dei giri del motore:

                                    P = (2 x 3.14 x n/60) x C

                                    Considerate che:
                                    C è la coppia espressa dal motore in Nm;
                                    n è il numero di giri/min. del motore.

                                    Per convertire la potenza in Cv poi basta dividere il valore della potenza ottenuto in kW per 0.734 -

                                    Commenta


                                    • Re: GTD vs GTI

                                      Per favore, basta scrivere fesserie del tipo che GTD e GTI vanno quasi uguale.

                                      Ve lo chiedo per favore, per rispetto del nostro forum e per voi stessi (per chi vi legge e si fa grosse risate).

                                      Il 1.0 TSI 110 e il 1.6 TDI 110 cv vanno quasi uguale.
                                      Il 1.4 TSI 140 e il 1.4 TSI 150 cv vanno quasi uguale.

                                      Il GTD va e il GTI va più forte, STOP !.

                                      Dire che vanno quasi uguale quando ci balla 1 secondo nello 0-100 km/h e oltre 10 secondi nello 0-200 km/h è totalmente insensato.
                                      Quindi il mio TSI che va meno del GTD come il GTD va meno del GTI ... posso dire che va quasi come il GTD ? Dai non scherziamo per favore ! Non siamo all'asilo nido !

                                      Quello che ha scritto Wilkie è riferito al MK6 210 cv, mentre quello che mettiamo a confronto è il GTI 245 cv, giusto per smorzare lo stridio di chi cerca di arrampicarsi per gli specchi giocando la carta del "vanno quasi uguale".

                                      Per cui, da questo momento, il prossimo che scrive che vanno quasi uguale lo escludo dal thread.

                                      Spero di essere stato abbastanza chiaro .
                                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                      Commenta


                                      • Re: GTD vs GTI

                                        Mi permetto solo di mettere "nuovamente" in evidenza, che la nuova GTI oggetto del presente Topic, è anch'essa dotata di una coppia pari a 380nm.

                                        Commenta


                                        • Re: GTD vs GTI

                                          Si ma nessuno parlava della 245cv restyling, ma della 230 "vecchia" e nessuno ha detto che vanno uguali la gtd e la gti, ma che non c'e' un'immensa differenza. Spero non cancelliate il messaggio. Non ho capito perche' avete tolto quello di prima. Solo adesso vedo che e' stato aggiunto sul titolo gtd vs gti 245facelyft, ma prima non era così, scusate eh.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X