Per essere sincero, ci sono tanti GTD e GTE dalle mie parti. Al prossimo cambio ci pensero', ma anche la A3 cabrio in arrivo è diesel...
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
GTD vs GTI 245 cv (Facelift)
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Re: GTD vs GTI
Arrivo in ritardo in questa discussione, ma ripropongo il mio solito pensiereo.
Non c'è motivo di preferire un gtd ad un gti se non per i minori costi di esercizio.
Un'altro motivo valido è che vi facciano schifo i dettagli rossi
Ai soliti che se ne escono con "il gtd ha più coppia" , vi state sbagliando, come già detto
Per spiegare il perchè, sarebbe interessante creare un grafico con la "coppia alla ruota" in ogni marcia per i 2 motori, ma ci vuole tempo.
Commenta
-
Coppia e cavalli all'albero motore, sono valori che servono a poco
bisogna vedere cosa succede sul cambio e cosa viene trasmesso alle ruote
Prendiamo le "sorelline" minori, la 1.4 TSI 140cv e la 2.0 TDI
la prima raggiunge i 250 Nm ed ha 140 cv, la seconda ha 320 Nm e 150 cv
la 2.0 TDI ha 10 cv e ben 70 Nm in più, dovrebbe quindi stracciare alla grande la versione benzina
invece, grazie ai rapporti del cambio, la versione benzina batte il TDI in accelerazione e la velocità massima è quasi identica
Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv
Commenta
-
Originariamente inviato da Supersubway Visualizza il messaggioSe fai una affermazione per favore argomenta oppure specifica che sono le tue opinioni personali. Altrimenti sono parole a caso di valore zero, altresi detto SPAM. Grazie.
Commenta
-
ciao ragazzi, mi associo a voi con il mio caso partendo però dal de-facto. Mi è capitata l'occasione e ho ordinato un GTI rosso fiammante. Ho qualche annetto ma ho ancora qualche sogno nel cassetto e fin dalla mkII del mio vicino di casa mi è sempre piaciuto il GTI e chi ho sempre fatto il filo dietro come si dice dalle mie parti. I discorsi che ho visto fatti sui consumi ed i costi di gestione per poter confrontare i pregi e gli svantaggi delle 2 motorizzazioni sono bvelli ma non centrati. Sono ragionamenti giusti e doverosi da fare se per esempio sei indeciso tra un 150 cv a benzina ed un 150 cv a gasolio, cioè su macchine normali che le prendi per la funzione che hanno, ossia portarti da a a b. Il GTI o il GTD non li prendi per questo motivo razionale ma per un tocco di irrazionale o illogico. Sicuramente tra le 2 macchine la più razionale potrebbe essere il GTD dato che è un plus di potenza rispetto al 2.0 TDI. Appunto per questo motivo la sua caratterizzazione sportiva è meno marcata rispetto al GTI. E' per i miei gusti un qualcosa di parzialmente inespresso perchè si pone a mezza via tra una highline ed un GTI. Per molti potrebbe essere iul giusto equilibrio tra un certo understatement ed un qualcosa di un po più maraglio. Dopo macchine anomine e abbastanza understatement, attualmente ho una highlinew TSI ACT, volevo togliermi lo voglia, sfizio di un GTI. CErto il GTI non è urlata come altra sportive ma comunque è bella tosta. Conti su quanto mi costa e quanto spendo in più di benzina non li ho fatti e non li farò perchè se facessi questi mi renderei conto che il GTI non serve assolutamente a nulla, come forse anche il GTD ma meno. Ho visto che qualcuno invocava un benzina intermedio tra il 150 cv di un 1.4 ed i 200 e passsa di un GTI, una sorta di 2.0 benzina come ha fatto audi. Io non sono d'accordo per molti motivi, il pubblico golf è diverso da quello audi ed una macchina così non si venderebbe. Coserebbe forse troppo e sarebbe una motorizzaizone troppo grande rispetto alla media di golf che rimane comunque una macchina prettametne utilie. A3, invece, ha dei target diversi, più sportivi ed eleganti con un qualcosa in più che va oltre la semplice utilità, In questo contesto ci sta una motorizzazione a benzina più grossa ed una gamma di motori tendenzialmente più rivolta in alto. Il GTI è fuori da questo giro, è stata la prima e rappresenta una macchina completamente a se stante che ha il suo pubblico ed il suo irrazionale perchè.
- - - Aggiornato - - -
susetto, il tuo confronto è interessante e fa il palo alle considerazioni fatte sopra. La cosa intreressante è come la potenza e la coppia sono diversamente distribuite. Il diesel ha sicuramente più coppia e potenza rispeto al vecchio 1.4 (quello nuovo ACT pareggia la potenza massima) ma se si osserva bene si vede come la coppia e potenza del diesel siano sfruttabili in un regime di giri moto ridotto, poco più di mille per la coppia e soli 500 per la potenza massima. Il benzina invece rimane in coppia per quasi 2000 giri ed oltre per la potenza nominale. Avere la coppia massima ad un regine assoluto di giri più alto, anche se ne hai di più per me è un punto di svantaggio per il diesel anche pechè deve necessariamente avere una rapportatura più lunga in generale a causa del minor numero di giri. Anche se hai qualche cavallo in meno ma li hai spalmati non su 500 ma 2500 rpm è un vantaggio che ha il benzina. Sicurametne il cambio a 7 marcie aituta perchè gli permette di sfruttare la minor coppia a disposizione ma si vede come i due motori hanno caratteri assolutamente non paragonabili.
Il 2.0 TDI non l'ho provato ma preferisco il benzina perchè ha meno la sparata con calo repentino come il diesel e rimane più sostenuto n un range di giri normale.Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da Matteo[V] Visualizza il messaggio
Ritengo La gtd è una scelta ragionata il gti è pura passione
Esatto,per chi come me e' abituato a rivendere bene l'auto in max una settimana,la scelta e' stata ovvia..
Almeno qua dalle mie parti una macchina premium a benzina non la compra quasi nessuno,di GTI in giro ne ho vista solo una,mentre di GTD ne ho viste parecchie..
L'ultima volta che ho comprato una macchina a benzina,al momento di rivenderla ho dovuto patire e trovare un privato appassionato proprio di quel modello,nelle concessionarie non facevo in tempo ad arrivare che mi guardavano come un appestato..Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
Originariamente inviato da kal-el Visualizza il messaggiola mia era una semplice domanda.
ed aggiungo che su internet si trovano diverse fonti di GTD che da stock rullano meno nm del dichiarato..
io sono tranquillo che ci sono 3km/l di differenza confrontando il GTI col gtd 6, e a meno che non abbiano fatto i miracoli penso anche il 7 sia li a consumi.
quello che ti dice tony è che l'erogazione del motore fa tanto e anche tanti altri fattori.
i dati di potenza e coppia sono un indicazione ma non una descrizione del motore in questione.
ci sono motori che anche con dati di picco poco più bassi, cv compresi, rendono molto più di altri che magari hanno valori di picco maggiori.
- - - Aggiornato - - -
Originariamente inviato da Matteo[V] Visualizza il messaggioVedo tutto fuorché @tony maleducato, figuriamoci se risponde con superbia, come detto qualche giorno fa è una delle persone più equilibrate e preparate sul forum ti invito a leggere qualche suo post in separato topic per farti un'idea di che persona è prima di insultarlo così...
Ti chiedo dove leggi quei valori di coppia, penso sul sito ufficiale, perché non leggi anche un po' i consumi medi? Visto che ti affidi alla carta allora diamo un'occhiata anche ai consumi no? @stino76 stai fraintendendo, secondo me, oltre che le parole, anche il tono con cui vengono dette... qui nessuno prende per il nessuno, è solo uno scambio di opinioni, vediamo di farlo crescere invece di distruggerlo [emoji109]
From IPhone 6S+
- - - Aggiornato - - -
Originariamente inviato da Knight89 Visualizza il messaggioArrivo in ritardo in questa discussione, ma ripropongo il mio solito pensiereo.
Non c'è motivo di preferire un gtd ad un gti se non per i minori costi di esercizio.
Un'altro motivo valido è che vi facciano schifo i dettagli rossi
Ai soliti che se ne escono con "il gtd ha più coppia" , vi state sbagliando, come già detto
Per spiegare il perchè, sarebbe interessante creare un grafico con la "coppia alla ruota" in ogni marcia per i 2 motori, ma ci vuole tempo.
Commenta
-
Attualmente ho anche una GTI e ho avuto per sei mesi una GTD insieme alla GTI, tutte e due serie 7 e DSG. Coppia più, coppia meno in questo non ho notato differenze. Le differenze che ho notato sono queste: più pronta la GTI ai comandi dell'accelleratore e alle forti variazioni di velocità. In città la GTD tende a causa del FAP ad avere un comportamento più colloso e meno pronto, a schizzare quando serve. Sospensioni più rigide nel GTI (forse una taratura differente). In una città come Roma i consumi del GTI si attestano sui 9 km/litro, con strade poco trafficate, mentre il GTD, sfruttandolo, sempre in città, siamo sui 12,5 Km/litro. Su autostrade tedesche ho notato che il GTD oltre una certa velocità sembra plafonato, al di là della velocità, mentre per il GTI sembra che l'unico limite sia rappresentato dalla percorribilità della strada.
Quanto alle scelte ritengo che vada fatto in funzione del chilometraggio. Il GTI è soprattutto una macchina per divertimento oltre che per spostarsi. La GTD essenzialmente per spostasi velocemente, senza rinunciare a una certa sportività
Commenta
-
stino76 non volermene e parlo solo per i miei post, veramente sei tu che prendi di dati dichiarati dalla casa solo per quello che ti serve, io ti ho chiesto, visto che prendi i dati della casa per la coppia prendili anche per i consumi, per fare una comparativa più oggettiva che soggettiva tutto qua [emoji4]
From IPhone 6S+sigpic
White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )
Commenta
-
Originariamente inviato da stino76 Visualizza il messaggioAh perche' non e' così scusa @tony??? Io vedo 380 su 350, poi che la spalmera' meglio il gti ok, ho dei dubbi ma ok, ma sulla carta e' così. Non capisco perche' non ti piaccia sta cosa, e non capisco la tua ironia ogni volta e la tua maleducazione nel rispondere, qui nessuno vuole usare la superbia e invece tu... Straquoto il messaggio di @redtdi.
In tutta questa discussione nessuno ti ha insultato, ma parlare di maleducazione nei confronti di tony è veramente paradossale.
Quando avrai capito un decimo di ciò che sa tony su coppia all'albero motore e coppia alle ruote motrici in relazione ai rapporti di trasmissione, forse sentirai anche la necessità di chiedere scusa.All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.
Commenta
-
Originariamente inviato da Knight89 Visualizza il messaggioAi soliti che se ne escono con "il gtd ha più coppia" , vi state sbagliando, come già detto
Cercherò di dimostrare quanto da Egli sostenuto, però in modo molto, ma molto elementare perché qui o il livello di qualche partecipante alla discussione non è dei migliori oppure vi è l’intento di fare la parte della vittima senza motivo e/o polemiche sicuramente evitabili.
Allora, consideriamo due ciclisti che indichiamo per comodità in A e B, i quali sono in grado di esercitare sui pedali valori di coppia diversi. In particolare A esercita il doppio della coppia di B, tuttavia A pur godendo di un’energia doppia utilizza una bicicletta il cui rapporto corona/pignone ha una lunghezza esattamente doppia rispetto al rapporto corona/pignone della bicicletta di B. Cosa accadrà? Accadrà che sulle ruote che forniscono la trazione alle due biciclette verrà esercitato lo stesso valore di coppia. Quindi, lasciando perdere il discorso della velocità delle ruote, la coppia alle ruote è cosa diversa dalla coppia esercitata sui pedali in quanto è influenzata dal rapporto di trasmissione impiegato.
Per quanto riguarda le automobili, l’albero motore serve solo “indirettamente” a far girare le ruote motrici, atteso che sono poi queste ultime, attraverso le diverse soluzioni di trasmissione adottate, ad assolvere “direttamente” alla funzione dinamica dell’automobile, stabilendone qualità ed intensità. Il che vuol dire che se all’albero motore si ha un elevatissimo valore di coppia motrice, ma si adotta un rapporto di trasmissione estremamente lungo o addirittura completamente errato, quell’elevatissimo valore di coppia esercitato sull’albero motore si stempererà in misura proporzionale all’allungamento del rapporto o ci saranno problemi di trasmissione.
In definitiva, da quanto precede, la coppia motrice importante e che viene sfruttata nel moto del veicolo non è quella dichiarata dalla casa costruttrice all’albero motore, ma quella che viene trasmessa a terra dalla ruote motrici. E’ ovvio che con una bella coppia motrice all’albero motore, non solo come valore di picco, ma anche e soprattutto come qualità di espressione lungo il range di giri del motore, consente di giostrare con rapporti di trasmissione più difficili da spingere.
Detto ciò, senza fare calcoli per addivenire a grafici o ad altro, molto semplicemente andate a vedervi le schede tecniche delle due differenti Golf pre-facelift:
Trattasi delle versioni a cambio manuale.
Nelle relative schede, che si riportano ai valori ufficiali dichiarati da VW, noterete che il motore della GTD esprime il valore di coppia massima di 380 Nm da 1750 a 3250 giri/min., mentre quello della GTI il valore di 350 Nm da 1500 a 4600 giri/min. .
Naturalmente ora dobbiamo vedere come sono rapportate l’una e l’altra, considerando le rispettive velocità in Km/h a 1000 giri/min. nelle varie marce dalla I alla VI.
Per la GTD - I: 8.9; II: 16.1; III: 25.4; IV: 36.6; V: 46.6; VI: 55.6 –
Per la GTI – I: 9.0; II: 16.2; III: 23.0; IV: 29.3; V: 36.2; VI: 43.6 –
Ora, pur essendoci un’estensione di coppia della GTI (1500–4600 rpm) neppure paragonabile con quella della GTD (1750-3250 rpm), il confronto facciamolo pure soltanto nel ristretto arco di giri di maggior favore per la GTD, ossia in quei 1500 giri/min. (1750-3250) ove vengono dichiarati 380 Nm, senza tener conto che la GTI i suoi 350 Nm li esprime all’albero motore per ben 3100 giri/min. (1500-4600).
Ebbene, da 1750 a 3250 giri/min. all’albero motore abbiamo appena il 9% di coppia in più nella GTD rispetto alla GTI.
Per quanto riguarda le rapportature non si registrano variazioni di rilievi in prima e seconda marcia, ma dalla terza in poi la GTI si avvantaggia decisamente per i rapporti più corti. Vediamo in che misura: in terza del 10.4%, in quarta del 25%, in quinta del 28.8% ed in sesta del 27.5%.
Ciò significa che alle ruote la GTD ha un po’ più di coppia della GTI solo in prima marcia da circa 15Km/h a circa 30 km/h (1750–3250 rpm) ed in seconda marcia da circa 30 km/h a circa 50 km/h (1750-3250 rpm) e stop.
In tutte le altre condizioni, per non parlare poi in quarta, quinta e sesta, la GTD viene surclassata dalla GTI in termini di coppia motrice utile.
Con la nuova GTI di 245 Cv e 380 Nm di coppia (all’albero motore) il divario diventa davvero imbarazzante.
Concetti analoghi sono stati sciorinati, anche se ad un livello diverso, nel topic che io già ho richiamato in precedenza a @stino76 nel post n. 47, ma che purtroppo da un orecchio è entrato e dall’altro è uscito. Proprio in quel topic potrete constatare se da parte mia c’è stata superbia o umiltà nel confrontarmi con l’utente @follo, peraltro davvero preparato.
I concetti di coppia, vengono evidenziati anche in altro modo nel messaggio n. 57 del seguente thread:
http://www.vwgolfcommunity.com/vb/showthread.php?10876-2-0-TDI-140-CV-sesta-marcia-sui-generis/page6Tutto quello che riguarda i motori della Golf 6. Consumi ... tecnica e cosi via. Questo forum è <font color="#FF0000"><i>no spam</i></font>, guarda il regolamento se non sai cosa significa.
Mi auguro che tra due o tre mesi non si debba ritornare sulle stesse cose.
Detto tutto ciò, ci saranno dei motivi se si vendono più GTD di GTI ?
Certo che ci sono.
1000-1500 euro di variazione di spesa annua, secondo il mio soggettivo parere, sono molto relativi a fronte del costo e della tipologia delle vetture in questione (su questo pare che conveniate con me in molti), mentre la più facile rivendibilità e la maggior tenuta del valore della GTD costituiscono un vantaggio maggiormente apprezzato.
Tra l’altro, che Vi piaccia o meno, c’è tanta gente che preferisce ancora acquistare il diesel infischiandosene del risparmio!
Infatti, non credo che abbia senso parlare di risparmio nel combustibile per auto di grossa cilindrata a gasolio, infarcite di optional, come Audi, Bmw o Mercedes. Lo stesso dicasi per Maserati e Porsche a gasolio o per le Range Rover trattoresche di oltre 180.000 euro cadauna.
Non si dimentichi poi che in caso di sinistro il rischio di incendio è decisamente inferiore nei veicoli a gasolio.
Insomma, sosteniamo quel che ci pare, ma in punto di prestazioni su strada lasciamo perdere perché non c’è proprio nulla da dire.
Commenta
-
tony epico [emoji146] ho letto con grande piacere [emoji772][emoji772][emoji772]
Porto un esempio pratico ... la mia 1.6 tdi ha la stessa coppia massima della mia vecchia gti mk6 ovvero 250 nm ... e non ridete non è una barzelletta [emoji36].
Come è ovvio ... io non ho in nessun modo trovato uguali la spinta del 1.6 a quella del gti in nessun punto l'arco dei giri di motore né tantomeno nella stessa marcia
From IPhone 6S+sigpic
White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )
Commenta
-
Non avevo alcun dubbio che sarebbe arrivata...Ultima modifica di stenlau; 02/04/2017, 22:40.All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta