annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

GTD vs GTI 245 cv (Facelift)

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: GTD vs GTI

    Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
    A me appare il confronto tra due prodotti equiparabili solo perché entrambi VW Golf, oggigiorno proposti allo stesso prezzo di partenza, ma nella sostanza molto diversi.

    E quindi, si ripropone in sostanza il solito confronto tra benzina e diesel e i soliti conteggi sui costi chilometrici dell’una o dell’altra versione.

    Beh, io osservo che per un verso non c’è confronto tra prestazioni e godimento offerti alla guida tra le due versioni in oggetto e per altro verso non ha senso per chi è interessato ad una vettura del segmento C che da preventivo viene fuori oltre 40.000 euro farsi le turbe mentali per una spesa sul carburante in più o in meno anche di 1000 e più euro per anno di esercizio!

    Resta il fatto che nel profondo sud del bel paese si vendono e presumo si venderanno più Golf GTD che GTI per la semplice elementarissima ragione che nel mercato dell’usato la gente, ottusa o non ottusa che sia, punta regolarmente alle versioni diesel e gli operatori professionali che vendono automobili questo lo sanno molto bene.

    Ma il diesel sta morendo … se se … come no .
    Tutto perfetto tranne che da preventivo viene fuori 42000

    Il discorso che hai fatto, che sto ragionando da mo, hai messo tutti all'angolo senza possibilità di replica, EPICO.

    Il mercato valorizza il diesel, perché tiene di più il valore e "Consuma" meno... stride come giustamente hai detto con il fatto che uno spende 40000 euro per comprare un GTD ma sotto sotto dentro queste persone resta il tarlo del "prendo un diesel perché risparmio" (no comment altrimenti mi bannano... di nuovo :-/ ) e va bene così, preferisco vedere più GTD che 1.6 tdi
    Va anche detto che il grosso della gente usa la macchina per andare da A a B, senza un briciolo di passione e interesse... gente che nemmeno sa perché a volte la macchina diesel resta accelerata al minimo (rigenerazione FAP) e la spegne in modo ignorante.

    Il diesel non ha vita facile va riconosciuto, solo che il grosso della gente non lo sa, il FAP è una rottura per chi tiene all'auto, quante volte abbiamo aspettato la fine della rigenerazione prima di spegnerla? Prossima golf diesel l'Adblue... in sostanza piscio in un serbatoio per abbattere le emissioni... solo il pensiero mi uccide e se nonostante gli 8 milioni di avvisi che ti dà la macchina finisci l'adblue e la spegni resta inchiodata lì finché non chiami l'officina VAG.

    Anche per il benzina la mk7 restyling 2017 potrebbe essere l'ultima golf che si salva dal FAP, che sarà sicuramente presente sulla golf 8... io non capisco, la gente è appassionata di auto e gli deve essere continuamente rotta le @@ con tutti sti ammennicoli per le emissioni, come se fossero le auto quelle che inquinano le città alla morte.
    Solo che la gente c'ha i paraocchi e compra quello che gli danno.
    Dovrebbero dare un patentino per chi è appassionato di auto, a pagamento per limare molto la categoria, con quello, nessuna rottura riguardo a emissioni, grandezza cerchi ecc ecc... perché un appassionato di auto tiene più alla macchina di qualunque sfig@to che la compra per andare da A a B.
    Ma ve la immaginate una Lamborghini o Ferrari con il FAP? maddai!!!!! A certe macchine le limitazioni dovrebbero togliere a prescindere... che poi inquina più una panda vecchia di una Lamborghiniiiiiiiiiiiii.

    Originariamente inviato da MircoT Visualizza il messaggio
    benza, benza, che el gasolio spussa!
    se era per i km annui avrei preso la R. DANNATO superbollo!
    +1
    tony odore? puzzo semmai, poi quanto è unto se ti finisce sulle mani? E nonostante l'estrema attenzione se ti finisce una goccia sulla carrozzeria e il giorno dopo hai la strisciata nera? mamma miaaaaaa
    sigpic
    White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

    Commenta


    • #22
      Re: GTD vs GTI

      Niente insulti, solo considerazioni personali.
      Credo che quando si dica "meglio in tutto" sia riferito all'ambito prestazionale.
      Anche esteticamente, se lo scarico sdoppiato è un plus.
      Anche meccanicamente, considerando trasmissione e comparto frenante.
      Anche...no, a livello di costi di gestione il diesel è preferibile. Sempre che non fai l'impianto sul benzina!

      Insomma stino76, come vedi di punti da assegnare ce ne sono.
      Sono anch'io di quelli che di fronte ad un listino coincidente (e che listino) mi faccio la domanda: perché?
      L'unica risposta potrei averla provandole entrambe. Tu il GTI l'hai mai guidato?
      QUI la mia Variant

      Commenta


      • #23
        Re: GTD vs GTI

        Guidato no, seduto a fianco si, impressionato no, emozianato così così, solo quando l'ha tirata in allungo un po' di libidine si. Percui tutto cio' vale la candela? Cioe' consumare come un Boeing 747 per avere una velocita' di punta maggiore di soli 10-12km/h e un bel sound sotto al ****, per me e' NO. Se avessi voluto l'avrei fatta a benzina, ma ho valutato il fattore utilizzo quotidiano, e anche perche' no la rivendibilita' che come dice qualcuno da noi in terronia(Perugia e' considerata sud no?) l'auto diesel va via come il pane e il benza rimane mesi nei parcheggi delle concessionarie, poi ho pensato che mi sarei divertito in egual modo data la mole di coppia che vedevo scritta nei depliant, e che ora guidandola tocco con mano, ehm piede, mi sono definitivamente convinto di aver scelto bene lo stesso. Pero' vi prego non dite "meglio il gti in tutto a prescindere" o anche "meglio il gtd", sono opinioni meramente personali.

        Commenta


        • #24
          Re: GTD vs GTI

          Buffo, a me non ha impressionato il GTD invece il GTI performance mi ha fatto venire la bava alla bocca
          Proprio vero che si reagisce soggettivamente, tutti in modo diverso.
          Resta comunque il fatto che sono al vertice della piramide della golf, appena sotto la R e i clubsport.
          sigpic
          White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

          Commenta


          • #25
            Re: GTD vs GTI

            Hai detto bene stino76, visto che si rientra nella sfera emozionale, i giudizi non sono più oggettivi.
            Per te sound e allungo non valgono la spesa, per altri sì.

            Però rimangono i punti oggettivi, e quelli sono incontestabili.
            Credo che il tuo punto di vista sia chiaro, come quello della maggior parte delle persone che hanno commentato. Non ti offendere se verrà ancora espresso un giudizio assoluto, la tua valutazione resterà valida.
            PS secondo me sud è Campania/Basilicata/Puglia/Calabria. Forse anche Molise...
            Matteo[V] bella l'immagine della piramide!
            QUI la mia Variant

            Commenta


            • #26
              Re: GTD vs GTI

              Il problema seconde me è il gap di differenza fra il diesel più potente e uno dei TSI (gti) che diventa sempre più potente. Tutto questa questa differenza potrebbe essere colmata da una via di mezzo, che effettivamente non c'è (mi riferisco al motore della polo gti o al 180cv dell'audi a3). Se facessi 20 mila km annui con un gti (consumi, bollo) e con una gtd la differenza c'è come costi. Ma se quei 20 mila km sono un accendi e spegni del motore in città o comunque su piccoli spostamenti il diesel non è consigliato, ma come si fa a consigliare un 240cv e passa del restyling? La Soluzione ideale potrebbe essere un 180cv a benzina? Per me si.

              Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #27
                Re: GTD vs GTI

                iugin dici bene... si sente proprio la mancanza di una via di mezzo tra i 150 e i 230 anzi 245 con la nuova gti.
                sigpic
                White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                Commenta


                • #28
                  Re: GTD vs GTI

                  Secondo me questo buco sul mercato italiano è stato voluto, ed è conseguenza dell'evoluzione delle richieste della clientela da fine anni 90 ad oggi. Da quando è uscito il 1.9 TDI , tutti hanno dovuto inseguirne l'aumento di prestazioni e l'efficienza. La vittima è stato il classico benzina aspirato di taglia media.
                  Poi l'innovazione tecnologica ha portato a piccoli benzina efficienti.
                  Ora ci sono le condizioni per il ritorno di benzina anche nella fascia lasciata intenzionalmente sguarnita.
                  Le premium ci sono già da un pezzo. Ora arriveranno anche le altre.
                  QUI la mia Variant

                  Commenta


                  • #29
                    Re: GTD vs GTI

                    Per quanto mi riguarda valgono più o meno le stesse considerazioni fatte sul confronto tra il 2.0 TDI e il 1.4 TSI, prediligendo il benzina per il piacere di guida e il diesel se devi macinare tanti chilometri, tenendo sempre presente che in questo caso stiamo parlando di Gran Turismo e non di city car o family car, con tutti gli annessi e connessi. Quindi se il discorso del "punto di pareggio" tra l'una e l'altra versione può valere per il primo confronto, in cui si parla di auto da 25-30K euro chiavi in mano, nel caso di GTD e GTI che costano un buon 40-50% in più mi pare ai limiti del ridicolo... è un po' come se chi spende 50k euro di auto poi andasse a lesinare sugli pneumatici scegliendo sottomarche di dubbia qualità!

                    Resta il fatto che sono 2 auto dalla vena sportiva che raccolgono parecchi simpatizzanti ed estimatori dai rispettivi "partiti" di appartenenza, ma c'è da dire che a differenza di qualche anno fa il GTI ha ampliato la sua curva di erogazione (rendendo il suo motore "cattivo" e godibile al tempo stesso) e checché ne dica @stino76 ha ridotto il gap dei consumi con la cugina GTD (se affermi che il GTI consuma il doppio del GTD non sei obiettivo, ma di parte!), per cui a parità di prezzo d'acquisto credo che io personalmente sceglierei la seconda solo de fossi proprio affezionato alla "coppia" del diesel (peraltro ormai ottimamente imitata dal benzina) o se avessi bisogno di un motore che mi assicuri una durata superiore ai 200k km (e questo GTD è in grado di assicurarmela?).

                    Commenta


                    • #30
                      Re: GTD vs GTI

                      Guarda il gtd non cosumera' la meta' del gti ma credimi siamo li, con un gti se vai a passo d'uomo o meglio a spasso quanto potrai fare 14-15? Col gtd se sfiori il gas fai anche i 22 tranquillamente, per non parlare se si va a strapazzarli allora in quel caso e' anche peggio e la "forbice" si allarga. Poi tutta sta differenza di prestazioni nonostante il benzina abbia quasi 50 cv in piu', io non ce la vedo e stiamo parlando di 50 cv ci mancherebbe non fosse così!!! Capisco che i possessori del gti vogliano in un certo senso far valere la loro scelta, così come noi col diesel, ma la verita' e' che non c'e' storia tra i due motori, l'uno e' ben distinto dall'altro, tuttavia non c'e' una galassia di diversita' in fatto di prestazioni, questo no hai voglia a dire il contrario. Mi ricordo di una prova su Youtube(c'e' ancora) di un sito spagnolo che facevano un giro in pista con gti e gtd7, beh la gtd arrivava a ruota al traguardo.

                      Commenta


                      • #31
                        Re: GTD vs GTI

                        Alle dettagliate analisi del problema, aggiungerei l'incognita di una eventuale futura maggiore svalutazione dell'usato a seguito della presumibile prossima diminuzione della diffusione dei motori a gasolio...
                        Golf 7 GTI 245CV

                        Commenta


                        • #32
                          Re: GTD vs GTI

                          Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                          A me appare il confronto tra due prodotti equiparabili solo perché entrambi VW Golf, oggigiorno proposti allo stesso prezzo di partenza, ma nella sostanza molto diversi.

                          E quindi, si ripropone in sostanza il solito confronto tra benzina e diesel e i soliti conteggi sui costi chilometrici dell’una o dell’altra versione.

                          Beh, io osservo che per un verso non c’è confronto tra prestazioni e godimento offerti alla guida tra le due versioni in oggetto e per altro verso non ha senso per chi è interessato ad una vettura del segmento C che da preventivo viene fuori oltre 40.000 euro farsi le turbe mentali per una spesa sul carburante in più o in meno anche di 1000 e più euro per anno di esercizio!

                          Resta il fatto che nel profondo sud del bel paese si vendono e presumo si venderanno più Golf GTD che GTI per la semplice elementarissima ragione che nel mercato dell’usato la gente, ottusa o non ottusa che sia, punta regolarmente alle versioni diesel e gli operatori professionali che vendono automobili questo lo sanno molto bene.

                          Ma il diesel sta morendo … se se … come no .


                          Vero, molto vero... Proprio oggi un amico mi ha chiesto auto a cercare una "Golf 5 turbo benzina tenuta bene" ed ho cercato una MK5 1.4 TSI su autoscout in tutta la Calabria ed c'erano 0 risultati... Benzina solo un 1.4 75 CV ed un 1.6 116 CV...
                          A sto punto mi ha detto di cercarla diesel... E mi sono usciti 45 risultati ed ho messo come parametro solo 1.9!

                          Qui tutti comprano diesel "perchè con 10€ ci faccio quasi 130 km"... Anche io sarò un possessore di un diesel per giunta il 1.6, ma solo perchè probabilmente fra 1-2 anni inizierò a fare 25/30k km e prima dei 4 anni la macchina non la posso cambiare perchè la prenderò con la legge 104!
                          Fra GTI e GTD a primo impatto dico GTI, ma bisogna valutare anche altri parametri.
                          Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                          Commenta


                          • #33
                            Re: GTD vs GTI

                            tipo i km?

                            Commenta


                            • #34
                              Re: GTD vs GTI

                              Io avevo la 6 GTD tenuta 2 anni ho fatto qualche viaggetto sia da pilota che da passeggero in una 7 GTD e possiedo la 7 GTI..quindi mi sento di poter dare un parere..a livello di emozioni secondo me non c'è storia sul GTD la coppia è tanta e si sente sul GTI è di 30N/m in meno però la zona rossa è molto più su mentre sul GTD tutta quella coppia si esaurisce un po' "presto"..per i consumi be non c'è storia(al contrario)il diesel consuma molto molto di meno rispetto al benzina per fare un esempio a Roma con un GTD andando "regolari" sei tranquillamente sui 14 con la GTI sei sui 9..bollo e assicurazione?be nel Lazio di bollo ci sono circa 130€ di differenza quindi praticamente nulla mentre per l'assicurazione il discorso varia anche in base alla classe di merito ma sono altri concetti..in conclusione rimango dell'idea che sono auto imparagonabili poiché chi come me fa 10000km l'anno il GTD nemmeno lo prende in considerazione e viceversa chi come il mio amico sfiora i 30000 annui ed ha le possibilità per andare oltre un 2.0td HL fa bene a prendere il GTD...
                              Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

                              Commenta


                              • #35
                                Re: GTD vs GTI

                                @manu - Emanuele, non sono d'accordo sul fatto che la GTD abbia più coppia della GTI .. e non sono neppure di parte, sicuramente non io!

                                La GTI scarica a terra molti più NM o se volete KGM della GTD avendo rapporti decisamente più corti ed inoltre la coppia max nella GTI è spalmata su un arco di giri nettamente superiore alla GTD. Insomma, è un'altra roba!

                                Attualmente la Golf sportiva a benzina eroga pure oltre 60 Cv in più di quella a gasolio: di quale confronto prestazionale vogliamo parlare a prescindere dall'allungo dell'una e dell'altra che è pure superfluo andare a considerare? Suvvia siamo seri! Sotto il profilo della potenza, sarebbe diverso se confrontassimo un'auto di 400 Cv con una di 460 Cv (sempre 60 di differenza, ma su ben altri valori massimi!).

                                su 20.000 Km annui tra l'una e l'altra ci balleranno circa 1000 euro di differenza di carburante (Vi sembra molto rispetto a quanto l'avete pagata?)! Forse vogliamo tenercele 40 anni e farci sopra un bel capitolato sulle spese del combustibile necessario?

                                Il discorso della preferenza del diesel dalle mie parti è poi anche avulso dai reali costi di gestione.

                                Basti pensare che un professionista mio amico ha staccato un assegno di oltre 200.000 euro per una 488 GTB fiammante e poi circola normalmente per lavoro (non fa certo 50.000 km annui!) con una A6 3.0 trattoresca di oltre 80.000 euro ....

                                Avete capito o no come ragiona la gente del Sud?

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: GTD vs GTI

                                  Con il gti se sfiori il gas arrivi a 15.5 ma anche 16.0... io con il mk6 di media avevo 14.5 e mai andavo a fil di gas... 22 a fil di gas li faccio a malapena e con fortuna io con il 1.6 quindi se mi confermi che il gtd lo fa do foo alla macchina subito ... per me resta una proporzione di massimo 5km litro di differenza....si mantiene valida la differenza che ho scritto io dai consumi medi dati dal produttore...
                                  riguardo alla prova in pista vai al Mugello vedi se il gtd se arriva a ruota, se vai invece a varano arrivano pari ... se una pista non ha un allungo il gtd sta al pari del gti è ovvio... il bello/brutto del gtd è che dà tutto subito e quando è finito il gti ne ha ancora PERSONALMENTE la differenza sta proprio in quel momento, quando il gtd finisce il gti comincia a emozionare.

                                  Ritengo La gtd è una scelta ragionata il gti è pura passione, io la vedo così e sono comunque contento che gli altri la vedano in modo diverso perché è nel dibattito che uno impara cose nuove

                                  A livello di dotazioni tecniche oh non me ne volete ma il gti ne ha di più ...
                                  pinze maggiorate
                                  Differenziale meccanico
                                  Sound da paura tiri la seconda e in rilascio spara... non faccio accenno al dsg altrimenti sono su due pianeti diversi a livello di sonoro, il gtd per fare il suono fiqo devi pagare per avere delle casse audio in macchina



                                  From  IPhone 6S+
                                  sigpic
                                  White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: GTD vs GTI

                                    Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                                    @manu - Emanuele, non sono d'accordo che la GTD abbia più coppia della GTI .. e non sono neppure di parte, sicuramente non io!
                                    Personalmente il "calcio" nella schiena che ho sentito nel GTD è più potente di quello del GTI poi,come scritto da me in precedenza,che il GTD duri poco al contrario del GTI che spinge su forte fino alla zona rossa non può essere argomento di discussione..
                                    Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: GTD vs GTI

                                      Daiii Emanuele ... ma quale calcio e calcio!

                                      Mi sembra di rileggere le osservazioni sulla differenza tra pde e common rail: sostanzialmente inesistente a parità di espressione di coppia e potenza.

                                      Mettete, tanto per dirne una, GTI e GTD una accanto all'altra in quinta o in sesta a qualunque velocità e provate ad accelerare: la GTI si fuma la GTD in men che non si dica! E' anche pleonastico dirlo. Insomma, sotto il profilo prestazionale il confronto per me non ci sta in nessun caso. Per quanto poi concerne il piacere della guida sportiva, il confronto diventa ancora più improponibile.

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: GTD vs GTI

                                        Originariamente inviato da Matteo[V] Visualizza il messaggio
                                        ...
                                        Ritengo La gtd è una scelta ragionata il gti è pura passione, io la vedo così e sono comunque contento che gli altri la vedano in modo diverso perché è nel dibattito che uno impara cose nuove
                                        ...
                                        Dov'è il 10 e lode??
                                        QUI la mia Variant

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: GTD vs GTI

                                          Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                                          @manu - Emanuele, non sono d'accordo sul fatto che la GTD abbia più coppia della GTI .. e non sono neppure di parte, sicuramente non io!

                                          La GTI scarica a terra molti più NM o se volete KGM della GTD avendo rapporti decisamente più corti ed inoltre la coppia max nella GTI è spalmata su un arco di giri nettamente superiore alla GTD. Insomma, è un'altra roba!

                                          Attualmente la Golf sportiva a benzina eroga pure oltre 60 Cv in più di quella a gasolio: di quale confronto prestazionale vogliamo parlare a prescindere dall'allungo dell'una e dell'altra che è pure superfluo andare a considerare? Suvvia siamo seri! Sotto il profilo della potenza, sarebbe diverso se confrontassimo un'auto di 400 Cv con una di 460 Cv (sempre 60 di differenza, ma su ben altri valori massimi!).

                                          su 20.000 Km annui tra l'una e l'altra ci balleranno circa 1000 euro di differenza di carburante (Vi sembra molto rispetto a quanto l'avete pagata?)! Forse vogliamo tenercele 40 anni e farci sopra un bel capitolato sulle spese del combustibile necessario?

                                          Il discorso della preferenza del diesel dalle mie parti è poi anche avulso dai reali costi di gestione.

                                          Basti pensare che un professionista mio amico ha staccato un assegno di oltre 200.000 euro per una 488 GTB fiammante e poi circola normalmente per lavoro (non fa certo 50.000 km annui!) con una A6 3.0 trattoresca di oltre 80.000 euro ....

                                          Avete capito o no come ragiona la gente del Sud?
                                          La coppia del gtd e' di 380NM sul benza siamo a 350, non e' uguale e non credo la scarichi a terra in modo migliore perche' tutti quelli che hanno fatto un report sulla gti hanno asserito che pattina di brutto in prima e seconda e non si riesce ad affondare al massimo, poi spero che scherzi riguardo ai consumi, perche' se facciamo entrambi 20000km non penso proprio che ci siano solo 1000€ di sfaio tra le due. Davvero col diesel si riesce a fare i 20-22 andando piano, diciamo sottocoppia, ma col gti non ho sentito nessuno dire di superare i 14 anche andando a passo d'uomo.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X