annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Indecisione tra TGI e TDI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: Indecisione tra TGI e TDI

    Ero rimasto al fatto che ancora non si sapeva nulla , leggo subito..
    Fatto , aggiornamento fatto .. ma il prezzo di 500/600 euro ?

    Commenta


    • #82
      Re: Indecisione tra TGI e TDI

      Originariamente inviato da andrea_gb Visualizza il messaggio
      Attenzione, non facciamo disinformazione, la legge ora è chiara.
      Come cita il sito FederMetano (
      http://www.federmetano.it/revisione-bombole/)
      La revisione delle bombole avviene:
      - per le bombole in acciaio: ogni 4 anni mediante disinstallazione e invio al centro revisione bombole dell'ENI. Vengono installate subito bombole di rotazione già revisionate perchè altrimenti il giro completo porterebbe a un fermo macchina di 1 mese. Il costo della revisione (compreso la spedizione) è gratuito perchè inglobato nel prezzo del metano stesso alla pompa, ma si paga lo smontaggio, rimontaggio e eventuali valvole da cambiare.
      - per le bombole in composito CNG-4 (quelle delle Golf attuali), ispezione visiva al 4' anno, poi ogni 2. Durata massima di 20 anni. Le smontano comunque ma le verificano in loco, quindi il costo è lo stesso. Il vantaggio è che non te le cambiano e viaggi sempre con le tue messe quando è stata prodotta la tua auto.
      Per ulteriori approfontimenti, consultate la pagina del sito del Ministero Dei Trasporti, da indicazioni per ogni marca di auto che le monta (anche VolksWagen) e c'è anche il manuale delle operazioni svolte:
      https://www.ilportaledellautomobilis...e-di-tipo-cng4
      Andrea NON vengono smontate, si ha solo ed esclusivamente ispezione visiva, vengono smontate le protezioni, i carter sottoscocca nulla più, è in caso di danni, abrasioni etc viene sostituita la bombola con una nuova al costo di circa 1000€ "se non ricordo male", lo avevo letto su un altro forum.
      Golf vi 140 tdi hl cerchi vancouver, dcc, controllo pressione pneumatici, pacchetto inverno, pacchetto specchi, antifurto volumetrco, sistema parcheggio automatico, rns 510 dynaudio e senza denominazione modello.

      Commenta


      • #83
        Re: Indecisione tra TGI e TDI

        cosa avviene nessuno lo sa ancora, visto che nessuna Golf con bombole in composito è stata ancora sottoposta a revisione. Da questo nasce la confusione attuale.
        Golf VII Variant TGI DSG HL - Pacific Blue, discover media, app connect, light pack, mirror pack, park pilot, tetto panoramico, sedili ergoActive, precrash, keyless, rear camera

        Commenta


        • #84
          Re: Indecisione tra TGI e TDI

          Confermo, dal manuale riletto meglio si vede che non vengono smontate.

          Commenta


          • #85
            Re: Indecisione tra TGI e TDI

            Buongiorno a tutti,

            aggiornamento della situazione:

            Ho fatto il test drive della Giulietta 1.6 Super JTDm 120CV con TCT e devo dire che è fantastica da guidare... si guida veramente con piacere e quando attivi la modalità Dynamic del DNA hai una risposta veramente grintosa dell'auto. La posizione di guida ed il comfort è ottimo, nulla a che vedere con la vecchia 33 Q.V. che avevo diversi anni fa. Assolutamente il cambio automatico a doppia frizione è qualcosa che devo avere, che sia il TCT su Giulietta o il DSG su Golf, ma dovendo fare 70km al gg sinceramente credo sia un valore aggiunto...

            Ho un test drive prenotato per una Golf TDI 1.6 110CV ma purtroppo non era disponibile con il DSG, vorrà dire che contatterò diverse concessionarie VW in Torino ma almeno mi renderò conto del comportamento su strada della Golf perché le auto vanno provate...

            Per esempio salendo diverse volte sulle Giulietta esposte nei vari saloni, mi ero fatto l'idea che avesse una brutta "visibilità" ma su strada mi sono dovuto ricredere e l'ho guidata ieri pomeriggio tardo con il traffico... ora tocca alla Golf... poi sono anche curioso di provare la nuova Hyundai i30 che hanno presentato ieri e la Kia Ceed anche se sto lentamente perdendo l'interesse per quest'ultima... cmq c'è da dire che sotto il punto di vista dei consumi le auto coreane sono ancora distanti (non di tanto però, cmq lo sono) con i motori Peugeot, VW e Fiat (non so i Renault, Opel e Ford come siano messi sotto questo punto di vista) però l'affidabilità c'è...

            Secondo la mia (profana) opinione il DNA Alfa potrebbe avere ancora più senso se gli avessero implementato la modalità ECO per risparmiare carburante... cmq siamo sui 16-20km/l secondo le misurazioni degli utenti del forum Alfa (e mi riferisco solo a chi fa il pieno e segna km e litri al secondo pieno) contro i 18-22km/l degli utenti Golf (Peugeot 308 consuma leggermente meno stando sui 19-23km/l).


            Ovviamente mi voglio informare bene sulla possibilità di provare la Golf TGI per rendermi conto di come possa andare questo motore. Una cosa che mi lascia un po' perplesso è quella di aver letto di alcuni utenti che lamentano consumi più alti con la TGI abbinata al DSG dove praticamente con il TDI il DSG lavora bene mentre con il TGI dicono che il cambio marcia sia troppo presto (al di sotto dei giri ottimali)... da profano non saprei proprio... più che altro a me spaventa leggere di alcuni che in piena estate riescono a mettere solo 11kg di metano e con le mie percorrenze sarei sempre dal benzinaio visto che i 400km di autonomia a metano dichiarati da VW a detta di tutti i possessori è decisamente un miraggio (addirittura c'è chi sostiene che usandola solo in città faticano ad arrivare a 300km...). Ripeto: il TGI è una macchina che devo ancora provare per rendermi conto della sua guida.. in ogni caso ciò che mi trattiene fortemente è la ridotta autonomia a metano e da profano mi chiedo perché non hanno messo una capienza maggiore (sicuramente ci sarà un motivo)... anche perché sulla Golf Station Wagon e sulla Skoda Octavia probabilmente lo spazio ci sarebbe per avere 20kg e invece è il medesimo della Golf e della Leon...
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #86
              Re: Indecisione tra TGI e TDI

              caro Alex, sei sempre molto preciso, però mi pare anche troppo spaventato da quel che leggi sui forum. Non entro nel merito della scelta tra Giulietta e Golf nè tra TDI e TGI, ma mi permetto di correggere alcune cose che dici su TGI.

              Io ho una Variant TGI con DSG, faccio in città circa 280, salgo a 350 nel misto e mi attesto tra i 380 e i 400 sull'autostradale. Valori più o meno in linea con coloro che hanno la versione manuale. I consumi di Nani87 e qualcun altro sono fantastici, ma difficilmente paragonabili con i miei perchè loro guidano la versione hatchback.

              Il comportamento del DSG è, a mio parere, corretto: cambia marcia intorno ai 2200 giri (come suggerito cioè da VW) e solo se da fermo setto l'ACC oltre i 60 km/h vedo che i giri salgono intorno ai 3mila. Pertanto sto ben attento a settare per le ripartenze da fermo l'ACC a 40 km/h al massimo e poi aumentare di uno scatto alla volta (cioè di 10 km/h) fino a raggiungere la velocità desiderata. Attenzione che se sei uno che cerca l'auto da prestazione, col ripresone che ti incolla al sedile, allora la TGI non è assolutamente l'auto per te. Le ripartenze sono dolci, certo con un bel kickdown faresti entrare il turbo e magari riusciresti pure a bruciare qualcuno al semaforo, ma così facendo annulleresti tutto il vantaggio di guidare a metano: contenimento dei consumi e delle emissioni.

              La mia esperienza si riferisce solo al periodo estivo e ti posso dire che MAI ho caricato meno di 14 litri. Nemmeno a luglio, nemmeno ad agosto. Il discorso che fai sulle percorrenze e le soste al benzinaio è giusto: se non ne hai uno comodo vicino casa o al lavoro la TGI non fa per te. Viceversa se ne hai uno a portata, non dovresti avere + alcun dubbio sulla scelta Se poi ci aggiungi che a Torino non pagheresti nemmeno il bollo...

              Questione dimensione bombole: le versioni station wagon che tu citi per essere appetibili devono garantire un vano di carico che soddisfi le esigenze di una famiglia. Se quel vano di carico viene mangiato via dalle bombole, quel prodotto (già in forte crisi per via della moda dei crossover) rischia di venire cancellato dal mercato. Tieni conto che il baule di una Golf Variant TGI equivale a quello delle altre Golf Variant, se non per il fatto di non poter usare la botola della ruota di scorta sotto il piano di carico che è occupata dalle bombole. Non c'è quindi alcun margine per aumentare la capacità delle bombole.
              Golf VII Variant TGI DSG HL - Pacific Blue, discover media, app connect, light pack, mirror pack, park pilot, tetto panoramico, sedili ergoActive, precrash, keyless, rear camera

              Commenta


              • #87
                Re: Indecisione tra TGI e TDI

                Alex, da ex Alfista e avendo provato la Giulietta in lungo e in largo su più motorizzazioni, non posso che confermare che il piacere di guida è maggiore che sulla Golf che è sempre neutra, stabile e confortevole, ma lo sterzo diretto, le sospensioni che chiudono la curva solo col pensiero dell'alfa, la Golf se le sogna.
                Poi ti fai un giro DENTRO l'auto e scopri le plastiche povere delle porte e del tunnel che si rigano con l'unghia uguali a quelle della Punto, i comandi di plastichetta del clima della 500L, le cinture non regolabili, i sedili posteriori che abbattuti (dopo aver scalzato le cinture) rimangono su di 40° e che creano uno scalino di 10/15 cm dal piano di carico, ti viene spontaneo chiederti PERCHE' non ci hanno pensato come sulla Golf?
                Il design è soggettivo e può piacere o no, ma le differenze (o carenze) di progettazione e di economie di scala ci sono e sono tangibili.
                Purtroppo la Golf sta scendendo di qualità adeguandosi di più al mercato (vedi la scomparsa della chiave del cassettino o della placca di plastica nell'interno porta che copre i bulloni dello specchio), spero che con le prossime versioni non scenda ancora di più, perchè poi le ragioni per scerglierla saranno sempre meno.

                Commenta


                • #88
                  Re: Indecisione tra TGI e TDI

                  andrea_gb: molto bella la tua opinione equilibrata... è vero, l'ho notato subito sulla Golf la possibilità di ribaltare i sedili posteriori senza preoccuparsi delle cinture di sicurezza!!!

                  giakito: avrei la possibilità di provare una Leon TGI, secondo te con essa posso rendermi conto di come può essere la guida della omonima Golf? Poi ovvio, continuerò a sentire altri concessionari per vedere se hanno proprio la Golf...
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #89
                    Re: Indecisione tra TGI e TDI

                    Il motore è lo stesso Alex, però capisci bene che provare un'auto non è solo questione di saggiarne il motore, ma intervengono tantissimi altri fattori a determinare l'experience finale.
                    Il mio consiglio quindi è di partire magari provando la Leon, ma di cercare una TGI e che abbia persino l'allestimento il + vicino possibile a quello che vorrai comprare.

                    Se poi non trovi niente e vuoi farti una gita dalle mie parti ti farò provare la mia
                    Golf VII Variant TGI DSG HL - Pacific Blue, discover media, app connect, light pack, mirror pack, park pilot, tetto panoramico, sedili ergoActive, precrash, keyless, rear camera

                    Commenta


                    • #90
                      Re: Indecisione tra TGI e TDI

                      giakito: grazie mille per la tua disponibilità ma è altamente probabile che a metà strada la mia Punto mi lasci a piedi :-)

                      In ogni caso so che un concessionario ha la Leon TGI in test drive ed eventualmente se non trovo una Golf almeno mi faccio l'idea delle prestazioni del motore...

                      Per quanto riguarda Golf vs Giulietta chiaramente sono gusti estetici... a me piacciono entrambe... della Golf mi piace il Blue Pacific, la cura degli interni, lo spazio un po' più vivibile, il taglio della porta posteriore che non ti costringe ad abbassare la testa per entrare, i consumi leggermente più parsimoniosi... cosa mi piace di più della Giulietta dipenderà solo dal test drive che farò sulla Golf... non mi posso ancora esprimere... però se è come immagino mi piacerà sicuramente la posizione e la piacevolezza di guida...

                      Sul baule noto che quello della Giulietta mi appare più grande ma le schede tecniche dicono il contrario... eppure a vederlo mi è sembrato più capiente (di poco) quello della Giulietta... però come dicevo stamattina, le auto vanno provate... in concessionaria salendo sulla Giulietta ho sempre pensato avesse una pessima visibilità e invece su strada mi sono dovuto ricredere... però i sensori di parcheggio posteriori della Golf mi sembrano più "laterali"...
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #91
                        Re: Indecisione tra TGI e TDI

                        Buongiorno a tutti,

                        ho effettuato il test drive della Golf 1.6 TDI 110 CV con cambio manuale e poi mi hanno fatto fare un secondo giro su una Sportvan con stesso motore ma con DSG.

                        La guida della Golf con il DSG mi ha lasciato un po' perplesso sul funzionamento dell'acceleratore che molto probabilmente sono stato io a non comprendere bene. Provo a spiegarmi meglio:

                        La partenza al semaforo l'ho fatta "normale" senza premere troppo l'acceleratore ma seguendo il flusso del traffico. Il problema è che questa Golf non andava proprio... Ad un certo punto ho premuto l'acceleratore fino a fine corsa per farla andare avanti perché altrimenti ero bloccato ai 40km/h e tutte le altre auto mi sorpassavano. Ho detto al tizio che mi sembrava "tappata" quest'auto e lui mi ha spiegato che il DSG si "adatta" allo stile di guida percepito. In ogni caso per farla andare un po' dovevo tenere l'acceleratore premuto a fine corsa e mi è sembrata una cosa alquanto strana. Poi tornando indietro ha spostato il DSG da "D" ad "S" ed effettivamente la Golf andava un po' di più ed effettuando un sorpasso è partito il turbo con il classico fischio che sentivo sulla Golf GTD seconda serie di mio padre.

                        Specialmente dopo aver guidato la Golf con cambio manuale non posso di certo dire che il TDI sia una macchina dalle scarse prestazioni ma in versione DSG non ho capito bene il funzionamento dell'acceleratore... prima di giungere a conclusioni errate sulla mia valutazione delle Golf, gradirei che qualche possessore di Golf con DSG mi spiegasse bene il funzionamento dell'acceleratore.

                        Grazie
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #92
                          Re: Indecisione tra TGI e TDI

                          Dico la mia da possessore, il DNA é un po' una cagata.. nel senso che in N la macchina é morta, cioè se devi affondare il pedale di brutto e sei in N la senti immulata. In D é troppo reattiva, il pedale dell'acceleratore ha una sensibilità pazzesca. In A, la usi solo con la neve-ghiaccio.
                          Io preferisco auto senza selettore di guida così, diventa un pacco continuare a variare.

                          Ovviamente mi riferisco a cambio manuale io, l'automatico e DNA non l'ho
                          mai provato.



                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #93
                            Re: Indecisione tra TGI e TDI

                            @Energy: scusami ma non ho capito... sul tuo profilo c'è scritto che hai una Golf 7 1.4tsi ma parli del DNA che è una caratteristica della Alfa Romeo... Io ho effettuato un test drive della Giulietta con il cambio automatico TCT e con impostazione "N" non mi è sembrata per niente inchiodata, anzi.. Certo quando il tizio ha messo su "D" le prestazioni erano superlative ma nella [mia] guida di tutti i giorni direi che "N" è perfetto. La mia perplessità è stata invece il giorno dopo facendo il test drive sulla Golf con cambio DSG che mi è sembrata inchiodata. Però come ho detto sopra, non vorrei giungere a conclusioni errate perché effettivamente il motore 1.6 TDI 110CV della Golf non è per niente inchiodato specialmente perché ho guidato la versione con cambio manuale e poi anche sulla DSG quando premevo l'acceleratore a fine corsa la Golf andava parecchio... credo di essere stato io a non comprendere bene il funzionamento dell'acceleratore (probabilmente è adattivo, non so).

                            La Giulietta, invece, mi è parsa immediatamente naturale e dovessi acquistarla sono sicuro di usarla sempre in "N" o al massimo "A" nelle giornate di ghiaccio o forte pioggia... la "D" è un po' esagerata...
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #94
                              Re: Indecisione tra TGI e TDI

                              Io attualmente guido una mito 1.6 jtdm


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #95
                                Re: Indecisione tra TGI e TDI

                                Leggendo altre discussioni su questo forum credo di aver capito che è "normale" quanto da me riscontrato sulla Golf DSG. Copio alcune frasi:

                                La funzione D è praticamente la versione "economica", se non pesti quasi tutto o non sfrutti il kick down fa di tutto per rimanere nella marcia, se non di metterne una più alta

                                L'acceleratore elettronico abbinato al dsg dovrebbe anche avere un controllo della velocità con cui viene prenuto il pedale. Il fatto di tenere il rapporto senza scalare è una funzione rispamio fatta apposta perchè viene dato per scontato che se si vuole la massima prestazione si deve passare in S o in manuale, mentre lasciando in D si dà la precedenza ai consumi e alla fluidità di marcia (niente scossoni all'abitacolo).

                                Che se premi fino in fondo il pedale c'è uno scatto aggiuntivo che serve proprio per avere il massimo dell'accelerazione facendo scalare tutte le marce possibili al dsg.

                                Nel mio caso.. se sono in V in D, schiaccio con decisione scala una marcia.. se invece supero il clack a fondo corsa del pedale.. scala almeno 2 marce.. e cambia come se fosse in S.. Se invece schiaccio dolcemente,senza superare la metà dell'affando del pedale allora rimane nella stessa marcia


                                - - - Aggiornato - - -

                                Ma fondamentalmente che differenza c'è tra il DSG ed il TCT?
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #96
                                  Re: Indecisione tra TGI e TDI

                                  Ospite. Ora come ora accetterei, o prenderei in considerazione, anche auto con propulsione al plutonio....

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Re: Indecisione tra TGI e TDI

                                    velociraptor: vedo in firma che hai proprio la Golf TDI 110CV con il DSG... cosa puoi dirmi sull'acceleratore? La sensazione che ho avuto guidandola in test drive è quella che si tratta di un acceleratore elettronico e non classico che in base a come lo premi, il motore (in abbinata alla marcia selezionata dal DSG) tende a privilegiare i consumi o le prestazioni... mi fa molto strano, però, dover spingere a tavoletta per avere un po' di prestazioni brillanti... questo sulla Giulietta non l'ho notato perché avevo l'acceleratore "classico"...

                                    Insomma se ci fosse una buona anima che mi spiegasse questo meccanismo potrei evitare di definire la Golf 1.6 TDI 110CV DSG una macchina "inchiodata" perché lo so che non lo è... però se non premevo a tavoletta non andava...
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #98
                                      Re: Indecisione tra TGI e TDI

                                      Ospite. Io non ho mai lamentato scarse prestazioni sul 1.6 110 cv Dsg. Debbo però dire che il mio vecchio 1.6 105 cv Dsg era decisamente più brillante di quest'ultimo che sulla carta ha 5 cv in più. Però sostanziale differenza è che il 105 era euro 5 e il 110 euro 6. Diversi, molto diversi. Ma per un uso famigliare il 1.6 è una ottima unità..

                                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #99
                                        Re: Indecisione tra TGI e TDI

                                        Ciao Alessandro, la pigrizia nell'accelerare è la stessa sensazione che ho avuto nei primi periodi di adattamento con la mia 110cv dsg. Devo però dirti che dopo un po' di pratica con il nuovo cambio ed il motore che si è "Slegato" per bene ogni dubbio è sparito.
                                        Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

                                        Commenta


                                        • Re: Indecisione tra TGI e TDI

                                          Non ci sono 1.6 che vanno di più..L'essere più pronto dipende da tanti fattori, messa a punto compresa. Il 1.6 vw manuale..con il cambio che ha i primi due rapporti ravvicinati sembra addirittura irruente. Ma tradotto in tempo va uguale al dsg che sembra più lento. Non capisco chi si lamenta di essere un motore lento, ovvio rispetto pari cilindrata ed classe di emissioni..

                                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X