annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Produzione Golf GTE e E-Golf

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Produzione Golf GTE e E-Golf

Dall'inizio dell'anno contano ,la prima 7000 pz.
    La seconda 8000 pz.
    Circa.
    Non pensavo così tante golf elettriche.

Re: Produzione Golf GTE e E-Golf

Piccola premessa, quest'estate sono stato in Scandinavia quasi un mese e a distanza di dieci anni dall'ultimo mio viaggio, beh devo dire che sulla mobilità elettrica e ibrida sono avanti anni luce rispetto alle nostre latitudini per non dire addirittura su un altro pianeta. Spicca su tutte la Norvegia, che paradossalmente pur essendo uno dei maggiori produttori di petrolio mondiali, sta investendo in questi ultimi anni davvero moltissimo su queste due tipologie di mobilità, quindi oltre ad incentivare il cliente con sconti vari sull'acquisto, sta provvedendo a creare una rete di rifornimento capillare, con colonnine di ricarica praticamente ovunque, parcheggi pubblici, stazioni di servizio tradizionali, supermercati, ecc... sia nelle grandi città sia lungo le principali vie di comunicazione, ciò per estendere l'utilizzo di questi mezzi (elettrico), anche per spostamenti a lungo raggio e non solo alla viabilità cittadina. Comunque tornando in topic, per curiosità ho visitato con l'occasione un paio di concessionarii VW/Audi e le auto esposte e pubblicizzate sono prevalentemente elettriche e ibride, vedasi e-up, e-golf, A3 e-tron, Passat GTE, Golf GTE. Insomma credo proprio che il gruppo VW, i numeri che ci hai fornito oltre in Olanda, altro paese a forte vocazione elettrico/ibrido, li faccia proprio in questi paesi. Ovviamente anche gli altri marchi hanno trovato terreno fertile e non stanno certo a guardare, vedasi Tesla, Nissan, Renault, BMW, Toyota, per citarne alcuni, ne ho viste a centinaia di Model S, Zoe, i3 Prius Leaf e tra l'altro avevo letto recentemente che proprio la Nissan Leaf in Norvegia era il modello elettrico più venduto. Per ora purtroppo si sa che in commercio pochi sono i modelli che hanno un'autonomia degna di nota per un'utilizzo a 360° del mezzo, ma da quelle parti sembrano comunque crederci parecchio e chissà non ci stiano vedendo giusto.

Commenta

Se ci hai fatto caso, i prezzi delle auto VW/Audi elettriche, erano come i nostri o più alti? il governo da poi incentivi?

Non so sinceramente come sia il mercato auto li, però so che gli stipendi rispetto ai nostri sono ben più altri, penso che forse anche quello possa favorire la diffusione di queste auto, qua personalmente capisco i vantaggi di una elettrica o ibrida benzina/elettrica, se però il prezzo di una golf elettrica è sui 40k, quando la benzina la prendi a 23-25k, è difficile scegliere l'elettrica per motivi di costi decisamente più alti

Commenta

OT Allora in Norvegia le auto sono sensibilmente più care, questo lo avevo già riscontrato la prima volta che ci andai nel 2001, ma come giustamente hai scritto gli stipendi sono ben diversi dai nostri come del resto il costo della vita infatti è uno dei paesi con il reddito pro capite più alto al mondo. Nel dettaglio non ti so dire esattamente come si sviluppano gli incentivi/agevolazioni pre e post acquisto, perché non mi sono soffermato a chiedere info in merito, ma se può interessarti ti riporto questo articolo abbastanza recente che avevo letto qualche settimana fa, nel quale veniva affrontato l'argomento con qualche dato più preciso:http://www.tuttogreen.it/cronaca-viv...rica-norvegia/ FINE OT

Commenta

Articolo interessante, infatti secondo me per il momento la soluzione migliore è l'ibrida, che ti consente sul breve di andare di elettrico, ma in caso di itinerari lunghi non avere problemi sfruttando il motore a benzina, ad avere disponibilità prenderei volentieri la GTE, anche se non sono assolutamente informato su come siano le politiche di incentivi in Italia, e se ce ne siano, perché non mi sembra siano tanto pubblicizzate...

Commenta

E' vero, quest'estate sono stato in Norvegia ed ho visto davvero tante e-Golf e GTE!
            Qua in Italia credo di averne viste un paio (ed una delle due e' la mia! ).
            Per il discorso incentivi, che io sappia non ce ne sono proprio.. qualche anno fa c'era qualcosa per le ibride, ma sono finiti quasi subito.

Commenta

Nei paesi scandinavi, come ad esempio anche in Danimarca, i prezzi delle auto sono elevatissimi perché pagano una tassazione elevata, anche del 38%. Perché incentivano i trasporti pubblici, o gli alternativi... Ma di contro le spese per vivere sono diverse che da noi. In alcuni paesi non pagano il riscaldamento, servizi..etc etc. Per cui il costo iniziale dell'auto viene compensanto con il resto della spesa di vita quasi gratuita. Oltre, e non ultimo, il salario che è ben più alto del nostro. Chi come me ci ha viaggiato, ha visto cose che da noi (per mentalità o cultura) fanno fatica ad essere attuate. Nello stesso ultimo film di Checco Zalone...si è rimarcato, con ironia, su questo diverso atteggiamento...Un norvegese o finlandese non capirebbe/riuscirebbe mai di poter vivere con il traffico alla Milano, Roma o altro. Ma tra noi e loro....chi sbaglia?

Commenta

OT Non c'è partita, Nord Europa e Sud Europa troppo diverse, la qualità della vita e l'welfare che hanno loro noi ce li sognamo in cartolina. In tutte le principali classifiche che annualmente vengono aggiornate, i paesi Scandinavi primeggiano e l'Italia nemmeno compare se non in posizioni imbarazzanti. La realtà purtroppo è questa.[emoji6] FINE OT

Commenta

Originariamente inviato da rusko Visualizza il messaggio
                  E' vero, quest'estate sono stato in Norvegia ed ho visto davvero tante e-Golf e GTE!
                  Qua in Italia credo di averne viste un paio (ed una delle due e' la mia! ).
                  Per il discorso incentivi, che io sappia non ce ne sono proprio.. qualche anno fa c'era qualcosa per le ibride, ma sono finiti quasi subito.
                  Se ti posso chiedere quanto l'avevi pagata tu? in elettrico fai effettivamente circa 50km come dicono?

Commenta

No, in elettrico non arriverai mai a 50km. Principalmente per queste ragioni:
                    1) è sempre bene non scaricare completamente le batterie. Io lascio sempre una decina di km residui
                    2) qualsiasi cosa accesa (luci, radio e soprattutto riscaldamento e condizionatore) assorbe corrente. Basta accendere il condizionatore per vedere calare l'autonomia di 5km!
                    3) appena schiacci un pochino (e la ripresa in elettrico è talmente entusiasmante che ogni tanto ci caschi per forza) il consumo aumenta
                    Grosso modo io faccio circa 30-35km con 10 residui con un "pieno". Molto grosso modo. Quindi fai conto che con una carica si fanno più realisticamente dai 35 ai 45km.

Comunque non sono quei 10 km in meno che fanno la differenza. Tanto per farmi capire, io faccio 65km al giorno, ricaricando un 6 o 7 kWh ogni giorno, su tratto misto (e quando posso non ho il piede leggero!). Media sul lungo periodo (con, ricordiamocelo, una macchina da 200cv) : 4.2 litri/100lm (circa 24km al litro).
                    Insomma, io sono assolutamente soddisfatto della GTE. E' cara ma vale tutti i soldi spesi!
                    Ah, si, chiedevi quanto l'ho pagata... 35k euro, con permuta della mia vecchia golf plus...

Commenta

Sto operando...
                    X