Ragazzi questa discussione casca a pennello inquanto sono indeciso tra il cambio manuale o il DSG.....nel frattempo che mi decida o mi diate qualche consiglio mi studio i dati tecnici e le tempistiche che gentilmente e scrupolosamente avete postato inquanto ritengo utili per la scelta...grandi come sempre
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Golf GTI Performance: Info, Domande, Risposte, Curiosità, Modifiche, Difetti.
Comprimi
X
-
Re: Golf GTI Performance: Info, Domande, Risposte, Curiosità, Modifiche, Difetti.
Ragazzi questa discussione casca a pennello inquanto sono indeciso tra il cambio manuale o il DSG.....nel frattempo che mi decida o mi diate qualche consiglio mi studio i dati tecnici e le tempistiche che gentilmente e scrupolosamente avete postato inquanto ritengo utili per la scelta...grandi come sempre
-
Re: Golf GTI Performance: Info, Domande, Risposte, Curiosità, Modifiche, Difetti.
Allora..ti spiego io per quel che ho visto...
Il dsg è una fig@ta,molto comodo soprattutto se fai tanta città e coda... Anche lui,come il manuale ha i suoi pro e i suoi contro...
Pro: li sappiamo tutti quindi non mi voglio dilungare....
Contro:
usato in D la tiene veramente bassa di giri (a 2000 cambia al rapporto successivo) a meno che tu non abbia un mattone al posto del piede...
Se viaggi intorno ai 40 km/h ad esempio e magari per necessità rallenti leggermente fai 3-4 in continuazione.
Consuma leggermente di più col dsg, ma su questa macchina il consumo non lo devi guardare.
Rapporti del cambio troppo lunghi ma questo va a gusti...
Come in tutte le auto dsg la modalità S credo che voglia dire scemo, non ha nessuna utilità...io la uso per entrare ed uscire dalla rampa del garage,giusto per non fargli mettere la seconda ... Utile anche in coda per tenere dentro la prima...
Tirare in s cambia solo a limitatore e personalmente trovo molto più appagante usarla in sequenziale se devo tirare...
Nel complesso però è un ottimo cambio, io ho sempre avuto il manuale,quindi ancora mi devo abituare a far finta di essere un mutilato, però come ho detto all'inizio ha anche molti pro...
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Commenta
-
@Linuzzo - Sergio, comunque è chiaro che tu abbia avvertito tutta questa differenza sulla rapportatura passando da MK6 GTI DSG a MK7 GTI DSG; in quest'ultima, la sesta marcia è più lunga di circa il 33% rispetto alla precedente (oltre 53 km/h x 1000 rpm contro poco più di 40 km/h x 1000 rpm). La maggiore coppia si è completamente stemperata, anzi la MK7 paga dazio nei confronti della MK6.
Vorrei capire chi progetta i cambi in VW.
Per intanto la versione a cambio manuale della MK7 GTI ha una rapportatura abbastanza più corta dell'automatica, mentre con la precedente generazione (MK6 GTI) le rapportature della manuale e dell'automatica erano abbastanza simili.
L'esatto contrario è avvenuto con le MK7 2.0 TDI, atteso che la versione DSG fino a un paio di anni fa aveva una sesta cortissima rispetto alla manuale (circa 51 Km/h x 1000 rpm contro circa 59 km/h x 1000 rpm), dopo di che in VW hanno capito l'assurdità della cosa e hanno un pò allungato i rapporti della DSG, travasandoci i rapporti della GTD DSG.
Insomma, in Italia per la scelta dei rapporti di trasmissione ce la caviamo meglio dei Crucchi.
Commenta
-
Guarda questa è la prima dsg che vedo con un cambio così lungo...
La mia mk6 era manuale non dsg, ma ti assicuro che la sesta non era da riposo sicuramente ahahah giusto perché non posso scriverlo
Commenta
-
Giusta considerazione Sergio; le GTI sono state tradizionalmente rapportate sempre piuttosto corte, sia in versione manuale che automatica !
Con la restyling potranno giostrare di più grazie ai 7 rapporti (DSG).
EDIT:
Per pura curiosità Ti posto i grafici delle rapportature delle MK6 GTI sia manuale che automatica e vedrai tu stesso che sono molto simili a differenza di quanto è stato deciso da VW per le MK7 GTI.
Commenta
-
Come gia detto in precedenza ho provato lS1 (la fanno solo manuale) e posso dirvi che le marce erano davvero corte....il cambio manuale l ho trovato na f igata rapido corto e preciso mente lamia GT ha le marce molto piu lunghe....molto prtobabilmente sia il cambio che il motore dell audi dovrebbero essere gli stessi della golf GTI
Commenta
-
@peppegt85 - Giuseppe, il cambio manuale della MK7 GTI è abbastanza ben scalato e idoneo al tipo di auto da servire è e ai suoi correlati rapporti massa/potenza - massa/coppia.
Apro una breve parentesi:
Quella MK5 tienla cara cara perché quell'auto resterà come uno dei più bei simboli nella storia della Golf !
Per come la vedo io la tua TSI 170 Cv ha dei rapporti lunghi al punto giusto (versione manuale) a parte un leggero buco prima-seconda, contrariamente alla versione DSG, rapportata molto corta!
Mi permetto e mi sono permesso di fare queste personali considerazioni avendo lavorato per anni e anni ... solo per passione e non per denaro (professionalmente mi dedico e mi sono dedicato ad altro !), alla scelta delle possibili migliori soluzioni dei rapporti di trasmissione su vetture da corsa di un certo rilievo, anche partecipanti a gare su scala nazionale, con risultati sempre abbastanza soddisfacenti.
Chiusa parentesi.
Commenta
-
Grazie Tony professionale come sempre.....la GT dopo 10 anni e tante soddisfazioni voglio cambiarla e sto decidendo seriamente di salire sulla nuova GTI
Commenta
-
Io parlo da assoluto novellino del mondo GTI , la sognavo da sempre , diciamo dalla terza serie , prima di acquistare la mia 7 GTI performance dsg ho provato anche una GTI 220 cv con cambio manuale , posso dire che quando ho provato la 230 dsg , mi ha lasciato senza dubbi , non so dire se sia solo merito del cambio , o quei 10 cv facciano così la differenza ..... non parliamo poi della comodità
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Il 220 io non l'ho mai preso in considerazione come eventuali gti con le alogene
Ma forse ripeto,sarà che io sono abituato al manuale, sarà che io sono abituato alla mia ex gti6,
non mi sembra tutto questo mostro di potenza sebbene abbia 230 cv.
Complice sarà anche il fatto poverina,che è euro 6
Commenta
-
Io sono stato sempre per il manuale.....ma poi come costi di gestione tipo sostituzione olio del cambio sono elevati?e poi se la macchina la uso maggiormente in paese o su strade provinciali il cambio non e soggetto a stress nel senso che e sempre costretto a cambiare 1 2....
Commenta
-
1-2 impossibile,perchè appena ti muovi mette dentro la seconda...
C'è da dire che personalmente opterei per un'estensione di garanzia, per eventuali problemi che potrebbero
presentarsi sfortunatamente...
Il detto "quello che non c'è non può rompersi" è sempre valido
Io abito in centro città,quindi non penso che tu abbia grossi problemi su strade provinciali o in paese
anzi penso che venga più stressato in città.
olio dsg ogni 60 mila km... anche li dipende dal tuo utilizzo, ma i costi di sostituzione non te li saprei dire sinceramente...
Commenta
-
Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggioGiusta considerazione Sergio; le GTI sono state tradizionalmente rapportate sempre piuttosto corte, sia in versione manuale che automatica !
Con la restyling potranno giostrare di più grazie ai 7 rapporti (DSG).
EDIT:
Per pura curiosità Ti posto i grafici delle rapportature delle MK6 GTI sia manuale che automatica e vedrai tu stesso che sono molto simili a differenza di quanto è stato deciso da VW per le MK7 GTI.
Piccola parentesi , ma cosa devo fare X avere anche io quella schermata come te [emoji30]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Commenta
-
La mia dici ? Io ce l'avevo già attiva, in realtà non è che abbia tutta questa utilità...io ho il Discovery 2 devo provare a vedere sul gtd di geos se si può attivare col vag, lui ha il Discovery 1,poi ti dico
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta