cacchio si Ceca!!! mi sono confuso scusate!!!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
TGI o TDI? Si accettano consigli
Comprimi
X
-
Re: TGI o TDI? si accettano consigli
cacchio si Ceca!!! mi sono confuso scusate!!!Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
-
Non mi sembra molto professionale dire che un motore, di cui non si sa praticamente nulla, non ci arriva a determinati km.
Poi oh, fate voi.
Sul web è pieno di testimonianze di motori di qualsiasi carburante che arrivano a 300'000. Di metano ci sono svariati utenti con 300'000 o più km sulle spalle (anche 400'000). Poi sfido chiunque a tenere ancora l'auto. Magari i motori vanno avanti ma poi ci sono noie di tipo elettrico difficilmente risolvibili. Comunque ci sono.
Al massimo i vecchi diesel (non turbo) che erano sostanzialmente dei trattori tiravano milioni di km, i nuovi diesel che sono i motori più tappati della storia (più dei benzina, e sicuramente più del metano che non ha bisogno di tappi) pieni di dispositivi e sensori, e anche figli del downsizing (che significa ridurre i pesi, ridurre i materiali, ridurre le tolleranze, quindi farli meno resistenti a casa mia) hanno durate inferiori che in passato.
A casa mia solo diesel per anni, da quando nemmeno esisteva il turbo e si pagava il superbollo. Poi dopo il 2'000 dal'euro 4 in poi un decadimento drammatico dell'affidabilità. Sia noi che tutti gli amici intorno (vero non fa statistica ma fa pensare). Oramai ci è rimasta un'ultima auto diesel da battaglia dove forse si è risolta la questione FAP e perché soldi per l'ennesima auto non ne vogliamo spendere. Negli ultimi anni gente che gira con spie a caso sul cruscotto, gente ferma, fumate nere, motori in protezione. Ho visto di tutto. Tant'è che con molti amici sono arrivato a dire "senti prendo io l'auto che ogni volta è un terno al lotto".
Ora da 6 anni a questa parte abbiamo 2 motori Fire a metano aspirati (Grande Punto), lenti per l'auto che devono portarsi, che hanno 90 mila e 130 mila e che vanno come un orologio. Come dice l'altro utente, sostanzialmente più sono semplici più durano.
Abbiamo riconfermato la scelta sul metano con la Golf TGI, anzi ho perché è la mia auto personale.
Il TGI è nuovo e come tale nessuno e dico nessuno può avere una statistica.
Sta di fatto che fino ad ora (io sono a 45 mila km, terzo tagliando o meglio 1 tagliando e 2 cambi olio, in meno di un anno) non ho letto di nessuno che ha avuto problemi al motore diffusi. A qualcuno si era fermata l'auto per qualche sensore o chissà per cosa, ma in tutto il web italiano non c'è nessun problema, sia di Audi sia di Skoda. Vedo su spritmonitor che altri utenti hanno i miei stessi km, chi fatti in meno di 1 anno, segno che è molto scelta dai mangiachilometri.
Non so quanti km siano arrivati alcuni utenti, io conto di tenerla almeno 5 anni e superare i 250 mila km ma il cambio DSG mi ispira ben poca fiducia (maledetta scelta fatta) e potrei essere costretto ancora a cambiarla.
Se proprio vuoi un consiglio vai di Octavia Station. Ha più bagagliaio (480 litri contro 424 e si vede anche ad occhio), ha le bombole in acciaio che caricano di più (anche un 50/70 km in più di autonomia) e hanno costi di gestione nettamente inferiori delle composito (revisione ogni 4 anziché ispezione ogni 2 delle composito a costi ancora da sapere).
Anche Seat Leon ST non è male.
Sostanzialmente sono auto tutte uguali, ritrovi gli stessi optional ma rifiniture diverse. Quella che si avvicina più a una Golf è l'Octavia.
Il risparmio con i tuoi km è netto, non c'è altro da aggiungere, perché potresti anche superare i 45 mila km all'anno tra gite da una parte e dall'altra.
Purtroppo darti una prospettiva di vita ad esempio di 10 anni risulta difficile secondo me con qualsiasi motore, significa mezzo milione di km... ancora di più con il TGI dove non si hanno altre testimonianze. Quindi non ti sto a dire né che durerà né che non durerà, dipende se lo hanno fatto bene o no questo motore.
Commenta
-
Io sono a 42000 km con la tgi e non la cambiereiGolf tgi hl dsg bianca con pacchetto business(acc,discover media,comfort viva voce), mirror pack, light pack,palette al volante,estensione garanzia 5 anni 150.000 km.
Commenta
-
beh sicuramente l'octavia è più grande. io però l'ho provata e sinceramente mi dà fortemente l'impressione di essere di qualità inferiore nei rivestimenti tessuti etc. anche alcune 'chicche' tecnologiche le mancano, come ad esempio il freno a mano elettrico (si chiama elettrico?)
Commenta
-
Ciao @freccia82!
Vedo che la discussione versa più che altro sui consumi....io però mi sento di farti riflettere, dal momento che a breve la famiglia si allargherà, anche sulla capacità del bagagliaio (che credimi con i bambini non è mai abbastanza) ed eventuale necessità di ruota di scorta.
Io la TGI non l'ho presa in considerazione proprio per questi e altri motivi (nel caso vedi ultimo intervento nella discussione TSI 122 o TGI) quindi, nel caso ti consiglierei il TDI e secondo me potresti stare tranquillamente anche sul 1.6 risparmiando qualcosa all'acquisto.
Octavia SW.....quando ho acquistato la macchina io, l'Octavia non aveva ancora il nuovo pianale e le nuove motorizzazioni della Golf, quindi partiva svantaggiata. Ora invece direi che se la giocherebbe alla pari!
Dire che sia molto più spaziosa lo trovo eccessivo....essendo leggermente più lunga con passo maggiore, lo spazio in profondità per i passeggeri dietro è maggiore (io sulla mia variant ci sto benissimo e sono alto 1,80 con gambe lunghe), ma il bagagliaio è identico (misurato con metro) ve lo assicuro!
A mio avviso perde qualcosa in fatto di rifiniture (tessuti dei sedili e bagagliaio per le più), ma la plancia è praticamente identica tanto che sembra di essere sulla Golf!
A suo tempo non aveva il freno a mano elettrico e qualche accessorio tipo il sensore che ti segnala in uscita di parcheggio (non ricordo il nome)....il risparmio non era elevatissimo rispetto a Golf (ma questo dipende anche dalle condizioni che ti fanno le singole concessionarie) ma più che altro non piaceva a mia moglie () e quindi l'ho scartata praticamente subito....a me non dispiaceva affatto invece!
Un mio collega l'ha ordinata un paio di mesi fa e sta aspettando che gliela consegnino (tempi di consegna biblici a quanto pare)!
Commenta
-
No, non sbagli! Sono praticamente identici....ovviamente avendo il passo maggiore, quando si abbattono i sedili la capacità di carico è maggiore per la Octavia, ma con sedili alzati sono identici!
Commenta
-
Anche secondo me la differenza tra le due non è sostanziale, fermo restando che si sta parlando delle versioni col 1.4 turbo a metano.
Certo che bastano quei 5 cm di differenza per le ginocchia dei passeggeri posteriori per garantire tutta un'altra esperienza di viaggio, come anche 50 litri di differenza nel baule possono essere determinanti.
Ma credo (e chi ce l'ha mi confermi o smentisca) che in una station, potendo essa contare sullo svulippo extra in altezza avvolgendo il tendalino, questi casi siano proprio limite.QUI la mia Variant
Commenta
-
Originariamente inviato da El Nino Visualizza il messaggioLa Octavia Wagon ha uno spazio posteriore infinitamente più ampio (non per nulla il passo è maggiore rispetto a Golf) e un baule, dati alla mano, più grande.
Commenta
-
Parlando di versioni a metano: io ho visto sia la Leon ST a metano che la Golf TGI Variant che la Octavia g-tec.
Sulla Golf si nota proprio tanto il minore spazio nel bagagliaio, si passa da 424 a 484 dato che già si perde il doppiofondo, ma al di la dei numeri la Golf mi è sembrata proprio piccola.
Poi chiaro dipende dalle priorità, il passeggino ci sta lo stesso per dire!
Commenta
-
Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggioAnche secondo me la differenza tra le due non è sostanziale, fermo restando che si sta parlando delle versioni col 1.4 turbo a metano.
Certo che bastano quei 5 cm di differenza per le ginocchia dei passeggeri posteriori per garantire tutta un'altra esperienza di viaggio, come anche 50 litri di differenza nel baule possono essere determinanti.
Ma credo (e chi ce l'ha mi confermi o smentisca) che in una station, potendo essa contare sullo svulippo extra in altezza avvolgendo il tendalino, questi casi siano proprio limite.
A volte poi i numeri contano quello che contano....nel senso che è molto più importante vedere la fruibilità dello spazio che hai a disposizione....a volte è meglio avere qualche litro in meno ma un piano regolare e utilizzabile in tutti i suoi cm....mi ricordo, ad esempio, che andai a vedere anche la Toyota Auris Touring, se non ricordo male sulla carta il baule lo davano della stessa capacità di quello della Golf/Octavia (o molto simile)....peccato però che il fondo non fosse completamente piano in quanto a un certo punto c'erano le due "collinette" di rientro dei passaruota! Se avevi un asse di legno larga qualche cm in meno rispetto alla larghezza del bagagliaio, non saresti riuscito a metterla in appoggio proprio per via di queste gobbe!
Da questo punto di vista Golf, Octavia e Pegeout308 sono i modelli che mi hanno colpito di più!
Commenta
-
Buongiorno a tutti
Io ho lo stesso dilemma del Signore, solo che percorro molto meno chilometri, al massimo 15.000/20.000 km annui in particolare nei week end 400Km per ritornare dalla mia famiglia. Ho fatto il pensierino di prendere la TGI Golf Variant per il rispario di carburante, per i consumi bassi, perchè non inquina e poi nella mia provinacia non si paga il bollo per 5 anni, però dall'altro c'è la questine della manutenzione che in 4 anni tra cambio olio ogni 15.000km (200 euro a cambio) e tagliandi ogni 30.000km (400 euro a tagliando) e cambio bombole(600 euro) la spesa si aggira intorno ai 3000 euro. Ho fatto un pochino di calcoli e ho visto che i primi 4 anni il risparmio è buono, ma dopo, ossia dal 5° anno all' 8 è quasi al pari per il costo di manutenzione che c'è in più. Calcolando che sono il tipo a cui piace tenere l'auto il più a lungo possibile voi che mi consigliate?
GrazieCiao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Anche se sui costi ci fosse un sostanziale pareggio, dal punto di vista delle emissioni i diesel tendono ad essere discriminati più pesantemente, specie se se giri in città... e c'è sempre dietro l'angolo la rogna del FAP. Poi a livello politico tutto faceva pensare ad un'ondata di normative anti-diesel già prima del dieselgate, ed il prezzo del petrolio è sempre suscettibile di aumenti. Io starei più sereno andando a metano. Eppoi con 4€ ogni 100km alla pompa c'è sempre una buona scusa per uscire e farsi un giro...
Commenta
-
NON SI QUOTA L'ULTIMO MESSAGGIO!
Grazie mille GianfrancoCiao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Originariamente inviato da Ant Visualizza il messaggioIo ho lo stesso dilemma del Signore, solo che percorro molto meno chilometri, al massimo 15.000/20.000 km annui in particolare nei week end 400Km per ritornare dalla mia famiglia...
Commenta
-
Originariamente inviato da JohnReese Visualizza il messaggioIo starei più sereno andando a metano. Eppoi con 4€ ogni 100km alla pompa c'è sempre una buona scusa per uscire e farsi un giro...
Ho la TGI da pochissimo... Ho fatto solo ca 400km.. Però so di sicuro che ho fatto appena 270km con 14kg metano.
Secondo te/voi ci sta che nei primi 1500km così come accade per l'olio, anche i consumi del gas siano più alti? Parliamo di ca 5,2kg/100 ma ho visto su spritmonitor che nessuno ha un consumo così alto. Tutti ottengono tra i 3,2 e i 4,5 pressappoco.
Tu/voi come la vedi/vedete?
Grazie milleMarco Famà
Golf 7 TGI BMT Comfortline con Business e Mirror Pack
Commenta
-
Re: TGI o TDI? Si accettano consigli
Stessa cosa anche per me nei primi 2000 km, vai tranquillo che poi beve sempre meno, arrivo tranquillamente ai 370-380 ... Ne riparleremo...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta