Attualmanete ho una fiesta gpl che vorrei cambiare con un golf 7, ma non riesco a capire quale sia la motorizzazione che più può farmi risparmiare.
Ci sono delle premesse da fare che incidono sulla scelta da fare essendo in possesso (forse ma facciamo finta che sia sicuro) di alcuni vantaggi rinnovabili ogni 4 anni: pagherei l'iva al 4%, il 19% dell'imponibile mi verrebbe detratto dall'irpef e non pagherei bollo e passaggio di proprietà.
Percorro circa 18mila km annui così suddivisi settimanalmente:
tragitto casa-lavoro di 5km di strada extraurbana (classiche strade che collegano i paesi della pianura padana) 4 volte al giorno
150km circa nel weekend con parecchia tangenziale/autostrada)
Inoltre la vorrei nuova o km zero, spesa massimissima 23mila € compresa di iva al 22%
A me interessa risparmiare il più possibile e avere una macchina con una potenza decente soprattutto in basso: non mi interessa che il benzina sia più figo, sportivo, bello da sentire ecc. Io bado al portafoglio e un minimo all'estetica.
All'inizio ero partito convintissimo della scelta a metano (venendo da un gpl so quanto si risparmia con il gas), ma poi cambiando la macchina (sicuro al 100%) dopo 4 anni forse l'ammortizzazione dell'impianto coprirebbe oltre metà del tempo del possesso della macchina.
Il benzina è un debito, anche se so che con le mie percorrenze e tipo di viaggio sarebbe il motore ideale.
Il 1.6 tdi sarebbe l'ideale come consumi/coppia in basso ma ho letto che dà parecchi problemi per i tragitti corti come quelli che farei io perchè non rigeneneri il fap... poi ho letto però di gente che lo usa in città e non ha mai avuto problemi quindi non so a chi credere.
Inoltre leggo che il diesel costerebbe di più come motorizzazione, ma su autoscout si trovano dei diesel NUOVI e allestiti più che dignitosamente allo stesso prezzo del tsi.... tipo una R-LINE a 21900! (pari prezzo di un 1.4 122cv highline...)
Voi nella mia situazione cosa prendereste?
Commenta