Ho quasi raggiunto i 2.500 chilometri con la mia nuova GTD e le prime impressioni sono più che positive, da tutti i punti di vista.
La qualità costruttiva la ritengo molto elevata, più di quanto riscontrato sulla mia precedente Touran 2.0 TDI Highline my 2010 (che peraltro risultava già molto ben rifinita).
Anche il piacere di guida è molto soddisfacente, sia per quanto riguarda gli aspetti prestazionali sia per quanto attiene alla stabilità ed alla sensazione di sicurezza.
Il motore, al di là della potenza e della coppia erogate, risulta molto pastoso, regolare e con ottime doti di ripresa. La vasta cavalleria è infatti utile non tanto dal punto di vista puramente e teoricamente prestazionale (visto che le performance raggiungibili sarebbero comunque ampiamente al di sopra di quanto consentito dal Codice della Strada) quanto da quello della “sicurezza”, perché consente di togliersi rapidamente di impaccio quando le condizioni del traffico lo richiedono.
Capitolo consumi. Attualmente le medie effettive (considerando un uso per il momento limitato a tratti urbani ed extraurbani) si attestano intorno a 15,3 chilometri con un litro, con punte di quasi 16,8 in occasione di un viaggio autostradale a velocità costante di 130 chilometri orari: considerando la tipologìa di percorrenza, che la macchina è nuova e che i cavalli sono piuttosto numerosi, direi che non ci sono elementi di cui lamentarsi…
Per quanto riguarda i consumi, il computer di bordo li indica con una precisione variabile rispetto ai valori effettivi: per il momento l'errore varia da -0,35% a +5,55%.
Commenta