annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Lane Assist

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lane Assist

    Siccome manca una discussione sull'argomento in oggetto ve la propongo.

    La descrizione sul sito VW recita:
    Il sistema Lane Assist aiuta ad evitare incidenti provocati da uscite improvvise dalla propria corsia, aumentando la sicurezza attiva sulle autostrade e sulle strade extraurbane. Se la vettura abbandona la sua traiettoria, il sistema Lane Assist avvisa il guidatore tramite un avviso ottico e facendo vibrare il volante (Touareg). A seconda del modello, il sistema Lane Assist interviene in maniera delicata e continua anche sullo sterzo (Passat CC). Se l'intervento non è sufficiente per mantenere la corsia, il sistema avvisa il guidatore mediante una vibrazione del volante. Se il guidatore toglie le mani dal volante per otto-dieci secondi, il sistema lo rileva e avvisa il guidatore tramite un segnale acustico e un messaggio sulla strumentazione, richiamando la sua attenzione e quindi si disattiva. Il sistema rileva la segnaletica orizzontale tramite una telecamera integrata nella zona dello specchietto retrovisore interno a partire da una velocità di 65 km/h. Sono comprese le linee continue e tratteggiate, come nel caso di una linea di mezzeria. Su Touareg, il sistema Lane Assist rileva anche le corsie delimitate da una sola linea. Il sistema è in grado di funzionare anche al buio o in caso di nebbia. Tuttavia, non funziona quando le strisce di delimitazione della corsia non sono distinguibili. Il sistema di assistenza per il mantenimento della corsia non interverrà se il guidatore, prima di oltrepassare la segnaletica orizzontale, utilizzerà l'indicatore di direzione.

    Chi ha questa opzione potrebbe descriverne il funzionamento reale?

  • #2
    Re: Lane Assist

    Qualcosa se n'è parlato qui http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...gnali-stradali
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Re: Lane Assist

      In quella discussione è menzionato in quanto facente parte di un pacchetto, ma non se ne parla nel dettaglio.
      Comunque grazie per la segnalazione.

      Commenta


      • #4
        Re: Lane Assist

        Infatti per quello l'ho lasciata aperta questa
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #5
          Re: Lane Assist

          eccomi
          Il lane assist imho è molto utile in autostrada/tangenziale; praticamente una volta attivato, segue le righe della carreggiata e corregge eventuali sbandate, tenendo l'auto in carreggiata ed evitando che fuoriesca.
          L'intervento sullo sterzo è piuttosto deciso, a tal punto che se alleggerite le mani sul volante all'ingresso di una curva, il lane assist farà sterzare l'auto autonomamente.
          Vi segnalo che dopo il terzo o quarto intervento consecutivo nell'arco di pochi secondi, il lane assist si disattiva temporaneamente e sul display multifunzione viene fuori un messaggio tipo "Ora guidi il conducente!"
          LA MIA GOLFAZZA

          Commenta


          • #6
            Re: Lane Assist

            Quindi se tenti un sorpasso senza inserire l'indicatore di direzione, il lane assist tenta di mantenerti in corsia?

            Commenta


            • #7
              Re: Lane Assist

              si, ci prova, ovviamente però se te ne freghi dell'impulso del volante e continui con la tua manovra, ti lascia sorpassare
              LA MIA GOLFAZZA

              Commenta


              • #8
                Re: Lane Assist

                Oltre un certo sforzo sul volante, peraltro minimo, cessa di intervenire. Abbinato all'ACC è davvero un'innovazione importante: faccio ancora un po' di fatica ad abituarmici ma penso segni la strada verso il futuro dell'auto.

                Commenta


                • #9
                  Re: Lane Assist

                  Dovevano specificare nella descrizione "il sistema funziona tranne che per l'Italia e altri paesi dove le righe sono cancellate e i cartelli mancano" :-P

                  Comunque si davvero e una innovazione.. Con acc e dsg la macchina praticamente guida da sola.. Però vi dirò mi fa un pò paura la cosa. Se c'è un malfunzionamento e dai per abitudine per scontato che funzioni sono cavoli amari.. Io mi sa potrei addormentarmi alla guida con tutta questa autonomia della macchina difatti sono anche indeciso sull'acc

                  Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Lane Assist

                    Bhè dai non facciamo sempre gli italioti , strade senza linee e cartelli illeggibili ce n'è in tutti gli stati!!

                    Tutti questi sistemi "innovativi" sono dei comfort che vengono in aiuto in caso di distrazione non dei dispositivi che guidano per noi. Tant'è vero che, come dice Stiwy81, dopo tre o quattro interventi consecutivi il sistema si disattiva.
                    Penso che sia lo stesso discorso per l'ACC, Stiwy81 può confermare o smentire, ma questo è un altro argomento!!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Lane Assist

                      Ciao, come ho forse già scritto, il riconoscimento segnali funziona anche con segnali non in perfette condizioni: se riesco uno di questi giorni ti posto un segnale di limite dei 50 qui vicino che è davvero malmesso causa vicinanza con una cascata che lo riempie di quella melma sottile che viene vaporizzata dall'acqua, l'ombra fa poi il resto: bene, il riconoscimento segnali lo rileva senza problemi per cui non mi farei troppi problemi, d'altra parte è un ausilio alla guida che ti da una mano a rispettare i limiti, non è un automatismo, per cui richiede sempre che il guidatore lo interpreti.

                      Io trovo che sia molto utile ma vada sempre visto come un aiuto e non un sostituto: mia moglie usava spesso la segnalazione del navigatore che avevamo sull'Audi (Tom-Tom) tanto da assuefarsi e questo gli sta costando una multa di non meno di 1.500 EUR unita a un processo penale con tanto di rogatoria dalla Svizzera e tutto questo per essere entrata a 119 km/h in un tunnel dove il limite è, come noto, 80 km/h. Il navigatore non ha dato il segnale per ovvie ragioni, il tunnel era autostradale e il flash puntuale.

                      Il lane assist idem, è un aiuto che ti salva dalle piccole distrazioni (l'autoradio, il figlio che fa casino sui sedili posteriori ecc.) ma non è un sostituto del guidatore tanto che come han detto sopra, quando si accorge che togli le mani dal volante suona e avverte che dev'essere il guidatore a guidare.

                      Un po' diverso è l'ACC che funziona sempre, tranne se in colonna ti arresti completamente per più di qualche secondo per cui riesce a sostituire davvero il guidatore facendo marciare l'auto in alcune situazioni senza la presenza dei piedi su acceleratore e freno.

                      Sono però tutti dispositivi escludibili, anzi li devi attivare tu per cui puoi anche lasciarli disattivati: sta a te fare la scelta se risparmiare qualche soldino e non farli montare o spenderli e al massimo scegliere di usarli o meno. A mio avviso il futuro dell'auto andrà in questa direzione per cui è auspicabile montarli per non trovarsi pentiti più avanti o con un auto obsoleta prima del tempo, ma certo va visto anche l'uso che ne fai del mezzo: se circoli per Milano, magari spesso in tangenziale, nel traffico ecc. penso potrebbero risultarti utili, soprattutto l'ACC, se percorri strade di campagna poco frequentate con segnaletica orizzontale inesistente e verticale approssimativa magari possono risultare superflui specialmente se sei un abile e attento guidatore.

                      Tieni presente una massima: i soldi spesi per la sicurezza, e il Lane Assist è un dispositivo di sicurezza sono sempre soldi spesi bene e che spesso si ripagano al verficarsi della prima situazione di emergenza.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Lane Assist

                        Ma a lui basta che ci sia un tocco in qualsiasi punto del volante o si aspetta le due mani in posizione da scuola guida?

                        Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Lane Assist

                          Non viene rilevata la posizione delle mani, ma solo i movimenti impercettibili che facciamo per tenere l'auto in carreggiata

                          Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
                          LA MIA GOLFAZZA

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Lane Assist

                            Io ce l'ho, l'ho usato per circa 1000km ed ora non ne farei più a meno.
                            Se si guida fuori città è comodissimo, la carreggiata sembra magnetizzata e viene ridotto al minimo lo sforzo per girare il volante.
                            Lo trovo addirittura più comodo dell'ACC, vale sicuramente il suo prezzo!
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Lane Assist

                              io ho il lane assist pensavo che fosse un pò migliore la cosa cioè non sempre funziona anche se le strisce sono buone, poi corregge troppo in ritardo e se lasci lo sterzo la mia fa i zig e zag cioè se va l'auto verso sinistra corregge troppo e va verso destra poi ritorna a sinistra e alla fine ti dice il CDB ora guida il conducente, le curve non n'è fa una neanche le semicurve e l'auto tira dritto,
                              a forza di provare prima o poi faccio un incidente haah.
                              Ho letto invece nel lane assist dell'audi a3 che puoi impostare il tempo d'intervento più lo sterzo vibra
                              LA PERLA NERA 1.4 TSI 140CV HL sigpic http://www.vwgolfcommunity.com/vbull...89-La-mia-Golf

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Lane Assist

                                E' un assistente, non il pilota automatico .

                                Se lasci il volante giustamente ti richiama all'ordine ma a me funziona perfettamente, in alcune situazioni corregge più tardi di quanto farei io ma sempre in sicurezza. In galleria può non funzionare (lo dice anche il manuale di non utilizzarlo) ma se è così come dici ti direi di farlo controllare...

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Lane Assist

                                  Il mio le curve le imposta senza problemi, te lo assicuro

                                  Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
                                  LA MIA GOLFAZZA

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Lane Assist

                                    Anche il mio.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Lane Assist

                                      Beati voi io per disperazione ho preso l'autostrada proprio per vedere se almeno funzionasse meglio (sotti i 65 km\h non funziona) metto a 100 km\h sulla prima corsia dove si va più piano e niente anche una semicurva va alla corsia opposta e se mi metto nella corsia più veloce e c'e una semicurva a destra e lascio lo sterzo 100% sto sopra al guard rail, in poche parole funziona solo sul rettilineo e spesso fa le zig e zag, non dico di farmi una curva a 90° a 200km/h ma non n'è fa una
                                      Nel mio caso serve a poco poi io uso la macchina solo per fare le passeggiate sul lungomare il sabato e la domenica a 40 km/h e quindi non va mai in funzione invece l' ACC è molto utile mentre guardo la gente che passeggia e quello davanti frena o rallenta la macchina inizia a frenare e gia mi ha salvato da un mini tamponamento
                                      LA PERLA NERA 1.4 TSI 140CV HL sigpic http://www.vwgolfcommunity.com/vbull...89-La-mia-Golf

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Lane Assist

                                        la spia del lane assist di che colore è?
                                        LA MIA GOLFAZZA

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X