annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Driving Profile Selection

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Driving Profile Selection

Quindi scusate se io compro una GTD senza DPS non posso farla viaggiare come una GTD che ha il DPS che magari ha impostato la sport? Ma che senso ha? In teoria uno non può godersi in pieno il suo motore perchè ha speso 125 euro in meno...

Commenta

I cv in normal e sport sono sempre quelli, cambia la curva d'erogazione , anche della coppia.
      In eco dovrebbero essere meno.

Commenta

Originariamente inviato da Stiwy81 Visualizza il messaggio
        si, dovrebbe accentuare il volume del sound aktuator
        Sicuro lo abbia il GTI? Ero convinto del contrario.

Commenta

mi pare sia di serie per GTI/GTD, mentre è a pagamento la versione "full", con scarico ad apertura variabile
          LA MIA GOLFAZZA

Commenta

Originariamente inviato da iPuge Visualizza il messaggio
            Quindi scusate se io compro una GTD senza DPS non posso farla viaggiare come una GTD che ha il DPS che magari ha impostato la sport? Ma che senso ha? In teoria uno non può godersi in pieno il suo motore perchè ha speso 125 euro in meno...
            Tranquillo che viaggiano uguali ma hai qualcosa meno a livello di risposta del gas e sterzo oltre alle altre cose su cui agisce il dps...
            Direi che è giusto così, mai più non devono offrire nulla a chi invece gli spende eh

Originariamente inviato da Vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
            I cv in normal e sport sono sempre quelli, cambia la curva d'erogazione , anche della coppia.
            In eco dovrebbero essere meno.
            Davvero? Hai grafici o qualcosa te che sei "vicino" ai potenti? Cambiare l'erogazione del motore cioè la quantità di cv e Nm ad un determinato regime equivale a potenza extra e a far andare di più l'auto, cosa che il Dps secondo me non fa. Cambia la risposta del gas ma quello è un'altra cosa. A gas spalancato al 100% per me non c'è differenza tra Normal e Sport. C'è differenza invece con il gas al 40% o al 60% invece.

Originariamente inviato da Fra1971 Visualizza il messaggio
            Sicuro lo abbia il GTI? Ero convinto del contrario.
            Secondo me intendete la stessa cosa...il Sound Actuator, quello che aumenta il sound tramite il parbrezza l'hanno sia Gtd che Gti con Dps. Il Gts con il pacchetto Sport&Sound aggiunge lo scarico farlocco ma il Sound Actuator dovrebbe ​ esserci su entrambe
            Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

Questo tread non avrà mai fine... Il DPS serve ad offrire una risposta differente del motore, servoassistenza sterzo, smorzamento delle sospensioni, gestione del climatizzatore, attivazione del Sound Generator. E se ho dimenticato qualcosa, aggiungete pure. A gas spalancato (è così che si misura la potenza è la coppia) tra Normale e Sport non cambia nulla, nel mio caso avrò sempre 150 CV e 320 nm di coppia. Cosa cambia allora? Tralasciando i resto è concentrandosi sul motore, cambia la risposta nel darti CV e coppia. Ovvero se guidi in normal con il piede sempre a fondo, non senti la differenza dallo sport. Se con Sport cerchi di pelare i gas, otterrai sempre una risposta più cattiva del solito e la macchina sarà sempre aggressiva. Ma CV e coppia saranno sempre lì dove VW li ha messi. È un escamotage elettronico per ottenere un acceleratore lungo o corto con un bottone, senza dover cambiare nulla. In eco la potenza viene tagliata. Se non ci credete, rullate le vostre auto con il DPS in normal e sport e otterrete sempre lo stesso grafico! Dove voglio mappare l'auto lo hanno già fatto, e mi hanno confermato ciò che già sapevo.
              Saluti e baci a tutti [emoji1]

Commenta

E' da quando è aperto il topic che lo ripeto @freebiker77 ma non ci sentono!

Domandina: ti hanno detto se con la mappa viene gestito anche il DPS? Nel senso che posso variare esempio la pressione turbo nelle 3 modalità?

Commenta

freebiker77
                  Intanto vorrei sapere anche in PVT dove vorresti mappare...
                  Io le "poche" che ho fatto prendendo le pressioni turbo tramite ODB in ECO NORMAL SPORT non son cambiate di una virgola.
                  Tra l'altro le prove le ho fatte proprio sul rettilineo verso le tue parti.
                  Quindi il mio pensiero è: quello che cambia tra le varie modalità è si la mappa... ma quella del pedale... poi cambia il resto, ma non credo cambi né la coppia max né la potenza max.
                  IMHO.
                  La Mia Ex-Car / La Mia Car
                  Team Gloss

Commenta

Ayrton no non ne abbiamo parlato, ma magari visto che in eco ti toglie potenza e coppia... Si potrebbe fare [emoji1]

Commenta

...sarà ma io la differenza la percepisco chiaramente tra le 3 modalità: eco è limitata, in normal comincia a spingere, in sport spinge di brutto e romba
                      In sport la spinta la sento maggiore eccome, anche la velocità del tachimetro sale più rapidamente = + coppia !

Tra l'altro vorrei riportare l'esperienza sulla ex mercedes classe A, cioè col cambio in sport sprigionava tutta la cavalleria dichiarata, confermato anche da mercedes stessa.

Quindi normal e sport non è solo l'acceleratore e sterzo che cambia. Non sono uguali secondo me...

Commenta

Originariamente inviato da freebiker77 Visualizza il messaggio
                        @Ayrton no non ne abbiamo parlato, ma magari visto che in eco ti toglie potenza e coppia... Si potrebbe fare [emoji1]
                        Eh, sarebbe molto figo perché appunto potresti diversificare a livello di motore i 3 settaggi. Volante, pedali, fanali vanno già bene così, però di motore vorrei avere qualcosa di ancora più variato, soprattutto tra Normal e Sport
                        Attenzione, e questo lo dico per tutti, che all'inizio, prima dell'aggiornamento che mi hanno fatto al primo tagliando, si comportava in maniera diversa(parlo per il 1.4 122):
                        ECO: 0.25 bar
                        NORMAL: da 0.6 a 0.55 bar (prima e dopo)
                        SPORT: 0.6 bar

Tutto ciò testato più volte con un OBD2 e TorquePRO

Commenta

provate a misurare la coppia se possibile....la differenza c'è sicuramente tra normal e sport

Commenta

Certo che con tutti questi discorsi, a chi non l'ha montato, fate venire voglia di tornare in dietro.

Commenta

SaMaBa ho scambiato un po' di parole, con un ragazzo della Alientech. E mi ha detto ciò che già sapevo. Anche se valutero anche la Dimensione Sport. Quello che fa Mercedes o altri non te lo so dire, quello che fa la VW si. Poi onestamente ragazzi io mi tiro indietro, se non vi fidate o non capite che è come avere l'acceleratore "rapido" o "normale" con la sola elettronica, va bene lo stesso. Ma se sperate di superare in partenza al semaforo, una Golf uguale alla vostra, ma senza DPS rimarrete delusi! Ciao [emoji6]

Commenta

Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                                Riporto quanto scritto da una nota rivista tecnica che ha esaminato un'Audi A3 1.4 122cv riguardo al Drive Select (il nostro DPS...)metto fra parentesi il corrispettivo Vw Golf delle varie sigle ecc.

"Grazie al Drive Select (DPS) è possibile reimpostare a piacimento e secondo programmi predefiniti i vari sottoinsiemi della vettura in modo da renderla, a seconda dei casi, adeguata ad una guida economica e confortevole piuttosto che ad una sportiva, un pò come per il DNA dell'Alfa Romeo Giulietta. Le modalità previste sono Auto-Confort-Dynamic-Efficiency (le ultime due corrispondono a Sport e Eco, le altre cambiano perchè noi abbiamo Normal e Individual, Confort lo si ha solo con il DCC) ed i parametri che ne vengono influenzati sono la risposta al pedale dell'acceleratore, la taratura del servosterzo elettrico e, se presenti le logiche di funzionamento del casmbio S-Tronic (DSG) e degli ammortizzatori a smorzamento variabile Magnetic Ride (DCC). Per la modalità Efficency inoltre è prevista una risposta dell'acceleratore specifica che, di fatto, limita fortemente i valori di coppia erogabili, il che unito all'implementazione di logiche specifiche per il climatizzatore e persino per il Cruise Control consente di ridurre ulteriormente il consumo di carburante."
                                Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                                Metterò ulteriori pareri appena l'avrò provato meglio e fuori rodaggio ma per ora dopo 500km posso darvi le "prime impressioni".
                                Golf 1.4 140cv manuale.

La differenza c'è nelle tre impostazioni Eco Normal Sport ma non è esagerata, se facessi provare a mia madre l'auto nelle tre diverse configurazioni probabilmente non noterebbe nulla...non so se mi sono spiegato

In Eco la risposta all'acceleratore è molto morbida e anche l'erogazione è più dolce, sembra veramente che ci sià un taglio di cv e coppia, ed è così fino a tutto gas. L'ho trovato ottimo per la guida in città. Volendo poi l'acceleratore ha un "gradino" esattamente come quello che serve per il kick down degli automatici e se si va quindi a full gas al 100% il motore risponde come in Normal. Credo che notare differenze sui consumi sia un pò difficile, quantomeno sarebbe da provare a fare un pieno e consumarlo tutto in Eco e un altro tutto in Normal ma le condizioni saranno impossibili da ripetere uguali al 100% vanificando magari il piccolo leggero vantaggio che dovrebbe dare.

Normal la risposta è normale, ne troppo reattiva ne troppo morbida, e non sembra esserci differenza di coppia/potenza rispetto a Sport.

Sport l'acceleratore diventa più reattivo, l'auto "salta" di più appena si accelera ma l'ho usato poco e non tirando visto che sono in rodaggio. Lo sterzo diventa molto più pesante ma solo dopo un tot gradi di rotazione, ai piccoli angoli sembra praticamente invariato, sembra che sia ridotta la servoassistenza, la sensazione è quella, peccato che non arrivi anche una migliore sensibilità che lascia sempre un pò a desiderare.
                                Autoquoto dei miei messaggi di 3 anni fa (pag 10 messaggi 90 e 95). Il primo è quanto riportava una nota rivista di Tecnica! E il secondo erano le mie prime impressioni che riconfermo in toto.

E ribadisco quanto scritto appena qua sopra anche da altri, niente mappature diverse del motore SOLO dell'acceleratore. In sport è come averlo schiacciato di più a pari corsa.

Commenta

scusate la domanda, non fatemi il cazziatone....ma a lavoro non ho tempo di leggermi 40 pagine....il DPS si può aggiungere in un secondo momento?

Commenta

guarda QUI
                                    LA MIA GOLFAZZA

Commenta

grande! ho appena chiesto in VW

Commenta

Ste86 ti assicuro che in eco taglia la potenza parecchio(vedi sopra il mio commento), che tua mamma se ne accorge eccome e che non c'è kickdown. Il "click" a fine corsa del pedale è per il cruise

Ovviamente parlo del 1.4 tsi, io parlo solo di quello che posso dimostratare senza se e senza ma

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Commenta

Certo che in Eco c'è ma è dovuto dal gas, con il gas prima del kickdown quindi fino al 99% è come se accelerassi molto meno (facciamo il 50?)quindi non posso richiedere al motore la massima potenza. Meno gas e di conseguenza meno pressione del turbo, meno cv erogati ecc..
                                          Se passo il gradino e attivo il kickdown va esattamente come in Normal.

Poi immagino ti sia sbagliato a scrivere ma serve per il limitatore di velocità e non per il Cruise.

Commenta

Sto operando...
                                          X