annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Driving Profile Selection

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Driving Profile Selection

Originariamente inviato da Ayrton Visualizza il messaggio
    0.6(normal/sport) e 0.25(eco) per il TSI 122.
    Ahhh... e qui casca l'asino! Per quanto ne so 0.6 e 0.25 sono i valori relativi della pressione, a cui va ovviamente aggiunto 1 bar della pressione atmosferica! Quindi i valori assoluti (che poi sono quelli che contano) sono 1.6 (normal/sport) e 1.25 (eco). Detto questo, i valori da te misurati possono essere sicuramente plausibili, veritieri e giustificare le differenze cronometriche da me riscontrate nei test di ripresa... ma prima di affermare genericamente che un valore è "meno della metà" dell'altro i dati andavano opportunamente interpretati, scoprendo poi che in realtà il taglio della pressione del turbo è del 22%, non del 58% come potrebbe sembrare .

PS: un OBD costa 8€, TorquePro 3/4€. Dopo 20.000 e passa € di macchina non penso sia una cifra folle
    Per "fortunato possessore" io non intendevo certo "che può permetterselo", qui non serve fare i conti in tasca a nessuno

Commenta

Beh certo, mica può raddoppiare la pressione atmosferica. Io ho sempre parlato di pressione del turbo che nel caso di Eco è meno della metà

No certo, era per dire che per quello che costa vale la pena averlo. Oltre a leggere eventuali errori in centralina ti permette di vedere una valanga di parametri

Commenta

Appurata quindi una differente pressione del turbo secondo il diverso setting del DPS, c'è da chiedersi quale sia la pressione del turbo per le auto non dotate di DPS (p.s vedo di informarmi a riguardo).
        sigpic qui una breve descrizione

Commenta

Al 99% sarà quella standard in modalità normal e sensibilità normale del pedale

Commenta

Quindi tu ritieni che sia 1.6 il valore massimo e non un valore compreso tra 1.2 e 1.6

Commenta

Hans dice giusto, lo strumento indica la pressione del turbo che si ha nel collettore d'aspirazione. Più ovviamente quella atmosferica [emoji6]

Commenta

bergat: Mi sembrerebbe penalizzante per chi non ha il DPS

freebiker77: quello che ho sempre detto pure io

Commenta

Si potrebbe essere.... quindi il DPS è un limitatore delle prestazioni....

Commenta

Verissimo Ayrton! Si lo avevi detto anche tu [emoji1]
                    Per capire il funzionamento del DPS bisognerebbe fare come nei test che fanno su una rivista di moto che prendo.
                    E cioè rullare a banco la macchina con i diversi profili, e se come penso che sia vedremmo la potenza non cambiare in Normal ed in Sport. Ma a gas parzializzato tipo 50% si otterrebbero due curve di potenza, la Normal più dolce della Sport. Sempre senza cambiare la pot. max.
                    Per la Eco penso che si avrebbe una curva con meno CV finali.
                    Di solito nei profilo di guida delle moto, è cosi [emoji1]

Commenta

Infatti, convintissimo pure io. Questo sarebbe il test migliore. Io appunto avevo fatto delle prove per strada mesi fa dopo aver preso l'OBD Bluetooth anche se a sedere si sentiva che in ECO murava subito anche se schiacciavi tutto

Commenta

Beh certo, mica può raddoppiare la pressione atmosferica. Io ho sempre parlato di pressione del turbo che nel caso di Eco è meno della metà
                        Alt, ferma tutto, non ci siamo capiti! Quella che dici tu (lo 0.6 o 0.25) non è la pressione del turbo ma la sovrapressione o sovralimentazione, cioè l'incremento, rispetto ad un comune motore aspirato, della pressione dell'aria nel collettore d'aspirazione (e l'OBD "calcola" proprio tale incremento credo in base alla velocità di rotazione della turbina). La pressione REALE dell'aria nel circuito di alimentazione è data dalla somma di quella atmosferica più la sovralimentazione fornita dalla turbina... Non so più come spiegarmi, a volte sembra di parlare arabo
                        Con i valori da te postati, invece, sarebbe come dire che una donna col tacco da 6 è alta la metà di una col tacco 12! Il tacco è la metà, non certo la sua statura .

Certo che il turbo può raddoppiare la pressione atmosferica, è sufficiente che la sovralimentazione, sovrapressione, incremento o delta (chiamalo come ti pare) sia pari a 1 bar.

Commenta

Hans chiudiamo il discorso perché è da pagine che stiamo dicendo le stesse identiche cose. Io più di così non so che fare!

Commenta

Nessun problema, era solo per fare la giusta chiarezza che tutti meritano. Discorso chiuso.

Commenta

A gennaio ho fatto il tagliando con annesso aggiornamento del Composition ed ora in effetti ho le belle icone sul DPS e non il quadrato vuoto

Qualche giorno fa ho riattaccato l'OBD alla macchina e l'ho stiracchiata un po' avendo però una sorpresa: è cambiata la pressione del turbo nella varie modalità!
                              Sul mio 122 manuale prima era 0.25 in ECO e 0.6 in NORMAL/SPORT. Ora è 0.2 in ECO, 0.55 in NORMAL, 0.6 in SPORT

Forse hanno aggiornato qualcosa sulla centralina?

Commenta

Interessante, è veramente una sciocchezza il divario... però è interessante. Io però una cosa la farei... porterei quella pressione almeno a 0.8 con una bella rimappa! [emoji1] [emoji6]

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

Commenta

Tirata ieri con una Seat. Praticamente ero in eco a tavoletta. Sposto su normal e mi è arrivato il calcio in c..o. Da nuova invece perché prendesse la modifica all'impostazione del motore bisognava mollare l'acceleratore e poi pigiarlo di nuovo. Ora invece prende la modifica al volo

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Commenta

Buonasera..scusate..mi sono iscritto stasera ed essendo un futuro possessore di un GTD serie 7, ho letto con attenzione tutta la discussione in quanto molto interessato sia al DPS che al DCC...e tirando le conclusioni ho capito che il DCC aggiunge lo step "confort" x le sospensioni.
                                    Adesso mi chiedo...ma allora questi 1300€ Del DCC sono solo x avere la possibilità di un assetto più confortevole??...oppure le sospensioni adattive e sono cmq molto diverse da quelle standard del GTD?
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Per il DCC esistono discussione dedicate
                                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

E le ho cercate..ma questa mi è sembrata la più esaustiva..potresti x cortesia indirizzami ad una di queste??... ti ringrazio e mi scuso.
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Originariamente inviato da Fra1971 Visualizza il messaggio
                                          Io in ECO invece trovo il motore prestazionalmente inferiore fin da subito, rispetto alle altre modalità del DPS. Una differenza davvero marcata. [emoji6]
                                          dalle mie prove in ECO la risposta è pressocchè identica a NORMAL fino a 3000 giri dopo di chè la centralina taglia e l'auto si pianta...tra NORMAL e SPORT varia unicamente la risposta dell'acceleratore dando l'idea di avere maggior potenza. io non ho notato differenze prestazionali tra una modalità e l'altra.

Commenta

Sto operando...
                                          X