colpoz
Si, è la situazione tra tutte più fastidiosa, cioè quella in cui qualcuno sta rallentando per svoltare.
Giusto questa mattina ero sovra pensiero e mi sono beccato luci a non finire da un tir (che c'è da dire procedeva a distanza troppo ravvicinata da me per un numero di km considerevoli) per l'eccessivo rallentamento.
Oramai consapevole di questo lo disattivo al volo ma c'è da dire che bisogna essere pronti perché la frenata è energica, oppure accelero, in tal modo va in pausa, anche lievemente.
Per la seconda domanda sì, aziona una forza frenante fino a tot dice nel libretto e poi dice "azionare il freno". Tuttavia mi sono sembrate sempre situazioni molto lontane dal vero pericolo.
A volte poi da falsi allarmi, capita raramente, ma capita.
Mi è capitato con un'auto che procedeva a bordo strada, mi è capitato in paese (quindi sicuramente city brake) con un'auto che non stava facendo sostanzialmente nulla.
Quindi è uno strumento da usare e da conoscere direi in tutti i suoi pregi e difetti.
Tuttavia lo considero una grande innovazione. Ha riflessi migliori dei miei, il viaggio è molto confortevole, non si sta sempre a premere dietro le altre auto ma si procede ordinati.
E' la prima vera innovazione dopo il cambio automatico che cambia proprio il modo di guidare (se si usa).
Ribadisco che per me è molto più utile in strade extraurbane a 1 corsia per senso di marcia e in autostrada poco trafficate piuttosto che in autostrade trafficate dove si fanno tanti sorpassi.
Con il precedente cruise control "classico" quando l'autostrada era trafficata lo portavo più "al limite" questo invece continua a frenare anche con la distanza minima.
Commenta