annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consiglio sulla motorizzazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Consiglio sulla motorizzazione

tony. Su questo non mi trovi d'accordo (evviva è la prima volta)..Nel senso che a mio avviso (e partendo dal presupposto che non abbiamo una strumentazione di controllo a bordo certificata), un motore più "slegato" a parità di velocità e rapporto inserito offre una resistenza meccanica interna inferiore ( per una diminuzione degli attriti meccanici interni come pistoni nei cilindri e rotazione dell'albero sul banco etc etc) e quindi gira con meno sforzo... Per un esempio elementare: se io sono senza allenamento e compio 10 scale in un tot di tempo prefissato arriverò in cima ad un certa frequenza cardiaca. Ma ad un certo punto a forza di farlo sarò talmente allenato che lo stesso percorso, volutamente fatto per verifica nello stesso tempo prefissato di prima, mi comportera certamente di arrivare in cima ad una frequenza cardiaca inferiore. Vero è che nel nostro caso per valutare se effettivamente adesso il motore "gira di meno" a parità di velocità andrebbe verificato se è stato un caso sporadico, oppure dettato nell'occasione in cui si e' notato da una situazione di "vento a favore " e non contrario... La passat variant è abbastanza voluminosa per risentire a parer mio anche di questa variabile in un caso o nell'altro. Poi stiamo parlando di un auto con cambio Dsg dove è risaputo che il programma interno alla centralina di autoadattamento permette di variare i rapporti e i punti di innesto della marce sia a seconda dell'utilizzatore, che del percorso, in modo autonomo. Nel nostro caso potrebbe aver oggi memorizzato questa variazione di regime per sopraggiunte e modificate condizioni di uso e/o situazioni di uso (come il già da me citato vento)...Scusate la lunghezza del post.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Commenta

ragazzi, stiamo andando OT, occhio!!!!!!!!!!!
      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Un collega vuole passare dal G6 1.6Tdi manuale (dieselgate) ad una uguale G7 1.6Tdi manuale, dato che in 160kkm il motore é andato sempre alla perfezione e consumato gran poco.
        Chiedo ai più esperti: il 1.6Tdi di oggi, é equivalente o fa tanto più schifo di quello del G6 ? Vi ringrazio.
        [dato che qui si parla di motorizzazioni non credo di essere troppo OT]
        G7.5 DADA

Commenta

Kardano, chiedi a velociraptor.....

Commenta

Ma la vuol prendere nuova o la cerca usata??

Commenta

una nuova G7.5 1.6 Tdi manuale business
              G7.5 DADA

Commenta

se puòà servire, mercoled' prossimo devo fare un viaggetto con una nuova golf MK7.5 1.6 TDI e posso dare alcune informazioni in più visto che prima avevamo la G6 e quindi motore con impianto iniezione bosch.
                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Bosch...?
                  il 1.6 Tdi G6 EA189 euro5 aveva Siemens
                  G7.5 DADA

Commenta

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                    @tony. Su questo non mi trovi d'accordo (evviva è la prima volta)..Nel senso che a mio avviso (e partendo dal presupposto che non abbiamo una strumentazione di controllo a bordo certificata), un motore più "slegato" a parità di velocità e rapporto inserito offre una resistenza meccanica interna inferiore ( per una diminuzione degli attriti meccanici interni come pistoni nei cilindri e rotazione dell'albero sul banco etc etc) e quindi gira con meno sforzo... Per un esempio elementare: se io sono senza allenamento e compio 10 scale in un tot di tempo prefissato arriverò in cima ad un certa frequenza cardiaca. Ma ad un certo punto a forza di farlo sarò talmente allenato che lo stesso percorso, volutamente fatto per verifica nello stesso tempo prefissato di prima, mi comportera certamente di arrivare in cima ad una frequenza cardiaca inferiore. Vero è che nel nostro caso per valutare se effettivamente adesso il motore "gira di meno" a parità di velocità andrebbe verificato se è stato un caso sporadico, oppure dettato nell'occasione in cui si e' notato da una situazione di "vento a favore " e non contrario... La passat variant è abbastanza voluminosa per risentire a parer mio anche di questa variabile in un caso o nell'altro. Poi stiamo parlando di un auto con cambio Dsg dove è risaputo che il programma interno alla centralina di autoadattamento permette di variare i rapporti e i punti di innesto della marce sia a seconda dell'utilizzatore, che del percorso, in modo autonomo. Nel nostro caso potrebbe aver oggi memorizzato questa variazione di regime per sopraggiunte e modificate condizioni di uso e/o situazioni di uso (come il già da me citato vento)...Scusate la lunghezza del post.

NO, non sono d'accordo.
                    I giri del motore, attraverso il cambio che li demoltiplica a seconda del rapporto, se la frizione fa il suo lavoro e non "slitta", arrivano tutti alla ruota che fa avanzare l'auto ad una determinata velocità.
                    Se in sesta a 2700 giri vado a 130 km/h, a 1350 giri andrò a 65 km/h. E questo secondo me vale sia per i motori in rodaggio che per quelli "slegati" che magari, questo sì, ci arriveranno prima ai 130 km/h e 2700giri, anche consumando meno...
                    L'esempio della piscina e delle vasche regge se la frequenza cardiaca la paragoniamo al consumo di carburante, stesse vasche, stesso tempo, meno affaticamento (consumo)
                    L'esempio del vento contro, se fosse anche un uragano, potremmo raggiungerli a fatica quei famosi 2700 giri in sesta, consumando tantissimo carburante, ma una volta raggiunti i 2700 giri, (e la frizione regge) la velocità sarà di 130 km/h.
                    A parità di velocità, i giri motore aumentano se slitta la frizione, calano se aumenta il diametro delle ruote motrici...
                    Io l'ho sempre vista così

Commenta

mao. Come diceva il buon tony (che ringrazio di cuore per la reputazione che nutre nei miei confronti) ognuno ha le proprie idee. Nel confronto esiste sempre un punto di verità...

Commenta

Giusto,
                        e scusandomi per l'OT,
                        porgo un saluto a te e all'amico @tony.

Commenta

Originariamente inviato da Kardano Visualizza il messaggio
                          Un collega vuole passare dal G6 1.6Tdi manuale (dieselgate) ad una uguale G7 1.6Tdi manuale, dato che in 160kkm il motore é andato sempre alla perfezione e consumato gran poco.
                          Chiedo ai più esperti: il 1.6Tdi di oggi, é equivalente o fa tanto più schifo di quello del G6 ? Vi ringrazio.
                          [dato che qui si parla di motorizzazioni non credo di essere troppo OT]
                          Rispondo da poco esperto ma possessore di un'auto come quella da te citata: digli di non commettere il mio stesso errore e di provarla, insistere di provarla con il cambio manuale per valutarne la spinta in partenza in prima marcia e in seconda. Io non ne sono affatto contento ed ho già scatenato un discreto putiferio in una discussione precedente.

Commenta

Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                            Scusatemi per l' OT Secondo voi è possibile che si sia abbassato il regime in cui la macchina funziona in autostrada? A 130 km/h una volta girava esattamente a 2200-2300 giri adesso gira ad un regime più basso circa 2100 giri ...
                            A parità di marcia inserita, giri motore e velocità indicata sono direttamente proporzionali. Stop.

Via via che si consuma lo pneumatico, cioè la sua circonferenza diminuisce, a parità di marcia inserita e giri motore, la velocità reale dell'auto sarà via via inferiore a quella che indica lo strumento.

Esempio (in 6a marcia):

Pneumatico nuovissimo --> 2200 giri/minuto --> velocità indicata 130 km/h --> velocità effettiva 127 Km/h
                            Pneumatico consumato --> 2200 giri/minuto --> velocità indicata 130 km/h --> velocità effettiva 123 Km/h

Salita, discesa, vento a favore o contro non cambia la proporzione.

@Francesco P. il tuo può essere un errore di uno dei due strumenti (contagiri o indicatore di velocità).

IMHO

Scusate l'OT

------------------------------

In merito al tema della discussione, dai 20000 km/anno in su, il motore VW che per varie ragioni consiglio (consumi, prestazioni ecc) è il 2.0 TDI, ma purtroppo costicchia.

IMHO

os

Commenta

Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                              Probabilmente la Volkswagen non è manco capace di far auto tutte uguali perché io, e non solo io, con il 1.5 150 ho consumi ben superiori. Consuma relativamente poco solo agli 80 costanti in sesta. Ma per il resto...non lo consiglio proprio se uno deve stare attento al consumo. E come già detto la maggior parte di chi ha il 1.5 150 si lamenta di consumi non proprio eccezionali, anzi.

- - - Aggiornato - - -

Però bisogna pur dire che con dsg il motore gira più basso e quindi e probabile che un qualcosa meno consumi
                              Ho DSG e ti assicuro che non arrivo nemmeno ai 13 km /l ( per ora nei miei 1500 km il record è stato 12,2 km/l) e vi giuro che sono in giro come una lumaca . ( strada collinare)

Commenta

Originariamente inviato da os73 Visualizza il messaggio
                                Esempio (in 6a marcia):
                                Pneumatico nuovissimo --> 2200 giri/minuto --> velocità indicata 130 km/h --> velocità effettiva 127 Km/h
                                Pneumatico consumato --> 2200 giri/minuto --> velocità indicata 130 km/h --> velocità effettiva 123 Km/h
                                Bravo, a ben riflettere è proprio così !

A parità di giri motore e di rapporto utilizzato, con l'usura degli pneumatici non viene modificata l'indicazione tachimetrica, ma soltanto la velocità effettiva del veicolo che tende a ridursi.

Commenta

Continuo a non essere d'accordo. La velocità sulle auto moderne viene letta dalla ruota fonica dell'abs. Per cui se varia la circonferenza della ruota varia anche la velocità di rotazione della ruota fonica per cui la variazione di velocità viene sempre indicata dallo strumento. Ecco perché a parità di giri e rapporto il valore della velocità può variare in base alla circonferenza che col tempo varia ma è una variazione comunque sempre indicato dal contakm..ln passato, ed in alcune auto, se si cambiava tipo di diametro dei cerchi bisognava addirittura anche correggere via vag il tipo di gomma o cerchio utilizzato di volta in volta per evitare che il GPS (che leggeva e misurava anch'esso attraverso la ruota dell'Abs) sbagliasse misurazione nell'indicare le svolte o le distanze..

Commenta

Il tachimetro indica sempre una velocità stimata/calcolata, non reale
                                    lui conta gli impulsi/giro, li moltiplica per il parametro e indica la velocità
                                    mettiamo che la ruota faccia 10 giri/sec., il parametro sia fissato a 2,0 metri al giro, il tachimetro segnerà 72 km/h (ipotizziamo reale)
                                    ora ipotizziamo che la ruota sia sgonfia ed invece di fare 2 metri al giro, ne faccia solamente 1,90
                                    la ruota fa sempre 10 giri/sec., il parametro è sempre fissato a 2,0 metri al giro, il tachimetro segnerà sempre 72 km/h ma la velocità reale è scesa a 68,4 km/h
                                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Ecco, Super Susetto ha fatto la quadratura del cerchio intervenendo con una esemplare spiegazione!

Ulteriore ragione per cui nel caso di Francesco l'errore può dipendere dalla lettura personale o dalla strumentazione !

Credo che ci sia ben poco da aggiungere, almeno da parte mia, visto che sono off topic !

Magari apriamo una discussione specifica e se necessario possiamo approfondire quanto vogliamo.

Commenta

Sono off topic anche io tony e quindi non aggiungo altro.

Commenta

Questa discussione non l'avevo ancora vista...
                                          Siete andati un filino sul tecnico eh... appassionante ma molto tecnico in fondo l'utente qui ha chiesto semplicemente un consiglio sulla motorizzazione...
                                          20.000 km è proprio il limite estremo ... la mia domanda è: cosa cerchi in una macchina? Vuoi una macchina funzionale o passionale?
                                          Perché da un lato hai un 1.6 tdi che consuma poco, io grosso modo facevo il tuo stesso percorso e ti dico che stavo con il 1.6 tdi dai 19 ai 21 km/l con cambio manuale. Con cambio automatico i consumi sono più alti non più bassi... perché semplicemente puoi decidere tu la marcia, sembra ovvio ma non è una cosa da poco... oltre al maggior peso di tutto il sistema di cambio automatico.
                                          Va detto che il 1.6 tdi come qualità costruttiva è un pò meno ganzo, vedi ponte rigido detto e ridetto e dsg 7 marce a secco che non è proprio il massimo, anche se riconosco che la maggior parte che cerca migliori consumi non ha certo grandi pretese prestazionali.
                                          Dall'altro lato ci sono 2 motori che danno soddisfazioni entrambi, uno nuovissimo benzina 150 cv e il supercollaudato diesel 150 cv che costa un pò di più ma va ed è abbastanza parco nei consumi, non ha ancora l'adblue ma le rigenerazioni quelle non mancano mai .
                                          Ti consiglio di girare per trovare qualche macchina da provare, così ti fai un'idea tangibile...
                                          Facci sapere come va a finire
                                          sigpic
                                          White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

Commenta

Sto operando...
                                          X