tony. Su questo non mi trovi d'accordo (evviva è la prima volta)..Nel senso che a mio avviso (e partendo dal presupposto che non abbiamo una strumentazione di controllo a bordo certificata), un motore più "slegato" a parità di velocità e rapporto inserito offre una resistenza meccanica interna inferiore ( per una diminuzione degli attriti meccanici interni come pistoni nei cilindri e rotazione dell'albero sul banco etc etc) e quindi gira con meno sforzo... Per un esempio elementare: se io sono senza allenamento e compio 10 scale in un tot di tempo prefissato arriverò in cima ad un certa frequenza cardiaca. Ma ad un certo punto a forza di farlo sarò talmente allenato che lo stesso percorso, volutamente fatto per verifica nello stesso tempo prefissato di prima, mi comportera certamente di arrivare in cima ad una frequenza cardiaca inferiore. Vero è che nel nostro caso per valutare se effettivamente adesso il motore "gira di meno" a parità di velocità andrebbe verificato se è stato un caso sporadico, oppure dettato nell'occasione in cui si e' notato da una situazione di "vento a favore " e non contrario... La passat variant è abbastanza voluminosa per risentire a parer mio anche di questa variabile in un caso o nell'altro. Poi stiamo parlando di un auto con cambio Dsg dove è risaputo che il programma interno alla centralina di autoadattamento permette di variare i rapporti e i punti di innesto della marce sia a seconda dell'utilizzatore, che del percorso, in modo autonomo. Nel nostro caso potrebbe aver oggi memorizzato questa variazione di regime per sopraggiunte e modificate condizioni di uso e/o situazioni di uso (come il già da me citato vento)...Scusate la lunghezza del post.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Commenta