Brevemente...o lungamente per chi ha voglia di leggere tutto...il dubbio se cambiare macchina oppure no...ma la certezza di puntare ad una nuova Golf.
Al momento ho una Golf 6 2.0 TDI DSG con pacchetto R-line e un po' di lavoretti fatti negli anni (post dedicato "La Bianca Linea R"), 128k km alle spalle e praticamente mai alcun problema di rilievo, motore rinato dopo la mappa Revo di 2 anni fa...quindi insomma, perchè mai cambiare?!?!
Ora che da un anno è arrivata in casa (su specifica richiesta della moglie ) una Skoda Octavia RS TDI SW (versione 2011), già pienamente sfruttata per le vacanze, trasporto dei nostri cani...e a breve anche per il nostro piccolo golfista che aspettiamo tra qualche settimana...perchè non mettersi in testa di togliersi finalmente lo sfizio di un signor benzina ?!?! Lui farà sempre il casa-ufficio e le uscite stile Have Fun, per I lavori impegnativi e lunghi c'è la sorella Skoda
Bene, tutto facile e chiaro direi...figuriamoci conoscendo il sottoscritto...e soprattutto quel quantitativo di km annui che è sempre li tra il "ma si mi faccio un benzina"..."ma non meglio restare sul diesel", ovvero circa 20000km annui.
Il benzina si chiamerebbe solo GTI, il diesel si chiamerebbe solo GTD nel caso.
Ora mille conti giusto per capire quale possa essere l'impatto annuo (leggasi mero dinero) dello sfizio e del sound GTI, certo ben consapevole ci sarebbe...e quindi giù a fare altre valutazioni.
Servono sicuramente anche alcuni dettagli in merito al mio percorso tipo, al mio stile di guida e ai numeri della Golf attuale
- 75km al giorno, di cui 40 in autostrada con traffico in genere pari a 0 ed il resto lungo una statale abbastanza scorrevole...quindi urbano praticamente 0
- percorrenza mensile tra I 1500 e 1700km
- il TDI attuale fa tranquillamente una media 820km con un pieno, considerando il DSG
- guida, per mia natura, sempre molto attenta ai limiti
- apprezzo di sicuro il DSG, ma su un benzina un manual non lo escluderei
A farcire la torta ho provato 2 settimane fa presso un concessionario zona Arona un GTI manual. Come farsi male da soli.
Alla fine di tutto...beh niente, passatelo come la voglia di condividere e perchè no, di ascoltare punti di vista esterni a quelli che rimbalzano nella mia testa
-
Commenta