È un bel pezzo che non scrivo su questo forum, ma ho deciso di rifarlo oggi, cogliendo l'occasione del cambio auto, che avverrà per fine luglio. Saluto il mondo Golf dando in permuta la mia 1.5 TSI 130CV Executive, macchina superaccessoriata del gennaio 2018. Fin dall'inizio, quando la comprai, avevo pensato che avrebbe potuto essere una macchina che mi avrebbe accompagnato per meno tempo delle precedenti: ho avuto tre Golf, MK4, 5 e questa 7. La 5 la tenni ben 11 anni e 215.000Km. Era una sbalorditiva GT 1.4TSI 170CV. Purtroppo, essendo ormai più morta che viva, decisi di cambiarla, anche se all'epoca non passavo uno dei miei migliori momenti sul piano professionale dovevo cambiare macchina. Mi "accontentai" di questa 1.5, e uso questo termine perché scendere dalla GT a questa mi pareva davvero un passo indietro (questo era il vero motivo per cui meditavo da subito un cambio in tempi non lunghi, un secondo motivo era che non volevo trovarmi fuori garanzia con guai al DSG). Per alcuni versi, ovviamente, lo è stato ma, dopo 50.000Km, anche pochi a causa della pandemia, voglio raccontarvi di più di questa convivenza.
Parto dai lati positivi: questo motore è davvero notevole. Non regala emozioni di sorta, ma ripaga con silenziosità, pochissime vibrazioni e consumi ottimi. Le finiture sono notevoli e mi pare pure che la 8, che non ho ancora toccato bene, sia peggiore. I fari a led sono molto luminosi ma la funzione che regola gli abbaglianti non è efficacissima (essendo mono led e non matrix). Il confort è ottimo e la macchina va benissimo sia in città che in statale che in autostrada. Insomma, è una ragazza a cui piace fare bene i compiti e che non ti fa andare giù di testa, ma a cui ti affezioni pian piano.
Purtroppo ci sono anche dei lati negativi che, nel mio caso, mi hanno portato a confermare di volerla lasciare presto. Al di là di un assetto estremamente turistico (per quanto dovrebbe essere "sportivo"), di uno sterzo ottimo per precisione e buono per prontezza, ma che comunica il giusto, e del DSG a secco (che a me non ha mai dato noia a parte una volta in cui ha grattato!!) che se spingi cambia marcia mentre fa un sonnellino, il problema più grosso è stato di elettronica.
Specifico: la macchina è ancora in mio possesso, la darò dentro verso fine luglio, quando arriverà il nuovo ferro (dirò poi di cosa si tratta), ma al momento è da una settimana in officina, perché una difettosità, che ha fin da pochi mesi posteriori la consegna, si è dimostrata sempre problematica da risolvere. Fortunatamente ho la garanzia estesa per 5 anni/100.000Km e così mi sono tolto un grattacapo (e spese ingenti).
Come saprete, questa macchina ha un sistema di recupero dell'energia che la rende pseudo-ibrida. Tale sistema consiste in una batteria tampone al litio, collocata sotto il sedile del guidatore. Il sistema c'è anche sulla Golf 8 ma, se non erro, lì è a 48 volt e non a 12, come in questa. La macchina, grazie a tale sistema, può veleggiare a motore spento.
Durante la prima estate incontrata iniziò saltuariamente, al caldo delle ore centrali con AC accesa, a disattivare il veleggio, ma non lo SS, con un messaggio nel quadro: Anomalia sistema energetico. Per questioni di tempo, e anche per la saltuarietà, non la portai immediatamente in officina. Passano i mesi e il problema si riduce con l'inverno. In officina mi dicono che si vede un messaggio di errore, ma poi però il sistema non dà suggerimenti di intervento. Tengo la macchina così. Arriviamo all'estate 2019 e il problema torna evidente, fino a diventare fisso, escludendo anche lo SS. Porto in officina, me la tengono un po' (era autunno) e alla fine, dopo aver rotto le scatole a VW Italia, ottengono la sostituzione della batteria tampone. Riprendo la macchina ed effettivamente il problema pare risolto. Però ne è comparso un altro: nel mio caso ho TUTTI i sistemi di assistenza alla guida ma, dopo l'intervento, me ne sono spariti alcuni: segnatamente l'assistente angoli bui e l'assistente uscita parcheggio (i due sistemi sono collegati). Ci tengo a sottolineare come l'officina sia di mia fiducia e uno dei motivi per cui ho preso molte VW è per poter contare su di loro. Dopo aver segnalato il problema mi dicono che gli occorre riguardarci e devo tornare. Passano ancora alcune settimane, perché tempo per andarci non ne ho, solo che nel frattempo riappare lo stesso problema: anomalia sistema energetico, no veleggio e no SS. Riporto la macchina sfruttando un viaggio di lavoro, torno e la ritiro e mi fanno sapere che hanno cambiato la centralina, ma il problema assistenti alla guida noto che è ancora presente: il capofficina si scusa e mi spiega che non sa che farci, perché in realtà la codifica di tutte quelle cose la fanno in remoto da Verona. Mi dice di rivederci per portarla da un conce grosso, per vedere cosa si può fare. Riprendo la macchina, il problema pare risolto, quello del sistema energetico, ma io incomincio ad avere i miei dubbi. Infatti, eccolo che si ripresenta e, con esso, la pandemia, il che si è tradotto in: mi tengo la macchina com'è, meditando seriamente di cambiarla, deluso dall'inefficacia che ha mostrato VAG ad affrontare la cosa.
Ho finalmente ridato dentro la macchina da una settimana, perché vorrei darla in permuta in ordine, inoltre in questo periodo posso usare la macchina di mio padre che al momento, per motivi di salute, non può usare. Ieri mi hanno chiamato dicendo di aver ordinato la batteria (di nuovo) ausiliaria e sono in attesa del pezzo.
In tutto questo sono anche rimasto con la batteria morta (aveva appena meno di 3 anni...) e, dopo averla cambiata, è rimasta completamente a secco dopo due gg in garage. Me l'hanno ricaricata e dopo è stata bene sempre.
Riporto tutto questo con una punta di amarezza: la macchina è onestissima, molto bella a parer mio (sopratutto con tutti i fari a led) ben rifinita (con alcune pecche, accettabili), comoda e motorizzata in modo adeguato, pur senza dare nessun brivido. Le voglio bene (tendo ad affezionarmi, alle macchine, per le quali ho una sincera passione sin da bimbo), ma non mi ha fatto innamorare come fu per la GT. A suo meritò però devo segnalare che ha tenuto un valore dell'usato piuttosto alto.
Quindi, con cosa la vado a sostituire?
Ho dato sfogo ad una passione d'infanzia (mio padre ne ebbe due che amavo, quando ero piccolo): BMW. Ho ordinato una 320d XDrive Touring MSport. Mi aspetto più affidabilità? Sì, ma non perché è BMW piuttosto che VW, sono convinto che, se prendevo una VW, probabilmente (molto probabilmente) mi sarebbe capitata una macchina con meno rogne di questa. Però dopo tutta questa tiritera ho sentito forte il bisogno di cambiare lido. Ma ci tengo a dire che mia moglie ha una Up! di sette anni che è un gran mezzo (sto valutando il cambio con la eUp!) e che sto suggerendo a mia madre di prendere T-Cross. Quindi niente di personale con VW, anzi.
Commenta