A noi, premetto che vengo da un a3 s-tronic (sempre dsg ma audi lo chiama così) 170 cv con circa 106k km ma siccome faccio appena poco più di 10k km l'anno avrei deciso di cambiarlo con un bel turbobenza, incoraggiato soprattutto dal fatto di aver letto i consumi che si possonno ottenere (piede permettendo) con il nuovo 1.4.
Ieri sono stato in un paio di concessionari vw per un paio di preventivi ovviamente mk7 1.4 tsi 140cv highline.
Al di la dei prezzi venuti fuori, l'indecisione è tra manuale e dsg, il doppia frizione lo conosco bene e so che è fantastico, però per averlo si devono sborsare 1900 eurini più l' estensione di garanzia....
Ieri prima di fare il test drive ero più orientato verso il manuale ma sfortuna vuole che in conce avessero proprio il 1.4 140cv dsg 7 rapporti... risultato... ovviamente il dsg anche su questo motore mi è piaciuto mooolto....
Adesso provo a dirvi cosa mi convince e cosa no.
Del manuale mi piace il minor costo di esercizio, il fatto che se dopo la garanzia hai un problema diciamo che tutte le officine possono lavorarci (+o- tutte) e infine se qualcuno in famiglia avesse bisogno della mia car a malincuore ma la potrebbe prendere (col dsg non la prenderebbero)...
Del manuale non mi piace, rapporti delle marce troppo lunghe (secondo me una terza da 150km/h dice già tutto) i dsg sia sul nafta che sul benz sono quasi sempre più corti, in questo caso ha anche una marcia in più anche se di riposo e moolto lunga anche questa settima... ecco del manuale non mi piace solo questo aspetto, però se si vogliono ridurre consumi ed emissioni la strada da seguire sono queste marce che non finiscono mai... (il dsg della mia a3 di terza tira 100km/h)
Dsg...
Pro, sette marce come già detto sopra secondo me ottimizza ancora di più la fruibilità del motore, poi, il dsg è il dsg, sul mio naftone pde era d'obbligo per rendere un po' meno brusca l'erogazione di questo iniettore pompa con 2k giri di campo di utilizzo dai 2k ai 4k giri... quindi anche qui il suo bel lavoro lo fa.... poi vabbè vai piano e lui va piano vai forte metti in sequenziale paddle al volante e vai... insomma i pro del dsg li conosciamo non li sto ad elencare tutti sarebbe impossibile....
Contro Costo manutenzione ogni tot km, (sul mio attuale ogni 60k km però io anticipavo a 40k km), maggiori consumi del motore a meno che, a quanto ho letto, non si utilizzi in sequenziale (e a me non dispiace utilizzo già il mio in 70% sequenziale),poi, al contrario del manuale finita la garanzia se si rompe meccatronica o quant'altro chi ci mette le mani??? l'officina dietro casa...non credo, l'officina del conce non credo, ovvero si ma cosa fanno...ti cambiano tutto, per la modica cifra di quanti migliaia di eurini.... su una macchina di 5 o 6 anni ne varrà la pena....??? ecco quest'ultima cosa e quella che mi affligge di più....
Come primo post credo possa bastare, scusate eventuali errori, credo di aver postato la discussione nella sezione giusta, aspetto consigli dai più esperti che magari sono gia passati da questa situazione....
Commenta