annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Aiuto scelta tra dsg o manuale???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto scelta tra dsg o manuale???

Ciao a tutti sono nuovo della community, scusate in anticipo per eventuali castronerie che potrei commettere, ma non sono riuscito ad aprire il link del regolamento ieri ho provato più volte e stamani idem, ma niente...
    A noi, premetto che vengo da un a3 s-tronic (sempre dsg ma audi lo chiama così) 170 cv con circa 106k km ma siccome faccio appena poco più di 10k km l'anno avrei deciso di cambiarlo con un bel turbobenza, incoraggiato soprattutto dal fatto di aver letto i consumi che si possonno ottenere (piede permettendo) con il nuovo 1.4.
    Ieri sono stato in un paio di concessionari vw per un paio di preventivi ovviamente mk7 1.4 tsi 140cv highline.
    Al di la dei prezzi venuti fuori, l'indecisione è tra manuale e dsg, il doppia frizione lo conosco bene e so che è fantastico, però per averlo si devono sborsare 1900 eurini più l' estensione di garanzia....
    Ieri prima di fare il test drive ero più orientato verso il manuale ma sfortuna vuole che in conce avessero proprio il 1.4 140cv dsg 7 rapporti... risultato... ovviamente il dsg anche su questo motore mi è piaciuto mooolto....
    Adesso provo a dirvi cosa mi convince e cosa no.
    Del manuale mi piace il minor costo di esercizio, il fatto che se dopo la garanzia hai un problema diciamo che tutte le officine possono lavorarci (+o- tutte) e infine se qualcuno in famiglia avesse bisogno della mia car a malincuore ma la potrebbe prendere (col dsg non la prenderebbero)...
    Del manuale non mi piace, rapporti delle marce troppo lunghe (secondo me una terza da 150km/h dice già tutto) i dsg sia sul nafta che sul benz sono quasi sempre più corti, in questo caso ha anche una marcia in più anche se di riposo e moolto lunga anche questa settima... ecco del manuale non mi piace solo questo aspetto, però se si vogliono ridurre consumi ed emissioni la strada da seguire sono queste marce che non finiscono mai... (il dsg della mia a3 di terza tira 100km/h)
    Dsg...
    Pro, sette marce come già detto sopra secondo me ottimizza ancora di più la fruibilità del motore, poi, il dsg è il dsg, sul mio naftone pde era d'obbligo per rendere un po' meno brusca l'erogazione di questo iniettore pompa con 2k giri di campo di utilizzo dai 2k ai 4k giri... quindi anche qui il suo bel lavoro lo fa.... poi vabbè vai piano e lui va piano vai forte metti in sequenziale paddle al volante e vai... insomma i pro del dsg li conosciamo non li sto ad elencare tutti sarebbe impossibile....
    Contro Costo manutenzione ogni tot km, (sul mio attuale ogni 60k km però io anticipavo a 40k km), maggiori consumi del motore a meno che, a quanto ho letto, non si utilizzi in sequenziale (e a me non dispiace utilizzo già il mio in 70% sequenziale),poi, al contrario del manuale finita la garanzia se si rompe meccatronica o quant'altro chi ci mette le mani??? l'officina dietro casa...non credo, l'officina del conce non credo, ovvero si ma cosa fanno...ti cambiano tutto, per la modica cifra di quanti migliaia di eurini.... su una macchina di 5 o 6 anni ne varrà la pena....??? ecco quest'ultima cosa e quella che mi affligge di più....
    Come primo post credo possa bastare, scusate eventuali errori, credo di aver postato la discussione nella sezione giusta, aspetto consigli dai più esperti che magari sono gia passati da questa situazione....
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Aiuto scelta tra dsg o manuale???

automatico.
    io le auto manuali non le considero più da 11 anni.

Commenta

io ti dico....che se tornassi indietro la mia la riprenderei dsg con estensione di garanzia a 5 anni e tutt'altra cosa...

Commenta

estendi la garanzia specialmente sul 7 marce con frizione a secco...un amico con la polo sta diventando pazzo...

Commenta

Io sono abbastanza contento del funzionamento del dsg sulla golf 7 tsi 140 .
          Le mie piccole delusioni o perplessità sono .
          1) la durata di questo tipo di cambio . <purtroppo lo scoperto su questo forum dopo che avevo firmato il contratto >
          2) se usi l'auto con il finestrino giù ,noterai ogni volta che cambia marcia 2>3 un rumore metallico provenente quasi sicuramente dal cambio . ( non so se lo sai ,ma. Il cambio 7 marce sono a secco .)
          3) Una cosa prettamente personale : Sono la gestione delle cambiate in D . Il cambio marcia 1>2 arriva appena si muove la macchina la 2>3>4>5>6>7 tra i 1800 e 2400 giri. Praticamente in città cambia spessissimo . Se metti in s tutte le cambiate arrivano sopra i 3000.
          Per il resto sono contento ,sopratutto dei consumi : media dei 14/15 in città e autostrada (140/150)
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Sto' alla seconda auto con dsg, tra poco ordinerò la terza. Personalmente non prenderò mai più una manuale.
            Mk7 1.4 TSI 140 cv DSG Highline - Mercedes Classe V 220 cdi Sport - Lancia Delta Evoluzione Red Winner

Commenta

DSG per sempre!
              sigpic qui una breve descrizione

Commenta

A mio avviso dovrai considerare quanto terrai l'auto e che genere di manutenzione sarai disposto a fare. Ad oggi non si hanno notizie di frizioni durevoli e tuttora il DSG 7 DQ200 è oggetto di numerose critiche e attenzioni a livello globale a causa della sua scarsa affidabilità.

Cosa dovrai mettere in conto: rumorosità del pacco frizioni o del volano bimassa sulle sconnessioni, decisamente fastidiosa. Cambio frizioni ogni circa 30-45.000 Km. Cambio della meccatronica intorno ai 100.000 Km. Sebbene vi siano promesse e notizie di frizioni durevoli o riformulazione dell'olio specifico per limitare l'usora dei solinoidi, tutto ciò non è mai stato verificato. A mio avviso questa affidabilità precaria è da attribuirsi anche alla logica di funzionamento "sequenziale" che fa compiere al cambio molte più cambiate di quanto siano effettivamente dovute.

Io da tempo aspettavo la VII auspicando un nuovo cambio 7 marce, mi sono dovuto ricredere in quanto già l'attuale leggendo in giro manifesta i difetti tipici che poi hanno dato adito alle tante critiche riservate allo stesso impiegato sulla Golf VII (e per breve tempo anche sulla Golf V). Valuta bene poiché anche se nel funzionamento è del tutto simile al 6 marce l'affidabilità è molto inferiore.

Commenta

Mmh ragazzi dalle vostre risposte e dalle altre discussioni che sto leggendo in giro mi sa che questi 1900 euro saranno spesi per altri accessori, vi dico un' altra cosa, già sulla mia a3 Tdi pde che notoriamente non è un motore silenzioso, si nota molto lo sferraglio lamentato da tanti, nonostante sia il dsg con le frizioni a bagno d'olio... Lo sento sia su strade sconnesse a bassa velocità sia su strade più veloci quando prendo le buche ed ho di fianco a me un muro o il jersey della superstrada! Il cambio va ancora bene per carità, ma Non mi voglio immaginare il nervoso che mi farebbe sul silenziosissimo motorino dell'mk7!
                  Ragazzi al 99% vado di manuale! Spero sia la scelta più giusta soprattutto per non avere rogne in futuro.

Commenta

Se pensi alle possibile noie, vai col manuale. Se pensi alla citta, alla sportività vai di automatico
                    sigpic qui una breve descrizione

Commenta

Originariamente inviato da Spayder1 Visualizza il messaggio
                      Io sono abbastanza contento del funzionamento del dsg sulla golf 7 tsi 140 .
                      Le mie piccole delusioni o perplessità sono .
                      1) la durata di questo tipo di cambio . <purtroppo lo scoperto su questo forum dopo che avevo firmato il contratto >
                      2) se usi l'auto con il finestrino giù ,noterai ogni volta che cambia marcia 2>3 un rumore metallico provenente quasi sicuramente dal cambio . ( non so se lo sai ,ma. Il cambio 7 marce sono a secco .)
                      3) Una cosa prettamente personale : Sono la gestione delle cambiate in D . Il cambio marcia 1>2 arriva appena si muove la macchina la 2>3>4>5>6>7 tra i 1800 e 2400 giri. Praticamente in città cambia spessissimo . Se metti in s tutte le cambiate arrivano sopra i 3000.
                      Per il resto sono contento ,sopratutto dei consumi : media dei 14/15 in città e autostrada (140/150)
                      Condivido... Trovo che in D cambi troppo presto compromettendo anche le prestazioni... In S cambia troppo tardi... Ci vorrebbe una via di mezzo. Ma in città e nel traffico e una goduria

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

Commenta

Se pensi con il cervello, vai di manuale.
                        Se pensi con il cuore, vai di DSG.
                        La Mia Ex-Car / La Mia Car
                        Team Gloss

Commenta

Non l'ho capita O_o

Commenta

Manco io.
                            Direi: se pensi col portafogli vai di manuale.
                            Per tutto il resto DSG!

Commenta

Io direi se siete scansafatiche cambio automatico. Per tutto il resto manuale......
                              Cosa ci vuole a cambiare marcia su su.

Commenta

Enigmisth simosimo
                                Che se pensi con il cervello il dsg (ne ho avuti/ho 2 macchine con DSG) non è da prendere (soprattutto il 7m a secco).
                                Perchè?
                                1) difettosità alta (anche il 6M bagno olio. A me successe di dover cambiare la mecatronica a meno di 20.000 km)
                                2) manutenzione
                                3) rumorosità sullo sconnesso
                                4)...

Non mi sembra un concetto difficile

La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                Team Gloss

Commenta

L'affidabilità è il motivo per cui non l'ho preso in considerazione, nonostante la mia grande voglia di averlo.

Commenta

Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
                                    @Enigmisth @simosimo
                                    Che se pensi con il cervello il dsg (ne ho avuti/ho 2 macchine con DSG) non è da prendere (soprattutto il 7m a secco).
                                    Perchè?
                                    1) difettosità alta (anche il 6M bagno olio. A me successe di dover cambiare la mecatronica a meno di 20.000 km)
                                    2) manutenzione
                                    3) rumorosità sullo sconnesso
                                    4)...

Non mi sembra un concetto difficile

Non è questione di concetto facile o difficile, è una tua considerazione che rispetto ma non condivido.
                                    Io al cambio automatico, specie se un doppia frizione, non rinuncerei mai, piuttosto rinuncio all'Aria Condizionata (tanto per dire ovvio).
                                    Avrà i problemi che dici tu, ma io in 11 anni di DSG e steptronic BMW non ho mai avuto un problema, un rumore, un guasto o una manutenzione extra.
                                    E ti assicuro che i km ne ho fatti e ne faccio, tanti.
                                    Poi ho amici che guidano solo manuali e di automatici non ne vogliono sentire parlare: de gustibus.

Commenta

Bhe il rumore amen.. Ci fai l'abitudine... Per l'affidabilità non c'è la mandare.. Non è ancora detto che darà problemi

Commenta

Ciao a tutti. Innanzitutto grazie per le risposte, spero che potranno essere utili anche ad altri...
                                        Volevo sottolineare comunque che al di là dei dubbi che mi affliggono concordo anch'io con coloro che affermano che il dsg è un gran cambio. Il fatto è che secondo me è un po' da sadici montare questo cambio quando la sua affidabilità e robustezza sono da verificare. È vero che per ora ci sono pochi riscontri sulla mk7 ma se la storia dovesse ripetersi come sulla mk6?
                                        Non fraintendetemi parlo per me perché avrei in mente di tenereyl auto diversi annetti, chi può permettersi di cambiare l'auto spesso fa bene a prenderla con l'automatico, ed ovviamente estensione di garanzia!
                                        In questi giorni ho letto di troppi bagni di sangue sul dsg 7 marce, quindi se ieri ero deciso al 99 %per il manuale oggi sono al 100%!

Commenta

Sto operando...
                                        X