Stamattina ho comprato una e-Golf con la nuova formula, che comprende il valore garantito e lo sconto dell'iva (o meglio il valore dell'iva).
Funziona così:
- valore dell'auto € 39.250, ovvero 32.200 + iva (spicciolo più spicciolo meno)
- anticipo € 12.130 (ho dato il massimo possibile previsto dal finanziamento)
- finanziamento di 35 rate rimanenti a 173 €/mese (per un totale di € 6.055)
- valore garantito corrispondente alla metà dell'importo €19.625 (ESCLUSO ACCESSORI, quelli non sono conteggiati e se per assurdo ci metti € 6.000 tra tutte le menate che si possono aggiungere, loro te la valuteranno comunque lo stesso prezzo)
Quindi, a conti fatti, il totale risulta: 12.130 + 6.055 + 19.625 = € 37.810
La differenza rispetto al prezzo di listino è comunque di € 1.440. Ora, comprandola senza questo finanziamento e pagandola in contanti, per il modello elettrico applicherebbero un -5% di sconto, cioè € 39.250 - 5% = € 37.300 e ci ballerebbero € 500 in meno, ma nella formula è compresa l'estensione della garanzia dei 2 anni / 80.000 km (€ 345). Tra acquistarla in contanti o prenderla in questo modo, alla fine della fiera, anche se finanziando resterebbero i soldi in banca (dove comunque non fruttano nulla...), non ci sono differenze.
Naturalmente alla fine dei 36 mesi non dovrò aggiungere nulla per riscattare la golf (nel mio caso con sconto del valore IVA) ma lasciare a loro una golf di 3 anni del valore di listino pari a circa € 41.000 messa in strada, compresi € 1.500 di accessori, per restituirala a €19.625 .... è proprio da masochisti. Nel senso che con tutta probabilità il suo valore di mercato sarà sui 23-24.000.
Presumo che a quel punto la riscatterò, per poi darla come usato alla Tesla per l'acquisto della model E...
Commenta