Come da titolo, oggi sono stato a farmi fare un preventivo.
VW Golf VII TSI 140CV cambio manuale, con i seguenti optional:
tungsteno metallizzato
airbag laterali posteriori
5 porte
DCC
Display a colori
estensione garanzia 3 anni - 150000 km
bixeno
light pack
mirror pack
park pilot
rear assist
ruotino
sedile ergoactive
sistema proattivo di protezione
vetri oscurati
barre portatutto
prezzo totale finale con ipt, messa in strada, minivoltura per l'usato che mi ritirano, ecc ecc: 31614.78 euro
Dando indietro la mia vettura, una 147 mjet 150CV euro3 distinctive 5 porte del 2005 con quasi 230.000 km, come prezzo finale mi hanno fatto: 27500 euro.
Cosa ne dite? è il 13% in meno rispetto al prezzo finale, mentre se si considera lo sconto rispetto al prezzo puro della vettura (quindi senza ipt, minivoltura...) la percentuale è intorno al 9% circa.
Una considerazione:
Facendo i conti da listino ufficiale VW, la vettura costa 23000 euro chiavi in mano, ossia con iva 21% e messa su strada incluse.
E' facile calcolare il costo della messa su strada: togliendo il prezzo della vettura ivato (18325.24 + iva = 22173.54), la messa su strada costerebbe 826 euro circa.
Sul mio preventivo c'è la voce separata per la messa su strada, che mi costa la bellezza di 990 + IVA = 1197.9 euro!!! A me quindi la fanno pagare circa 372 euro in più.
In giro ho trovato molte discussioni circa il costo della messa su strada. C'è chi dice che varia da zona a zona, chi dice che i concessionari possono
aumentarla a loro piacimento, chi dice invece che è illegale aumentarla e si deve protestare.
Qual è la verità? Si sa qualcosa oppure si va a "fortuna"? Oppure ho sbagliato qualcosa nel fare i conti, ma non credo?
Ciao e grazie!
Commenta