vorrei aprire questa discussione per parlare di cosa serve realmente come MATERIALI e RICAMBI
per effettuare il tagliando ad una Golf VI 1.4 TSI 122cv DSG
Faccio qualche breve precisazione:
- ho preso la macchina a 69mila km, auto del 2010, tenuta bene e (a giudicare dagli interni) curata a dovere.
- non ho il libretto del service con la cronologia dei tagliandi, ma solo il talloncino dell'ultimo cambio olio e manutenzione generale (dice che è stato fatto a 60mila)
- leggendo qui sul forum ho scoperto che l'olio del cambio automatico DSG era soggetto a possibile sostituzione, e chiamando in VW questo mi è stato confermato ed ho appuntamento a fine mese (tra 20gg) ma non vorrei fare il tagliando in officina ufficiale, perchè ho potuto vedere la mole di lavoro che hanno e credo vadano molto di corsa... parere personale
Ora la macchina ha 74mila km e vorrei portarla dal mio meccanico di fiducia per un bel controllo generale e tagliando in vista dell'estate,
che è il periodo in cui uso di più l'auto per motivi di lavoro
Venendo al dunque, vorrei procurarmi io i materiali occorrenti, per risparmiare tempo e scegliere comunque componenti e olio di qualità.
Sapete dirmi cosa mi serve??
1) OLIO
meglio il 5w30 o il 5w40?
ho letto 3,6 litri, vi risulta corretto?
esiste una marca "migliore" per questo tipo di motore?
2) FILTRI
olio e abitacolo?
esiste anche un filtro benzina?
3) rabbocco liquidi
penso vedremo al momento se necessario
serve altro?
avete consigli su dove prendere l'occorrente?
chiedo a voi che sicuramente ci siete già passati,
con la mia vecchia macchina (una punto 16v) ho sempre fatto così ed è arrivata con onore fino a 260mila km,
quando per colpa di una signora distratta sono stato tamponato e ho dovuto rottamarla
Commenta