Volevo chiedere delle informazioni se c'è qualche possessore di golf VI bifuel che abbia già fatto il tagliando di 90000 km. In questi giorni sono andato in diverse autofficine che trattano impianti a gas landi e brc (non mi fido ad andare in VW, causa spiacevoli precedenti...), ed ero convinto sapessero bene cosa fare. Invece non mi pare, e comincio a pensare di voler operare in modalità "fai da te".
Prima cosa: sul libretto di manutenzione c'è scritto che arrivati a questo chilometraggio bisogna sostituire il FILTRO DEL GAS LIQUIDO. Ora: nessuno sembra essere a conoscenza dell'esistenza di tale -credo importante- filtro (che se non erro si dovrebbe trovare all'ingresso del riduttore di pressione). C'è chi mi ha detto che ci si riferisce al filtro di gas liquido perchè GPL sta per "gas propano liquido" (sbagliando tra l'altro l'acronimo) e che si intende quello a monte del rail. Ho cercato di spiegare che non ritengo sia inteso questo nella dicitura del libretto, perchè c'è scritto "ogni 90000 km: sostituzione filtro gpl liquido" e penso che a nessuno venga in mente di sostituire quel tipo di filtro ogni 90000 km (credo nemmeno un iniettore arriverebbe indenne a tale chilometraggio, senza la sostituzione del filtro di gpl gassoso). Inoltre sempre sul libretto, si fa esplicito riferimento al filtro gpl gassoso, quindi non vedo il motivo di mettere una informazione ridondante... comunque, le risposte dei meccanici in merito sono state molto vaghe e confuse (insomma nessuno lo sostituirebbe...). Chiedo a voi se qualcuno ha raggiunto questo chilometraggio se ha sostituito il filtro gpl LIQUIDO (oltre a quello GASSOSO). Avete dovuto specificarlo? Non vorrei dover andare in VW solo per quello... a sto punto vorrei cambiarlo io, anche se in realtà ho dubbi in merito alla semplicità/complessità dell'operazione, non penso paragonabile al cambio di un filtro olio... oltre a non sapere dove andarlo a comprare...(qualcuno l'ha cambiato per conto suo?)
Seconda cosa: cinghia di distribuzione. Sul libretto è riportato solo un "controllo della cinghia a 90000 km (e poi ogni 30000 km)". I meccanici da cui sono andato sono concordi sul fatto che sia un po' presto per sostituirla. E così pensavo anche io, presupponendo di poter affrontare la spesa magari fra 10000 km... qualcuno l'ha sostituita in occasione di questo tagliando o l'ha fatto più avanti? Spesa?
Terza cosa: olio. Mi consigliano il 5W40 castrol con specifica longlife. Anche se il consiglio dei meccanici è di cambiare olio e filtro ogni 20000 km massimo per una migliore salute del motore... qual è il vostro consiglio? Seguite i service programmati con il chilometraggio definito dalla casa o fate un po' prima il cambio olio?
Quarta cosa: candele. Le ho cambiate a 60000 km e uno dei meccanici mi ha detto che possono ancora andare bene per altri 30000 km visto che uso esclusivamente il gas, mentre un altro me le sostituirebbe comunque. Che ne pensate?
Mi scuso della lunghezza del messaggio, ma spero che si siano capiti bene i dubbi. Ringrazio anticipatamente chi avrà la possibilità di rispondermi.
Buona serata a tutti!!
Commenta