La mia ex (purtroppo) macchina è una Polo 9n 1.9 tdi.
Perché ho deciso di aprire una discussione? Perché ci sono rimasto male..pensavo di aver comprato una Golf e invece mi sono ritrovato con una macchinetta leggera e lontanissima da tutte le golf provate fin'ora e ben distante anche dalla concorrenza.
Ecco per me una serie di difetti piuttosto "pesanti":
-motore pessimo ( ma è un tdi? 105cv? ahaah fino ai 120 io ne sento 70 di cv con incredibili vuoti nei cambi marcia...che dai 120km/h ai 180km/h arrivi molto facilmente è una cosa inutile con i limiti del codice della strada! impossibile sorpassare con sicurezza!)
- consumi...tra i 16 e i 18 km/l...in autostrada a 120!!!
-freni con poco mordente
-assetto troppo morbido (paragonata ad una classe A che ho provato settimana scorsa con 100.000km e gomme da neve c'è da ridere! uno spillo sull'asfalto si sente ma quando si osa un attimo in curva si sdraia)
insomma pensavo che con cerchi da un pollice in più, 10cm di carreggiata in più e gomme da 205 invece che da 195 la tenuta in generale migliorasse invece...
-servosterzo poco fedele (non potevano lasciarlo normale?) e sterzo poco preciso
-anabaglianti davvero inefficienti (troppo spesso devo ricorrere agli abbaglianti)
-gomme ballerine e con spalla molle
-ricezione radio insufficiente (ogni 2 o 3 sec si sente bzz bzz, da fermi il problema non si manifesta)
-impossibile ascoltare radio a motore spento (ma stiamo scherzando?)
-impossibile "caricare" dispositivi dall'accendisigari a motore spento (ma stiamo scherzando?)
-volante scivoloso (impossibile averlo diverso come optional!)
-scricchiolii nel pannello interno porta lato guidatore
-porte "leggere"
-luce retromarcia inefficace (metterne 2 su una macchina da 22.500€ costava troppo?)
-luci di cortesia interne non illuminate e non sdoppiabili
-maniglia porta esterna di bassa qualità
-se lascio il termostato sul caldo senza muoverlo, l'aria esce fredda
-difficile capire la posizione dell'indirizzatore del flusso aria
-non c'è la ruota di scorta (e impossibile aggiungere come optional)
-il climatizzatore mi sembra poco efficiente (devo provarlo meglio nella stagione estiva)
-a volte è difficoltoso schiacciare a fondo la frizione (sembra mal sagomato il pavimento in quella zona)
-il microfono del bloototh l'ho dovuto fissare con 2 viti perchè con il caldo continuava a scollarsi
pregi:
-linea
-cambio (seppur un 10% inferiore al precedente)
-cruscotto morbido
provengo da una polo 9n 1.9TDI ed era un altro pianeta! quanto mai l'ho data dentro!
insomma anzichè guidare una golf, macchina solida e spessa, di sostanza, e teoricamente superiore ad una polo di 10 anni fa (e 5.500€ in più!)
sembra di guidare una fiat o una macchina francese!!!
in pratica ho speso 22.500€ per una macchina con linea da golf e un cruscotto piacevole al tatto!
mi sembra esagerato.
sono sempre stato un grande sostenitore del marchio ma questa volta sono davvero deluso!
...dopo tre VolksWagen questa è molto probabilmente l'ultima!
Commenta