Ho ritirato la Golf downsize (solo nel motore) 3gg fa sostituendo dopo 9 anni di onorato servizio, seppur abbastanza rumoroso, una Ford Focus 1.8TDCI.
Sono le prime impressioni dopo una 70ina di km.
Questa la sua carta di identità:
Golf 1.2 TSI 105cv Comfortline
Grigio United
cinque porte
cambio manuale 6m
RCD 310 Park Assist
ruotino
Estensione di garanzia Extra Time 3 anni/100.000 Km
In teoria anche il computer di bordo plus ma mi sembra sia quello base poco importa perchè indipendentemente dai 60€ di costo ho avuto un trattamento di favore (per puro caso ho scoperto di essere finito in un concessionario il cui proprietario è amico di infanzia di mio papà ) per cui non intendo fare alcun lamentala nonostante l'avessi ordinato.
Piacevole sorpresa il display della radio con caratteri bianchi al pari della strumentazione del cruscotto, veramente belli a vedersi invece del doppio colore...
I primissimi chilometri.
Primissime impressioni, dopo 70 chilometri percorsi, 90% in città e 10% su strada extraurbana/tangenziali e fino a velocità massime di 100 km/h:
- interni: materiali di qualità, finiture ed assemblaggi impeccabili. Venendo dalla Focus che è di generazioni prima e standard obbiettivamente inferiori, inutile negarlo, sembra veramente di viaggiare quasi nel lusso nonostante non sia nemmeno la Highline
- esterni: assemblaggi e verniciatura ugualmente perfetti da quel che ho visto sinora.
- silenziosità: eccellente, sarà che ho l'orecchio all'auto precedente che tra diesel e scricchiolii vari si faceva sentire bene.... Addirittura mi sembra che vada poco causa silenzio che regna sovrano ma poi guardo il tachimetro e sono già fin troppo veloce per ilimiti...
- il motore si sente appena, i dubbi sulle potenzialità di questo piccolo 1.2 sono immediatamente svaniti. Accetta marce lunghe a basso numero di giri e se insisti sull'acceleratore tira fuori una spinta notevole, perlomeno rispetto alle aspettative per una cubatora così ridotta. Ovviamente la Focus Euro3 1.8 diesel con 115 cv è altra cosa ma il motore lo trovo senza alcun dubbio adeguato anche alla massa della Golf
- sterzo: molto morbido in manovra, sinceramente lo preferirei un filo più "sostenuto" ma mi riservo di provarlo nei curvoni autostradali per valutarne meglio il feedback
- cambio: spettacolare, morbidissimo e senza impuntamenti. Mi rimane soloda abituarmi a mettere la sesta che non ho mai avuto, fortuna che c'è il segnale sul CDB altrimenti me la dimenticherei. Mi spiazza un pelo la posizione della retro abituato per anni ad averla dove ora c'è la sesta, questione risibile di sola pratica
- freni: corsa molto/troppo lunga. Sicuramente se non migliora chiedo di intervenire quando passo a far vedere i livelli ai 1500km (consigliato di passare gisuto a fare un controllo rapido). Cmq la frenata mi sembra ci sia, brutto solo il riscontro del pedale.
- frizione: abituato alla focus morbidissima, sembra quasi di non dover applicare carico mentre prima le code molto lunghe le sentivo....
- Park Pilot: carina la visualizzazione sul display della radio, adesso ho la sensazione che avrei potuto farne a meno ma sinceramente ho meno patemi di non aver visto qualcuno coperto dall'angolo cieco....
Cosa capitata due volte in quasi 20 anni di guida ma preferisco non rischiare di prender dentro qualcuno seppur a passo d'uomo in manovra.
- RCD310: non sono troppo pignolo in fatto di audio e mi sembra che funzioni benissimo con tutte le fonti, aux/radio/cd, complice il notevole silenzio della vettura
- spazio interno: senz'altro buono, mi sembra meglio sfruttato della focus, sicuramente adeguatissimo per 4 persone. Io sono 183 e un eventuale passaggero dietro il mio sedile starebbe sicuramente comodo.
Il sedile mi sembra veramente confortevole, da provare però su viaggi lunghi
- visibilità: decisamente buona, come detto prima forse potevo far a meno dei sensori
- scricchiolii: ancora nessuno rilevato
E adesso, alcuni ...
Difetti:
- portaoggetti: in effetti come riscontrato da molti un filino limitato, forse metterò i cassetti sotto i sedili al primo passaggio in officina. Non è tragica la situazione, di sicuro tende tutto a rimanere in ordine per nascosto alla vista mentre sulla focus molte cose era stoccate en plain air dando un aspetto un filo zingaresco
- pieno: e si, abituato al diesel e a fare il pieno ben prima che entrasse in riserva è stato un bell'effetto metter dentro 70€ eheheeheheheeheh
Cmq l'ho usata troppo poco per dire di più, spero di ricordarmi di integrare mano a mano le impressioni visto che mi è stato molto utile leggere i post del forum per scegliere la 1.2TSI. Oltretutto sui giornali & co si trova ben poco.....
Commenta