Entro subito in Autostrada e.. Taaaaac... dopo pochi km.. vedo il cartello "Deutschland"..
Attacco l'acceleratore al pavimento.. e via.. MAX_POWER i 105 cv spolpati fino al midollo.. il tachimetro segna 180, poi 190, poi c'è un tratto in discesa.. 200 km/h!!!!!!!
sono circa 200 km di autostrada tedesca.. a dire la verità i tratti senza limiti sono pochi.. si alternano molti tratti con limite a 120 che bisogna rispettare.. Il CDB mi segna 17 km/l...
Finalmente la frontiera.. il traffico è regolare.. blocco il mio piede a 110-120 e mi godo la strada e il panorama..
all'altezza di Bolzano ci sono 4 km di coda per incidente.. si rimane fermi a lungo.. un paio di volte decido di spegnere il motorino.. per non consumare.. il consumo medio nel frattempo è sceso a 19 km/l anche grazie alla discesa..
Si riparte.. proseguo a velocità codice.. 130, spesso anche 120 o 115.. il consumo istantaneo è incredibilmente basso anche grazie al motore ultra caldo e forse a un po' di vento a favore.. la media scende a 20,5
Tutto liscio fino a Bologna.. poi ecco il traffico.. il maledetto traffico.. si procede lentamente, tantissimi camion, ci si ferma, non spengo perchè non si sa mai quanto dura lo stop e non vorrei fare troppi accendi spegni alla car..
più mi avvicino a Firenze e più il traffico peggiora.. la media risale a 19..
Ma ecco l'agognato traguardo.. la fine dell'autostrada... esco dall'A1 (non l'audi.. eheh) e mi immetto nella Firenze-Siena.. mi pianto a 90-100 a seconda dell'andamento della strada.. il consumo medio deve ritoccare quota 20 km/l!!!
e così in effetti è.. arrivo a siena con un bel 20.8.. mancano solo 70 km a Grosseto e l'autonomia mi dà 400 km, anche grazie alla media dell'ultimo tratto..
proseguo alla solita andatura.. 90, 100.. ma voglio arrivare presto, forse supero il limite un po' di volte.. il consumo medio non migliora tanto, ci sono alcune salite bastarde.. arrivo velocemente a destinazione, addirittura esagerando col pedale nell'ultimo tratto complice un rettilineo in discesa. il CDB segna 20,4.. niente male.. considerando il tratto di strada in Germania e il traffico sugli appennini..
Spengo la mia bestiolina.. è giunta l'ora della nanna.. ma ho ancora 250 km di autonomia.. e ne ho percorsi circa 800
la mattina del giorno dopo devo fare qualche giretto in città.. in una mattinata percorro 20-30 km urbani.. non curandomi affatto dei consumi.. l'autonomia scende a 150 km...
Nel pomeriggio mi reco a Siena.. percorro un ulteriore centinaio di km.. e.. nooooo... ecco che si accende la tanto attesa spia della riserva... potrei camminare ancora.. ma decido di dissetare la golfettina.. se lo merita.. si chiude così la storia di questo splendido pieno (internazionale)..
Commenta