annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

Ho ritirato la Golfina il 3 di maggio, che ha dato il cambio ad una "gloriosa" (ma non particolarmente amata, per sua scarsa affidabilità meccanica) Peugeot 307 SW.
    Causa anche una fastidiosa costipazione, che mi ha tenuto in casa più del previsto, non l'ho guidata molto e dopo poco più di una settimana oggi la piccola ha tagliato il traguardo dei suoi primi cento chilometri! (che emozione, equivale al primo dentino? )

Riporto qui le mie primissime impressioni sulla "neonata", che quanto meno possono essere utili per confronto con chi l'ha ugualmente appena ritirata, poi più avanti vedrò come "cresce".

Questa la sua carta di identità:

Golf 1.4 TSI 122cv Highline
    Grigio United
    cinque porte
    cambio manuale
    antifurto volumetrico
    pacchetto specchietti
    pacchetto portaoggetti
    RNS 510
    telefonia cellulare Premium
    DCC
    Park Assist
    ruotino
    controllo pressione pneumatici.
    Estensione di garanzia Extra Time 2 anni/120.000 Km

I primi 100 chilometri.

Primissime impressioni, dopo cento chilometri percorsi, 50% in città e 50% su strada extraurbana/tangenziali e fino a velocità massime di 80-90 km/h:

- interni: materiali di qualità, finiture ed assemblaggi impeccabili. Come ovviamente mi aspettavo, visto che su questi aspetti i giudizi sono pressochè unanimi.

- esterni: assemblaggi e verniciatura ugualmente perfetti.

- silenziosa, anche se con un certo rumore di rotolamento dei pneumatici (Bridgestone Turanza ER300, 205/55 R16). Che però sono ovviamente nuovissimi (per inciso: la macchina mi è stata consegnata con chilometraggio a km 12), spero che assestandosi migliorino un poco anche sotto questo aspetto. In effetti, rispetto ai primissimi chilometri mi par di notare un miglioramento (così come col rodarsi delle gomme è migliorato molto, ovviamente, lo sterzo). Avendo fatto solo poca strada extraurbana non dico niente su eventuali fruscii aerodinamici (che non ho sentito, ma gli 80-90 km/h massimi non fanno molto testo).

- il motore si sente appena solo se si sale leggermente di giri (ovviamente adesso non lo sto davvero tirando!). Quando gira al minimo, potrebbe sembrare che sia ancora spento! Ottima insonorizzazione, sicuramente. Casomai, il rischio è di trovarsi una ventina di km/h oltre a quello che uno "ad orecchio" si aspetterebbe! Il motore ovviamente è ancora super-legato e io non ho tirato, quindi inutile qualsiasi valutazione sulla "grinta", in questo momento. Comunque da quando aveva 20-30 km ad ora che ne ha 100 si nota già una maggior prontezza e molte meno delle tipiche "esitazioni" dei motori nuovissimi di fabbrica. L'impressione è che quando si slegherà sarà un piacere, perchè sembra rapido a salire di giri.

- sterzo: subito mi ha spiazzato un pò perchè è abbastanza diverso da quello di quella che è stata la mia vettura negli ultimi otto anni e mezzo (Peugeot 307 SW). Tra l'altro questo è elettrico, l'altra l'aveva idraulico. Sterzo abbastanza leggero a velocità medio-bassa (e piacevolmente leggerissimo in manovra), soprattutto nei primi chilometri dovevo stare attento a non sovrasterzare io! Con l'adattarsi delle gomme (e non è finita, ci vorranno almeno altri 100-200 km per finire di rodare i pneumatici) è decisamente migliorato. Non avendolo provato in autostrada, non so ancora com'è ad alta velocità. Comunque mi piace sempre di più.

- cambio: è più "duretto" di quanto mi aspettassi (non veri impuntamenti, ma una sensazione come di dover spingere dentro la marcia, invece di sentirla venir "succhiata" dal cambio). Inizialmente forse ero io che spesso ancora non cambiavo al numero di giri ottimale e facevo lavorare un pò troppo i sincronizzatori (oltretutto provenendo da otto anni di un cambio con innesti a corsa un pò più lunga, dovendo quindi ancora farci la mano). Adesso che mi sto abituando mi pare vada già meglio che non nelle prime decine di chilometri.
    Comunque la retro (che è in posizione opposta a quella della 307) è piuttosto duretta da innestare, tuttavia nel mio caso, avendo il Park Pilot (anzi, il Park Assist) ho l'immediato feedback sonoro dell'innesto (capisco subito se si è innestata) e questo è un effetto secondario del Park Pilot molto gradito!
    Il cambio inizialmente mi sembrava anche più rumoroso di quanto mi attendessi, anche se è vero che può essere un'impressione data dal fatto che la macchina in generale è piuttosto silenziosa e rumorini che su altre verrebbero sovrastati dal rumore del motore qui si sentono di più.
    In ogni caso, l'impressione è che stia già migliorando "rodandosi", spero continui così fino ad essere fluido come mi piacerebbe che fosse.

- freni: avevo letto che il pedale ha corsa lunga e che occorre spingere a fondo, quindi non mi sono spaventato della cosa (anche perchè i dati di frenata dai test sulle riviste confermano la bontà dell'impianto). Venendo da una macchina più "pronta" sul freno, si tratta di abituarsi, penso. Ammetto, però, che preferirei una corsa un pò più corta e/o una maggiore "durezza". Però la cosa da dir subito è che c'è già un abisso (in meglio, ovviamente) tra la macchina appena consegnata e quella con pur soli 100 km sul groppone: anche i freni devono rodarsi e parecchio! E lo stanno facendo bene, mi pare.

- frizione: la giudico "moderatamente dura", ma vengo da una 307 con la frizione MOLTO dura. In ogni caso, preferisco le frizioni dure ma modulabili a quelle leggerissime e meno modulabili, quindi mi va benissimo così com'è.

- DCC: finora provato abbastanza poco e a velocità piuttosto bassa (60-80 km/h). Però posso già dire che la differenza si sente, soprattutto tra Normale/Comfort e Sport. Contrariamente a quanto avevo letto in rete, in modalità Sport il DCC interviene anche sulla sensibilità dello sterzo (è scritto sul manuale!). Infatti, mi era subito sembrato più duro e preciso.
    In Sport la macchina è ovviamente un pò più "duretta" ma in modo accettabilissimo (io poi ho anche i cerchi da 16" ... ), mentre in Normale è decisamente confortevole e in Comfort è davvero "comodosa"!
    La macchina tendenzialmente assorbe sempre bene le buche (la Peugeot, con la stessa identica gommatura, era certamente più "duretta"), merito probabilmente anche del DCC che è sempre attivo (anche in "Normale").

- Park Pilot e Park Assist: i sensori di parcheggio sono molto comodi, anche se una delle cose più critiche, ovvero i cordoli-killer dei parcheggi, quelli che ti massacrano il sotto-muso se parcheggi troppo avanti, non vengono rilevati attendibilmente perchè di solito sono troppo bassi. Mi è già capitato più di una volta di scoprire che, non avendo rilevato l'"allarme rosso", avevo già parcheggiato col muso sopra al cordolo! Senza fare danni, per fortuna. Però c'è la speranza che almeno per quelli decisamente alti ti arrivi un avvertimento!
    Il Park Assist l'ho usato una volta sola, me l'ha fatto usare (giustamente) il concessionario alla consegna ("E' meglio che la prima volta lo fate con noi e che vi ricordate che cambio e pedali li dovete gestire voi!" ).
    Anche se era un posto parcheggiabile ampio, abbastanza impressionante il parcheggio con precisissima sterzata "robotica".
    Ma cosa ho comprato ... KITT? Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   kitt.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 20.2 KB 
ID: 1273810

- A proposito di KITT ... predisposizione telefonica Premium: grande! Ha agganciato subito (in modalità RSAP) il mio vecchio N95, ha scaricato la rubrica e ... vai! Compresi comandi vocali, molto efficienti. Anche se l'ho provato ancora poco e non ho verificato tutte le funzionalità, l'impressione è eccellente.
    Suggerimento per i comandi vocali, per chi non lo sapesse: se nella rubrica avete nomi scritti in lettere tutte maiuscole, il sistema li prende come sigle, da pronunciare lettera per lettera, quindi non riconoscerà il comando "chiamare casa" se sulla rubrica avete il numero telefonico di casa registrato come "CASA" (che per il Premium si deve pronunciare CI-A-ESSE-A!). Scrivete "Casa", pronunciate "casa" e vedrete che lo riconosce ...

- RNS510: provato pochissimo il navigatore (non posso dare giudizi, se non che mi sembra molto veloce ad agganciare i satelliti, le mappe mi sembrano più che decenti e il sistema di indicazione delle destinazioni è efficiente), provata di più la parte radio e media. Per me che venivo da un sistema che leggeva solo CD audio e non MP3, usare la SD e il disco fisso è un altro pianeta! Impressione eccellente, ancor di più avendo pure l'integrazione con la parte telefonica e il Park Pilot/Assist.
    Sulla qualità dell'impianto audio, mi sembra buona. Ma devo ancora regolarlo bene sui miei gusti (per ora ho alzato i bassi e attenuato un pò gli alti, il tweeter di sinistra mi sembrava un pò troppo "presente") e certamente ancora gli altoparlanti non rendono al massimo.

- spazio interno: senz'altro buono (e vengo da una vettura che ha nello spazio interno uno dei punti di forza).

- sedili: molto comodi e ottimamente profilati quelli anteriori. Tra regolazione del sedile e regolazione del volante dopo pochi giorni avevo già trovato la posizione ottimale o quasi. Non sono così sicuro che siano altrettanto comodi quelli posteriori, provandoli da fermo mi sono parsi giustamente "rigidi" e "sostenuti" ma un pò "verticali". Magari è solo un'impressione, finora l'unico passeggero che si è seduto dietro non si è lamentato!

- visibilità: decisamente buona (e, anche qui, lo dico venendo da una 307 SW che ha una visibilità strepitosa e mi ha "viziato" sotto questo aspetto).

- scricchiolii: ancora nessuno rilevato, nonostante ovviamente ci stia attento!

E adesso, alcuni ...

Difetti:

- portaoggetti: qui, una volta tanto, dolenti note. Il cassetto portaoggetti (refrigerato, e questo è bene pensando all'estate che arriva: bottigliette e lattine in fresco ...) è molto piccolo, penso poco più di una metà di quello della Peugeot, che era particolarmente profondo. Peccato, sarà anche rivestito internamente con una lussuosa (ma non so quanto utile) "peluria" ma rimpiango l'ampio cassetto di semplice "plasticaccia nuda" della Peugeot.
    Fortunatamente ho preso il pacchetto portaoggetti, però anche qui lo spazio dei due cassetti sotto i sedili anteriori è deludente, in larghezza non ci sta neppure un foglio A4. E meno male che nella Highline ho anche il portaoggetti nel bracciolo centrale! Inoltre c'è pure il portaoggetti sul cielo del tetto (che va bene per un paio di occhiali e praticamente basta).
    Comunque la VW deve lavorare molto su questo aspetto, perchè è deprecabile che non ci sia un solo vano in grado di accogliere un foglio A4 senza doverlo piegare almeno un poco!
    Spero che nella Golf VII, col cambio di pianale, si possa avere un cassetto principale più ampio.

- gli specchietti sono ripiegabili solo da comando interno e non chiudibili dall'esterno via chiave e riapribili automaticamente all'accensione del quadro (possibile impostazione via VAG? non ho letto nulla al proposito ...).
    Carenza molto fastidiosa per chi come me ha avuto per oltre otto anni una vettura con specchietti ripiegabili e riapribili come spiegato sopra. Era comodissimo: gli specchietti erano protetti da urti e allo stesso tempo li si poteva lasciare aperti fino a quando non eri uscito dall'auto, consentendoti di vedere se arrivava qualcuno a fianco (la classica bicicletta "a raso" ...) prima di aprire la portiera. E, peraltro, su una macchina tutt'altro che nota per la sua affidabilità (Peugeot 307), in otto anni i motorini degli specchietti non si sono mai rotti.
    La VW dovrebbe consentire all'utente di impostare un funzionamento simile da CDB, a me farebbe cosa gradiissima!

- nelle mie chiavi manca l'"alarm" (o "panic"), ovvero il pulsante per far suonare l'antifurto (e sperare che il mariuolo che hai visto avvicinarsi pericolosamente alla tua piccola incustodita scappi davvero ...). Vabbè, questo è davvero un "difettino" ...

Fine delle impressioni, per ora.
    Fra un altro pò di chilometrini, quando sarà significativo, riporterò le mie ulteriori sensazioni.

Nel frattempo, ho gratificato la piccola di una bella vasca per bagagliaio ( http://www.vwgolfcommunity.com/vb/showthread.php?22891-Vasca-per-il-vano-bagagli-(contenitori-a-sponde-basse-5-cm) ), accessorio che consiglio.
    E di un paio di coprischienali per l'estate, questi qui http://www.unionsrl.it/catalogoprodo...ienale&ID=042: costosetti ma sembrano ben fatti, anche se coprono un pò l'"anatomia" dei sedili (ma comincia a far caldo e non avevo il cuore di sudare direttamente sull'alcantara ... ).
    Ultima modifica di Ospite; 14/05/2011, 16:17.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

Ottima recensione Claudio, complimenti!!
    sigpic

Commenta

Molto dettagliato bravo, aspettiamo impressioni motore e consumi. ciao
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Complimenti... degno di una rivista specializzata!

Commenta

ho letto nel forum che molti hanno avuto problemi per trovare una buona posizione di guida tu come ti sei trovato?

Commenta

Complimenti.. ottima recensione!

Commenta

Grazie dei complimenti ragazzi, troppo buoni ...

Per rispondere a Massimo, come posizione di guida mi trovo bene.
              Devo dire che mi trovo ancora meglio dopo che ho messo i coprisedili che ho citato nel precedente post, tolgono un pò al profilo anatomico ma quel mezzo centimetro di spessore in più mi ha aiutato a trovare quella posizione "alta" alla quale ero ormai abituato (la 307 aveva una posizione di guida quasi da monovolume).
              Penso di dover dare "una tacca" indietro di inclinazione dello schienale, adesso che mi sto "rilassando" a guidarla , e poi credo che avrò trovato la posizione definitiva.
              Assolutamente nessun problema con la pedaliera e la posizione dei piedi.
              Credo però che la posizione di guida sia una cosa piuttosto soggettiva e di abitudine (a me per esempio non piace la guida "infossata").

Per il resto, sono a circa 500 km e ne approfitto per fare un piccolissimo aggiornamento:

- cambio: anche se non è all'ottimale, si sta progressivamente "ammorbidendo", ormai ho imparato anche a mettere dentro le marce (almeno nelle cambiate più facili, tipo 3-->4) "in punta di dita". Spero continui a migliorare ancora ...

- consumo: non ho ancora cominciato a controllare il consumo alla pompa. Il consumo medio indicato da CDB sul totale dei 500 km è 11,7 km/lt (stima: 60% urbano, 40% extraurbano, no autostrada, il tutto senza mai tirare ma senza neppure seguire fanaticamente il CDB nell'indicazione delle marce da inserire). Secondo alcuni post qui letti, il CDB è abbastanza preciso (1-2 %).
              L'impressione è che non sia il motore più "risparmioso" del mondo ma che ci si possa convivere (ovviamente provenendo da un diesel so che non mi devo aspettare più di tanto su questo aspetto), probabilmente dando retta al CDB si può davvero risparmiare.

- motore: il motore si sta slegando sempre di più, anche se naturalmente non ci tiro (finora sarò arrivato brevissimamente ai 3500 giri, accelerando da marce basse). Mi sorprende l'elasticità anche in marce alte, non credevo (a maggior ragione in rodaggio!).
              L'idea è ora di cominciare a fare anche un pò di autostrada (inizialmente non a lungo e senza tirarci, diciamo tra i 100 e i 120, ovviamente sulla corsia di destra! ).

- regolazione assetto fari anabbaglianti:
              alla prima uscita notturna ho notato che il fascio degli anabbaglianti arrivava sensibilmente meno lontano di quanto mi sarei aspettato (almeno una decina di metri in meno). Ok invece gli abbaglianti. Il giorno dopo leggo il manuale e controllo la regolazione dell'assetto degli anabbaglianti: era a 3, ovvero la posizione di massimo carico, quindi il fascio puntato più "in basso" possibile!
              Non mi are proprio di averlo toccato, quindi o la VW la consegna così oppure l'hanno regolato così in concessionaria.
              Messo a zero (ovvero sul trattino: - ) adesso va bene (l'appetito vien mangiando e magari altri tre o quattro metri in più non farebbero male, ma va bene così ... ).
              Perciò, se i neo proprietari trovano che gli anabbaglianti "tirano poco lontano", possono innanzitutto controllare la rotellina ...

- regolazione toni (sul RNS-510):
              dopo alcune prove iniziali avevo rimesso tutti i defauit (alti, medi e bassi in posizione mediana), ma il risultato non mi soddisfaceva. Poi ho letto in giro che il Loudness sul 510 è attivato per default e da VAG (e solo da lì) lo si può disattivare.
              Per i miei gusti, i bassi profondi mi vanno bene, gli alti penetranti no! E nella Golf mi sa che i tweeter tendono a "sparare" un pò troppo gli alti nelle orecchie del guidatore, perciò alzare anche gli alti mettendo il Loudness per default non mi pare una grande idea ...
              Morale: abbassati alti (-4 tacche, anzi ... "tocchi" sul touch ), invariati i medi (lasciati a metà), alzati anche i bassi (+4 tocchi). Provato stamattina da fermo, mi pare meglio, ma non escludo di intervenire ancora.
              Nel complesso, l'acustica complessiva è accettabile ma nulla di eccezionale (sicuramente non con il settaggio standard), non so se per limiti del RNS-510 oppure dell'abitacolo, delle casse e del loro posizionamento.
              Peraltro leggo di gente che non è entusiasta neppure del Dynaudio quindi non so se converrebbe o meno metterlo, adesso che è nuovamente disponibile in Italia.
              Spero che giocando con la regolazione dei toni riuscirò ad arrivare ad un settaggio davvero soddisfacente. Credo che non sarebbe costato loro molto in elettronica mettere un equalizzatore, sfruttando l'interfaccia grafica ed il touch sarebbe stata una "fig*ata" e avrebbe aiutato ad aggiustare le frequenze.
              Comunque l'RNS-510 nel complesso è un gioiellino ...
              Ultima modifica di Ospite; 23/05/2011, 16:47.

Commenta

Ciao, posso chiederti un'informazione... i coprisedili cosa hai preso e dove, se non sono indiscreto anche io costo. Tra bambina e cane...ed estate in arrivo ne avrei bisogno!

Commenta

Ciao Andrea, ho preso solo coprischienale e copriseduta, ovvero non i coprisedili totali ma solo quelli per schiena e ... lato B!
                  Quindi solo per i due sedili anteriori, nel tuo caso forse hai bisogno di qualcosa di più "coprente" e sia per l'anteriore che per il posteriore.

Comunque ho preso questi: http://www.unionsrl.it/catalogoprodo...ienale&ID=042:
                  Fatti molto bene, buon tessuto, ottimamente trapuntato, mi sembra pure efficace per far stare un pò più freschi (più di tanto non possono fare, però) e per proteggere i sedili.
                  E decisamente costosi: 115 euro, IVA inclusa, in un negozio di accessori auto della mia città (Modena). Ma su internet non ne avevo trovati che mi piacessero davvero (e in foto non capisci bene la qualità), non parliamo neppure degli orrori da ipermercato!, e quando ho visto questi, dal vivo, ho deciso di prenderli nonostante il costo decisamente al di sopra del preventivato. In rete, comunque, si trovano articoli a costi molto inferiori, anche se non ho trovato quel modello specifico.
                  La Union non la conoscevo come ditta, se ti interessano i loro prodotti potresti telefonare loro per i distributori di zona (http://www.unionsrl.it/rete.php).

Ti do questi altri link su siti internet sui quali avevo prima cercato, ci sono sia coprischienali che coprisedili completi:
                  Accessori per auto e moto. Abbigliamento e caschi moto. Biciclette pieghevoli e molto altro ancora nei negozi ed online. Spedizione Gratuita

Lampa: auto, camion, moto, ciclo, supporto vendita, accessori auto, prodotti tuning, ricambi, coprisedili, pezzi tuning, decorazioni.

Ultima modifica di Ospite; 23/05/2011, 18:40.

Commenta

ciao freesailor, ho visto che anche tu avevi una 307, se dovessi fare un paragone tra il suono dell'impianto audio della peugeot e quello della attuale golf, cosa mi diresti?
                    io domani vado a saldare e probabilmente lunedì prossimo finalmente dovrei ritirare la mia golf.
                    sono molto curioso della bontà o meno dell'impianto audio, anche se io ho messo l'rcd 500 e non l'rns, amplificazione ed altoparlanti dovrebbero essere identici.

Commenta

Originariamente inviato da freesailor Visualizza il messaggio
                      Ciao Andrea, ho preso solo coprischienale e copriseduta, ovvero non i coprisedili totali ma solo quelli per schiena e ... lato B!
                      Quindi solo per i due sedili anteriori, nel tuo caso forse hai bisogno di qualcosa di più "coprente" e sia per l'anteriore che per il posteriore.

Comunque ho preso questi: http://www.unionsrl.it/catalogoprodo...ienale&ID=042:
                      Fatti molto bene, buon tessuto, ottimamente trapuntato, mi sembra pure efficace per far stare un pò più freschi (più di tanto non possono fare, però) e per proteggere i sedili.
                      E decisamente costosi: 115 euro, IVA inclusa, in un negozio di accessori auto della mia città (Modena). Ma su internet non ne avevo trovati che mi piacessero davvero (e in foto non capisci bene la qualità), non parliamo neppure degli orrori da ipermercato!, e quando ho visto questi, dal vivo, ho deciso di prenderli nonostante il costo decisamente al di sopra del preventivato. In rete, comunque, si trovano articoli a costi molto inferiori, anche se non ho trovato quel modello specifico.
                      La Union non la conoscevo come ditta, se ti interessano i loro prodotti potresti telefonare loro per i distributori di zona (http://www.unionsrl.it/rete.php).

Ti do questi altri link su siti internet sui quali avevo prima cercato, ci sono sia coprischienali che coprisedili completi:
                      Accessori per auto e moto. Abbigliamento e caschi moto. Biciclette pieghevoli e molto altro ancora nei negozi ed online. Spedizione Gratuita

Lampa: auto, camion, moto, ciclo, supporto vendita, accessori auto, prodotti tuning, ricambi, coprisedili, pezzi tuning, decorazioni.

Grazie, andrò a vedere ma sicuramente bisogna vederli dal vivo per capire, sono accessori particolari e condivido che bisogna valutare bene l'acquisto dal vivo, poi si può fare un salto in internet. COmunque vediamo! Grazie

Commenta

Originariamente inviato da pitollo Visualizza il messaggio
                        ciao freesailor, ho visto che anche tu avevi una 307, se dovessi fare un paragone tra il suono dell'impianto audio della peugeot e quello della attuale golf, cosa mi diresti?
                        io domani vado a saldare e probabilmente lunedì prossimo finalmente dovrei ritirare la mia golf.
                        sono molto curioso della bontà o meno dell'impianto audio, anche se io ho messo l'rcd 500 e non l'rns, amplificazione ed altoparlanti dovrebbero essere identici.
                        Ad oggi, senza aver ancora finito di fare il "tuning" dei toni, direi che suona meglio quello della 307.
                        Sarà anche per l'abitacolo un pò più ampio (io avevo la SW), sarà perchè i tweeter della Peugeot puntavano sul parabrezza e avevo gli alti di rimbalzo e meno "sparati", ma trovavo decisamente più "morbido" quello della 307. Con bassi migliori, pure. Da tenere presente: la usavo con Loudness inserito, mi alzava bene i bassi e gli alti erano chiari ma senza trapanarti i timpani. Purtroppo l'impianto della Golf sembra suonare in modo piuttosto diverso, almeno per ora.
                        Però devo finire di "giocare" con i toni e, importante, anche gli altoparlanti si devono ancora rodare (ho l'auto da tre settimane domani e non l'ho usata tutti i giorni!).
                        Non dispero che per entrambi i motivi la resa possa migliorare.
                        Ultima modifica di Ospite; 24/05/2011, 01:11.

Commenta

Ho notato che l'rcd 510 e gli altoparlanti sono molto sensibili alla regolazione dei toni, certo parlando da purista del suono ovvio che andrebbero tutti tenuti in posizione "flat" , ma su un autoradio amplificata di serie questo non ha molto senso.
                          Piuttosto ho trovato una bella differenza tra il suono delle radio , e quello proveniente dalle fonti digitali, quest'ultime di gran lunga piu' dettagliato e piacevole del sound della radio.
                          Consiglio di effettuare una regolazione con un cd originale possibilmente con voci , evitando musica tecno e "tunzi tunzi vari "
                          Conviene continuare il discorso sulla sezione audio pero' . qua.. si guida!
                          Ultima modifica di Andrewx; 24/05/2011, 13:35.
                          The United Grey Club nr.02

Commenta

Giusto Andrea, i consumi.... come sono e come va la macchina ???

Commenta

Originariamente inviato da freesailor Visualizza il messaggio
                              Ad oggi, senza aver ancora finito di fare il "tuning" dei toni, direi che suona meglio quello della 307.
                              Sarà anche per l'abitacolo un pò più ampio (io avevo la SW), sarà perchè i tweeter della Peugeot puntavano sul parabrezza e avevo gli alti di rimbalzo e meno "sparati", ma trovavo decisamente più "morbido" quello della 307. Con bassi migliori, pure. Da tenere presente: la usavo con Loudness inserito, mi alzava bene i bassi e gli alti erano chiari ma senza trapanarti i timpani. Purtroppo l'impianto della Golf sembra suonare in modo piuttosto diverso, almeno per ora.
                              Però devo finire di "giocare" con i toni e, importante, anche gli altoparlanti si devono ancora rodare (ho l'auto da tre settimane domani e non l'ho usata tutti i giorni!).
                              Non dispero che per entrambi i motivi la resa possa migliorare.
                              perdonate l'ot:

anch'io ho la sw, però strano, io per far suonare gli sportelli del peugeot ho dovuto insonorizzare pesantemente col dynamat, avendo poi anche cambiato sorgente e amplificato il fronte. pensa che contrariamente alla golf, i midwoofer originali della peugeot, erano fissati direttamente sulla cartella di plastica, questo ovviamente era un'ostacolo enorme per la propagazione del suono, io ho fatto un lavoro enorme bucando la lamiera della sportello e adattando dei supporti universali e attaccandoli direttamente intorno al buco fatto in precedenza sostituendo il kit originale (ottimo come fermacarte), con l'ottimo kit 2 vie coral monza 165. sulla golf 6 i midwoofer sono fissati invece su di un pannello di non so quale materiale molto ma molto più rigido rispetto alla cartella della peugeot, di conseguenza per capacità dello smorzante di dissipare l' energia cinetica derivante dalla deformazione, teoricamente il sistema adottato dalla golf dovrebbe essere molto meglio, almeno sulle basse frequenze. cmq lunedì, quando finalmente ritirerò la nuova golf, vedrò se l'impianto è così mediocre ed in quel caso, col tempo, mediterò sul rivedere il tutto, una macchina così merita un'impianto audio degno, non dico da audiofilo, ma che dia un po' di soddisfazione.

Commenta

Si, forse ho startato un OT rispetto alle pure "impressioni di guida" ma io penso che qui sia il posto giusto dare un giudizio "globale" sulla vettura, non solo su motore, cambio, tenuta, ecc.
                                In fondo, quando una rivista da un giudizio lo da anche su interni, finiture, accessori, ecc., tutti nella stessa "prova su strada".
                                Se sbaglio, correggetemi ...

Comunque, Agostino, visto il tuo impegno nel mgliorare un impianto (307) che a me soddisfaceva già in installazione standard credo che tu sia molto più qualificato di me a dare poi un giudizio sulla bontà relativa dei due impianti!
                                Casomai, se poi vuoi dare un giudizio in merito, magari nella sezione "G6 Audio", sarebbe interessante ...

In effetti, mi aspetto che l'impianto audio della Golf sia progettato con più cura (tra l'altro, ci sono sette anni di anzianità in più per il progetto Peugeot), la mia paura (paura, non opinione ...) è che sia l'abitacolo della Golf ad essere più critico per l'acustica.
                                Per inciso: anche nelle due precedenti Astra F e G (entrambe SW) che ho avuto l'impianto suonava più "rotondo" di questo. Però credo sia corretto concedergli ancora diverse settimane di rodaggio e un più accurato settaggio.

Commenta

Originariamente inviato da Andrea72 Visualizza il messaggio
                                  Giusto Andrea, i consumi.... come sono e come va la macchina ???

Ciao. ti rimando all'argomento "mie impressioni golf 122 Tsi", post N 46, troverai la mia "mini" recensione.
                                  The United Grey Club nr.02

Commenta

Piccolo aggiornamento ai
                                    1000 Km.

Cambio:
                                    decisamente "ammorbidito" rispetto ai primi Km, ora è sempre più "facile" e piacevole.

Motore:
                                    ovviamente è già più sciolto (come c'era da aspettarsi ...). Sembra davvero un bel motorino, per ora nessun rimpianto per il mio precedente 2.0 Diesel.
                                    Ho notato oggi un rumore "strano" del motore appena acceso, udibile tenendo aperto il finestrino, poi sparisce dopo un minuto o meno quando il minimo si abbassa automaticamente. Penso (e spero!) che sia normale, dovuto proprio al minimo "artificiosamente" alto temporaneamente impostato dalla centralina alla partenza.

Autostrada:
                                    dopo averla lasciata tranquilla per qualche centinaia di chilometri, l'ho finalmente provata tenendo per discreti tratti i 120 Km/h e spingendomi fino ai 140 km/h per brevi istanti.
                                    Fruscii aerodinamici molti ridotti, stabile, silenziosa anche ad alta velocità, sale decentemente di giri perfino dalla sesta marcia.

Consumi:
                                    al primo pieno non avevo controllato i consumi alla pompa, il secondo ... lo devo ancora finire!
                                    Posso solo dire che ho rilevato anch'io una bella differenza tra urbano ed extraurbano, anche se non ho registrato con troppa attenzione i consumi nelle varie condizioni.
                                    Il CDB sul misto mi segna normalmente qualcosa tra i 12 e i 13 Km/lt di media, in città su percorsi brevi sarò sugli 8-9 Km/lt e in autostrada cercando di tenere i 120 Km/h qualcosa oltre i 14 Km/lt.
                                    Considerando che non sono uno col piede pesante speravo un pò di meglio. E' anche vero che in rodaggio l'efficienza complessiva è ancora lontana dal massimo.
                                    Ho l'impressione che per consumare relativamente poco sia davvero opportuno seguire le indicazioni del CDB sul cambio di marcia, cosa che per ora in rodaggio ho evitato di fare pedissequamente per non rischiare di "addormentare" il motore a basso numero di giri.

RNS510, parte Media:
                                    ri-regolati i toni, aumentando i medi perchè mi ero accorto che le voci erano insoddisfacenti (suppongo a causa dei medi "ammazzati" dal Loudness che, a quanto pare, è impostato da fabbrica per default).
                                    Inoltre ho sbilanciato leggermente il fronte, che in generale è spostato sull'anteriore, verso destra, per contrastare la "troppa presenza" del tweeter lato guidatore. Sono soddisfatto della correzione.

Ho provato anche con un paio di CD "di test", ovvero notoriamente ben digitalizzati: il vecchio "Rumours" dei Fleetwood Mac ed inoltre (e qui gli ho tirato un pò il bidone, povero 510 ... ) il "Messiah" di Haendel nella versione di Solti per la Decca. Anche con la classica la resa è discreta, le voci naturali (meno male! non avrei sopportato che massacrasse la voce angelica di Kiri Te Kanawa ... ) però, come mi aspettavo, si impasta nei poderosi cori del Messiah, almeno a volume medio-alto, e non regge bene gli acuti estremi. Non vedo però nessuna carenza strana o veramente scandalosa per un impianto di serie.
                                    Per inciso: ad alto volume "soffre" anche gli acuti del pop sui miei MP3 a 320b/s, per esempio la Streisand in "Somewhere", ma effettivamente non credo che si possa pretendere molto dalla riproduzione di un formato compresso in condizioni "estreme"!
                                    Indubbiamente solo con il digitale originale non compresso (e ben inciso) è possibile valutare l'impianto.

L'impressione che ho dopo qualche settimana di uso, facendo mentalmente il confronto con l'impianto della mia vecchia 307, è che questo impianto VW sia più "analitico", preciso e dettagliato di quello della Peugeot, ma ciò purtroppo maschera meno il limiti intrinseci del MP3. Al confronto, la 307 suonava più "morbida" anche perchè "impastava" di più il suono.
                                    Comunque, di tutte le caratteristiche della Golf questa del "tuning" del suono resta quella che più mi sta dando da "tribolare" (anzi, direi che è l'unica ...), fortunatamente vedo che faccio progressi verso un sound soddisfacente anche perchè il 510 è effettivamente, come sottolineava Andrewx, molto sensibile alla regolazione dei toni (e meno male, visto che il Loudness l'hanno inserito di default ... ).

RNS510, parte Navigatore
                                    :
                                    Il volume della voce del navigatore, che avevo alzato, è ora perfetto. Perfetto anche l'inserimento durante la riproduzione della musica, con abbassamento temporaneo e "giusto" del volume di quest'ultima (un altro pianeta rispetto a come ero andato fin'ora, con Route 66 sul telefonino! ).
                                    Le indicazioni mi sembrano in generale precise, anche se l'ho ancora provato troppo poco per dare un giudizio definitivo.
                                    Ho notato una piccola imprecisione in entrata di autostrada A1 a Bologna: appena entrato mi ha detto di "proseguire a lungo su questa strada" ma non mi ha detto alla diramazione di stare a sinistra per direzione Milano, evitando di prendere la direzione Ancona. E identificare la direzione dall'immagine era molto difficile, vista la dimensione ridotta della mappa scelta in quel momento automaticamente dal navigatore.
                                    Nel caso, ovviamente non mi ha dato problemi ma mi chiedo cosa avrei pensato se in Germania non mi avesse detto di prendere direzione Frankfurt invece che Dortmund ...

Trovo criticabile, avendo uno schermo a colori, il monocromatismo delle funzioni di impostazione, specialmente perchè si rischia di non capire di aver disattivato (o attivato) funzioni come "evita autostrade" facendo inavvertitamente un tocco sull'icona stessa (a me è capitato proprio questo!).
                                    In bianco e nero si vede, è vero, l'icona disattivata più scura ma non è affatto così evidente come potrebbe essere, per esempio, cambiando il colore da verde a rosso.

Questo è tutto per ora!
                                    Ultima modifica di Ospite; 16/06/2011, 19:30.

Commenta

Ciao Claudio, innanzitutto bella recensione!!
                                      io ho appena superato i 500 km e mi trovo abbastanza in linea con le tue impressioni. Ti tranquillizzo sul "rumorino" che si senti appena accesa, dopo che è stata ferma tutta la notte...si tratta dell'iniezione, la centralina deve compensare la mancanza di pressione nell'impianto e questo è il motivo di questo rumore. A me dura pochissimo, tipo 15 secondi.
                                      I consumi sono in linea coi miei, anche se io riesco a fare anche meglio (probabilmente i miei percorsi sono più "economici") in 40 km di pianura, strada provinciale e poche fermate da semafori riesco a fare i 16 km/l da cdb, niente guida da nonno (anch'io sono del parere che è meglio dare una svegliatina ogni tanto) cambiate intorno ai 2.500 e sorpassi tirando fino a 3.500 g/min.
                                      Non ho ancora fatto autostrada, ma ho piacevolmente notato il bel allungo di 6° e la prontezza del motore nei sorpassi da 100 km/h in su. Anche a velocità più sostenute il motore è sempre pronto e sveglio. Per quello che mi riguarda sono pienamente soddisfatto...
                                      Presto scriverò la mia recensione, così come hai fatto tu.
                                      Buoni kilometri e buona Golf a te!!! :-)
                                      Golf 1.4 TSI H/L
                                      Nero Perla - Interni Beige - Antifurto Volumetrico - Cristalli Oscurati - Radio 510 - Vivavoce Bluetooth - Fari Post. a Led - Seattle 17

Commenta

ciao claudio,
                                        ti conosco da poco (via forum), ma è davvero un piacere leggerti, anche perchè i tuoi commenti sono estremamente obiettivi e non condizionati dall'entusiasmo per la nuova golf; ma al tempo stesso fanno capire che sei estremamente soddisfatto della tua "creatura" e questa è una cosa che abbiamo in comune, insieme probabilmente alla stragrande maggioranza dei nostri "colleghi".
                                        personalmente dopo poco più di 2 settimane sono già a quasi 1400 km e ogni giorno mi convinco sempre di più che quest'auto sia davvero straordinaria. la mattina a freddo alla prima partenza i dati del cdb sulla memoria 1 fanno paura, ma successivamente seguendo le indicazioni sul cambio di marcia ed utilizzando il piede di velluto, arrivo tranquillamente ad una media di 12/13 km/lt ed il posto in cui lavoro, si trova a 3 km di distanza da casa mia, considera che è un tratto abbastanza trafficato alle 8 del mattino, con svariati semafori e rotatorie. devi assolutamente provare a seguire le indicazioni della cambiata ed essere ultra-delicato col piede, vedrai....
                                        in extraurbano, pianura, velocità costante 90 km/h sono arrrivato a fare 19 Km/lt da cdb, che per altro ha un margine d'errore talmente esiguo da rendere estremamente veritieri i suoi dati (verifica da pieno a pieno). se si spinge, la musica cambia considerevolmente, in un tratto autostradale pianeggiante, allo scoccare del km 1300 di percorrenza, dopo un rodaggio ineccepibile, ho deciso fosse giunto il momento di saggiare un pò le doti prestazionali del 122 cv, anche per non far addormentare troppo il motore, con questo tratto totalmente libero da altri veicoli, ho portato la 3a a 6000 giri ma senza neanche tirando giù tutto l'accelleratore, poi 4a, 5a e 6a, senza neanche rendermene conto ero arrivato a 190 h da tachimetro e ancora ne aveva, ma come ho visto la velocità ho subito rallentato per paura, ma ti assicuro che la disinvoltura con cui l'auto ha raggiunto questa velocità (certo da tachimetro che può avere uno scarto), non me la sarei apettata. mi piace molto la sua prontezza e sò che migliorerà ancora, anche se io in genere non corro molto, ho fatto questa cosa solo perchè quel tratto di autostrada era deserto e volevo far sgranchire un pò l'auto dopo tutti i km fatti sotto velocità da codice. in questo frangente il consumo relativo a quel tratto credo che sia stato impressionante, perche mi sembra di aver guardato la lancetta del carburante prima e dopo ed era andata giù di quasi una tacchetta in quei 2 o 3 km fatti in quel modo. la verifica che farò a breve sarà se i dati relativi al consumo urbano sono realistici, perchè se davvero fossero quelli che ho detto, questa auto è fenomenale, perchè è comodissima, comfortevole, bellissima, ha una tenuta di strada fantastica, se vuoi sa essere quasi un'utilitaria, che all'occorrenza sa tirar fuori quella grinta che a me è più che sufficiente, anche se ovviamente spingendo di più i costi salgono inevitabilmente.

Commenta

Sto operando...
                                        X