Causa anche una fastidiosa costipazione, che mi ha tenuto in casa più del previsto, non l'ho guidata molto e dopo poco più di una settimana oggi la piccola ha tagliato il traguardo dei suoi primi cento chilometri! (che emozione, equivale al primo dentino? )
Riporto qui le mie primissime impressioni sulla "neonata", che quanto meno possono essere utili per confronto con chi l'ha ugualmente appena ritirata, poi più avanti vedrò come "cresce".
Questa la sua carta di identità:
Golf 1.4 TSI 122cv Highline
Grigio United
cinque porte
cambio manuale
antifurto volumetrico
pacchetto specchietti
pacchetto portaoggetti
RNS 510
telefonia cellulare Premium
DCC
Park Assist
ruotino
controllo pressione pneumatici.
Estensione di garanzia Extra Time 2 anni/120.000 Km
I primi 100 chilometri.
Primissime impressioni, dopo cento chilometri percorsi, 50% in città e 50% su strada extraurbana/tangenziali e fino a velocità massime di 80-90 km/h:
- interni: materiali di qualità, finiture ed assemblaggi impeccabili. Come ovviamente mi aspettavo, visto che su questi aspetti i giudizi sono pressochè unanimi.
- esterni: assemblaggi e verniciatura ugualmente perfetti.
- silenziosa, anche se con un certo rumore di rotolamento dei pneumatici (Bridgestone Turanza ER300, 205/55 R16). Che però sono ovviamente nuovissimi (per inciso: la macchina mi è stata consegnata con chilometraggio a km 12), spero che assestandosi migliorino un poco anche sotto questo aspetto. In effetti, rispetto ai primissimi chilometri mi par di notare un miglioramento (così come col rodarsi delle gomme è migliorato molto, ovviamente, lo sterzo). Avendo fatto solo poca strada extraurbana non dico niente su eventuali fruscii aerodinamici (che non ho sentito, ma gli 80-90 km/h massimi non fanno molto testo).
- il motore si sente appena solo se si sale leggermente di giri (ovviamente adesso non lo sto davvero tirando!). Quando gira al minimo, potrebbe sembrare che sia ancora spento! Ottima insonorizzazione, sicuramente. Casomai, il rischio è di trovarsi una ventina di km/h oltre a quello che uno "ad orecchio" si aspetterebbe! Il motore ovviamente è ancora super-legato e io non ho tirato, quindi inutile qualsiasi valutazione sulla "grinta", in questo momento. Comunque da quando aveva 20-30 km ad ora che ne ha 100 si nota già una maggior prontezza e molte meno delle tipiche "esitazioni" dei motori nuovissimi di fabbrica. L'impressione è che quando si slegherà sarà un piacere, perchè sembra rapido a salire di giri.
- sterzo: subito mi ha spiazzato un pò perchè è abbastanza diverso da quello di quella che è stata la mia vettura negli ultimi otto anni e mezzo (Peugeot 307 SW). Tra l'altro questo è elettrico, l'altra l'aveva idraulico. Sterzo abbastanza leggero a velocità medio-bassa (e piacevolmente leggerissimo in manovra), soprattutto nei primi chilometri dovevo stare attento a non sovrasterzare io! Con l'adattarsi delle gomme (e non è finita, ci vorranno almeno altri 100-200 km per finire di rodare i pneumatici) è decisamente migliorato. Non avendolo provato in autostrada, non so ancora com'è ad alta velocità. Comunque mi piace sempre di più.
- cambio: è più "duretto" di quanto mi aspettassi (non veri impuntamenti, ma una sensazione come di dover spingere dentro la marcia, invece di sentirla venir "succhiata" dal cambio). Inizialmente forse ero io che spesso ancora non cambiavo al numero di giri ottimale e facevo lavorare un pò troppo i sincronizzatori (oltretutto provenendo da otto anni di un cambio con innesti a corsa un pò più lunga, dovendo quindi ancora farci la mano). Adesso che mi sto abituando mi pare vada già meglio che non nelle prime decine di chilometri.
Comunque la retro (che è in posizione opposta a quella della 307) è piuttosto duretta da innestare, tuttavia nel mio caso, avendo il Park Pilot (anzi, il Park Assist) ho l'immediato feedback sonoro dell'innesto (capisco subito se si è innestata) e questo è un effetto secondario del Park Pilot molto gradito!
Il cambio inizialmente mi sembrava anche più rumoroso di quanto mi attendessi, anche se è vero che può essere un'impressione data dal fatto che la macchina in generale è piuttosto silenziosa e rumorini che su altre verrebbero sovrastati dal rumore del motore qui si sentono di più.
In ogni caso, l'impressione è che stia già migliorando "rodandosi", spero continui così fino ad essere fluido come mi piacerebbe che fosse.
- freni: avevo letto che il pedale ha corsa lunga e che occorre spingere a fondo, quindi non mi sono spaventato della cosa (anche perchè i dati di frenata dai test sulle riviste confermano la bontà dell'impianto). Venendo da una macchina più "pronta" sul freno, si tratta di abituarsi, penso. Ammetto, però, che preferirei una corsa un pò più corta e/o una maggiore "durezza". Però la cosa da dir subito è che c'è già un abisso (in meglio, ovviamente) tra la macchina appena consegnata e quella con pur soli 100 km sul groppone: anche i freni devono rodarsi e parecchio! E lo stanno facendo bene, mi pare.
- frizione: la giudico "moderatamente dura", ma vengo da una 307 con la frizione MOLTO dura. In ogni caso, preferisco le frizioni dure ma modulabili a quelle leggerissime e meno modulabili, quindi mi va benissimo così com'è.
- DCC: finora provato abbastanza poco e a velocità piuttosto bassa (60-80 km/h). Però posso già dire che la differenza si sente, soprattutto tra Normale/Comfort e Sport. Contrariamente a quanto avevo letto in rete, in modalità Sport il DCC interviene anche sulla sensibilità dello sterzo (è scritto sul manuale!). Infatti, mi era subito sembrato più duro e preciso.
In Sport la macchina è ovviamente un pò più "duretta" ma in modo accettabilissimo (io poi ho anche i cerchi da 16" ... ), mentre in Normale è decisamente confortevole e in Comfort è davvero "comodosa"!
La macchina tendenzialmente assorbe sempre bene le buche (la Peugeot, con la stessa identica gommatura, era certamente più "duretta"), merito probabilmente anche del DCC che è sempre attivo (anche in "Normale").
- Park Pilot e Park Assist: i sensori di parcheggio sono molto comodi, anche se una delle cose più critiche, ovvero i cordoli-killer dei parcheggi, quelli che ti massacrano il sotto-muso se parcheggi troppo avanti, non vengono rilevati attendibilmente perchè di solito sono troppo bassi. Mi è già capitato più di una volta di scoprire che, non avendo rilevato l'"allarme rosso", avevo già parcheggiato col muso sopra al cordolo! Senza fare danni, per fortuna. Però c'è la speranza che almeno per quelli decisamente alti ti arrivi un avvertimento!
Il Park Assist l'ho usato una volta sola, me l'ha fatto usare (giustamente) il concessionario alla consegna ("E' meglio che la prima volta lo fate con noi e che vi ricordate che cambio e pedali li dovete gestire voi!" ).
Anche se era un posto parcheggiabile ampio, abbastanza impressionante il parcheggio con precisissima sterzata "robotica".
Ma cosa ho comprato ... KITT?
- A proposito di KITT ... predisposizione telefonica Premium: grande! Ha agganciato subito (in modalità RSAP) il mio vecchio N95, ha scaricato la rubrica e ... vai! Compresi comandi vocali, molto efficienti. Anche se l'ho provato ancora poco e non ho verificato tutte le funzionalità, l'impressione è eccellente.
Suggerimento per i comandi vocali, per chi non lo sapesse: se nella rubrica avete nomi scritti in lettere tutte maiuscole, il sistema li prende come sigle, da pronunciare lettera per lettera, quindi non riconoscerà il comando "chiamare casa" se sulla rubrica avete il numero telefonico di casa registrato come "CASA" (che per il Premium si deve pronunciare CI-A-ESSE-A!). Scrivete "Casa", pronunciate "casa" e vedrete che lo riconosce ...
- RNS510: provato pochissimo il navigatore (non posso dare giudizi, se non che mi sembra molto veloce ad agganciare i satelliti, le mappe mi sembrano più che decenti e il sistema di indicazione delle destinazioni è efficiente), provata di più la parte radio e media. Per me che venivo da un sistema che leggeva solo CD audio e non MP3, usare la SD e il disco fisso è un altro pianeta! Impressione eccellente, ancor di più avendo pure l'integrazione con la parte telefonica e il Park Pilot/Assist.
Sulla qualità dell'impianto audio, mi sembra buona. Ma devo ancora regolarlo bene sui miei gusti (per ora ho alzato i bassi e attenuato un pò gli alti, il tweeter di sinistra mi sembrava un pò troppo "presente") e certamente ancora gli altoparlanti non rendono al massimo.
- spazio interno: senz'altro buono (e vengo da una vettura che ha nello spazio interno uno dei punti di forza).
- sedili: molto comodi e ottimamente profilati quelli anteriori. Tra regolazione del sedile e regolazione del volante dopo pochi giorni avevo già trovato la posizione ottimale o quasi. Non sono così sicuro che siano altrettanto comodi quelli posteriori, provandoli da fermo mi sono parsi giustamente "rigidi" e "sostenuti" ma un pò "verticali". Magari è solo un'impressione, finora l'unico passeggero che si è seduto dietro non si è lamentato!
- visibilità: decisamente buona (e, anche qui, lo dico venendo da una 307 SW che ha una visibilità strepitosa e mi ha "viziato" sotto questo aspetto).
- scricchiolii: ancora nessuno rilevato, nonostante ovviamente ci stia attento!
E adesso, alcuni ...
Difetti:
- portaoggetti: qui, una volta tanto, dolenti note. Il cassetto portaoggetti (refrigerato, e questo è bene pensando all'estate che arriva: bottigliette e lattine in fresco ...) è molto piccolo, penso poco più di una metà di quello della Peugeot, che era particolarmente profondo. Peccato, sarà anche rivestito internamente con una lussuosa (ma non so quanto utile) "peluria" ma rimpiango l'ampio cassetto di semplice "plasticaccia nuda" della Peugeot.
Fortunatamente ho preso il pacchetto portaoggetti, però anche qui lo spazio dei due cassetti sotto i sedili anteriori è deludente, in larghezza non ci sta neppure un foglio A4. E meno male che nella Highline ho anche il portaoggetti nel bracciolo centrale! Inoltre c'è pure il portaoggetti sul cielo del tetto (che va bene per un paio di occhiali e praticamente basta).
Comunque la VW deve lavorare molto su questo aspetto, perchè è deprecabile che non ci sia un solo vano in grado di accogliere un foglio A4 senza doverlo piegare almeno un poco!
Spero che nella Golf VII, col cambio di pianale, si possa avere un cassetto principale più ampio.
- gli specchietti sono ripiegabili solo da comando interno e non chiudibili dall'esterno via chiave e riapribili automaticamente all'accensione del quadro (possibile impostazione via VAG? non ho letto nulla al proposito ...).
Carenza molto fastidiosa per chi come me ha avuto per oltre otto anni una vettura con specchietti ripiegabili e riapribili come spiegato sopra. Era comodissimo: gli specchietti erano protetti da urti e allo stesso tempo li si poteva lasciare aperti fino a quando non eri uscito dall'auto, consentendoti di vedere se arrivava qualcuno a fianco (la classica bicicletta "a raso" ...) prima di aprire la portiera. E, peraltro, su una macchina tutt'altro che nota per la sua affidabilità (Peugeot 307), in otto anni i motorini degli specchietti non si sono mai rotti.
La VW dovrebbe consentire all'utente di impostare un funzionamento simile da CDB, a me farebbe cosa gradiissima!
- nelle mie chiavi manca l'"alarm" (o "panic"), ovvero il pulsante per far suonare l'antifurto (e sperare che il mariuolo che hai visto avvicinarsi pericolosamente alla tua piccola incustodita scappi davvero ...). Vabbè, questo è davvero un "difettino" ...
Fine delle impressioni, per ora.
Fra un altro pò di chilometrini, quando sarà significativo, riporterò le mie ulteriori sensazioni.
Nel frattempo, ho gratificato la piccola di una bella vasca per bagagliaio ( http://www.vwgolfcommunity.com/vb/showthread.php?22891-Vasca-per-il-vano-bagagli-(contenitori-a-sponde-basse-5-cm) ), accessorio che consiglio.
E di un paio di coprischienali per l'estate, questi qui http://www.unionsrl.it/catalogoprodo...ienale&ID=042: costosetti ma sembrano ben fatti, anche se coprono un pò l'"anatomia" dei sedili (ma comincia a far caldo e non avevo il cuore di sudare direttamente sull'alcantara ... ).
Commenta