- motore: entusiasmante, sia il sound che la prestazione, sempre pronto, nessuna sbavatura. Ho fatto un cambio olio, non previsto nella manutezione, a 10000 chilometri - ad oggi non ho mai fatto nessuna aggiunta di olio. Aprire il cofano motore e vederlo è uno spettacolo!!
Guardate SEMPRE la temperatura dell'olio perchè anche con l'acqua a 90° potreste avere l'olio a 55° quindi prima di spingere è bene vedere 80/90° di temperatura (specialmente in inverno).
- cambio (DSG): pronto in ogni situazione, fantastico in S, necessita (a mio avviso data la mia inesperienza con cambi auto) di un buon periodo di rodaggio in termini di utilizzo. Cerco di spiegarmi meglio: quando la guida si fa più impegnativa ho ancora l'imbarazzo di usarlo "manualmente" con le leve sul volante o lasciarlo in S..... ho avuto qualche problema utilizzandolo a fondo in S a causa di 2-3 "sfollate" - problema a oggi risolto con un passaggio in concessionaria (non ho capito bene se è stato fatto un aggiornamento o meno, si è parlato di un sensore della temperatura dell'olio del cambio che entrava in "protezione"...) - sicuramente il DSG è vivamente consigliato sulla GTD.
- assetto/cerchi/pneumatici/freni: monto i Vancouvert di 18', tremendamente belli ma accentuano la rigidità della vettura. Firenze è più un percorso offroad che una strada asfaltata: buche tremende quindi ho fatto 3 passaggi per controllare l'assetto in quanto si era disallinenato il volante.
Per fortuna i cerchi sono di ottima qualità (anche a giudizio del gommista di fiducia) e non si sono minimamente piegati. Sostituito un pneumatico a 2500 chilometri perchè in una di queste buche ho tagliato il bordo interno.
Ho sostituito subito le Dunlop Sport di serie con le Michelin Pilot Sport che vanno molto bene, come termiche ho montato le Pirelli Sottozero Serie II con ottimi risultati. Consumo? dipende naturalmente dal "piede", la coppia è tanta quindi...
Con questo cambio ho sempre la paura di mandare i freni in crisi quindi, quando posso, utilizzo molto il cambio per non sollecitarli. Forse viste le prestazioni della vettura un maggiore diametro del disco e una pinza adeguata ci starebbero molto bene (es. tipo, dico tipo, l'impianto dell'Audi S3).
- interni: quasi tutto perfetto eccetto quanto riscontrato fino dalla consegna della vettura: la chisura interna del tetto apribile "cigola" se viaggio a tetto chiuso a vista. Altra cosa rilevata subito al primo pieno di carburante: si sente, solo con il pieno, il movimento dello stesso nel serbatoio (chiaramente senza radio o altro acceso). La pelle vienna è abbastanza delicata, basta un pantalone in jeans con qualche piccola applicazione per segnare i sedili, specialmente lato guida nel montante sinistro dello schienale guardando il volante. Risultato per chi è amante della precisone: un dramma!! - Climatizatore perfetto in ogni situazione, utile la funzione che separa la temperatura dx da sx.
- esterni: ho dovuto regolare l'altezza del cofano motore mentre devo ancora allineare il portellone posteriore (bisogna lavorare sugli attacchi al tetto), lo spechio retrovisore dx è rimasto per 3-4 volte in posizione retromarcia (rivolto verso il basso per vedere il marciapiede) anzichè riprendere la posizione normale, dopo un intervento dal concessionario il difetto non si è più presentato.
- impiano radio: RCD510 con Dynaudiosound perfetti, almeno per me che non sono un perfezionista dell'ascolto. Ricezione ottima (avevo qualche dubbio mancando l'antenna sul tetto che è solo usata in abbinamento al navigatore), suono molto pulito da non fare invidia a nessun impianto Audi escluso Bose o B&O.
Ho tolto il vano accendisigari e sono risucito a montare, con la staffa rivolta verso l'alto con la ventosa appoggiata a un dischetto adesivo utilizzando per l'alimentazione la presa accendisigari con un adattatore uscita usb, il nuovo Tomtom LIVE 1000. Un vero successo per capire cosa succede sul vostro itinerario casa-lavoro, lavoro-casa o altro - lo consiglio, anche se utilizzato in questa posizione, la ricezione è perfetta.
- consumi: la media è attestata sui 7,0 - 7,2 per 100 chilometri = 14 km/lt così percorsi: 40% autostrada, 40% città e il rimanente extraurbano (n.b. come credo per la maggior parte degli amici che utilizzano una GTD da 170 cv ho un'andatura "allegra" quindi i consumi potrebbero sicuramente migliorare.... ma la GTD è la GTD!! altrimenti compravo il TDI 1.6 da 105 cv (con tutto il rispetto agli amici che la possiedono)
- utilità di alcuni accessori a pagamento: sensori parcheggio da consigliare specialmente nelle manovre in cui gli ostacoli bassi non sono visibili (avete presente i maledetti "cosi" presenti nelle zone commerciali o parcheggi) si vede nel display della radio la distanza oltre al classico suono. Fari bi-xeno adattivi +++ spettacolari nelle strade extraurbane camminando ad andatura sostenuta oltre a una visibilità eccezionale. Impianto radio-audio già detto. Tetto utilizzato molto poco, basculante in estate consente al mattino di non utilizzare il clima. Cerchi Vancouver di 18' già detto. L'allarme volumetrico non mi ha dato mai problemi. Il bracciolo ci vuole così si può nascondere un pò di cose (c'è l'attacco per l'Ipod o altro). Tappetini originali in gomma: vivamente consigliati in inverno o altre situazioni in cui quelli in tipo-moquette diventerebbero inguardabili. Hanno un costo accettabile come la vasca per il vano bagagli che preserva l'interno da eventuali problemi di piccole fuoriuscite di liquidi.
mi rendo conto di essere andato fuori tempo....
cmq è un grande vettura e ripeterei sicuramente l'acquisto visto che ad oggi non vedo grandi concorrenti adeguate sul mercato (non parlatemi di Giulietta o altro, magari vedremo al nuova A3)
ciao
Commenta