La manovrabilità del cambio, all'inizio non esaltante, adesso è assolutamente perfetta.
Le rimproveravo di avere un'erogazione lineare ai limiti della noia, non da PDE, invece questa va molto ma molto di più, solo che lo nasconde correndo con "nonchalance", in silenzio, senza affaticare nei percorsi misti. La guida non stanca mai, anche dopo lunghi tragitti.
Alla guida è un perfetto connubio tra comfort, senso di sicurezza e prestazioni. Le prestazioni, a mio parere sono esattamente "quanto basta", il giusto mix tra consumi e piacere di guida. Andare oltre diventa inutile e costoso, andare meno è più noioso e meno sicuro.
Finora è andata perfettamente, nessun guasto. Solo ieri sera per due volte l'illuminazione vano piedi, tarata accesa al 30%, in due momenti per un attimo è salita di intensità. Salendo e scendendo dalle rampe dei garages mi capita di sentire rumorini dovuti allo sfregamento delle guarnizioni porta posteriori, ma non ho ancora provato a cospargerle con talco o lubrificanti per gomma. Tutto qui, per il resto è assolutamente perfetta.
Come ho già avuto modo di scrivere, più la guido più mi piace, credo che poche auto siano dotate di tanto equilibrio. E' considerata bella, ammirata, e ha un'immagine giovane ma di classe. Mi piace da matti. Credo che la VW dovrà impegnarsi molto se vorrà ripetere "il miracolo" con le serie successive.
Ripetuto l'exploit della GTD seconda serie, come immagine trasmessa e rapporto consumi/prestazioni. Peccato che il costo oggi la renda meno abbordabile, anche se, l'attuale modello vanta contenuti che al GTD II mancavano, ovviamente tenendo conto che si tratta di auto di epoche diverse. Penso che il GTD attuale sia più esclusivo di quanto lo fosse il GTD II nella sua epoca.
Le concorrenti... BMW 120d? Bel motore, ma piccola e oserei dire bruttina... una brutta che piace, forse, ma i propietari quando guardano un GTD l'occhietto pensieroso ce l'hanno... Audi A3? Anonima, impersonale, costruita bene fin che vuole, ma fascino a mio parere non ce n'è. Credo che il GTD quanto a fascino se le mangi col pane. Anche solo per la sigla che suona sempre con un che di mitico.
Veramente, comincio a pensare sia l'auto perfetta.
Francesco
Commenta