Questa mattina sono stato per la prima volta dopo anni in una concessionaria VW per vedere quale auto a breve sostituirà la mia amata Lupo TDI che ha ormai 8 anni e mezzo di onorato servizio (a parte un alzacristalli sostituito in garanzia, mai una grinza!). Cucciola...
Devo dire che non sono mai salito nè su una Polo nè su una Golf di questa ultima generazione quindi immaginate voi la mia curiosità!
Premessa:l'auto che cerco dovrà sopperire molte carenze che purtroppo ho riscontrato sulla attuale Lupo (chiaro...è pur sempre una lupo!!!) ovvero, la mancanza di un bagagliaio spazioso e le 5 porte per caricare comodamente gli amici (e le amiche....) e la possibilità di accendere il clima senza vedere una bandierina bianca uscire dal cofano!
Partendo per gradi, nel salone espositivo mi sono subito diretto su una Polo,curioso di capire se potesse essere per me già un ottimo compromesso...viste anche le positive impressioni lette nella community....
Che dire:gran delusione! Mi spiace ma purtroppo mi ha convinto poco o nulla di quest'auto (il modello era una HighLine con gomme superribassate).
Pur essendo una highline il livello di finiture non mi pare granchè superiore a quello della mia attuale (le plastiche poi...), e in più lo spazio posteriore per i passeggeri non mi sembrava eccelso! Nota positiva invece per il bagagliaio! A conti fatti poi con il ragazzo che mi ha gentilmente seguito, se equipaggio una polo con gli optional che una golf highline ha di serie, il divario di prezzo con la sorella maggiore si assottiglia incredibilmente....! Mah!
Scartata!!
Mi sono poi girato verso una golf in vetrina ed è scattato un vero e proprio coupe de fudre! (ma anche colpo di frusta direi!!)
Trattasi di pregiato esemplare di Golf GTD bianca 5 porte!
Ho aperto la portiera (e già ho avuto un micro orgasmo solo a sentirne il suono ovattato) e sono salito con molta umiltà...e da lì non mi sono più schiodato!!
Tra me e me mi son detto:a costo di campare a pane ed acqua fino a Natale o elemosinare fuori dalla chiesa per raccattare la modica cifra, ma voglio questa!!!
Spettacolo ragazzi!
Mi sono fatto fare un preventivo dal ragazzo in gamba e disponibile e devo dire che già di primo impatto mi ha trattato bene (circa un 10% di sconto da listino, comprese le spese di messa su strada...tra l'altro, a quanto ammontano?).
La mia auto ipotetico-ideale dovrebbe essere così:
GTD bianca 5 porte, vetri obscurati, cerchi shuttle (che ****** che sono con finiture nere!), autoradio 510 con media in, sensori ant+post, bracciolo.
Restano in forse due bei optional che io non escluderei ma che valuterei con gran calma:
First: DSG! Mi piacerebbe molto (e direi che la spesa non mi spaventa) ma a leggere certi vostri post sulla dubbia affidabilità a lungo termine (tenete conto che quest'auto me la devo portare con me nella bara...) sento odore di cacchina nelle mutande!
Il baldo giovane mi ha assicurato però che il dsg è il cambio più affidabile del mondo (ma và? vuoi vedere che non ne hanno mai avuto uno difettoso?) e che se segui bene tutti i tagliandi (ha già messo le mani avanti...200 euro a botta solo per il cambio ogni 60K KM...!!!almeno è stato onesto!) non ti succede nulla e che se succede qualcosa fuori garanzia e tu sei stato un guidatore scrupoloso, la VW ti viene incontro...
Boh...non so! (soprattutto non so cosa intendesse con quel "ti viene incontro".... forse ti viene incontro col pezzo di ricambio dopo che lo hai pagato...)
Secondo: fari Xeno. Mi turba molto il prezzo più che altro...1500 cucozze per dei fari che sono sì eccezionali ma che bisogna valutare se cambiano effettivamente la vita.... (e se per caso fai un micro frontale e li spacchi? E se si fulminano fuori garanzia?Quanto cantano?...)
Boh...vedremo cosa riesco a racimolare dall'elemosina e poi decido!
Consigli?
Pareri?
Sempre ben graditi!
Ciao, alla prox!
manuel
Commenta