Premetto che ho i cerchi da 18" (vancouver + assetto sportivo di serie), come aderenza è favolosa, anche meglio della cooper S di mio cugino, tiene molto bene, agile, non estremamente dura come si pensa e tanti controlli elettronici, quindi sicurissima, i freni sono potenti e progressivi.
Il cambio DSG: credo sia il miglior cambio automatico che abbia mai provato, rapidissimo e silenzioso, i primi giorni non mi accorgevo neanche della cambiata, la 1° mi pare un po corta, sulla mia ho montato le palette al volante, sono rimasto un po deluso, non sono comode, cioè se volete fare una strada poco impegnativa sono perfette, ma volendo salire in collina con tornanti ecc... diventano difficili da usare, per semplicità e comodità la VW le ha messe attaccate al volante, ma almeno andavano più grandi.
Il motore: spinge tanto, sempre omogeneo, ma se volete emozioni forti non l'auto che fa per il voi, l'abitacolo è molto molto insonorizzato, sembra di guidare un'auto elettrica, l'unico rumore è il sibilo del compressore e del turbo, avrei gradito che il ruggito del 1.4 entrasse piano piano nell'abitacolo, infatti sto prendendo in considerazione di sostituire il terminale di scarico.
I consumi non sono esagerati, comunque avendo il piede pesante non faccio più di 650 Km. con 75€ di benzina (pieno pieno).
Gli interni: molto curati, plastiche morbide e gradevoli a tatto, tutto l'interno si sporca velocemente e le bocchette dell'aria sembrano economiche, la strumentazione è semplice da leggere, tante informazioni e una bella illuminazione bianco ghiaccio.
I sedili sportivi sono comodi, ma adesso in estate ho sempre il c..lo sudato !!
Commenta