annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

    Capitolo consumi:
    Dopo un mese ho già 5000 e più km.....allora ultimo consumo 19.2..non da cdb ma calcolato sui litri e km...il cdb segnava 18.9!
    Percosi perlopiù collinar-montani (per lavoro)...ottimo!! consuma meno della c3 1.4 hdi con gli stessi percorsi.
    Percosi autostradali e extraurbani il cdb arriva anche a 21-22 non sono uno sempre a tavoletta ma mi piace allungare ogni tanto! il segreto è il cambio marcia a 2.000 giri circa.
    Per quanto riguarda le prestazioni adesso si è veramente sciolto e noto sempre di meno "il sonno" sotto i 1.500 giri, fino a 180 in un batter d'occhio da 180 a 200 lenta (naturalmente tachimetro)...poi il confort è un altro passo!!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

      Non so se è più corretto inserire questo messaggio tra i confronti con altre auto, però per il momento posto questo messaggio qua...

      Ieri ho portato la mia Golf 6 1.6 tdi a fare il 1° tagliando e mi hanno dato come auto sostitutiva una Golf 5 variant 1.9 PDE 105 cv del 2008... Siccome venivo da una fiesta 1.4 tdci, mi sembra opportuno riconsiderare le impressioni di guida avute sulla mia nuova Golf 6, ora che ho guidato il modello precedente con la stessa cavalleria e su due auto con 1 anno di differenza (del 2008 la 1.9 e del 2009 la 1.6)

      Rispetto alla Golf 5 devo dire che la spinta del turbo si sente molto meno: già a regimi bassissimi il vecchio PDE è brillante, mentre il nuovo CR è un po' più pigro. Per contro il vecchio PDE a 2500 giri si siede, mentre il nuovo CR spinge costantemente fino oltre i 4000 giri: in pratica è meno irruento ma molto più fluido, non ti incolla al sedile di colpo ma ti ci incolla "lentamente", per così dire... Poi vabbè, sulla qualità percepita a bordo c'è un abisso! Le plastiche sono dure, le chiavi di casa "sbattono" nei portaoggetti delle portiere in quanto non rivestiti di moquette, il rumore del motore sembra quello di un trattore... Nulla a che vedere con il comfort tattile e uditivo del modello nuovo. I consumi sono simili: forse il CR consuma un pelo di meno del PDE, ma quest'ultimo l'ho guidato solo un giorno e fare un confronto attendibile è pretendere troppo... Come ultima cosa voglio precisare che la stabilità e l'inserimento in curva sono moooolto migliorate nella nuova Golf, ma questo probabilmente è dovuto al fatto che la 5 che ho provato è variant = un barcone...

      In sostanza sono sempre più convinto di avr fatto un acquisto fantastico!
      GOLF VI 1.6 TDI COMFORTLINE - Blu grafite perla - 5 porte - Rcd 510 - Media-in - Fendinebbia
      The Blue Graphite Club - tessera #001 -

      Commenta


      • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

        Hai visualizzato bene la situazione,manca proprio quella spintarella all'inizio sarebbe stata quasi perfetta ma tutto dalla vita non si può avere!!!!!!

        Commenta


        • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

          Salve,sono molto interessato ad un futuro acquisto di una Golf ed in particolare con questo motore dato che come ho scritto nel mio post di presentazione la mia auto è a fine carriera.Vengo da un'auto a metano,naturalmente non avrò mai il risparmio che si può avere col metano ma volevo chiedervi se la differenza in € tra le due alimentazioni è molta.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

            Picchio, quanto consumavi con la metano? Con questo 1.6 i consumi variano dai 17 km/l fino ai 25 km/l a seconda del tecnologia del motore

            Commenta


            • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

              Rigg, più o meno il consumo medio è di 18 km con un chilo,qui il metano è a 0,86/kg quindi intorno ai 4,80€ per 100 km.
              Le versioni Bluemotion o Bluemotion technology in cosa si differenziano dalla versione normale a parte lo start%stop?
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                Io Consumo circa come quando avevo la polo 1.4 tdi ma come motore\prestazioni non c'è nulla in comune e soprattutto questo 1.6 ha 4 cilidri
                Ne sono davvero molto soddisfatto perchè si puo guidare tranquillo con cambiate a 2000 2200 giri oppure spingere a regimi anche superiori ai 4000 giri
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                  Le versioni Bluemotion hanno una diversa tecnologia che permette di consumare di meno (marce allungate ad esempio), perdi un pò in spinta ma guadagni in consumi.

                  Per le versioni Bluemotiontech non posso parlare, io ho una Bluemotion pura il che vuol dire assetto ribassato, paraurti e minigonne, spoiler tutto per avere minor attrito con l'aria e consumare ancora meno. Di contro ha accessori limitati (che le versioni Bluemotiontech non hanno, consumando poco più della mia) e l'impossibilità di mettere cerchi da 17 (che magari ti interessano )

                  Commenta


                  • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                    Sono un pò scettico riguardo lo start%stop,d'accordo che il motorino d'avviamento è rinforzato ma alla lunga tutto questo spegni/accendi a mio parere aumenta l'usura delle parti.
                    Pensavo che lo start%stop fosse presente solo in una delle due bluemotion,invece mi sembra di capire che è presente in entrambi.
                    Riguardo ai cerchi da 17 mi vanno benissimo anche i 16,invece l'allestimento comfortline sarebbe quello che mi attrae di più.
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                      lo start e stop lo puoi disattivare, io lo uso con parsimonia proprio per non sforzare troppo il motorino di avviamento

                      guarda, se il comfort ti piace di più ci vai a guadagnare in possibilità di aggiungere optional

                      i consumi (dichiarati) tra le due versioni sono questi (interurbano/extraurbano/misto):

                      BM (bluemotion) 4.7/3.4/3.8
                      BMT (bluemotiontech, quindi la comfort e highline) 5.2/3.5/4.1

                      Commenta


                      • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                        Il fatto che lo start&stop sia disattivabile è una buona cosa e poi per le strade che faccio io non serverebbe a molto,comunque vedremo in seguito finchè la mia macchina andrà la terrò poi al primo problema serio la cambio,per ora stò cominciando a sondare il terreno.
                        Grazie per i chiarimenti.
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                          di nulla

                          Commenta


                          • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                            Ciao Picchio! Io ti posso dire che dopo 30.000 km abbondanti il consumo medio complessivo della mia golf 1.6 tdi (non bluemotion) è di 20 km/l comprensivi del rodaggio fatto in inverno con temperature spesso sotto lo zero e circa il 50% dei tragitti fatti in autostrada. Il costo al km è appena al di sotto di 6 centesimi di euro al km... Secondo me con una bluemotion e più strada extraurbana, ti puoi avvicinare ancora un po' di più al consumo che avevi col metano, con la differenza che non sei sempre impegnato a cercare un distributore...
                            GOLF VI 1.6 TDI COMFORTLINE - Blu grafite perla - 5 porte - Rcd 510 - Media-in - Fendinebbia
                            The Blue Graphite Club - tessera #001 -

                            Commenta


                            • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                              Quel motore mi convince sempre di più,alla prima occasione vado in una concessionaria a provarlo,poi per quanto riguarda i consumi di strada extraurbana ne faccio abbastanza quindi forse si potrebbe anche andare oltre i 20 km /l ...peccato che il 1.4 tsi a metano non sia disponibile per la Golf.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                                Per fare pari col metano dovresti fare 24 km/l col diesel... è tanto, però col bluemotion secondo me è possibile avvicinarsi, soprattutto se fai tanta extraurbana in cui si viaggia tra i 70 e i 100 km/h.
                                GOLF VI 1.6 TDI COMFORTLINE - Blu grafite perla - 5 porte - Rcd 510 - Media-in - Fendinebbia
                                The Blue Graphite Club - tessera #001 -

                                Commenta


                                • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                                  io ieri sera ho fatto i soliti 100km per tornare a casa da Vercelli a Torino così suddivisi

                                  18 km urbano (vel media 40, contando le code in tangenziale)
                                  35 km autostrada (vel media 110-130 km/h)
                                  47 km statale (vel media 90 km/h)

                                  con risultato finale 3.6 l/100km all'arrivo in tangenziale a torino, poi causa coda ho alzato il tiro fino a 3.8 l/100km ma già altre volte, senza traffico, sono riuscito a mantenere la media...direi che ci siamo come consumi in paragone al metano

                                  Commenta


                                  • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                                    Vorrei prendere questa motorizzazione con il DSG, qualcuno può dire le sue impressioni come si comporta è sopratutto le differenze di prestazioni se ci sono con il cambio manuale

                                    Commenta


                                    • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                                      Fare un confronto non mi è possibile visto che non ho mai provato la versione con cambio meccanico ma posso dirti di essere molto soddisfatto delle prestazioni della versione DSG (auto precedente una Audi A4 1.9 TDI 130cv) e abbastanza soddisfatto dei consumi; 17.8 km con un litro non è male ma mi aspettavo meglio anche se dovremmo tener conto che faccio ogni giorno un tratto di strada di montagna.
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                                        Leggendo anche altrove,i pareri su questo motore sono contrastanti come mai ci sono queste differenze?A parte le prestazioni che sicuramente (almeno per me) sarebbero sufficenti,c'è chi ha un consumo decisamente buono e chi no,non vorrei fare una scelta di cui pentirmi dopo,il mio percorso tipico più o meno è questo: 10% montagna,40% urbano,40% extraurbano,10% superstrada,quasi mai autostrada.Che media dovrei aspettarmi?
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                                          I pareri sui consumi sono contrastanti perchè ognuno ha un suo stile di guida e ognuno percorre stare diverse.
                                          Ti faccio un esempio banale: mio padre usa la sua mk5 TSI 140cv per andare al lavoro: sono 7km tra rotonde, semafori, salita di montagna, code. Fa gli 11km/lt.
                                          L'ho usata io qualche volta per andare all'università: 30% città, 70%extraurbana: il cdb mi segnava i 19km/lt (andavo pianissimo,lo ammetto ma di media quando la uso io faccio i 17-18km/lt).

                                          La media che dovresti aspettarti non te la so' dire poichè non ho quel motore, ma stai certo che sotto i 16km/lt non ci vai visto che hai un bel pezzo di extraurbano.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X