parto dal pressupposto che difficilmente si ha torto o ragione tout court, ergo mi piace affrontare il problema sotto il maggior numero possibile di angolazioni.
Ed ecco ad esempio che sono d'accordo con te quando dici che ad andatura elevata e costante (io dico al di sopra dei 120, tu dei 100) è plausibile (ed a mio avviso probabile) che il 2000 consumi meno del 1.6 (lo vedo confrontandolo con la Bmw).
Tuttavia, e qui siamo in contrapposizione, quando si vanno a valutare i consumi lo si fa globalmente, si valuta il consumo medio, che non tiene in considerazione solamente l'autostrada ma, ed in massima parte, la città ed il semplice extraurbano, in cui il 1.6 risulta vincente.
Ed ecco che, nonostante in determinate condizioni il 2.000 dia risultati migliori, globalmente è invece il 1.6 a consumare meno, come si evince anche dalle molteplici testimonianze presenti sul forum.
A me era sembrato che tu avessi scritto solamente : "il 2000tdi è brutto da dire ma consuma meno", ed è questa affermazione che io mi sono sentito di contestare.
PS: Attenzione, io non considero MAI la media indicata da Cdb, ma la valuto esclusivamente calcolando il pieno-pieno e con una statistica piuttosto lunga, ad esempio per la Golf ho attualmente all'attivo una statistica di 13.000 km per la Bmw 71.000, per la Volvo 86.000.
Il Cdb può essere molto impreciso, soprattutto sulle percorrenze relativamente brevi.
---------- Post added at 14:48 ---------- Previous post was at 14:42 ----------
1- Fai il pieno a tappo, ed annoti i km totali percorsi dall'auto, ad esempio 10.0000km.
2- usi l'auto
3- rifai il pieno a tappo, ed annoti i litri inseriti insieme con i km totali percorsi, ad esempio 50 lt e 11000 km.
4- Calcoli: 11.000-10.000=1.000 km percorsi con i 50 litri consumati (quelli necessari a ripristinare il pieno fatto la volta precedente).
1.000km/50 litri = 20 km/l -> percorrenza media.
Semplice, no?
Commenta