Al momento dell'acquisto avevo scritto quattro righe sulla mia pagina ma ero troppo contento dell'acquisto quindi non sono stato preciso nella descrizione.
Scrivo una breve recensione per chi vorrebbe acquistarla o magari ci ha fatto solo un pensierino o la solo sognata.
Incomincio a dire che non è il mostro che qualcuno di voi pensa.
Qualche dato tecnico:
Motore: 2.0 4 cilindri turbo
Potenza: 270 cv (199 kw) e 350 Nm.
Trasmissione: Integrale 4motion
Cambio: DSG a 6 marce
Pneumatici: 235/35 r19
Freni: dischi autoventilati, 345 anteriore e 310 al posteriore
Peso: 1520 Kg. (a secco)
Consumo: 8.5 l/100km dichiarato
Emissioni: euro 5, 199 g/km
Velocità massima: 250 km/h autolimitati
0-100: 5.7 secondi con DSG
100-0: 37 metri
visto che è di moda, tempo sul giro al Nurburgring: 8' e 34"
In breve la R è esattamente al centro tra un'auto normale, comoda e una sportiva vera.
A me personalmente fa impazzire, griglie ampie, scarichi centrali, minigonne, al primo sguardo si vede che è sportiva e un po tamarra, non è così bassa come sembra, ci si muove agevolmente in città, forse solo i cerchi da 19" danno qualche limite ma con veramente poca differenza con i 18" delle varie GTI ecc...
Al contrario gli interni non sono molto sportivi, i sedili sono morbidi e abbastanza contenitivi ma non contengono come vorrei io, il volante tagliato molto bello e la strumentazione blu ha un bel effetto al buio, il resto è come tutte le altre Golf, comoda anche i 5, io ho i sedili in pelle, sono di buona qualità con 100.000 km sono ancora in buono stato, solo il fianchetto lato guidatore è leggermente rovinato, gli altri sono perfetti, sono anche riscaldati spettacolari in inverno ustionanti in estate.
Cambio DSG:
E' il miglior cambio automatico mai provato, molto fluido, senza strattoni e senza rumori, molto meglio del 7 marce che avevo sul 1.4.
Velocissimo nella cambiata, una goduria usarlo nella guida sportiva, in D risulta intelligente mette sempre la marcia giusta cercando di tenere a bada i giri motore, in S al contrario tiene i giri troppo alti inutilmente, per una guida sportiva molto meglio usarlo in manuale, con le palette al volante (un po piccole) è divertente guidare.
Manutenzione ogni 60.000 Km, prezzo cambio olio in officina VW circa 260€.
Motore:
Il 2.0 della R è molto molto fluido (anche troppo), mai scorbutico, un po fiacco in basso fino a 2500 giri, anche in alto non ha un allungo bestiale, molto più corposo a medi giri, tra i 2.500 e i 5.500 dove è bello pieno di coppia e spinge bene.
Al primo impatto non sembra avere i 270 cavalli dichiarati, non da emozioni forti, complice anche la trazione, solo guardando la lancetta del tachimetro si nota la velocità con cui sale rapidamente, dopo la rimappatura è incominciata ad essere un'auto divertente, è un motore con un grande potenziale.
Grazie ad un interccoler grandino il motore non soffre mai il caldo, temperature sempre sotto controllo anche forzando.
Per quanto mi riguarda è un motore affidabile, io ho eseguito la normale manutenzione, olio, candele ecc.. i costi sono all'incirca come gli altri motori.
Distribuzione da fare ogni 160.000 km o 6 anni.
Trazione:
Come detto, la R ha la trazione integrale 4motion, non è pensata per la sportività ma più per la sicurezza, infatti l'auto rimane principalmente anteriore con il posteriore che si inserisce quando manca trazione o altre situazioni come partenze o salite, tutto ciò aiuta notevolmente a mettere per terra tutta la potenza senza mai sgommare minimamente (su asfalto asciutto), anche nelle curve aiuta a mantenere la traiettoria, non smusa come le varie trazioni anteriori, purtroppo non scoda come le posteriori, ovviamente su bagnato o neve aiuta tantissimo.
Ha il difetto di aumentare il peso dell'auto di circa 150 Kg., di perdere qualche cavallo per strada e di conseguenza aumenta i consumi.
Unica spesa di manutenzione, l'olio del differenziale posteriore ne serve 1 litro, 35€.
Su strada:
La mia R ha le sospensioni DCC quindi regolabili elettronicamente, abbastanza utile, ma non fondamentale, su comfort è comunque dura ma smorza le sconnessione della strada, la modalità Normal non la uso mai, in pratica è inutile, rimane abbastanza simile, in Sport è molto dura forse troppo per le strade Italiane e lo sterzo diventa molto pesante, utile solo in pista/giretti sportivi.
Gomme larghe, trazione integrale, assetto rigido fanno dell'R molto molto stabile, piantata per terra, però ha un grosso difetto, l'auto è davvero pesante, si sente subito la differenza con una normale Golf, il peso non ne fa un'auto agile ma da problemi solo portandola al limite.
Purtroppo anche in frenata, nonostante i freni maggiorati, ho riscontrato qualche difetto, perfetti della guida di tutti i giorni sotto dimensionati nell'uso sportivo e non resistenti, migliorati con tubi in treccia e pastiglie più aggressive.
L'unica manutenzione sono freni e gomme, freni solo i dischi hanno un prezzo altino, le gomme hanno prezzi simili ai 18".
I consumi:
Passiamo alla nota dolente, i consumi, sono alti senza dubbio ma pensando di guidare un'auto con quasi 300 cv dal peso notevole, alla fine sono consumi accettabili, come Mini Cooper S e varie Abarth con la metà dei cv.
12 km/l a 130 km/h - 8/9 km/l in città col piede leggero, ovviamente da originale.
Se schiacciate, beve da paura... come tutte.
Col pieno si fanno tra i 400/500 km con andatura soft
ps. è consigliabile usare benzina da 98 o 100 ottani, ma anche la 95 va più che bene.
Spese:
Bollo auto > 800€ + superbollo ad oggi circa 150€
Assicurazione > io pago 1.000€ non ho la casco
In conclusione è una bella auto, sportiva ma comoda anche da usare tutti giorni, magari meglio non farci più di 15.000 km all'anno.
Io la uso per andare a lavorare, per andare in vacanza ecc... senza mai problemi di nessun genere, come detto l'inizio è una auto comoda e nel momento in cui serve sa dare tante soddisfazioni.
Purtroppo non è una vera sportiva, alla fine è una comune Golf con l'aggiunta di un motore grosso, sovradimensionato per il telaio standard.
Diciamo che non è ne carne ne pesce.... l'unico grande difetto oppure un vantaggio in alcuni casi.
Commenta