annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 6 GTD 4motion

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Golf 6 GTD 4motion

    Forse non mi sono spiegato ma ciò che dici è vero e corretto e ciò che dico io non vedo dove sia errato. Ora non penso di dire il falso nell'affermare che una TI non si può mermettere di entrare troppo forte in curva, nè di percorrerla troppo forte nè tantomeno di uscire troppo forte. Io dico che una trazione integrale non ti autorizza ad a fare il "pazzo" o a guidare in maniera sporca.

    Sempre dai link che hai postato le seguenti affermazioni:

    "un'auto a trazione integrale consuma di più di una con trazione su un solo asse, soprattutto per il maggior attrito derivante da più masse meccaniche in movimento, sta a noi sapere quindi quando innestare la doppia trazione.In generale comunque bisogna innestare la trazione su tutte le ruote in condizioni di bassa aderenza, nelle altre condizioni dipende da gusti personali."

    -Non possiamo deciderlo noi quando agire sui differenziali, lo decide l'auto e considerando che la Golf non è una sportiva ma il 90% la utilizza come auto familiare deve per forza di cose avere un consumo ridotto e costi di gestione ridotti...la trazione integrale và contro questo principio.

    Sempre dal sito:

    "Ricordatevi inoltre che il poter disporre di una maggior aderenza significa poter avere una riserva di sicurezza da utilizzare in condizioni di emergenza: se noi guidassimo sempre al limite tale riserva rischierebbe di diventare nulla con conseguenze spiacevoli, e questo vale per qualsiasi sistema di sicurezza: ancora non sono stati inventati quelli che riescono a sostituire il pilota o ad andare oltre le leggi della fisica!"

    -Appunto, le leggi della fisica valgono per tutti...se esageri non c'è trazione che tenga.

    Comunque ognuno può tenere le sue idee tranquillamente, di fatto la tenuta di strada dell'auto buttata giù come la capacità dell'auto stessa di tenere la traiettoria che viene impostata è data (bene o male) dal limite della deriva dei pneumatici stessi. Che poi si percorra in piena accelerazione, si percorra in frenata, si percorra in sbandata o quant'altro è un discorso differente perchè non si può paragonare il metodo di guida di una TI, rispetto a una TA o rispetto a una TP. Vogliamo migliorarla? Agiamo su sospensioni, peso, telaio, pneumatici e quant'altro.
    Vogliamo andare più forte in curva? Dobbiamo fare in modo che pneumatico e asfalto riescano a interagire in modo che la deriva diminuisca e si abbia un miglior valore di grip.

    Il fatto che un pneumatico possa trasferire 50nm ecc...è tutto perfetto e fila liscio, infatti l'esempio si riferisce a un caso di trazione non percorrenza di curva. Non si discute che un 4 ruote motrici abbia appunto una miglior motricità. Il problema è...il pneumatico ha trovato il limite, che sia in trazione o non sia in trazione, che abbia o non abbia TI è al limite e perde grip. Se con una TA a 90 Km/h applico 20 nm e vado dritto perchè il pneumatico è al limite e stà fischiando come una teiera di certo con una TI a 90 Km/h non posso applicargli 20 nm e stare tranquillo....il pneumatico è alla frutta, stop.

    Comunque come ha detto DriftSK dell'Alfa Virtual Club trattando il post su TI e TA:
    "SE (ed è ovviamente un "se" grande come una casa) esistessero tre vetture identiche in tutto (pneumatici, sospensioni distribuzioni delle masse, misure caratteristiche... capite perchè il "se" è grande) di cui una TA, una TP e una a trazione integrale, la tenuta di strada in percorrenza di curva sarebbe la stessa identica per tutte e tre. La differenza fra i tre schemi emerge in altre caratteristiche, in altri punti della curva."

    Alla domanda: "perchè una ruota che gira passivamente ha meno capacità di mantenere la traiettoria rispetto ad una che ha a disposizione una trazione?"
    Viene data risposta: "Attenzione, è esattamente l'opposto!
    Quoto da un altro thread che
    tratta argomeni strettamente correlati a questo: "una ruota dotata di pneumatico (e sottoposta ad una forza normale al terreno) può generare una quantità limitata di azioni (di forze, per intenderci), conseguenza degli scorrimenti longitudinali e trasversali, quando il pneumatico è sottoposto CONTEMPORANEAMENTE a forze longitudinali (di trazione o frenatura) e trasversali (curve). Quindi, le risultanti delle forze longitudinali e trasversali non devono oltrepassare, non devono superare, la forza di reazione al terreno generata da tutti gli elementi in contatto con il terreno."
    Ciò significa che se una ruota impegna il 70% della sua aderenza complessiva per l'aderenza trasversale solo il 30% resta disponibile per l'aderenza longitudinale, espressa come trazione o frenatura. Superare questo valore (ad esempio aumentando la coppia motrice/frenante applicata portando il pneumatico al di la di questo simbolico 30%) mentre la ruota è già come descritto impegnata farà inevitabilmente superare il limite di aderenza, innescando uno strisciamento.
    Questo è il motivo per cui alle ruote anteriori non si può imporre contemporaneamente una grande coppia longitudinale (motrice/frenante) e una forte deriva (sterzatura) ma è necessario bilanciare l'una e l'altra.
    [...]"

    -IMHO mi trovo concorde con DriftSK dell'Alfa Virtual Club nel topic 106386, secondo me bisogna fare una distinzione più netta tra tenuta del pneumatico in percorrenza di curva e applicazione di una determinata forza sul pneumatici.Comunque basta così, ognuno ha le sue idee e le sue motivazioni, ben venga lo scambio di idee. Io personalmente da parte mia ho già avuto diverse conferme da persone più che competenti quindi non è che voglio essere "un ascoltatore che non dimostri l'umiltà " visto che non si è dimostrato nemmeno il palese contrario. Basta rispettare le idee altrui come si rispettano le proprie, niente di più.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #22
      Re: Golf 6 GTD 4motion

      io la spiego differentemente tu pantera dici che è il limite della gomma a gestire percorrenza in curva e che 4 hanno un limite maggiore di 2(+2 senza trazione) allora facciamo così: mettiamo 4 pneumatici e 4 cerchi identici su una tdi 140cv 4motion golf se e su una scirocco tdi 140cv trazione anteriore..secondo te la percorrenza in curva delle 2 vetture è a favore della golf? se così non fosse crollano i tuoi ragionamenti

      Commenta


      • #23
        Re: Golf 6 GTD 4motion

        Ammazza pippo, la vuoi proprio far schiantare stà Golf? Hai visto che differenza di peso c'è tra le due macchine?
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #24
          Re: Golf 6 GTD 4motion

          è ma secondo quanto leggo nei post precedenti peso assetto e telaio contano poco..sono tutto le gomme quindi anche un defender con i charleston da 18 e 225/45 ci sta avanti ahahhaa ovviamente scherzo

          Commenta


          • #25
            Re: Golf 6 GTD 4motion

            Originariamente inviato da InTh3Dark Visualizza il messaggio

            Alla domanda: "perchè una ruota che gira passivamente ha meno capacità di mantenere la traiettoria rispetto ad una che ha a disposizione una trazione?"
            Viene data risposta: "Attenzione, è esattamente l'opposto!
            Quoto da un altro thread che
            tratta argomeni strettamente correlati a questo: "una ruota dotata di pneumatico (e sottoposta ad una forza normale al terreno) può generare una quantità limitata di azioni (di forze, per intenderci), conseguenza degli scorrimenti longitudinali e trasversali, quando il pneumatico è sottoposto CONTEMPORANEAMENTE a forze longitudinali (di trazione o frenatura) e trasversali (curve). Quindi, le risultanti delle forze longitudinali e trasversali non devono oltrepassare, non devono superare, la forza di reazione al terreno generata da tutti gli elementi in contatto con il terreno."
            Ciò significa che se una ruota impegna il 70% della sua aderenza complessiva per l'aderenza trasversale solo il 30% resta disponibile per l'aderenza longitudinale, espressa come trazione o frenatura. Superare questo valore (ad esempio aumentando la coppia motrice/frenante applicata portando il pneumatico al di la di questo simbolico 30%) mentre la ruota è già come descritto impegnata farà inevitabilmente superare il limite di aderenza, innescando uno strisciamento.
            Questo è il motivo per cui alle ruote anteriori non si può imporre contemporaneamente una grande coppia longitudinale (motrice/frenante) e una forte deriva (sterzatura) ma è necessario bilanciare l'una e l'altra.
            [...]"

            appunto quel che dicevo io: se le ruote posteriori contribuiscono a scaricare la coppia, le ruote anteriori avranno una maggior percentuale di aderenza trasversale
            risultando più scarica di coppia, avrà maggior profitto nel dare direzionalità all'auto.
            comunque non ho mai detto che una TI autorizzi a fare il pazzo, ci mancherebbe! le leggi della fisica sono uguali per tutti e imprescindibili, questo mi pare ovvio anche ai più inesperti.
            quoto sul fatto di chiuderla qui...entrambi abbiamo esposto le nostre idee, ciascuno si farà un'opinione propria a riguardo

            Messaggio aggiunto alle 18:54.

            Originariamente inviato da pippolarabo Visualizza il messaggio
            io la spiego differentemente tu pantera dici che è il limite della gomma a gestire percorrenza in curva e che 4 hanno un limite maggiore di 2(+2 senza trazione) allora facciamo così: mettiamo 4 pneumatici e 4 cerchi identici su una tdi 140cv 4motion golf se e su una scirocco tdi 140cv trazione anteriore..secondo te la percorrenza in curva delle 2 vetture è a favore della golf? se così non fosse crollano i tuoi ragionamenti

            evidentemente il messaggio scritto prima non è stato letto o è stato mal interpretato. sono quindi costretto ad autoquotarmi...

            Originariamente inviato da La Pantera Nera Visualizza il messaggio
            tutto il resto dell'auto (telaio, ammortizzatori, barre stabilizzatrici, angoli di convergenza, campanatura, caster e chi più ne ha più ne metta) servono solo per permettere il miglior sfruttamento possibile del pneumatico, che di fatto è l'unico organo di contatto tra auto e asfalto.

            ci mancherebbe solo che telaio, sospensioni, barre stabilizzatrici, geometrie delle sospensioni, carreggiata e compagnia bella non facessero la differenza. tutt'altro!
            pneumatici uguali su differenti auto portano a comportamenti diversi.
            non ho mai detto che tutto dipende solo ed esclusivamente dalle gomme.
            è vero però il contrario: senza una gomma adeguata anche una lotus sta dietro ad una 500!

            EDIT: mi era sfuggita una parte di post che stavo inserendo in un'altra discussione! scusatemi
            Ultima modifica di Ospite; 13/11/2009, 18:03.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #26
              Re: Golf 6 GTD 4motion

              La pantera nera ha perfettamente ragione...secondo me una 4 motion è utilissima e dovrebbero poter far scegliere alla gente cosa preferisce...fosse per me la metterei anche sulla Polo...

              e spiegazioni tecniche date sono esattissime e sono in linea con quanto dichiarano gli stessi tecnici Haldex...ormai è convinzione popolare che la Haldex sia una finta integrale o una TI on demand...il che non è vero....soprattutto l'ultima Gen 4 è a tutti gli effetti una TI permanente...perchè non gli serve nemmeno più lo slittamento o la differenza di rotazione ma riesce ad anticipare la trasmissione di coppia dialogando anche con sensori sull'acceleratore....ci sono degli ottimi video esplicativi sul Web che sono molto interessanti e fanno vedere la reale ripartizione della coppia su una 4motion....a parte il fatto che possono portare al posteriore anche fino al 100% quando alcune Torsen non vanno oltre al 75/85%...poi non solo in curva di base c'è un trasferimento ma anche in accelerazione...l'unico momento in cui la ripartizione è al minimo al posteriore (ovvero 10%) e in moto rettilineo costante...dove comportandosi così diminuisce gli attriti e i consumi...

              le curve si fanno più veloci c'è poco da fare...basta vedere i rilevamenti in pista che fanno le riviste del settore...una TI guadagna parcchio in curva perchè la percorre più velocemente..ed è meno soggetta a sottosterzo...poi il limite esiste lo stesso non è che non c'è più un limite ma è più elevato.

              la TA sarà anche facile da controllare e ottima per molte situazioni ma se ho 200 cv e 1400 kg e su una curva non troppo larga sul punto di corda comincio a schiacciare otterrò un pauroso sottosterzo...lo so perchè con la GTI è così...con una 4 motion di sicuro uscirei più veloce e con meno sottosterzo che mi fa perdere tempo e traiettoria....

              Poi certo è da considerare fondamentale L'ASSETTO di una macchina e LE GOMME...se io ho una macchina da 400 cv ma che pesa 2 Tons , che ha un assetto votato al comfort e delle gomme pessime posso anche avere 4 ruote motrici ma una macchinetta da 150 cv che pesa 1100 kg con un assetto perfetto e delle gomme perfette anche se traione anteriore gli rifilerà palate di secondi

              ma a parità di assetto/ gomme la TI è vincente su una TA

              una Golf TDI 140cv 4 motion e una Scirocco TDI 140cv TA....la Scirocco ha probabilmente un Assetto migliore anche perchè ha un baricentro più basso e difatti in pista riesce a guadagnare qualcosina su una Golf di pari trazione e motore...una Golf con 4 motion pesa leggermente in più ma ha meno sottosterzo...non saprei chi è più veloce in pista tra una Scirocco TDI 140 cv TA e una Golf TDI 140cv 4motion.....quello che è sicuro e che se esistesse una Scirocco TDI 140cv 4 motion beh sarebbe lei la più veloce...

              Il punto è che serve certamente avere anche delle ottime gomme e un ottimo assetto....poi è anche da considerare che macchine come le S3 Golf R e via sono state concepite con la TI in chiave sportiva( e logica perchè avere più di 200 cv sulle ruote direzionali secondo me non è un granchè anche se si fanno lavori da tanto di cappello come sulla Focus RS) ma che macchine come le TDI 4 motion più per versatilità....e sicurezza...non solo su neve che effettivamente puo essere utile non più di una decina di giorni all'anno ( anche se c'è tanta gente che vive in montagna e/o che viaggia molto che si ritrova spessissimo nei mesi invernali a contatto con la neve) ma anche su bagnato puo essere utile perchè se è vero che il lmite cmq c'è se io sto andando in giro tranquillo o più margine di sicurezza...

              Io tra una Golf R o S3 e una Focus RS sceglierei assolutamente quella con la TI...perchè cmq avrei una macchina anche più versatile...possono essere molte le occasioni dove 2 ruote motrici in più possono essere utili...per nemmeno 2000 euro poi...sicuramente più utile di optionals come Navigatori, Sedili elettrici, Sedili in pelle ecc...

              Certe Torsen probabilmente sono meglio, ma non saprei all'atto pratico di quanto rispetto all'ultima evoluzione del 4 motion..probabilmente delle differenze le si notano in situazioni più estreme che magari vengono fuori tipo nei Track day più che non nell'uso quotidiano...tipo ho notato che tutte e due su bagnato ma soprattutto su neve ( e a seconda della potenza in ballo) generano sovrasterzi di potenza...ma che quando la macchina comincia ad avvitarsi i comportamenti sono diversi...le 4 motion una volta incominciato il moto rotatorio ha praticamente le ruote anteriori ferme e solo le posteriori che slittano e gira su se stessa come se il centro fosse l'asse anteriore mentre le Torsen o cmq TI meccaniche con 2 o 3 differenziali girano su se stesse come se il centro fosse appunto il centro della macchina come delle trottole.....ma queste come dicevo sono cose da Track day non da normale traffico pubblico.

              Quanto alle SUV c'è un altro discorso...c'è gente che prende moderne suv e pensa di avere un vero fuori strada solo perchè è 4x4...per andare in fuoristrada quindi su neve e fango sabbia erba bagnata ecc servono altre cose...prima di tutto le gomme adatte poi anche aiuti come bloccaggi differenziali, ridotte ecc....e non è questione di trazione integrale meccanica o elettronica...io mi sono impantanato in 35 cm di neve con una Gran vitara con trazione bloccata e riduttore solo perchè le gomme erano ALL season e non termiche e perchè erano mal ridotte e non più nuove...

              Ci sono un sacco di "SUV" che hanno solo la TI e non hanno possibilita di bloccaggi differenziali e men che meno riduttori e che su neve On road non sono nulla di meglio rispetto ad una Golf 4 motion anzi....
              Ultima modifica di Ospite; 13/11/2009, 19:03.
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #27
                Re: Golf 6 GTD 4motion

                Originariamente inviato da La Pantera Nera Visualizza il messaggio
                appunto quel che dicevo io: se le ruote posteriori contribuiscono a scaricare la coppia, le ruote anteriori avranno una maggior percentuale di aderenza trasversale
                risultando più scarica di coppia, avrà maggior profitto nel dare direzionalità all'auto.
                comunque non ho mai detto che una TI autorizzi a fare il pazzo, ci mancherebbe! le leggi della fisica sono uguali per tutti e imprescindibili, questo mi pare ovvio anche ai più inesperti.
                quoto sul fatto di chiuderla qui...entrambi abbiamo esposto le nostre idee, ciascuno si farà un'opinione propria a riguardo
                Si ok ma così tu sei già in fase di accelerazione, si parla di percorrenza, in percorrenza le TA non danno trazione quindi il valore traversale rimane sempre quello teorico ipotizzato. Non possiamo paragonare le fasi di trazione in quanto con la TA non puoi fare le curve con gas aperto e spesso nemmeno in tiro altrimenti ti raccolgono per prati.
                Il fatto che le ruote posteriori diano velocità non significa che le ruote anteriori hanno più aderenza o il limite di tenuta si sposta più in su (in percorrenza non in trazione!). Infatti in teoria con una TA in percorrenza non applico nessuna coppia motrice. Allora nelle TP dove l'anteriore ha solo il compito di tenere in traiettoria la macchina e le gomme non subiscono motricità e quindi non si intacca il rapporto tra tenuta trasversale e longitudinale il limite teorico sarebbe elevatissimo, in realtà anche con quelle se entri troppo forte sottosterzi di brutto.
                Buttandola giù facile, se in percorrenza di curva con una Golf TDI 140CV 4 Motion riesco a tenere una velocità di 80Km/h prima che l'auto vada in deriva e perda la traiettoria io sono sicuro che con una Golf TDI 140CV solo TA riesco a fare altrettanto.
                Magari, anzi sicuramente con la 4 Motion quando si tratta di uscire dalla curva posso dare gas in maniera più sicura facendo appunto in modo che la coppia vada su tutte e 4 le ruote mentre con la TA devo andare un pò più di velluto e misurare il gas in modo tale che le ruote non slittino. Il problema stà nel fatto che dopo che la TA ha ritrovato il pieno grip quasi sicuramente me la ritrovo in cu*o perchè pesa meno e non deve muovere tutti gli aggeggi necessari per dare trazione alle ruote di dietro.
                Poi vabbè avrò avuto io questa impressione guidando la 4 Motion ma tutte stè differenze con il pari modello a TA non le ho notate. Sicuro al 100% quando trovi neve, pioggia, ghiaccio, terra o fangho con la 4 motion vai sù che è un piacere ma su asfalto tra una curva e l'altra come comportamento di guida erano abbastanza simili tranne la netta sensazione che sul posteriore ci fosse seduto un ciccione da 100 che faceva stare il cu*o più piantato.

                Comunque W la trazione integrale e W la fi*a (dai ci stà sempre)!!
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #28
                  Re: Golf 6 GTD 4motion

                  Come si diceva prima la tentua del pnumatico e uguale e poi c'è da considerare l'assetto...una che si imbarca di brutto o che ondeggia in curva è ovvio che non potrà essere molto veloce....ma a parità di gomme e di assetto dubito che riesci a percorrere la curva alla stessa velocità ...sui curvoni ampi la differenza è sicuramente inferiore anche perchè ti voglio a fare un sottosterzo a più di 100 km/h(non nel senso che non si possa fare ma nel senso che poi un guidatore comune lo possa raccontare)....ma nelle curve più serrate tipo un percorso montano con anche asfalto asciutto e in gioco ci cominciano ad essere coppie e potenze elevate la TI è più veloce..in una curva da 80 km/h probabilmente la TI avrà un vantaggio di pochi km/h ma su tornanti o curve o chicane da 40 km/h li la differenza la senti eccome...

                  Poi se arrivi troppo forte dentro la curva li non è questione di TI TP o TA o sottosterzo...nella fase di inerzia è ovvio che si comportano uguale e che la differenza la farà come solito Gomme e assetto e distribuzione pesi...ma arrivati alla corda quando uno puo cominciare a dare gas li le differenza si notano a seconda di che curva si tratta...e cmq in un curvone Autobahn da 200 km/h io mi sento più sicuro su una TI.

                  Le TP poi sono un altra storia perchè a saperle guidare potrebbero volendo fare le curve con il volante praticamente dritto ed essere già pronte a schizzare in uscita curva...quindi sono molto veloci....ci sarà un motivo perchè le sportive vere con parecchi cv se non sono TP sono TI...
                  Ultima modifica di Ospite; 13/11/2009, 19:22.
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Golf 6 GTD 4motion

                    Perdonami Andy mi puoi indicare una rivista dove la medesima macchina dotata in un caso di TI e nell'altro di TA fà rilevare tempi sul giro e percorrenze maggiori?
                    Intendiamoci cosa vuol dire fare le curve più veloci... perchè se voglio posso entrare a cannone in curva e perdere tempo (ma tanto ho fatto la curva a velocità maggiore...) oppure posso entrare alla velocità giusta, percorrerla alla velocità giusta ed uscire senza aver perso tempo.
                    Di fatto le auto che hanno più vittorie sulle spalle sono a TA e TP (lasciando ovviamente da parte i rally dove il discorso è ben differente).

                    "ma nelle curve più serrate tipo un percorso montano con anche asfalto asciutto e in gioco ci cominciano ad essere coppie e potenze elevate la TI è più veloce..in una curva da 80 km/h probabilmente la TI avrà un vantaggio di pochi km/h ma su tornanti o curve o chicane da 40 km/h li la differenza la senti eccome..."

                    -Potenzee coppie elevate quanto? Quantifichiamo... In pratica mi piglio una 4 motion per fare in scioltezza curve da 40 Km/h? E' bene ricordare che le versioni 4 motion hanno comunque valori di ripresa e 0-100 superiori rispetto alle rispettive TA quindi magari con la 4 motion esco leggermente meglio ma poi mi ritrovo la golf normale attaccata al sedere perchè pesa di meno.
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Golf 6 GTD 4motion

                      Appoggio appieno Pantera, Arm e Andy!
                      In particolare credo che davvero non ci sia niente da aggiungere a quanto ha detto Pantera!

                      In particolare a InTh3Dark, a MC e a Pippo, è evidente che non avete avuto modo di guidare e quindi sfruttare appieno le potenzialità del 4Motion. Con una prova ogni tanto non ci si rende conto. Bisogna averla sotto il tutti i giorni, trovarsi in qualche situazione poco simpatica e allora si che ci si rende conto! Non me ne viene niente a "convincervi" ma mi permetto di dire che stra quoto Pantera!


                      Originariamente inviato da InTh3Dark Visualizza il messaggio
                      Buttandola giù facile, se in percorrenza di curva con una Golf TDI 140CV 4 Motion riesco a tenere una velocità di 80Km/h prima che l'auto vada in deriva e perda la traiettoria io sono sicuro che con una Golf TDI 140CV solo TA riesco a fare altrettanto.
                      Mi piacerebbe darti appuntamento in pista per farti apprezzare le differenze, credimi che in poche curve cambieresti idea!


                      Originariamente inviato da InTh3Dark Visualizza il messaggio
                      Comunque W la trazione integrale e W la fi*a (dai ci stà sempre)!!
                      Metti pure prima la fi*a e poi la TI!!!!!!!!
                      sigpic

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Golf 6 GTD 4motion

                        Originariamente inviato da Giobersy Visualizza il messaggio
                        Mi piacerebbe darti appuntamento in pista per farti apprezzare le differenze, credimi che in poche curve cambieresti idea!

                        Metti pure prima la fi*a e poi la TI!!!!!!!!
                        Tranquillo, ti seguo con un'altra 140CV a sola TA, tranquillo che non ti lascio andar via.
                        Se mi molli giuro che il giorno dopo vado e mi ordino la 4 motion.

                        Sulla fi*a vedo che siamo sempretutti d'accordo!
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Golf 6 GTD 4motion

                          Chiaramente se voi basate le vostre teoria di una TA vs TI prendendo di riferimento il bellissimo differenziale della Golf ... beh, è come sparare sulla croce rossa.
                          Iniziamo a mettere un bloccato in una TA ... poi vediamo a centro curva quando metto giù che succede ...
                          Succede che mi tira dentro ... non come nel cesso differenziale della Golf che apre e mi fa slittare l'interna facendo andare in sottosterzo pauroso !!!
                          Badate io sono salito con questo ragazzo nella sua Mazda 3 MPS, chippata, 320 cv e TA (BLOCCATA !!!)
                          [video=youtube;NGcxR3uKyHA]http://www.youtube.com/watch?v=NGcxR3uKyHA[/video]

                          Altro che GTI ... o 4 Motion ! Vedete a Varano in quei tornantini lenti quando apre come gira ! Se avesse avuto in GTI sarebbe andato nel campo 20 volte.

                          Poi vedo che si sottovaluta il peso, badate che 100 chili in + del 4motion non sono noccioline nei trasferimenti di carico. ;D

                          Messaggio aggiunto alle 20:43.

                          Poi cmq ribadisco, è inutile dire questo è meglio o quello è peggio.
                          E' ovviamente meglio il 4motion (anche se inquina di +, consuma di +e va meno), ma per il tipo di uso che faccio io non lo sfrutterei. Dico non lo sfrutterei perché lo ritengo utilissimo in caso di neve e basta. Per il resto mi diverto abbastanza con la TA e fanculo alla VW che non permette l'esclusione totale dell'ESP, bastardi.
                          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Golf 6 GTD 4motion

                            giob ti assicuro che una 4 motion non haldex ma torsen con 193cv ce l'ho sotto il **** spesso e la strapazzo anche..io perlomeno non sto dicendo che non vale la pena del 4motion ma che in percorrenza di curva e solo in quella circostanza le 2 vetture sono identiche. Poi che con la 4 motion puoi accelerare prima e quindi uscirne più velocemente o che partendo da fermo lo 0-100 si fa in minor tempo sono in pieno accordo con voi. Detto ciò potendo scegliere anche io prenderei un 4motion soprattutto per chi vive in montagna

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Golf 6 GTD 4motion

                              Ammazza come soffia stà Mazda! Veramente bella, io sono andato sulla Focus RS ma anche questa sembra un bel ferro.
                              Comunque in effetti il differenziale della Golf e la TI non sono certoda prendere come esempio...
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Golf 6 GTD 4motion

                                A tornare dal raduno in abruzzo....il 4moscio di Giò con me, giò Chris e vale....ha sfavillato tra le curve...scusate, ma un gti non ci sta dietro....."manco morto"....a parità di assetti e robe varie...un 4motion 2.0 TDI 140cv tra i tornanti sme.rda un gti originale tranquillamente....ovvio che se c'è il minimo rettilineo.... il gitano se ne va....ma nelle curve non c'è storia....già solo il 4motion è un'altro pianeta e piacere di guida...

                                Chiedere a Giò come io e vale rimanevano sbalorditi di quelle chiusure di curva...(sapete, siamo abituati allo sottosterzo incredibile della TA...)

                                4motion (non oso immaginare quello 3rd generation! )
                                Ultima modifica di Andrepfff; 13/11/2009, 20:01.

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Golf 6 GTD 4motion

                                  Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                                  Chiaramente se voi basate le vostre teoria di una TA vs TI prendendo di riferimento il bellissimo differenziale della Golf ... beh, è come sparare sulla croce rossa.
                                  Iniziamo a mettere un bloccato in una TA ... poi vediamo a centro curva quando metto giù che succede ...

                                  che cos'ha il differenziale della golf che non va? è un semplice differenziale senza bloccaggio, al pari di tanti altri.
                                  i confronti vanno fatti a parità di condizione ovviamente...vogliamo mettere un autobloccante sulla TA? benissimo facciamolo.
                                  facciamo la stessa cosa sulla TI però: avendo 2 differenziali mettiamo 2 autobloccanti
                                  e poi discutiamo come vogliamo dopo questi accorgimenti e vediamo cosa succede su entrambe...

                                  la TA ti tira dentro è vero, la TI non solo ti tira ma ti spinge anche fuori
                                  mi dispiace ma non c'è storia...e non sono io a dirlo, basta leggere il post sopra al mio.

                                  poi vedo che si è parlato anche di differnziale torsen...non crediate che essendo meccanico è per forza superiore.
                                  vi posto un video comparativo tra un sistema torsen e un sistema x-drive che usa la stessa logica di funzionamento dell'haldex:

                                  <object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/dGWsogAlZLE&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/dGWsogAlZLE&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

                                  ne metto un altro: so bene che non si tratta della stessa vettura, ma rende bene l'idea con le immagini

                                  <object width="560" height="340"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/soU7s-syFTM&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/soU7s-syFTM&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="560" height="340"></embed></object>
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Golf 6 GTD 4motion

                                    Guardati i tempi che prendono AUTO sulla pista di balocco che è una pista non molto veloce e che simula bene una strada normale....una GTI da 200cv fa tipo 3'08''50 una EDItion 30 pur avendo 30 cv in più fa solo mezzo secondo meglio questo perchè quesi 30 cv li in curva vengono tutti sprecati...però la GTI edition 30 vanta prestazioni sul dritto migliori ad esempio di una R32...è più scattante, ha più ripresa, e sono veloci uguali...pur avendo 20 cv in meno...bene la R32 rifila una cosa come 7 secondi se non di più alla GTI edition 30... questo è solo un esempio prendendo la stessa macchina(Golf) un altro esempio è una Megane R26 che dotata di un assetto pronto corse e probabilmente di Ottimi pneumatici a veramente sbaragliato la conccorreza pur essendo TA...ma infatti io ti dicevo a parità di Gomme e assetto e telaio e macchina e motore...certo una R32 e una GTI ed 30 non hanno lo stesso motore pur vantando prestazioni similari (in quel caso a favore addirittura della GTI) presumibilmente vantano un assetto similare...forse potevano essere gomme diverse certamente...

                                    Certo puoi anche entrare a cannone ma poi vai per prati...Ipotizzando una curva che necessita una frenata prima...nella fase iniziale inerziale difficilmente ti butterai a gas aperto se no vuol dire che finisci nel muro...nella fase di frenata e inserimento sono uguali TA e TI (anche se una TI meccanica e una 4 motion chippata possono avere freno motore distribuito su 4 ruote che rende il tutto più stabile) una volta arrivati al punto di corda è li che la TI comincia a guadagnare....e come ti dicevo a seconda del tipo di curva...più è lenta e stretta più secondo me c'è guadagno..in un tornante da 20/30 km/h con una TA da ipotizziamo 200cv rimani al palo se affondi con una TI puoi dare più gas perdi meno trazione ed esci prima e più velocemente ...e se ci esci prima vuol dire che l'hai fatta più velocemente.

                                    Io non sto a conteggiare chi ha più vittorie..anche perchè le TI sono arrivate in tempi sicuramente più recenti e a livello agonistico da veramente poco anzi...vogliamo ricordare a metà anni 90 quando Audi correva nel turismo con la A4 quattro e stracciava tutti tanto da far rivedere i regolamenti e zavorrarla...

                                    più che potenze forse sarebbe meglio prendere in cosiderazione i Rapporti peso /potenza che sono un vero indice della dinamica che puo avere un mezzo....cmq con potenze nell'ordine dei 100 cv difficilmente si potranno vedere dei vantaggi a livello dinamico su una TI..perchè con 100 cv su una macchina di segmento C c'è anche poca potenza per generare sottosterzo di potenza...già con 150cv si comincia a sentire...dai 200 in su comincia a diventare seriamente problematico gestire la potenza con le ruote direzionali...poi non è che sono io che lo dico...è così..ci è arrivato molta gente prima di me a queste conclusioni.

                                    Attualmente non mi sovvengono auto con più di 305 cv con TA...e la Focus RS ha tutto un sistema dell'avantreno per cercare di diminuire il fenomeno ma leggndo le recensioni non si grida al miracolo...certo è miracoloso come sono riusciti a randerla perlomeno guidabile ma il sottosterzo rimane...d'altra parte sono sempre 305 cv sull'anteriore...

                                    Che le TI abbiano più ripresa non mi risulta proprio...in accelerazione si...e il principio è lo stesso che c'è in curva...non è che le gomme hanno più grip..ma il fatto che se ne usano 4 per accelerare anzichè 2 fa si che il risultato sia maggior grip...ovvero non perde tempo slittando in partenza...poi è tutto in relazione alla potenza...se prendi una R32 gli monti un paio di turbo e la porti a 500 cv (qualcuno lo ha fatto) pattini ugualmente in accelerazione..ma se avessi 500 cv su TA probabilmente finiresti le gomme prima di muoverti

                                    Circa al peso dipende...a volte si parla di 100 kg in più che non so se bastano a parità di potenza a recuperare la TI che è uscita più veloce e prima dalla curva...certo in un circuito molto dritto non ci sarebbe una differenza enorme..ma su un passo alpino sarebbe ben diverso..

                                    Si beh la mazda MPS chippata...che centra!...anche io son salito su una STI chippata da 350 cv che faceva un rettilineo con la neve a 120 e curve di traverso da Attacco di panico...io stavo confrontando la stessa macchina ovvero la Golf....una STI o un Lancer se la mangiano a colazione una Mazda
                                    Ultima modifica di Ospite; 13/11/2009, 20:14.
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Golf 6 GTD 4motion

                                      Andy io personalmente non chiedevo la rivista dove mostravano i tempi sul giro di R32 e GTI 30 ma le riviste dove due Golf identiche tipo TDI 140 TA e 4 motion avevano percorrenze di curva differenti. Mi pare abbastanza scontato che una R32 rifili un bel pacco di secondi a una GTI 30 sul misto stretto dovec'è da dare continuamente trazione....se la trazione integrale non serve in questi casi allora veramente sarebbe da cancellare no? Francamente non sono salito su una GTI 30 ma sono andato su una R32 e rispetto a una GTI c'è una bella differenza d'assetto...

                                      Come dici tu ".nella fase di frenata e inserimento sono uguali TA e TI" e poi "una volta arrivati al punto di corda è li che la TI comincia a guadagnare....e come ti dicevo a seconda del tipo di curva...più è lenta e stretta più secondo me c'è guadagno."..........FINALMENTE!!! son 3 giorni che si dice questo! Quello che io personalmente contestavo era: con una TI freneresti e ti inseriresti in curva fino al punto di corda in modo spregiudicato? NO!! Perchè sennò ti schianti! Una volta arrivati alla corda gli dai giù di gas e l'integrale và come una scheggia...ma quando gli dai gas gli stai dando trazione quindi si torna là...la differenza sostanziale è nella trazione non è che entri a cannone perchè hai una TI.
                                      Poi sul fatto che una TA può andare più o meno forte si può discutere bisogna però dar atto a tutte la macchine sportive TA che mantengono ottimi valori di guidabilità, prestazioni eccellenti a costi contenuti. Cavolo la Focus RS non costa uno sproposito, così come la Mazda MPS e Megane RS, hanno dei motori spaventosi e un ottimo livello di motricità unito ad un reparto telaio/sospensioni veramente spettacolare. Ovvio il comportamento rimane sottosterzante, non avrai trazione a livelli di 4 ruote motrici però hai costi e sbattimenti nettamente minori rispetto a una 4 ruote motrici.
                                      Cavolo con una STI ti spennano vivo, le Lancer non ne parliamo....le Audi ciao ciao. Chiaro io personalmente avendo i soldi punterei al 100% su una Lancer EVO X che è veramente da sbavo!!!!

                                      A proposito c'è pure una specie di piccola gara tra Focus RS ed EVO X fatta da 5 Gear:
                                      [video=youtube;K61PN4Um2pY]http://www.youtube.com/watch?v=K61PN4Um2pY[/video]
                                      la EVO X vince ma non stravince...ovviamente si prende con le pinze ma è divertente da vedere.
                                      Ultima modifica di Ospite; 13/11/2009, 23:07.
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Golf 6 GTD 4motion

                                        Andy non cercare scuse strane (che dotata di un assetto pronto corse e probabilmente di Ottimi pneumatici) ... la R26 ha un autobloccante davanti esattamente come la MPS che è anche se Mazda (e per questo molto snobbata) è la miglior 2° T.A. sportiva in circolazione.
                                        Ecco spiegato perché in pista sono cosi competitive, gomme buone o meno buone quello che fa la differenza è il bloccaggio all'avantreno e il perché è molto semplice e per chi s'intende di setup è pure scontato.

                                        Ma nel caso della Golf ahimé abbiamo davanti un differenziale a dir poco primitivo.

                                        Da come parlano alcuni sembra che la Golf senza 4motion non giri le curve !
                                        Ora io mi sbaglierò ma parlando di strade pubbliche io vorrei sapere in quale occasione voi perdete, causa SOTTOSTERZO, l'avantreno !
                                        Io con la mia 1.4 TSi 160 cv se voglio farla sottosterzare di II mi ci devo impegnare e di brutto, sono sincero !
                                        Eppure io abito a Siena, dove il rettilineo + lungo è di 300 metri.

                                        Magari un TDi 170 cv con il doppio della mia coppia avrà problemi anche di III, ma sono affari suoi, non miei.

                                        Ecco perché insisto nel dire che premesso che il 4Motion sia carino, simpatico e utile, non in tutte le motorizzazioni/persone/usi può sortire la stessa utilità.

                                        Diciamo che dai 300 nm in sù e dai 500 mt S.L.M. in sù meglio averlo che no.
                                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Golf 6 GTD 4motion

                                          [video=youtube;0-FLbgL7KKQ]http://www.youtube.com/watch?v=0-FLbgL7KKQ&feature=related[/video]
                                          ora non so tutte le altre vetture che sistemi 4x4 montano ma da qui si capisce la bontà del torsen

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X