annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

    Originariamente inviato da phobos87 Visualizza il messaggio
    Così facendo come stai messo a consumo?
    Ultimo pieno stamattina, 953 km con 52 litri, 18.3 km/l con un 40% di urbano, 30% autostrada e 30% extraurbano. Facendo solo extraurbano mi mantengo sopra i 20 agevolmente, poi con brevi percorsi, autostrada e città abbasso la media. In questi giorni piovosi riscontro consumi maggiori, l'avete notato anche voi?

    Commenta


    • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

      ingfabio, grazie dell'informazione, proverò a cambiare un pò più tardi allora, diciamo attorno ai 2500rpm. per un consumo "ottimale", una volta cambiato marcia, dovrebbe attaccare a 1800rpm circa?

      Commenta


      • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

        Va bene anche se cambi attorno i 2200 - 2300 rpm per le prime marce; diciamo che non devi seguire sempre il suggeritore, che spesso anticipa troppo le cambiate; in questo modo sfrutti l'elasticità del motore; se vuoi aiutarti usa il consumo istantaneo e vedreai che con una marcia troppo lunga sale.

        Commenta


        • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

          Grazie ai suggerimenti di ingfabio oggi ho rifatto il pieno... 945km con 50.54l di carburante media 18,7km/l !!! moooooolto bene! ho fatto quasi sempre cambiate intorno ai 2.200 rpm di modo che la marcia successiva attaccasse ad almeno 1.600 rpm in piena coppia!
          "​Memento Audere Semper" G.D'Annunzio

          Commenta


          • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

            ma quelli dei 25km/l dove sono finiti che gli si è strappata la vela!!!!!!!!!

            Commenta


            • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

              ...o sono finite le discese! Scusate, ma visti i consumi di questi giorni mi è "scappata"
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                25 km/l si fanno d'estate, non d'inverno quando al mattino la macchina è un ghiacciolo e ci mette 15 km prima di portare l'acqua a 90°... In questa stagione se sei bravo stai vicino ai 20 km/l. Ieri mattina, frustando la macchina per non perdere il treno ho fatto 30 km a 17.5 km/l...
                GOLF VI 1.6 TDI COMFORTLINE - Blu grafite perla - 5 porte - Rcd 510 - Media-in - Fendinebbia
                The Blue Graphite Club - tessera #001 -

                Commenta


                • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                  Originariamente inviato da erpatata Visualizza il messaggio
                  ma quelli dei 25km/l dove sono finiti che gli si è strappata la vela!!!!!!!!!

                  io in questi giorni, con percorso misto 30% extraurbano 30% urbano e 40% autostrada mi sto tenendo tranquillamente sui 19.0 tondi.
                  ..tenendo conto di un fattore molto particolare......la guida in folle!!!


                  "start OT" (leggero OT, dai...)
                  questa specie di "guida alternativa" mi è stata presentata da mio fratello, che a sua volta l'hai imparata da un suo amico che gli ha detto che guidando così effettivamente ha notato "un bel risparmio", purtroppo non quantificabile in numeri...
                  ..credo che magari qualcuno la conosca già..in pratica, nei tratti precedenti ad una decelerazione (tipo nelle vicinanze di incroci o rotonde) oppure quando sei (in una strada extraurbana) ai 90, invece di tenere anche solo un filo di gasse, vai di folle...l'auto decelera quel tanto che ti permette una discreta andatura e quando giungi alla giusta velocità che ti permette di reinserire la marcia (io intendo la 5a) senza perdere coppia e giri motore, riparti con leggera accelerazione.
                  ora, cercando di essere chiaro magari ho scazzato e non ci si capisce una mazza...comunque, avendolo provato effettivamente mi pare di scorgere un leggero guadagno in Km/l...
                  se avete pazienza vi illustro un esempio:
                  sono in 5a ai 90 e circa 2600RPM e davanti a me ho un rettilineo di un TOT di Km...
                  invece di stare costante ai 90, metto in folle e porto i consumi istantanei rasenti allo 0 (correggetemi per favore se sbaglio, mi sa che il trucco sta tutto qui, in effetti..) e diciamo che riesco a percorrere qualche centinaio di metri in folle, in costante e leggera (ed ovvia) decelerazione fino a quando raggiungo i 60 (ad occhio, è la velocità alla quale io metto la 5a) e da ora rimetto la 5a e riparto con la mia accelerazione costante e leggera fino ai 90, dopodichè... "esegui: start loop" riconcio daccapo!

                  ebbene, dopo questo spreco di caratteri, deduco che i consumi effettivi tra questo metodo ed una guida costante siano discretamente a vantaggio del primo..
                  ..e senza ricominciare un altro papiro, direi che soprattutto in urbano, salvo altri conducenti impediti, questa differenza si nota...
                  praticamente piuttosto che arrivare ai 50 all'incrocio e poi frenare come tutti, io vado di folle prima dell'incrocio, ma quando ci arrivo sono ai 25/30, evito (o comunque riduco) l'uso di freni ed accelerazione bruciata dalla frenata, e soprattutto ci arrivo alla pari di quello che frena normalmente...(quindi evito il discorso "guida da vecchietto")...
                  abbiate pazienza per la manfrina, ma volevo parlarvene per vedere se magari ho sparato una montagna di boiate o effettivamente qualcosa di positivo ci sia..
                  "end OT"


                  appoggio il discorso cambiate...se si cambia troppo presto si perde tanta coppia e aumenti solo in consumi!!!
                  quoto le cambiate sui 2.300-2.700 RPM

                  ah, dimenticavo: la mia bimba ha appena "compiuto" 5223 Km..ora i miei dati possono essere abbastanza affidabili?!
                  ​VI PRESENTO LA MIA BIMBA: GOLF MK6 1.6 TDI HL ROSSO TORNADO
                  ...e per i nostalgici..
                  -> sigpic

                  Commenta


                  • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                    Ucci sei , a mio avviso , una persona molto ma molto simpatica e leggere il tuo metodo per migliorare i cunsumi , mi ha fatto sbellicare di risate.
                    Non fraintendere le mie risate soni riferite a come hai descritto la cosa e non al metodo che potrebbe anche essere buono .
                    Ti faccio solo una correzione : non penso che di 5 marcia a 2600 giri/min sei a 90 km/h ma sei rasente i 150/140 , che dici ????

                    Commenta


                    • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                      immaginavo di aver scritto una boiata..
                      si, in effetti, a pensarci bene non va bene...che mi sia sempre sbagliato ed ho un 2.0 sotto al cuBo?!

                      ..dai, lasciamo dapparte il discorso 2600..era indicativo..alla fine, è molto vago anche il "rettilineo da TOT Km"!!! eheheh
                      ..forse era meglio se non li scrivevo, i giri...

                      comunque, in effetti, a sentire il parere di amici e conoscenti, direi che la simpatia è una delle mie...rare qualità..
                      non per niente ci sono stato 10 minuti a scrivere quel post......e l'ho letto e riletto 5-6 volte......eheheh
                      ​VI PRESENTO LA MIA BIMBA: GOLF MK6 1.6 TDI HL ROSSO TORNADO
                      ...e per i nostalgici..
                      -> sigpic

                      Commenta


                      • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                        Il "trucco" della folle secondo me si potrebbe anche usare anche se, sopratutto in città, si ha bisogno di rapidi spostamenti e sgomberi tra una strada e l'altra, quindi potremmo essere d'intralcio se si aspetta il rallentamento in folle. Dipende in che zona ci si trova e che traffico c'è, secondo me.
                        Voi che avete il diesel è preferibile usare la forza motore per rallentare sugli incroci, rotonde etc etc.
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                          Secondo me è pericoloso lasciare la macchina in folle, perchè in caso di emergenza non si può sfruttare il freno motore e inoltre credo (ma non ne sono certo) che in folle l'abs non funzioni. E comunque lasciando in folle il consumo non va mai a 0, ma resta sempre un po' più alto. Il tuo metodo funziona se invece del folle, una volta raggiunta una buona velocità alzi il piede e lasci la marcia inserita: in questo modo il consumo istantaneo va davvero a 0, ma in caso di emergenza puoi contare sul freno motore e non usuri il motore come avviene secondo me procedendo in folle.
                          GOLF VI 1.6 TDI COMFORTLINE - Blu grafite perla - 5 porte - Rcd 510 - Media-in - Fendinebbia
                          The Blue Graphite Club - tessera #001 -

                          Commenta


                          • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                            quello che risparmi in folle (da folli) lo riconsumi nell' accellerazione che devi fare dopo per raggiungere nuovamente i 90kmh....
                            sigpic

                            Commenta


                            • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                              secondo me è anche l'olio che non circola più nel motore e quando si inserisce la marcia può riportare danni il motore!!!!

                              Commenta


                              • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                Il metter in folle un bel tot prima di una rotonda/incrocio e' quanto di piu' sbagliato insegnano a scuola guida... Lasciando in folle oltre a rischiar di perder il controllo della vettura in caso di brusca manovra, non si fan diminuire d certo i consumi poiché non si sfrutta il CUT-off in decellerazione ! La guida lineare, pulita e "dolce" con cambiate a 2.200-2.300 giri e' quella che più paga !!!
                                "​Memento Audere Semper" G.D'Annunzio

                                Commenta


                                • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                  credo che a questo punto più di usare il metodo a folle, che tra l'altro non ti assicura il freno motore, sia più utile ai consumi utilizzare di più,anche per tratti di brevi km, il regolatore di velocità (cruise control) che stabilizza un pochino di più i consumi, o no???!!!
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                    Io nelle strade rettilinee il cruise control lo uso sempre. Consigliato anche dal manuale per allineare i consumi e anche per aumentare il confort.
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                      il metodo per risparmiare.......... prendere l'autobus!!!!!!!

                                      Commenta


                                      • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                        Concordo con chi non è d'accordo con il viaggiare in folle.Io personalmente preferisco sfruttare il cut-off nei rallentamenti (così si risparmiano pure i freni) in caso di guida risparmiosa.

                                        Un paio di precisazioni:

                                        bulgi81: in folle l'Abs funziona, e così tutti i sistemi elettronici di controllo (il TCS diventa inutile, ma c'è).

                                        erpatata: l'olio nel motore circola SEMPRE, è sufficiente che questo sia in moto.
                                        La pompa dell'olio si ferma solo a motore spento.
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                          qualche volta utilizzo il metodo di Ucci ma solo per brevi tratti e su strade che conosco a proposito di consumi dopo 1300 km sono sui 19,8 di media,oggi 80 km 70% extraurbano 30% urbano 22 Km/l.
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X