annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.6 TDi minimo alto: è normale?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 1.6 TDi minimo alto: è normale?

ragazzi oggi ho "strazzato" abbastanza la cara golfettina (ovviamente quando la temperatura segnava i 90° non prima) quando sono arrivato a destinazione il minimo non era come al solito sotto i 900 ma sopra... quasi a 1000. al che ho aspettato un po' da acceso per 5 minuti ma nulla non scendevano... ho provato a dare un colpettino di accelerata e quando scendeva sotto i 1000 tremava un po' la car per 1/2 secondi.. e la lancetta dei giri era un po' irregolare, tremolava anche lei... cosa può essere? perchè come ho spento e riacceso la macchina, dopo i 5 minuti che ho lasciato riprendere la turbina , è sceso a 800 il minimo..come il normale
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: 1.6 TDi minimo alto: è normale?

Ciao laudo,

in genere, quando sei fermo e vedi il contagiri che è intorno ai 1000 è perché il DPF in quel momento sta rigenerando...dopo un pò che vai costante sui 90 orari tipo per un 10km il DPF finisce il suo lavoro di rigenerazione e i giri dovrebbero tornare a posto... e cmq con i giri motore credo che la turbina non c'entri niente dato che quella mi pare che va a ben oltre 3000-4000 giri minuto quando è in funzione se non ricordo male (qualcuno mi corregga)...

Ciao,
    Luigi
    The United Grey Club nr.04 (Member)

Commenta

concordo in pieno con jadawin....quando il mino è vicino ai 1000 giri....vuol dire che il dpf è in rigenero.....se al minimo senti tremare la macchina leggermente o come dicevi senti delle irregolarità sul motore è tutto a conferma della rigenerazione filtro....nulla di grave ovviamente....è una cosa normale.....se usi la funzione cerca troverai tutte le info che vuoi sulla rigenerazione....per capire quali sono i suoi sintomi e eventualmente come risolvere....ripeto tutto normale...nulla di grave....

Commenta

che io sappia è continuamente in funzione, ma si apre sui 2000... di solito mi hanno detto che dopo che strazzi la macchina devi aspettare 5 minuti con motore acceso da fermo... cmq se il filtro non si è rigenerato e ho spent la macchina succede qualcosa?
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

no non succede niente.....molte persone non se ne accorgono neanche a meno che non si accendi la spia.....da quello che so il filtro trattine le polveri sempre sotto una certa velocità....anche se vai """forte"""" quindi per dire tiri una seocnda ecc lui comunque trattiene e non rilascia....solo dopo una certa velocità butta fuori perchè apparentemente non sei in un centro abitato questo è quello che mi hanno detto spero non sia una cavolata...eventualmente mi scuso in anticipo...

Commenta

Originariamente inviato da laudiosysteml Visualizza il messaggio
            che io sappia è continuamente in funzione, ma si apre sui 2000... di solito mi hanno detto che dopo che strazzi la macchina devi aspettare 5 minuti con motore acceso da fermo... cmq se il filtro non si è rigenerato e ho spent la macchina succede qualcosa?
            dopo una tiratina ti basta fare gli ultimi km prima di fermarti a bassi giri tenendo d'occhio la temperatura dell'olio una volta scesa puoi spegnerla tranquillamente!

Commenta

domanda... la temperatura dell'olio da dove la vedo???

Commenta

Se tu clicchi sul pulsante dell'MFA (i pulsanti su e giù dalla parte DESTRA del volante se hai i comandi al volante) ti sposti o su o giù a seconda di quale quadro ti visualizza nel cruscotto e ne troverai uno che indica Temperatura Olio.....

Ciao!
                Luigi

Commenta

nono ho comandi al volante...

Commenta

allora forse dovresti avere due pulsanti in uno sull'estremita della leva destra dietro il volante....

Commenta

quelli sulla leva del tergicristallo?? ma non ho il cdb plus io...

Commenta

Allora mi sa che non puoi vedere la temp dell'olio... a meno che qualche anima pia per puro caso potrebbe averlo scoperto come si visualizza dal menù segreto del climatizzatore.... (a meno che non hai nemmeno il klimaautomatik....)

Commenta

non ho il climatronic XD

---------- Post added at 22:45 ---------- Previous post was at 14:08 ----------

Originariamente inviato da Jadawin Visualizza il messaggio
                          Ciao laudo,

in genere, quando sei fermo e vedi il contagiri che è intorno ai 1000 è perché il DPF in quel momento sta rigenerando...dopo un pò che vai costante sui 90 orari tipo per un 10km il DPF finisce il suo lavoro di rigenerazione e i giri dovrebbero tornare a posto... e cmq con i giri motore credo che la turbina non c'entri niente dato che quella mi pare che va a ben oltre 3000-4000 giri minuto quando è in funzione se non ricordo male (qualcuno mi corregga)...

Ciao,
                          Luigi
                          grazie mille ha funzionato

Commenta

Originariamente inviato da laudiosysteml Visualizza il messaggio
                            Magari 5 minuti no, ma due si: devi dar tempo di raffreddare tutte le parti sollecitate (o per lo meno rientrare a valori d'esercizio); meglio ancora fare come dice gabry:

Originariamente inviato da gabry Visualizza il messaggio
                            dopo una tiratina ti basta fare gli ultimi km prima di fermarti a bassi giri tenendo d'occhio la temperatura dell'olio una volta scesa puoi spegnerla tranquillamente!
                            In pratica con il motore che gira hai:

- circolazione del liquido di raffreddamento maggiore che al minimo (nulla se auto spenta);
                            - circolazione olio e relativo scambio termico con la coppa olio/aria;
                            - raffreddamento graduale del turbo, in quanto è fatto con l'olio del motore.

off topic: quest'ultimo punto è molto sensibile per chi ha lo start/stop.

Prova a fare un passo di montagna con salita ripida e guarda la temperatura olio come sale!!!

Originariamente inviato da Jadawin Visualizza il messaggio
                            Ciao laudo,

Ciao,
                            Luigi
                            Il turbo è azionato dai gas di scarico: in maniera molto semplice i gas di scarico azionano una ruota palettata, messa nel condotto di scarico, che collegata ad una nel condotto di aspirazione aspira e comprime l'aria (quindi hai un maggior volume d'aria nella camera di scoppio) che viene inviata al motore.
                            E' sempre in funzione, solo che hai bassi è un carico (in pratica viene trascinata)mentre agli alti lavora; ovviamente ci sono delle valvole per evitare una sovrapressione dannosa.
                            Ma qual'è il regime d'intervento? dipende dalla turbina e dal costruttore:
                            turbina fissa:

- bassi rpm per avere subito la spinta, poca però (turbo piccolo a bassa pressione, come le audi con motore 1.8 T 150 cv);
                            - altri rpm con tanta spinta (turbo grosso, alta pressione e motore spinto, come lancia delta integrale, subaru impreza vecchie, uno turbo, punto gt);

Generalmente si media tra le due esigenze, a seconda di vari fattori

turbina geometria variabile (varia la forma delle palette)
                            - turbo che funziona come i due precedenti, ma è costoso.

doppio turbo: abbinamento di due turbine (una piccola e una grossa) che lavorano sia singolarmente (nel loro campo di utilizzo) che assieme.

twin scroll: 2 collettori indipendenti per l'ingresso dell'aria nel turbo collegati ai due cilindri (di un 4 cilindri) per sfruttare al meglio le variazioni di pressione.

- prossimo passo: azionamento con motore elettrico.

Commenta

Sto operando...
                            X