annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

    E' una cavolata, io lo feci alzare a circa 860 se non ricordo male.
    sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

    Commenta


    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

      @ paga. Che io sappia il processo completo è sempre per tutti questo: 1) ti attaccano il vas/vag 2) verifica anomalie/messaggi di errore 3) verifica aggiornamenti 4) aggiornare?->si o no 5) fase che dura un 20 minuti mezz'ora in cui la macchina accelera e rallenta e fa i suoi test 6) test su strada di 7/15 km da parte del meccanico 7) 1200 - 1500 km da percorrere da parte del cliente per verifica, adattamento dell'iniezione all0 stile di guida del cliente, condizioni climatiche etc. bon....adattamenti a macchina ferma, non li conosco.

      - - - Aggiornato - - -

      Originariamente inviato da FedeCuc31 Visualizza il messaggio
      Ragazzi ma è possibile che da qualche giorno il minimo del motore si sia abbassato da solo? La lancetta del contagiri ora si posiziona sotto di un mm agli 800 giri e quando rigenera non sta sui mille ma attorno ai 950!
      E' vero che non si può alzare il minimo? in officina mi han detto che è impossibile! Bah.
      diciamo che non lo vogliono fare.....quoto peppe confermando hanno controllo su TUTTO....se vogliono possono farti partire la macchina facendo una serie di accelerate al ritmo di "ammazza la mosca"

      Commenta


      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

        Originariamente inviato da Peppe-77 Visualizza il messaggio
        E' una cavolata, io lo feci alzare a circa 860 se non ricordo male.
        Anche a me come Peppe lo alzarono di 50 giri . adesso so trova ad 800 . Si può alzare a step di 25 giri partendo dai 750 . 860 mi sembra troppo Peppe , sei sicuro?
        A me lo fecero in officina quando lamentai sfarfallamento dei giri in partenza prima del cambio iniettori e dei vari aggiornamenti / mappa . Probabilmente se adesso lo facessi riportare a 750 andrebbe benissimo comunque ma mi sta bene così !
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

          Infatti ho scritto che non ricordo bene.
          sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

          Commenta


          • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

            Ho chiesto a voi per sicurezza, infatti mi sembrava di aver già letto qualcosa del genere!
            Quando porto la macchina glielo chiedo ancora, però ragazzi con quello che si paga ti trattano sempre come un merd@!
            /// Vw Golf 1.6 TDI Highline, La Mia Belva! ///
            Candy White, Cerchi Neri, Pinze Rosse, XDS!

            Commenta


            • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

              winsmith esatto in pratica la fase in cui la macchina accelera da sola è l'adattamento ma va fatto anche l'allineamento (da quanto ho sentito) su strada in cui bisogna fare la stessa cosa facendo accelerare e decelerare l auto senza toccare il freno. A me quando cambiarono gli iniettori la macchina sembrava un trattore e allora ho deciso di provare a fare appunto l'allineamento perche ero certo che non lo facessero mai in officina in quanto richiede strade libere e tempo, ed infatti dopo averlo fatto l'auto è migliorata dal giorno alla notte e poi, come dici tu, ci sono voluti qualche migliaia di km per far si che si adattasse il tutto...
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                Come dicono in vw prima che completa l' adattamento ci vogliono 40 ore di marcia. L' allineamento è quando accelera e decelera.
                sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                Commenta


                • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                  - - - Aggiornato - - -

                  direi che avendo ripreso la macchina con 20 km in più di quando l'ho portata....mi hanno già "allineato"

                  Commenta


                  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                    Buonasera,
                    sono nuovo nel forum e spero di scrivere nella sezione giusta per avere delle delucidazioni. Dal 2011 sono possessore anchio come voi di una Golf e precisamente del modello oggetto della discussione. Venerdì scorso ho la lasciato la macchina dal concessionario per il secondo tagliando, quello dei 60000, e al momento del rilascio evidenziai che da un paio di mesi nelle marcie 1 2 e 3 accelerando a bassi regimi sentivo un rumore metallico provenire dal motore. Mi risposero che poteva essere un iniettore e che avrebbero fatto un test specifico. Nell'arco della giornata mi chiamarono e mi diedero una brutta notizia ovvero tutti e 4 gli iniettori da cambiare. Restai allibito perchè mai me lo sarei aspettato. Evvero ultimamente la macchina consumava un pò di più ma non notavo nulla di più se non quel rumoretto proveniente dal motore. Fortunatamente mi dissero che sarebbero stai cambiati tutti e 4 in garanzia anche se l'auto non lo era più da quasi 2 anni questo perchè vw riconosceva il difetto. A me restava da pagare la manodopera e un "tubo di ritorno". Tirai un sospiro anche perchè sarebbero stati sui 2500 E. altrimenti. Qui vi pongo alcuni quesiti:
                    1) Tutto questo a voi torna?
                    2) Perchè VW non fa un richiamo invece di aspettare che si manifestino i problemi?
                    Questa sera sono andato a riprenderla e mi hanno detto che inoltre hanno fatto un'aggiornamento della centralina e che per un pò di tempo lei monitorerà il mio stile di guida al fine di adattrasi.
                    3) Da adesso in avanti tutto andrà bene o secondo voi ci potranno essere delle problematiche?

                    Vi ringrazio in anticipo

                    Marco
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                      Benvenuto nel club Aru Marco.

                      Se hai tempo rileggiti tutte le migliaia di messaggi in questa discussione, troverai molti dettagli interessanti

                      Commenta


                      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                        1 si
                        2 sarebbe troppo dispendioso e in questo modo non avresti sborsato un euro
                        3 il problema si può ripresentare motivo per cui non fanno alcun richiamo

                        Commenta


                        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                          Rispondo ad Ospite :
                          quanto hai scritto corrisponde più o meno all'oggetto di questa lunga discussione .
                          Il problema si può ripresentare anche se gli ultimi aggiornamenti lo minimizzano , rimane il fatto che usando l'auto per brevi tragitti con spegnimenti e riaccensioni ravvicinate il problema riaffiora comunque anche post intervento.
                          Mappa ed esclusione EGR , carburante pulito ed uso regolare di buoni additivi minimizzano ulteriormente rendendolo trascurabile per mia esperienza .
                          Per quanto riguarda il mancato richiamo da parte di VW mi sono fatto una mia opinione e cioè che la soluzione di " tamponare " i casi di lamentele sia molto ma molto più conveniente per loro anche a scapito di una perdità di credibiltà sul marchio che a quanto pare poco gli importa .
                          C'è da dire poi che questa difettosità difficilmente crea problemi di sicurezza e che spesso non si manifesta subito ma anche dopo 3 o 4 anni ( 40/60 mila km ) e quindi a ridosso del termine di " correntezza " dato dai 4 anni dalla prima immatricolazione .
                          Una volta che l'auto ha superato i 4 / 5 anni la correntezza decade e quindi non avendo dichiarato un difetto di progettazione ufficiale gli interventi se li paga il cliente anche se ha fatto tutti i tagliandi regolari .
                          Su questo ho avuto notizia proprio da poco da parte di un conoscente con Golf 1.6 Tdi di inizio 2010 anche lui con i noti problemi ed al quale avevano già sostituito gli iniettori nel 2013 .
                          Ora ha avuto purtroppo di nuovo problemi ben visibili e si è rivolto di nuovo alla VW consultando due officine autorizzate , la prima gli ha anticipato che anche in caso di test positivo avrebbe dovuto pagarsi lui l' 80% dell'intervento , mentre la seconda ( quella dove ha acquistato l'auto e fatto il primo intervento ) ha fatto un test dove inspiegabilmente è tutto OK .

                          Da quanto ho capito le direttive sono quelle di cambiare iniettori in caso di Test positivo anche più volte nell'arco dei 4 anni ( più o meno ) , successivamente per loro l'auto è ormai " vecchia " ed al di fuori di certi parametri di intervento .
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                            Vi ringrazio tutti per la pronta risposta,
                            quindi ricapitolando...a poco poco potrei incorrere ancora in questa problematica soprattutto ad uno come me che di tragitti lunghi ne fa ben pochi, con la differenza che nel prossimo caso potrei subirmi in parte il costo degli iniettori oltre ad avere la macchina che non riesce a dare il meglio di sè in termini di prestazioni e consumi.
                            Mi chiedo quindi:
                            1) Il problema sono iniettori difettosi o tutto l'insieme cioè Iniettori, EGR, Fap accoppiati al motore 1600 105CV?
                            2) La soluzione "risolutiva" potrebbe essere quella di mappare la centralina ed escludere l'EGR ? Può solo fargli del bene?

                            Grazie
                            Marco
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                              Ospite,
                              secondo l'idea che mi sono fatto io dall'inizio di questa storia e seguendo molte vicissitudini di vari conoscenti contribuiscono alla nascita di questi problemi 3 principali fattori in ordine di incidenza .

                              1) parametri variabili di combustione e loro cattiva gestione da parte della centralina e del relativo sw nel rispetto della normativa sull'inquinamento .
                              2) tipo di percorso con frequenti accensioni e spegnimenti intervallati da brevi tratti .
                              3) qualità carburante

                              Sul primo punto la VW ha fatto il possibile con vari aggiornamenti ma evidentemente dovendo rientrare in alcuni parametri fissi relativi ad emissioni e potenza dichiarati in omologazione credo che di più non possa fare .
                              Segno evidente che una mappatura diversa influisca è indicato dal fatto che le versioni 75 cv del 1.6 Tdi sono maggiormente afflitte ed anche dal fatto che una buona ottimizzazione del sw fatta da preparatori a conoscenza del problema può minimizzare o addirittura far scomparire i problemi

                              Sul secondo punto purtroppo la centralina mostra i propri limiti sul gestire un certo tipo di utilizzo

                              Sul terzo punto si può intervenire con dei buoni additivi e qualche altro accorgimento .


                              Per quanto riguarda gli iniettori ho l'impressione che non siano loro la causa principale dei problemi di combustione ma lo possano diventare qualora a causa di reiterate situazioni negative si incrostano e di conseguenza non nebulizzano bene . Per essere certi di questo però avremmo dovuto testare una nuova revisione del componente ma a quanto mi risulta ad oggi sono sempre gli stessi come codice .
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                Grazie ancora per queste delucidazioni...almeno ora ho il quadro più completo della situazione...che MAI mi sarei aspettato.
                                Comunque a me hanno riferito che gli iniettori installati sono sì il solito modello ma modificato...a questo punto mi chiedo se mi abbiano hanno mentito.
                                Posso però cercare di darvi un codice riportato sulle fatture degli inettori ovvero: 03L 130 277 B...Può essere?
                                Immagino sia lo stesso di sempre a questo punto.

                                Grazie
                                Marco
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                  Anche a settembre 2012 il codice era quello!
                                  sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                                  Commenta


                                  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                    Immaginavo...bene a questo punto credo che a breve mi recherò da un mappatore conosciuto qui in zona e ci farò una bella chiaccherata per capire se ha avuto altri casi e in che modo si può intervenire. Vi terrò aggiornati.

                                    Un saluto e un grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

                                    Marco
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                      ciao a tutti ...quando mi hanno sostituito gli iniettori a settembre 2013 siccome non mi fidavo , andai in un'officina bosh molto atrezzata ...il ragazzo mi smontò gli iniettori e mi disse chiaramente senza che gli dicessi nulla che ne erano stati sostituiti 3 , cioè quello che riportava la fattura , li prese in mano li guardò e capi subito quelli modificati ...non so da cosa però!
                                      detto questo voglio dire inoltre a R_plus che quello che scrive è molto interessante e concordo , e fagli presente che questo difetto rende l'auto molto pericolosa , voi sapete quante volte mi sono trovato a fare partenze, magari in salità e l'auto sotto che trattora e non ha potenza, con mezzi pesanti che sopraggiungono....di quegli spaghetti ...e li giù tutto il gas e slittamento di frizione ...partire da uno stop e non sapere se l'auto si impunterà o riprenderà normalmente è sinonimo di un'auto pericolosa !!!
                                      ieri sera ho ritirato l'auto dopo l'intervento del mappatore (per 12 km rientro lavoro e 12 stamattina con tappa caffè)....prima impressione in partenza è che l'auto è nettamente più elastica , una sensazione come di rapporti più ravvicinati ,sinonimo di un aumento di coppia, anche gli innesti alla leva del cambio sono più fluidi e precisi meno ruvidi, premendo deciso sull'acceleratore a 1200-1300 giri in quarta marcia , la spinta si fa sentire nettamente prima e più vigorosa , le condizioni del traffico non mi hanno permesso altre prove ....stamane l'auto è partita al primo giro di chiave ...mi fermo per caffè e noto con grande stupore consumo di 27 km /l contro i 22-23 delle settimane prima quando l'auto era peggiorata ...riparto abbastanza deciso e ne trattora ne si è impuntata con perdita di potenza !!!
                                      ok ci siamo ...vedremo nelle prossime puntate !
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                        Ospite , sicuramente la tua condizione era pessima e anche pericolosa . A quanto pare dalle prime impressioni noti già dei miglioramenti che per mia esperienza andranno via via incrementandosi nel corso delle 40 ore di autoapprendimento centralina e dovresti avere una situazione più che soddisfacente alla fine di queste . Cerca di usare l'auto in questo periodo post mappa evitando accensioni e spegnimenti continui .
                                        La mappa esclude l' EGR ?
                                        Se posso darti un consiglio dopo una breve sosta cerca per quanto ti è possibile al primo stacco di frizione in ripartenza di far partire l'auto con un filo di gas o al minimo ed accelerando appena in movimento .
                                        Questo accorgimento permette di avere quel secondo in più alla centralina per leggere e correggere i parametri di iniezione da come mi hanno spiegato diverse fonti che ritengo attendibili .
                                        Io eviterei in particolare per chi ha mappato di fare affondi a tavoletta sotto coppia a 1200-1300 giri , attendi almeno 1500 1600 e stressi di meno il motore in generale .

                                        Tienici aggiornati
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                          Più che il motore stressi volano/frizione specialmente da mappata come dice Roberto!
                                          sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X