Io ormai sono arivato alla conclusione che l'unico modo per risolvere è mappare in quanto per loro questo motore deve andare cosi, cioè consumare come un benzina e andare come un trattore, quindi anche per rispondere a cat, è inutile che ci sbattiamo questo motore sul ciclo misto non farà mai piu di 16-17 a litro calcolati sul pieno e non col fis di bordo, queste centraline si starano spesso e soprattutto con l'ultimo aggiornamento la macchina non va meglio ma peggio, io personalmente sono convinto che mappando e dando piu gasolio sicuramente molti problemi di questo motore si risolvono in quanto in originale l' iniezione è troppo magra e quindi si consuma di piu per avere piu spunto alle partenze e il motore è rumoroso in quanto la combustione non è ottimale!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-
Comprimi
X
-
Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-
Io ormai sono arivato alla conclusione che l'unico modo per risolvere è mappare in quanto per loro questo motore deve andare cosi, cioè consumare come un benzina e andare come un trattore, quindi anche per rispondere a cat, è inutile che ci sbattiamo questo motore sul ciclo misto non farà mai piu di 16-17 a litro calcolati sul pieno e non col fis di bordo, queste centraline si starano spesso e soprattutto con l'ultimo aggiornamento la macchina non va meglio ma peggio, io personalmente sono convinto che mappando e dando piu gasolio sicuramente molti problemi di questo motore si risolvono in quanto in originale l' iniezione è troppo magra e quindi si consuma di piu per avere piu spunto alle partenze e il motore è rumoroso in quanto la combustione non è ottimale!
-
Sinceramente io fino a prima del tagliando ero più che soddisfatta con 80 euro ci facevo quasi 1100 km ora non più è quello che mi da fastidio.... la prossima se sceglierò progetto valore per 24 mesi così dopo due anni la cambio....
Commenta
-
Confermo quanto detto da Marco @MAW.
Ragazzi la coperta e` corta o copre la testa e lascia scoperta i piedi o copre i piedi e lascia scoperta la testa .
Scusate l`eufemismo ma a mio avviso rende bene l`idea dello stato dell`arte VW sulla nota problematica di cui parliamo da mesi .
Con questi limiti di emissioni e questo Hardware ( iniettori , componentistica elettrica , sensori ) siamo arrivati al punto in cui un sw non puo` fare piu` di tanto .
I paramentri fissi sono :
-Componentistica ( quella e`, e quella ci teniamo )
-SW ( ormai arrivati all`ennesima revisione siamo ad un punto in cui miracoli non se ne possono fare con quello ad oggi risolvi una cosa e ne potresti peggiorare un altra quindi siamo al limite ) discorso diverso ovvio per i vecchi sw
I parametri modulabili sono :
-Carburante pulito / additivi di buona qualita` ( si fa` quel che si puo` , migliora leggermente ma non si risolve )
-Tipo di utilizzo dell`auto ( pochi percorsi con frequenti accensioni e spegnimenti , uso in extraurbano ma mi rendo conto che l`auto deve poter essere usata senza problemi in tutte le modalita` tecnicamente accetabili )
I paramentri non modificabili ( legalmente ) sono :
- Limiti sulle emissioni , potenza e curve di coppia .
Con la realizzazione di una carburazione ( in deroga alle restrizioni imposte ) piu`idonea e con un rapporto temporale aria gasolio diverso ed esclusione di EGR posso assicurarvi con cognizione di causa che e` tutta un altra musica fermo restando l`assunto che questo 1.6 ha nella gestione elettronica delle iniezioni il suo punto debole .Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
La reputo una questione di fortuna , come in tutte le cose nella vita e nel tipo di componentistica. la mia macchina da nuova aveva un consumo medio di 21 circa con un litro (strada piacenza lodi) per un valore di 70 km circa giornalieri, a volte con il caldo viaggiavo sui 25 in media. dopo il tagliando ho avuto un incremento anchiio del consumo come cat, ma siamo stati sempre sui 20 km lt. Non ha mia fatto il "trattore" al massimo ha "sparato " a freddo 3 o 4 volte in 50k km e ha mancato 5 o 6 accensioni al primo colpo.
Segnalato questo a fine aprile. Diagnostica: due iniettori da cambiare e software da aggiornare. Fatto il tutto da 400 km e a parte gli gli iniziali consumi aumentati post allineamento, ha eseguito una rigenerazione ed è diventata ... astemia come non lo era mai stata all'inizio. Ho toccato i 31 in media dopo 40 km di strada statale con clima
acceso in allegato le foto
con gli iniettori cambiati e sw aggiornato, l'autonomia e da nuova ,
Commenta
-
Roberto io dopo circa 2000km dal cambio iniettori ho iniziato ad avere dinuovo rumorosità a freddo e batti evidenti alle ripartenze....fatto l'allineamento tamite vas in vw e si era sistemato ma è durato solo 2 giorni.....ieri ho fatto un vaggio di circa 600km con il tunap nel serbatoio....qualcosina è cambiato i battiti alle ripartenze sono diminuiti, ma sono SICURO che basteranno 4-5 accensioni e spegnimenti che tornerà trattore come prima, io non tollero assulutamente che quest'auto può essere usata solo in extraurbano non tutti possiamo permetterci di tenerla in garage e prenderla solo in extraurbano.....sono daccordo che se il diesel va meglio se va in extraurbano ma non è possibile che con un pò di urbano si hanno tutti questi problemi!!!Infatti sono indeciso se venderla e prendere un benzina oppure mappare-defappare e tenerla, la mia paura e che anche con il de-fap non si risolva il problema e spendo soldi inutilmente.....
Commenta
-
@vin.esa , anche se la tua situazione non e` delle migliori io penso che la seconda opzione che hai formulato , se fatta bene e con iniettori in buono stato ti migliorera` sensibilmente il problema e senza necessariamente togliere il DPF . ..... fidati
Rimane il fatto che se mai dovessi utilizzare l `auto prevalentemente per percorsi accendi e spegni e dove spesso non arrivi nemmeno a scaldare l`olio.... non hai alternative se non quella di buttarti su un benzina e possibilmente di piccola cilindrata .
Ma questo non credo che sia diverso per altre motorizzazioni Diesel Euro 5 o 6Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Roberto, forse solo sui FAP della psa che lavorano a temperature inferiori e iniettano la cerina al posto del gasolio, ma la mia è una pura digressione teorica, anche loro in qualche caso hanno avuto dei bei grattacapi
Commenta
-
Se proprio vuoi cambiarla per l'uso che ne fai la migliore soluzione è l'ibrido di toyota, tipo la Yaris. Consuma poco e non hai problemi di questo tipo, però secondo me con una rimappa dovresti migliorare di molto la situazione attuale./// Vw Golf 1.6 TDI Highline, La Mia Belva! ///
Candy White, Cerchi Neri, Pinze Rosse, XDS!
Commenta
-
Anche secondo me, e.... rimani con il sedere su una Golf !!Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Sotto il punto di vista dei consumi con accendi/spegni il 1.4 farà i 10, mentre un'auris ibrida ne farà almeno 17...dipende da quello che fai!/// Vw Golf 1.6 TDI Highline, La Mia Belva! ///
Commenta
-
A parte l'OT se fai 5 km d'inverno sei vicino ma non credo che il 1.6 TDI faccia tanto di meno... anche perché il benzina si scalda prima del diesel in tutti i casi usiamo i thread dedicatiGOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT
Commenta
-
a pensarci bene hai ragione, il 1.6 a freddo stracanna!/// Vw Golf 1.6 TDI Highline, La Mia Belva! ///
Commenta
-
Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggioA parte l'OT se fai 5 km d'inverno sei vicino ma non credo che il 1.6 TDI faccia tanto di meno... anche perché il benzina si scalda prima del diesel in tutti i casi usiamo i thread dedicati
dati computer di bordo
temperature box tra i -5 e gli 11 gradi
entro i 3 km siamo sui 11 km/lt .
entro i 5 km siamo sui 14,5 km/lt .
entro i 10 km siamo sui 16,5 km/lt .
temperature box tra i 11 e i 18 gradi
entro i 3 km siamo sui 14 km/lt .
entro i 5 km siamo sui 15 km/lt .
entro i 10 km siamo sui 18 km/lt .
poi migliora ancora di un 10% circa con l'alzarsi ulteriore della temperatura.
su percorrenze più lunghe dai 15 km in su migliora del 40% (non scherzo siamo tra i 22 e i 25 km lt)
tipo percorso pianura
ostacoli salita box/3 cavalcavia/4 semafori/ 3 rotondee 150 mt di coda
Commenta
-
Oggi mentre ero nel traffico a roma e mi ha cominciato a rigenerare, quando ha finito mi sono reso conto di una caratteristica che prima dell'ultimo aggiornamento non aveva, cioè col software precedente dopo che aveva rigenerato il motore era nettamente piu silenzioso e regolare, mentre ora col nuovo software dopo che ha rigenerato il motore è rumoroso e strappa come se gli iniettori avessero perso l'allineamento, e fino a che non ci percorri un po di km su strada aperta, non recupera diciamo il funzionamento regolare, sostanzialmente sembra come se la centralina si resettasse durante la rigenerazione, inoltre prima col vecchio software mi accorgevo quando la vettura da li a poco avrebbe comincato a rigenerare perche cominciava gia qualche tempo prima a diventare meno regolare, mentre ora il motore gira sempre uguale fino a che non rigenera! questo motore non finisce mai di stupirmi.
Commenta
-
Maw ho notato una cosa simile anch'io. rumorosa dopo la rigenerazione, torna "in bolla" una 30 di km dopo e si allinea come consumi e rumorosità, aggiungo che a differenza della precedente versione , che qualora tu la spegnessi durante la rigenerazione , riprendeva "quando voleva", con il nuovo sw , appena entra in temperatura parte subito
Commenta
-
Anche io preferivo in software precedente, anche se devo dire che con questo mi regge la quinta marcia gia a 80 km\H mentre prima dovevo metterla solo sopra i 100! inoltre ho notato che questo software ha modificato anche il fis di bordo che ora è piu veloce nel registrare i cambiamenti dei consumi medi!
Commenta
-
Strano perchè io già reggevo la 5° marcia a 80km/h con il vecchio sw e con i vecchi iniettori....in più l'altea pesa rispetto alla leonCiao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
A me il MFA consiglia di mettere la 5 già a 65 km/h ma è troppo poco, quindi la metto dai 70 in su. La ripresa comincia essere buona dai 90 fino oltre i limiti autostradali.
Cambiando discorso ma rimanendo in OT vorrei chiedervi, ma gli iniettori del nostro 1.6 TDI 5 marce sono uguali a quelli del 6 marce montato dal touran, passat e forse anche dalla vecchia Audi A3? Perchè delle suddette auto, io non ho mai sentito trattoreggiare!/// Vw Golf 1.6 TDI Highline, La Mia Belva! ///
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta