annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

    Be dipende come la si usa..io ho i 18 ora in autostrada ma non sono mai sceso sotto i 130..su una media di 200 km..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

      A me batte veramente molto raramente da quando ho rimappato. In 30000km l avrò sentito 4-5 volte e a volte che appositamente ho messo in moto e sono partito subito non ho sentito nulla.
      Secondo me la rimappatura qualcosa fa. Ovviamente via sw si può limitare un problema strutturale ma non eliminare al 100%.
      Secondo me percorsi idonei + gasolio pulito + additivo di tanto in tanto + rimappatura riduce il problema del 99% come nel mio caso.

      Commenta


      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

        Io ho rimappato ma non ho mai usato additivi e quasi mai gasolio pulito (ho provato solo un paio di volte) e posso dire che la macchina e' andata sempre bene, consuma poco e non batte! La cosa piu' importante per questo motore sono i tragitti e gl' iniettori che lavorano bene, con quest' ultimi sw dovrebbe essere cosi', quanto meno non si dovrebbero rovinare come anni addietro!
        sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

        Commenta


        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

          Peppe per gasolio pulito intendo gasolio normale non annacquato o sporco.
          Ogni tanto metticelo un buon additivo come il wurth. Fa solo bene. È pur vero che 100000km tu li fai in 10 anni :P

          Commenta


          • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

            Ah ok per il gasolio....Di km ne faccio 15000 l' anno! Il service mi ha consigliato di mettere il tunap ad ogni tagliando e basta! Comunque vedro'!
            sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

            Commenta


            • Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

              Io invece sto usando solo blu diesel..credo che Peppe-77 ha ragione..con gli ultimi sw se gli iniettori non si dovrebbero avere rilevanti problemi..io l'unico difetto che lamento è una difficoltà nell'accendersi dopo una notte al freddo..ma non sempre..e anche nei giorni piovosi..ma sempre a freddo
              Ma non credo che questo problema possa essere legato agli iniettori

              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                Raga purtroppo non è cosi in senso assoluto. C è gente con i nuovi sw 9970 e 9971 che ha cambiato di nuovo gli iniettori.
                Sicuro hanno migliorato la situazione rispetto a prima!!

                Commenta


                • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                  La soluzione ai problemi definitiva è stata modificare i componenti sul nuovo 1.6


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                    Salve a tutti, pur non essendo golfista ,ho cmq il "cuore " sotto al cofano della mia, una fabia ultimo tipo 1.6tdi 105cv. Riscontro dai 60.000 km c.a, alcuni inconvenienti. Piccoli e piu' grandicelli. 1°- si, picchia in testa. Poiche' di mestiere faccio il motorista navale, qualcosina m'arrangio anche sul ...terrestre! E provo..., cambio in primis filtro gasolio e ....distributori..., metto i ++plus ultra che trovo sin alla V-Power. Si riduce, ma non s'elimina. Ho un mod. aggiuntivo; buono, non la solita scat. di sardine! E' tedesco, non so' se si puo' far nomi, cmq , lo metto ,non volevo ma....ad esigenza intervenuta..., va' bene, picchia di meno, il mod. è regolabile; lo regolo. Su di una curva preimpostata piu' in basso, poi piu' in alto e......mi meraviglio! Pensavo che andasse meglio con la curva in basso...ma no, va' meglio con la curva in crescenza; ora non picchia neppure riprendendo dai bassi in 2a e pure in 3a. Lo lascio..?' non me la sento,pero'. Mi dubita l'affidabilita' sul medio-lungo periodo. Rimetto com'era, dopo 15gg. c.a di modulo. Rimetto e...., accid. ! ma, non picchia...,non picchia piu', Why ? Because? ..non lo so', mi son scervellato a pensarci. Il gasolio che metto non è sempre V-Power, non posso. Metto i plus delle altre ,quello vien 2 euri a lt.!! Non so'.., non so' dare una spiegazione plausibile. Io ho pensato anche ai vari sensori, giri mot. -sens. massa-sens.t° turbo- sens. t° DPF- sens. t° out DPF- ....mah! ma senza spie accese che cambi ?? un sensore a capocchia..?' no, non si puo' sperimentare. Da quando è entrato il mod., non so' se lavori in "parallelo" col cervello madre o altro, ma non ha piu' picchiato. Quasi...quasi ...,la menerei io...! ciao.
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                      Semplicemente fa aumentare la pressione del rail e quindi la quantità di gasolio spruzzato. Questo è il punto

                      Commenta


                      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                        Infatti io ho sempre detto e ripetuto spesso anche al service che il problema del battito secondo me dipende dalla miscelazione troppo magra ecco perche con la rimappa il battito diminuisce, infatti il problema si sente maggiormente con le marce basse e in partenza in salita dove maggiore è lo sforzo del motore, poi una volta in marcia dove si viaggia con un filo di gas il problema sparisce!

                        Commenta


                        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                          ... può essere @MAW ma allora perchè dopo la prima ripartenza a caldo tutto si regolarizza e non si " stara " neanche se la mandi in ripresa sottogiri
                          ( almeno per la mia è così ) ?
                          Per quello che ho potuto notare a me il difetto lo fà solo quando l'accendo e la spengo ripetutamente a caldo ed in particolare in prossimità della rigenerazione DPF o in salita .
                          Ho avuto modo di notare bene questo " difetto" durante un lungo incolonnamento in autostrada , in pratica ho spento a caldo diverse volte per poi ripartire accellerando . Le prime 3 o 4 volte è andato tutto liscio poi ha iniziato a sfasarsi per uno o due secondi al massimo dopo la ripartenza come se fosse leggermente " scarburata " . Superato il momento critico tutto ok !
                          Io questo comportamento lo imputerei più ad un disallineamento dei parametri centralina di carburazione che ad altro , altrimenti lo farebbe sempre .

                          Probabile che una buona mappa minimizzi il problema Mario @madiweb ma secondo me maggiormante perchè il motore nel momento critico ha più coppia a disposizione e sforza di meno .

                          Comunque la mia ha quasi 4 anni continua a consumarmi tra i 18 ed i 21 km litro medi e se continua così nonostante non mi soddisfi pienamente non credo che investirò altri soldi in tagliandi ufficiali , aggiornamenti , mappe e quant'altro alla ricerca della perfezione su questo 1.6 che indubbiamente ha i suoi limiti progettuali sulla gestione iniezione .
                          E' una vita che combatto con i difetti tipici delle autovetture che ho avuto ( Opel Ford Lancia Fiat ..... ) cambiando auto finisci di combattere con un problema ed inizi con un altro , forse si salvano le coreane e le giapponesi ma Ford Peugeut Citroen non credo stiano messe molto meglio con i loro 1.6 Common Rail ... sento certi trattori in giro .
                          Me la sfrutto altri 3 o 4 anni a costo zero dopodichè una bella coreana low cost non me la toglie nessuno , e poi ragazzi è risaputo che la vità media di un auto di oggi di fascia media non è più quella di una volta .....
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                            Il problema sono le norme antiinquinamento semplicemente per restare nelle normative €5,6 ecc sono costretti a realizzare una mappa un po troppo castrata, che come detto altro volte perchè ho visto io stesso le varie mappe e le difefrenze, vanno ad agire sulle iniezioni la gestine dell'egr, del dpf, della temperatura gasolio ecc, tutto questo unito al gasolio che ha percentuali di biodiesel genera il battitto, con incrostazione degli iniettori, fidatevi questa e la spiegazione. nel 9970 e 9971 tutto questo è stato corretto ma non eliminato definitivamente, poi una buona mappa fa il resto. Tanto e vero che la macchina con l'ultimo software il 9971 nel mio caso stock aveva 5 cavalli in più, rispetto al precedente software.
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                              Hush ,ma hai rullato sul banco ?per curiosità quanti cavalli hai ora con il 9971 ?
                              Using Tapatalk

                              Commenta


                              • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                col vecchio software erano 76cv col nuovo 81cv sempre stock (la mia è una polo) con mappa soft, ora sono 105cv senza toccare la pressione del rail, che è originale, la cosa bella e che col 9971 ha guadagnato cavalli toccando veramente poche cose, mentre con la precedente mappa fatta sul vecchio software abbiamo dovuto toccare più parametri per farla arrivare sempre a 105cv. Inoltre sul nuovo software sono state fatte diverse modifiche da parte di VW che erano gia state fatte dal mio mappatore sul vecchio software.
                                stesso banco
                                Ultima modifica di IceMatrix; 24/04/2014, 09:56. Motivo: Non si quota/cita ultimo messaggio
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                  E allora perché MAW va peggio col 9971?
                                  Se avessi rullato altre volte col sw 9970 avresti avuto anche lo stesso risultato. Ogni rullata è a se... E hanno poco valore...
                                  Per dovere di cronaca senza toccare la pressione rail e turbo puoi arrivare anche a 130

                                  Commenta


                                  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                    Allora la mia è del 2010 golf 1.6 105 quando è stata mappata di base ha rullato 115 cv e siamo arrivati a 150 cv finali ...purtroppo o per fortuna pochi giorni fa mi hanno sostituito tutti e 4 gli iniettori in garanzia e aggiornato al 9971 adesso appena rifaró la mappa vi diró con quanti cavalli partiró da stock ( anche se questa volta avró il defap [emoji13] ) anche se a sensazione più o meno ne stimo 100-105 ...
                                    Using Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                      La mia rullata nel 2011 quando aveva il software originale con la quale è uscita ma non ricordo la sigla, e con tutti i problemi aveva rullato 121 CV però messa su strada era un cadavere, cmq oggi mi hanno riferito dal service che dopo aver mandato i parametri della mia vettura registrati col vas, verona ha risposto che meglio di così non possono fare cioè che secondo loro la vettura al momento rientra nella normalità, e a detta del tecnico invece del service è uno dei 1.6 piu silenziosi che gli sia capitato! chissà gli altri come erano allora! sono sicuro che usciranno altri aggiornamenti perchè continuano a ricevere miolte lamentele per questo motore, oggi poi per puro caso mi sono trovato accanto a uno con un golf 6 che stava mettendo in moto e quando è partito ha fatto il solito rumore di ferraglia, ma il proprietario non sembrava averci dato peso, quindi il problema è piu diffuso di quanto si pensi in quanto molti secondo me neanche si lamentano e pensano che sia giusto che vada cosi!

                                      Commenta


                                      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                        Appunto le rullate non è che abbiano tanto valore

                                        Commenta


                                        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                          diciamo che un certo scarto chiaramente ci può essere, poi sta al professionista tarare il banco in maniera ottimale, comunque aldil'à di tutto vi ho riportato la mia esperienza perchè prima di tutto ho risolto il problema del battito, poi avendo visto le curve dei due software sono riuscito a capire il perchè dei problemi (che sono quelli descritti nei post precedenti). Questo e tutto. Poi ogni uno decide per se cosa è meglio fare. ciao
                                          Ultima modifica di IceMatrix; 24/04/2014, 15:27. Motivo: Non si quota/cita ultimo messaggio
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X