annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

    O letto ma non siparla del gasolio!! comunque l' allineamento non so se è andato a buon fine perchè subito dopo che l'ho fatto ho accellerato un bel pò ed è andato in rigenerazione il FAP

    Commenta


    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

      No il messaggio 5225 di cosa parla...

      Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
      Ultima modifica di IceMatrix; 21/12/2013, 07:07.
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

        Mi è arrivata la fattura per il cambio di 2 iniettori. Totale 760 euro più iva. Ovviamente lavoro eseguito in garanzia però mi pare un importo molto alto.
        Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

        Commenta


        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

          Originariamente inviato da golfista78 Visualizza il messaggio
          Leggendo su siti specifici ho letto che il biodisel contenuto sui nostri gasoli è del 7% mentre in altri paesi è del 5%, percio piu questo valore è basso e piu non crea problemi.
          Di seguito sono descritti i problemi motoristici emersi nel corso di alcune prove (fonti bibliografiche diverse):Utilizzazione del Biodiesel nei motori

          Utilizzazione del biodiesel nei motori

          Gli esteri degli oli vegetali possono essere utilizzati in tutti i motori Diesel oggi sul mercato senza alcuna modifica, se miscelati con il gasolio fino al 20-30%, o solamente con piccoli accorgimenti nel caso si utilizzasse biodiesel puro.

          Ad oggi la sperimentazione migliore nel settore dell'autotrazione con biodiesel si è osservata nel pubblico trasporto (autobus urbani); le cosiddette "flotte" percorrono un elevato numero di chilometri ogni anno e quindi consentono di ricavare dati statisticamente attendibili.

          Di seguito sono descritti i problemi motoristici emersi nel corso di alcune prove (fonti bibliografiche diverse):



          Un quadro esauriente sugli aspetti ambientali legati all'utilizzo del biodiesel nei motori è presentato nella sezione "Aspetti energetico-ambientali relativi all'utilizzo del biodiesel".

          --------------------------------------------------------------------------------

          Compatibilità del materiale

          Utilizzando biodiesel miscelato con gasolio fino al 20% in volume, non si riscontrano problemi di compatibilità con i materiali; ma un carburante con un elevato contenuto di esteri (più del 30 %) causa inconvenienti quando entra in contatto con determinati composti plastici (Gomma Sirene-Butadiene o SBR, Gomma naturale, Gomma Etilene-Acetato, Gomma Etilene-Propilene,isoprene, hyphalone, silicone e polisulphyde) che normalmente costituiscono le guarnizioni degli iniettiori, delle pompe, ecc. Per questa ragione è normalmente sconsigliato l'utilizzo del biocarburante tal quale o in miscele ad alta percentuale di metilesteri a meno di non sostituire le guarnizioni con materiali compatibili.
          Rame, Acciaio al carbonio, Ottone, Gomme fluorurate (Teflon, Viton), Gomma Alto Nitrilico (acrilonitrile>35%), Gomma nitrilica caricata, Copolimero Nitrilica/PVC, Polietilene, Poliammide 11-30 sono tutti esempi di materiali che non subiscono danni particolari in seguito al contatto con i metilesteri di oli vegetali. (Fonte: Novaol)

          Influenza sull'olio lubrificante

          In tutti i test eseguiti si osserva una minore capacità lubrificante dell'olio dovuta all'effetto diluente del metilestere; in pratica il biodiesel trafila dal cilindro, passa le fasce elastiche e diluisce l'olio. Il fenomeno è meno evidente quando diminuisce la percentuale di biodiesel.
          Miscelato all'olio lubrificante il biodiesel può creare una serie di problemi in quanto aumenta il numero di iodio della miscela. Se il numero di iodio dell'olio supera il valore di 115, inizia un processo di polimerizzazione (si formano incrostazioni gommose nei condotti dell'impianto di lubrificazione che determinano la riduzione del flusso di lubrificante) che obbliga alla sostituzione anticipata dell'olio del motore. Tale fenomeno viene ridotto drasticamente utilizzando una miscela al 30% o meno di biodiesel. La polimerizzazione è dovuta alla struttura chimica dei componenti del biodiesel e quindi difficilmente eliminabile; è comunque possibile ridurre tali problemi regolando al meglio il motore.

          Problemi agli iniettori

          Il comportamento degli iniettori alimentati a biodiesel è paragonabile a quello che si osserva utilizzando gasolio. Prove dell'univesità dell'Idaho (Peterson et Al,1997) hanno dimostrato che gli iniettori si incrostano leggermente di più (2-3 volte) con il biodiesel che con il gasolio e che comunque tale problema è di minima portata. Dopo alcune ore di funzionamento si forma una incrostazione carboniosa attorno agli iniettori che tende nel tempo a diminuire di spessore. Esiste cioè un livello critico di deposito raggiunto il quale non i osserva più accumulo di materiale. Tale livello critico per il metilestere sembra essere molto simile a quello del gasolio, mentre si osserva un peggioramento per le miscele al 50%.

          Altre incrostazioni di questo tipo si osservano, come per il gasolio, in prossimità delle valvole (poche) e delle fasce elastiche.

          Sembra inoltre (Schlag S., 2000) che anche con motori dotati di "common rail" l'utilizzo del biodiesel non causi inconvenienti all'impianto purché si abbia l'accortezza di aumentare leggermente (100 bar) la pressione di iniezione. Alcuni problemi (aumento dell'acidità e del residuo carbonioso, minore stabilità all'ossidazione) invece, sembrerebbero nascere a carico del biocombustibile se sottoposto a condizioni così estreme come quelle generate dal common rail.

          Durata e performance del motore

          Numerosi test hanno dimostrato che la durata di un motore alimentato a biodiesel non si discosta molto da quella di un motore a gasolio. Come specificato poco sopra alcuni piccoli accorgimenti rendono il motore perfettamente compatibile anche con il biodiesel puro.
          A differenza del biodiesel, il gasolio causa un maggiore accumulo di ferro, alluminio, cromo e piombo nella coppa dell'olio.
          Tutti i risultati delle prove indicano inoltre che il biodiesel non conduce a sostanziali differenze nel comportamento (potenza e coppia) dei motori se si utilizzano alcuni accorgimenti tecnici, mentre aumentano i consumi specifici, di circa il 10%, a causa del minore potere calorifico del metilestere.
          Potrebbero giustificare i nostri problemi, portando soprattutto in seguito all'uso del bludiesel o di altri gasoli speciali.




          - - - Aggiornato - - -

          In Europa, la lobby automobilistica ha imposto l’uso fino al B5 semplicemente perché nei paesi freddi la maggiore viscosità del gasolio, e cioè con più del 5% di biodiesel, potrebbe comportare qualche problema nel circuito d’iniezione, così i fabbricanti non sono motivati a investire per modificare i componenti che hanno già a disposizione. B5 sta ad indicare la percentuale del biodisel mentre in italia è al 7% corrisponderebbe b7
          vin.esa il biodisel si trova nel gasolio.

          Commenta


          • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

            Nel gasolio normale sapevo che era presente questo benedetto biodiesel, c'è anche nel bluediesel????

            Commenta


            • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

              No nel bludiesel non cè il biodisel.

              Commenta


              • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                ok Perfetto! Ma è vero che non lubrifica bene???

                Commenta


                • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                  Originariamente inviato da Fenix Visualizza il messaggio
                  buongiorno a tutti. Domanda.... Qualcuno di voi ha per caso un problema quando si inserisce la prima marcia e si lascia la frizione??? mi spiego meglio. Accendo l'auto, inserisco la prima marcia, comincio ha lasciare lentamente la frizione, in quel momento noto che la macchina a come un vuoto per poi riprendersi a frizione lasciata. A qualcuno di voi e capitata la stessa cosa???
                  Sono già stato al service VW, il meccanico l'ha provata e mia ha detto che una soluzione vera è propria non esiste. Le opzioni sono:
                  1) alzare il minimo di 50 g\m;
                  2) provare a fare l'aggiornamento e relativo controllo iniettori. (ma il cambio di questi ultimi non potrà avvenire prima dell' anno nuovo)
                  Premetto che l'auto va bene e non o mai avuto problemi con il DPF e i consumi sono ottimi. Ultimamente però questo problema si è accentuato molto e l'unico rimedio è quello di partire un pò accelerato così da evitare quel "VUOTO".
                  Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro Buone Feste.
                  AGGIORNAMENTO
                  Auto portata in concessionario hanno alzato il minimo di 50 g\m x il problema in partenza (che a me non sembra x niente risolto). Effettuato aggiornamento della centralina. Dal controllo iniettori e risultato che UNO e da sostituire. Che fare??? sostituire oppure NO?????

                  Commenta


                  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                    Sostituire e gratis

                    Commenta


                    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                      Originariamente inviato da vin.esa Visualizza il messaggio
                      ok Perfetto! Ma è vero che non lubrifica bene???
                      no, il gasolio normale e il bludiesel hanno lo stesso potere lubrificante

                      Commenta


                      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                        :-):-):-) quindi si puó usare sempre il bluedisel senza avere problemi!!!!!?

                        Commenta


                        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                          Quando nel 2004 acquistai la mia vecchia Leon iniettore pompa il giorno della consegna il venditore mi consiglio' vivamente di usare solo gasolio normale perché l' altro piu' povero. Con i motori di adesso non so'!
                          sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                          Commenta


                          • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                            Io consiglio di usare il gasolio normale e di tanto in tanto usare il wurth.

                            Commenta


                            • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                              sullo sportelletto del gasolio ce scritto divieto di usare biodisel sul vostro no?

                              Commenta


                              • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                Confermo, non c' avevo mai fatto caso!
                                sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                                Commenta


                                • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                  prima il bludiesel era """"""più secco"""""" perchè conteneva meno zolfo...dal 2009, se non erro...non ricordo l'anno di preciso, tutti i tipi di gasolio devono essere senza zolo o con una percentuale massima di 10 parti per milione: questo significa che ora sono entrambi """"secchi""""

                                  Commenta


                                  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                    Per i piu esperti nel campo come si fa?? mettiamo i gasoli speciali (bludisel ecc...) o gasolio con l'aggiunta di aditivi? Sul libretto uso e manutenzioni nella parte riguardante il gasolio dice che è vietato aggiungere aditivi fluidificanti. Secondo me la rumorosita del nostro motore, come degli altri è data all'80% da questa aggiunta di biodisel, ci sono casi come la kia che con il freddo si fermavano e non partivano piu xche il gasolio si gelava e intasava il filtro, auto ford si fermavano oppure avevano perdite di potenza, smontati i filtri del gasolio e inittori ecc... risultavano tutti pieni di morchia.Non ci vorrei giurare mai la produzione del biodisel nel gasolio dovrebbe essere iniziata nel 2010-2011?.

                                    Commenta


                                    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                      certo che è un dilemma....gosolio normale o bluediese......comunque quando usavo il diesel normale se in salita mi permettevo di accellerare abbastanza in seconda marcia a giri bassi l'auto diventava come un landini di 20 anni....

                                      Commenta


                                      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                        Ciao ragazzi, intervengo in questa discussione e chiedo direttamente a voi per evitare di andare a leggere le 527 pagine di questo topic
                                        Ho una golf 6 1.6 TDI acquistata a Novembre del 2011, e vorrei sapere da voi se il "famoso" problema del nostro motore è stato risolto nel 2011 (e quindi le auto prodotte dopo sono a posto) oppure se mi devo preoccupare anche io! La mia auto ancora va benone, ha solo 22.000 Km, ma mi volevo accertare che in futuro non dovrò far visita all'officina VW!
                                        Ed ecco il mio "bolide": Golf 1.6 TDI 105 CV Higline, bianca e con Tech & Sound Pack (Park pilot + RCD 510 + Media in) TESSERA WHITE CLUB N° 231 XD

                                        Commenta


                                        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                          Non serviva leggere tutte le pagine... la risposta è che non esiste "soluzione" in teoria
                                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X