Mii che permalosi e scrivi uno che lo è
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-
Comprimi
X
-
Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-
Mii che permalosi e scrivi uno che lo èGOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT
-
Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-
Leggendo su siti specifici ho letto che il biodisel contenuto sui nostri gasoli è del 7% mentre in altri paesi è del 5%, percio piu questo valore è basso e piu non crea problemi.
Di seguito sono descritti i problemi motoristici emersi nel corso di alcune prove (fonti bibliografiche diverse):Utilizzazione del Biodiesel nei motori
Utilizzazione del biodiesel nei motori
Gli esteri degli oli vegetali possono essere utilizzati in tutti i motori Diesel oggi sul mercato senza alcuna modifica, se miscelati con il gasolio fino al 20-30%, o solamente con piccoli accorgimenti nel caso si utilizzasse biodiesel puro.
Ad oggi la sperimentazione migliore nel settore dell'autotrazione con biodiesel si è osservata nel pubblico trasporto (autobus urbani); le cosiddette "flotte" percorrono un elevato numero di chilometri ogni anno e quindi consentono di ricavare dati statisticamente attendibili.
Di seguito sono descritti i problemi motoristici emersi nel corso di alcune prove (fonti bibliografiche diverse):
- Compatibilità dei materiali e durata
- Influenze sull'olio lubrificante
- Problemi agli iniettori
- Performances
Un quadro esauriente sugli aspetti ambientali legati all'utilizzo del biodiesel nei motori è presentato nella sezione "Aspetti energetico-ambientali relativi all'utilizzo del biodiesel".
--------------------------------------------------------------------------------
Compatibilità del materiale
Utilizzando biodiesel miscelato con gasolio fino al 20% in volume, non si riscontrano problemi di compatibilità con i materiali; ma un carburante con un elevato contenuto di esteri (più del 30 %) causa inconvenienti quando entra in contatto con determinati composti plastici (Gomma Sirene-Butadiene o SBR, Gomma naturale, Gomma Etilene-Acetato, Gomma Etilene-Propilene,isoprene, hyphalone, silicone e polisulphyde) che normalmente costituiscono le guarnizioni degli iniettiori, delle pompe, ecc. Per questa ragione è normalmente sconsigliato l'utilizzo del biocarburante tal quale o in miscele ad alta percentuale di metilesteri a meno di non sostituire le guarnizioni con materiali compatibili.
Rame, Acciaio al carbonio, Ottone, Gomme fluorurate (Teflon, Viton), Gomma Alto Nitrilico (acrilonitrile>35%), Gomma nitrilica caricata, Copolimero Nitrilica/PVC, Polietilene, Poliammide 11-30 sono tutti esempi di materiali che non subiscono danni particolari in seguito al contatto con i metilesteri di oli vegetali. (Fonte: Novaol)
Influenza sull'olio lubrificante
In tutti i test eseguiti si osserva una minore capacità lubrificante dell'olio dovuta all'effetto diluente del metilestere; in pratica il biodiesel trafila dal cilindro, passa le fasce elastiche e diluisce l'olio. Il fenomeno è meno evidente quando diminuisce la percentuale di biodiesel.
Miscelato all'olio lubrificante il biodiesel può creare una serie di problemi in quanto aumenta il numero di iodio della miscela. Se il numero di iodio dell'olio supera il valore di 115, inizia un processo di polimerizzazione (si formano incrostazioni gommose nei condotti dell'impianto di lubrificazione che determinano la riduzione del flusso di lubrificante) che obbliga alla sostituzione anticipata dell'olio del motore. Tale fenomeno viene ridotto drasticamente utilizzando una miscela al 30% o meno di biodiesel. La polimerizzazione è dovuta alla struttura chimica dei componenti del biodiesel e quindi difficilmente eliminabile; è comunque possibile ridurre tali problemi regolando al meglio il motore.
Problemi agli iniettori
Il comportamento degli iniettori alimentati a biodiesel è paragonabile a quello che si osserva utilizzando gasolio. Prove dell'univesità dell'Idaho (Peterson et Al,1997) hanno dimostrato che gli iniettori si incrostano leggermente di più (2-3 volte) con il biodiesel che con il gasolio e che comunque tale problema è di minima portata. Dopo alcune ore di funzionamento si forma una incrostazione carboniosa attorno agli iniettori che tende nel tempo a diminuire di spessore. Esiste cioè un livello critico di deposito raggiunto il quale non i osserva più accumulo di materiale. Tale livello critico per il metilestere sembra essere molto simile a quello del gasolio, mentre si osserva un peggioramento per le miscele al 50%.
Altre incrostazioni di questo tipo si osservano, come per il gasolio, in prossimità delle valvole (poche) e delle fasce elastiche.
Sembra inoltre (Schlag S., 2000) che anche con motori dotati di "common rail" l'utilizzo del biodiesel non causi inconvenienti all'impianto purché si abbia l'accortezza di aumentare leggermente (100 bar) la pressione di iniezione. Alcuni problemi (aumento dell'acidità e del residuo carbonioso, minore stabilità all'ossidazione) invece, sembrerebbero nascere a carico del biocombustibile se sottoposto a condizioni così estreme come quelle generate dal common rail.
Durata e performance del motore
Numerosi test hanno dimostrato che la durata di un motore alimentato a biodiesel non si discosta molto da quella di un motore a gasolio. Come specificato poco sopra alcuni piccoli accorgimenti rendono il motore perfettamente compatibile anche con il biodiesel puro.
A differenza del biodiesel, il gasolio causa un maggiore accumulo di ferro, alluminio, cromo e piombo nella coppa dell'olio.
Tutti i risultati delle prove indicano inoltre che il biodiesel non conduce a sostanziali differenze nel comportamento (potenza e coppia) dei motori se si utilizzano alcuni accorgimenti tecnici, mentre aumentano i consumi specifici, di circa il 10%, a causa del minore potere calorifico del metilestere.
Potrebbero giustificare i nostri problemi, portando soprattutto in seguito all'uso del bludiesel o di altri gasoli speciali.
- - - Aggiornato - - -
In Europa, la lobby automobilistica ha imposto l’uso fino al B5 semplicemente perché nei paesi freddi la maggiore viscosità del gasolio, e cioè con più del 5% di biodiesel, potrebbe comportare qualche problema nel circuito d’iniezione, così i fabbricanti non sono motivati a investire per modificare i componenti che hanno già a disposizione. B5 sta ad indicare la percentuale del biodisel mentre in italia è al 7% corrisponderebbe b7
Commenta
-
Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-
Originariamente inviato da hush1976 Visualizza il messaggioDiciamo che i miglioramenti li vedi man mano che passano le 40 ore. Col vecchio software questa procedura perdeva di efficacia dopo un po, con il nuovo software il beneficio dovrebbe restare. Noterai anche un calo dei consumi, facci sapere come va ciao
consumi 16l/100Km (dal computer di bordo) in auto eravamo in 4 ma comunque mi sembra un pò eccessivo, ho comprato la 1.6 perchè volevo consumare meno ma misà che era meglio il 2.0.....Voi che ne pensate????
Commenta
-
Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-
Originariamente inviato da golfista78 Visualizza il messaggio....tu hai risolto con tutti i problemi che aveva la tua auto ?
Sarei curioso di sapere come mai è stato modificato il tuo messaggio siccome leggo "evitiamo FLAME inutili"..... però va beh, rimarrò con il beneficio del dubbio, se riuscirò a dormire questa notte
Commenta
-
Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-
vin.esa se hai fatto un viaggio in autostrada di 800km con 4 persone a bordo a velocita' massima consentita dal codice ci può anche stare, anche se io in genere riesco a fare anche i 18, però verificati alla pompa ma con auto spesso scarica. Un fattore che puo' far variare i consumi e' anche il tipo di autostrada...ad esempio quando scendo dai miei all' andata faccio i 18 e al ritorno i 17....Comunque per la prossima volta ti consiglio di fare un rilevamento alla pompa.
- - - Aggiornato - - -
E poi questo 1.6 da il massimo in termine di consumi in extraurbano!sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.
Commenta
-
Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-
Per massimo parlo di 24km/litro verificati alla pompa più volte dato che faccio solo extraurbanosigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.
Commenta
-
Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-
Originariamente inviato da vin.esa Visualizza il messaggioAllora: Ho usato il tunap, fatto l'allineamento su strada e un viaggio di ciraca 800Km tutto con blue Diesel e Vpower Diesel.....risultato deludente....
consumi 16l/100Km (dal computer di bordo) in auto eravamo in 4 ma comunque mi sembra un pò eccessivo, ho comprato la 1.6 perchè volevo consumare meno ma misà che era meglio il 2.0.....Voi che ne pensate????Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-
Ma non era appurato che gli iniettori nel nostro motore CAYC sono Siemens....???
G7.5 DADA
Commenta
-
Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-
Originariamente inviato da Kardano Visualizza il messaggioMa non era appurato che gli iniettori nel nostro motore CAYC sono Siemens....???
http://www.ebay.it/itm/Genuine-VW-Bo...a#ht_930wt_899Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-
Originariamente inviato da n3llo Visualizza il messaggionon lo metto in dubbio pero volevo precisare che tutti in extraurbano danno il meglio
Percio' dicevo che questo motore (il 1.6) da' il meglio in extraurbano!sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.
Commenta
-
Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-
Mi sembra di aver spiegato bene cosa intendevo, stai scherzando no?
Te li sogni i 20 e passasigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.
Commenta
-
Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-
be non credo proprio gira un po e ti rendi conto che sono piu che possibili in extraurbano sugli 80/90 km/h anche per un tsi cerca un po i vari consumi e te ne rendi conto chiudo ot altrimenti mi castigano pero amo vedere quando non credete ai nostri consumi
Commenta
-
Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-
No no grazie, ho gia' visto abbastanza in giro per il forumsigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.
Commenta
-
Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-
Originariamente inviato da Peppe-77 Visualizza il messaggiovin.esa se hai fatto un viaggio in autostrada di 800km con 4 persone a bordo a velocita' massima consentita dal codice ci può anche stare, anche se io in genere riesco a fare anche i 18, però verificati alla pompa ma con auto spesso scarica. Un fattore che puo' far variare i consumi e' anche il tipo di autostrada...ad esempio quando scendo dai miei all' andata faccio i 18 e al ritorno i 17....Comunque per la prossima volta ti consiglio di fare un rilevamento alla pompa.
- - - Aggiornato - - -
E poi questo 1.6 da il massimo in termine di consumi in extraurbano!
Diciamo che l'autostrada (napoli canosa) dopo Napoli in direzione Canosa è un pò salite e discese....fose sono un pò deluso confroto i consumi con la golf4 1.9tdi di mio padre che fa sempre più del 20 su quella strada.....Come si fa a misurare i consumi alla pompa??
- - - Aggiornato - - -
Originariamente inviato da hush1976 Visualizza il messaggiook a che velocità? dopo l'allineamento devono passare 40 ore non 800km, Io sulla mia ma viaggio sempre da solo a velocità costante di 130km faccio i 19-20km a l con la rimappa. Ciao
Commenta
-
Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-
Si ho rimappato nuovamente col nuovo software, se hai messo l'additivo non mettere anche il v-power lascia stare per ora metti gasolio normale, sennò non si riesce a capire se l'alineamento ha funzionato, riguardo ai consumi devi considerare tanti fattori, la velocità, le temperature, ecc, tienici aggiornati.Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-
Da quando ho iniziato a sentire che l'auto (specialmente a freddo era diventata come un trattorino) uso quasi sempre il blueDiesel che mi riduce molto il rumore. Nel gasolio normale (detto da un benzinaio) c'è il 7% di bioDiesel e leggendo su internet ho scoperto che questo gasolio crea delle alge che quando vanno nei nostri iniettori fanno danni.....Siccome l'auto la uso molto poco ho pensato che rimanedo anche dei giorni ferma in garage si possano formare tranquillamente queste alghe, per questo sto cercando di usare quasi sempre il bluedies anche se qualcuno dice che sempre bluedisel non va bene.....non so proprio che pesci prendere....cosa ne pensate????
Commenta
-
Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-
Bastava che leggessi 2 pagine indietro...GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta