Mario madiweb , non lo reputo importante perchè la sostituzione non avviene con un componente migliorato o con caratteristiche diverse ma sempre il solito delicato iniettore che basta un pò di gasolio sporco per farlo andare fuori specifica dopo 10mila km . Fuori specifica però secondo me non significa guasto , sai quanti iniettori fuori specifica troveresti facendo il test su tutti i 1.6 TDI ? E magari molti di questi non accusano nessun problema !
Mi spiego meglio , cambiano uno o più iniettori perchè a causa di una normale usura ( normale solo per loro ovviamente ) hanno una nebulizzazione che non rientra nel test però poi lasciano gli altri tre con 60mila km ad esempio , che da un momento all'altro potrebbero andare fuori specifica anche loro vista l'acclarata vulnerabilità degli stessi .
E che dovremmo fare allora , inserire nella manutenzione ordinaria pure il test iniettori ogni diecimila km come minimo ?
Se non erro la centralina regola l'intensità delle iniezioni basandosi su un parametro legato al chilometraggio dell'auto , tant'è che al cambio iniettori bisogna inserire una codifica che serve a dare questa info altrimenti l'auto va peggio di prima o addirittura non si mette in moto .
In caso di sostituzione parziale siamo sicuri che fila tutto liscio vista la delicatezza di questi componenti ? La centralina che fà eroga più gasolio sugli iniettori datati e meno su quelli nuovi ?
Su un auto che ha percorso pochi km potrebbe essere pure giustificata una sostituzione parziale ma negli altri casi secondo me no .
L'esempio della Bravo a cui ti riferisci probabilmente è un pò diverso , li probabilmente i due iniettori erano proprio andati completamente se addirittura non ti teneva il minimo !
Magari in quella circostanza il pompista per farti risparmiare ha tamponato sostituendoti solo quelli ma nella norma la revisione/sostituzione degli iniettori si è sempre fatta su tutti i componenti .
Commenta