annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

Vedo che in questa discussione si e' parlato del DPF e di problemini al motore 1.6 TDI 105CV (quello montato sulla mia Golf).
    Tre domande tecniche:

1) non sapevo nulla di questo DPF: a me non si e' accesa mai nessuna spia e la macchina e' sempre andata bene. Faccio molta autostrada ma non vado sempre sui 2000 giri: spesso vado sotto i 2000g con velocita' di 90/100 km/h. Sbaglio? a volte dovrei andare per 20-30 minuti a regimi piu' alti per far rigenerare questo DPF? Io vado quasi sempre a regimi bassi utilizzando marce basse: sbaglio?

2) l'unica cosa che ho notato nella mia Golf 6 e' che quando cambio le marce il motore da un colpo sordo: questo mi capita spesso quando non tiro le marce: per esempio quando dalla 2 passo alla terza senza tirare la macchina su di giri: appena cambio e poi do gas sento questo botto (non eccessivo, non fraintendete): mi devo preoccupare?

3) Ho visto anche che si e' parlato della centralina e del suo aggiornamento: la mia Golf 6 e' stata immatricolata a Nov 2011: devo eseguire l'aggiornamento? l'aggiornamento lo fanno automaticamente durante i tagliandi in VW o occorre richiederlo? quando si deve richiedere e perche'?

Riguardo ai problemi di giri anomali/asincroni/irregolari quando la macchina e' fredda, a me non e' mai successo ed ho fatto circa 20000km.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

" Il linguaggio e la mente hanno i loro limiti. La verità è inesauribile " . Luc de Clapiers, Marchese di Vauvenargues - Parigi 1730

Se la sintesi e la conseguente soluzione fossero di così semplice portata probabilmente la discussione si sarebbe esaurita in in 3 o 4 pagine e probabilmente ci avrebbero già chiamato a collaborare con i tecnici della casa madre .
      Io personalmente da iniziali irregolarità abbastanza fastidiose mi ritrovo ora dopo sostituzione iniettori , tunap e due aggiornamenti sw una situazione di disagio minimo , probabilemente andrò a fare un uleriore aggiornamento sw giusto per scrupolo ma non mi sento di maledire un motore che mi permette di superare tranquillamente e senza accorgimenti particolari i 20 km al litro di media e che ho visto superare i 200 mila km senza problemi .
      Ed è per questo che racconto la mia esperienza o le mie considerazioni a volte pure sbagliando ma con la speranza che siano utili a qualcuno .

Esiste poi chi ha manifestazioni più pesanti di questo problema e mi rendo conto che ci si possa rimanere male .

Ospite , gli aggiornamenti a me li hanno fatti sempre su richiesta specifica e non al tagliando , riguardo l'altro tuo problema sembrerebbe più di origine diversa che un problema legato alla combustione . Fallo presente al Service
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Io ho risolto in questo modo: ho venduto l'auto per un offerta che proprio non si poteva rifiutare....mi sono rotto di perderci giorni e sonno....che se la sbrighi il concessionario ora...
        grazie a tutti per il tempo e le risposte dedicatemi. Tanti auguri a tutti

Commenta

• Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

di nulla. cosa hai preso ora?

Commenta

ultimo OT della mia breve permanenza qui: in risposta alla tua domanda, non so se posso dirlo senza essere coperto di insulti ...cmq sono tornato dal biscione, il mio vecchio amore...ho preso una Giulietta nuova (stavolta con 5 anni di garanzia ), il concessionario da cui l'ho presa dice che e' sicuro di risolvere i problemi di battito che si sento (affari suoi) e sono riuscito a fargli firmare il nullaosta che la golf e' ok prima che la provasse e si accorgesse che anche la frizione o il volano hanno qualcosa...sono sicuro che anche se dovra' perderci un po di tempo, cmq ci guadagnerà nel rivenderla....Ora sto cercando di contattare gli amministratori per rimuovere la mia iscrizione, ma la mia mail non li raggiunge... ciao madiweb tante buone cose

Commenta

Basta che non scrivi per un anno e vieni cancellato in automatico, magari chi comprerà la tua auto si iscriverà qua...
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

buona alfa

Commenta

Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                  Basta che non scrivi per un anno e vieni cancellato in automatico, magari chi comprerà la tua auto si iscriverà qua...
                  ah ok perfetto... tante buone cose a tutti

Commenta

Originariamente inviato da PazzoperlaDea Visualizza il messaggio
                    ultimo OT della mia breve permanenza qui: in risposta alla tua domanda, non so se posso dirlo senza essere coperto di insulti ...cmq sono tornato dal biscione, il mio vecchio amore...ho preso una Giulietta nuova (stavolta con 5 anni di garanzia ), il concessionario da cui l'ho presa dice che e' sicuro di risolvere i problemi di battito che si sento (affari suoi) e sono riuscito a fargli firmare il nullaosta che la golf e' ok prima che la provasse e si accorgesse che anche la frizione o il volano hanno qualcosa...sono sicuro che anche se dovra' perderci un po di tempo, cmq ci guadagnerà nel rivenderla....Ora sto cercando di contattare gli amministratori per rimuovere la mia iscrizione, ma la mia mail non li raggiunge... ciao @madiweb tante buone cose
                    Auguri per la tua Giulietta, di certo non avrai problemi di battito al motore ma inizierai con quelli riguardanti gli scricchiolii e rumori vari all'interno dell'auto.
                    Sul forum Giulietta c’è una discussione apposita su come insonorizzare l’auto mettendo spugne e ovatta qua e là all’interno dell’abitacolo per tamponare i vari rumori…
                    Tornando a noi… personalmente dopo l'ultimo aggiornamento software (9381) sono molto soddisfatto: il battito non lo avverto più se non sporadicamente alla prima accelerata e avendo oltretutto già rimappato sopra sull’ultimo aggiornamento per l’appunto.
                    Inoltre, i problemi al volano e alla frizione che tu menzioni, io li ho risolti da un bel pezzo visto che mi hanno sostituito in garanzia volano bimassa e frizione… niente più strappi e vibrazioni in partenza.
                    Goditi la tua Giulietta comunque…
                    Ciao

Commenta

Ci vorrebbe il motore della Giulietta dentro il cofano della Golf !!! Comunque a parte gli scherzi posso confermare avendola guidata per una settimana a Pasqua che a parte il motore che è molto più regolare prestante e divertente ( nonostante abbia la stessa potenza del nostro 1.6 TDI ) il resto mi ha veramente deluso , magari era un esemplare trattato male essendo di quelle a nolo .
                      In ogni caso mi auguro che ognuno si goda la macchina che possiede con i minori problemi possibili , anche se dopo molti anni e molte auto cambiate e provate non ne ho ancora triovata una che non abbia il proprio " tallone di Achille "

Scusate per l'OT . Chiudo

Commenta

Rinomiamo la discussione in "la pagina dell'ot"??é da un mese che ogni sera vengo a leggere,con la speranza di trovare novità rigurdo ad aggiornamenti e cose varie...e invece??siamo arrivati alla giulietta...mah

Commenta

Ospite , la speranza nell'aggiornamento definitivo la devi cercare chiamando l'assistenza e i Service VW , quì si parla solo di come si manifesta il problema e delle esperienza fatte in merito .
                          Comunque , è giusto rimanere in tema per cui credo di poter dire che ad oggi non si hanno notizie di aggiornamenti definitivi .

Commenta

oggi da parte mia spedisco la seconda AR a VW Italia che sta aspettando che il 02.01 porti la macchina dal service che mi ha sosituito gli iniettori per risolvere il problema di strattonamento in partenza (con rumore sordo e di affaticamento) ed il consumo elevato.

La lettera principalmente loda il service che si è dimostrato competente e comprensivo di contro colpevolozza quello che per un mese mi ha preso per i fondelli.
                            Nella stessa ribadisco che i miei problemi sono sorti prima della scadenza della garanzia ed a oggi irrisolti quindi ritengo VW Italia responsabile per incompetenza della sua rete di assistenza e la garanzia si esaurirà a problema risolto.

Con questo mi paro un po il "cosiddetto" che tanto 4€ per una lettera in confronto a quanto sto sprecando in gasolio non sono nulla.

Detto questo purtroppo devo anche io dire che ho scelto la golf perchè ho tenuto per qualche giorno la giulietta e non mi piacevano gli interni, però in una macchina l'affidabilità è data dal motore e dalle parti meccaniche e non sicuramente dai rumori interni che anche la "nostra amata golf" non ne è esente.

Chiudo l' O/T dicendo che mi sa che anche io tornerò al biscione che ho tradito dopo tredici anni di affermata affidabilità. (fate voi conto che in tre mesi che ho sta macchina è stata di più dal meccanico che in dieci anni di alfaromeo......).
                            Oppure opterò per un benzina da convertire a gpl (sempre golf) visto che la scelta era anche ricaduta su questa perchè la giulietta per pochi centimetri non mi sta in garage.

Vi informo anche che sono venuto a sapere che anche un ragazzo che nella mia città ha acquistato un GTD dopo 4 mesi di imprecazioni e problemi irrisolti per strattonamenti si è rassegnato a restituirla (allo stesso concessionario che a me non aveva risolto il problema) perdendoci circa 5000,00 €

Vi tengo comunque aggiornati e posto la fattura delle parti sostituite che non ho ancora in mano.

Grazie a tutti.

Commenta

Io il 3 o il 4 faccio un salto al service a veder se ci son news... Intanto Auguroni a tutti !!!
                              "​Memento Audere Semper" G.D'Annunzio

Commenta

domani sarà il giorno della verità!

Commenta

ah ah mario madiweb , che è la profezia CAYC CAYB ?

Commenta

Oggi ho portato la macchina visto che era l'ultimo giorno di garanzia.
                                    allego fattura per sostituzione iniettori.

Commenta

Emanuel ma era la prima volta che ti sostit gli iniettori? Hanno fatto anche quest'ultimo aggiornamento del 29 nov?!? A me li cambiarono quasi un anno fa ... Ma niente. Il disagio più grosso oltre al rumore di battiti a bassi regimi e in ripresa lo fa quando è al minimo e la lancetta dei giri sembra impazzire e nel traffico staccando la frizione non è fluida nel partire. Può essere un problema di frizione? Non credo xche altrimenti dovrebbe farlo sempre invece alcune volte guarda caso quando sale il minimo l'auto va una bellezza...

Commenta

Danilo se n è già parlato... purtroppo dall aggiornamento 8831 hanno fatto qualche modifica che gestisce male la partenza... prima Dell 8831 lo sfarfallio non c era...
                                        bisogna accelerare a più di 1000 giri, anche 1100 e lo sfarfallio non si presenta
                                        per ora è l unica soluzione... oltre a quella di staccare la frizione senza accelerare e solo dopo aver staccato allora acceleri

Commenta

Tutto risolto tranne il fastidioso problema che se da fredda non aspetto una 20ina di secondi prima di partire fa una fatica boia e strattona.
                                          Poi dopo quei fatidici 20 secondi va bene e non ha neanche più avuto problemi di rigenerazione frequente di FAP.

Commenta

Sto operando...
                                          X