Vedo che in questa discussione si e' parlato del DPF e di problemini al motore 1.6 TDI 105CV (quello montato sulla mia Golf).
Tre domande tecniche:
1) non sapevo nulla di questo DPF: a me non si e' accesa mai nessuna spia e la macchina e' sempre andata bene. Faccio molta autostrada ma non vado sempre sui 2000 giri: spesso vado sotto i 2000g con velocita' di 90/100 km/h. Sbaglio? a volte dovrei andare per 20-30 minuti a regimi piu' alti per far rigenerare questo DPF? Io vado quasi sempre a regimi bassi utilizzando marce basse: sbaglio?
2) l'unica cosa che ho notato nella mia Golf 6 e' che quando cambio le marce il motore da un colpo sordo: questo mi capita spesso quando non tiro le marce: per esempio quando dalla 2 passo alla terza senza tirare la macchina su di giri: appena cambio e poi do gas sento questo botto (non eccessivo, non fraintendete): mi devo preoccupare?
3) Ho visto anche che si e' parlato della centralina e del suo aggiornamento: la mia Golf 6 e' stata immatricolata a Nov 2011: devo eseguire l'aggiornamento? l'aggiornamento lo fanno automaticamente durante i tagliandi in VW o occorre richiederlo? quando si deve richiedere e perche'?
Riguardo ai problemi di giri anomali/asincroni/irregolari quando la macchina e' fredda, a me non e' mai successo ed ho fatto circa 20000km.
Commenta