Più che motore nato male io credo che questo nostro 1.6 abbia una gestione elettronica della combustione progettata senza margini e senza considerare le normali tolleranze fisiche che ci sono tra esemplari diversi dello stesso motore . In aggiunta a ciò la componentistica usata nelle centraline sarà sicuramente di tipo commerciale e quindi non certo affidabile al 100% . ma piuttosto ballerina .
Questo spietga perchè non tutti questi motori a parità di anno di produzione manifestano i problemi allo stesso modo e con la stessa intensità !
Io per esempio non ho mai consumato meno di 17-18 di media pur viaggiando con una Plus che è più alta e pesante di una Golf normale e se affondo l'accelleratore l'auto riprende discretamente già dai 1800 giri .
Torno ora da un viaggio di 330km di cui circa la metà in montegna e metà in autostrada a 130-140 km/h e il CCB mi segnava 19.1 di media .
Nonostante questo però anche io avverto sfarfallamenti vari in partenza e a volta battiti in ripresa dai bassi regimi tipici di una combustione non controllata bene .
Sicuramente il cambio iniettori più l'aggiornamento sw qualcosa hanno migliorato anche se non risolto del tutto nel mio caso .
Poi ci sono altri che stanno peggio e altri che non hanno nessun problema ( o magari non ci fanno caso ) .
Nei miei ultimi contatti credo di aver capito che il gruppo Audi-VW non è più intenzionata a lavorare per un aggiornamento sw definitivo in quanto la percentuale dei clienti che lamentano questo problema è bassa ma spero che sia vera la notizia di questo aggiornamento a settembre anche se sono molto scettico al riguardo
Secondo me poi non sono disposti a fare modifiche che in qualche modo non soddisfino i requisiti di emissioni e potenza originari .
Come hanno detto Marco e Mario alla fine solo 4 gatti erano disposti a fare una class-action su questo aspetto !! Peccato perchè sarebbe stato il modo migliore !
Ad ogni modo bisogna a rompere le scatole all'assistenza ed allargare anche ad altri in modo da far salire il livello di attenzione .
Poi giustamente alle brutte si và da un buon preparatore e sicuramente si risolve tutto . Io credo che lo farò allo scadere della garanzia del concessionario .
Commenta