annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • eh si è così dall aggiornamento ultimo. prima era talmente progressiva che lo scatto a 2000 non si avvertiva così tanto e paradossalmente era anche meno "sportiva" da guidare.
    bialbero la prova in partenza l hai fatta a motore caldo e tenendo il numero di giri a 950 mentre alZi la frizione?

    Commenta


    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

      Sì..........confesso che mi ero stampato il tuo post e me lo sono portato in macchina, perchè le istruzioni mi sembravano volutamente precise e non volevo tralasciare nulla! ;-)

      Commenta


      • grande bia!
        quindi a te non lo fa?

        Commenta


        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

          Ragazzi anch'io ho notato dopo l ultimo aggiornamento sw che ho fatto circa un mesetto fa che la macchina sembra leggermente più sportiva però il mio problema è il minimo che mi sembra molto irregolare sfarfalla molto, adesso l unico modo che ho per partire senza problemi è quello di usare solo la frizione senza toccare l accelleratore,l accelleratore lo tocco solo dopo aver rilasciato la frizione, perchè se lo tocco appena appena mentre rilascio la frizione sfarfalla da far paura.Questo è un problema che in 70000 km nn mi ha mai dato,io prima ho sempre avuto la versione sw 6873 e questo tipo di problema non l ho mai avuto difatti stavo pensando di chiedere alla concesionaria se si può ritornare alla versione precedente del sw.Si può fare capita uguale a tutti voi?
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

            Concordo in merito allo sfarfallamento in partenza. Appena si rilascia la frizione, ora, dopo l'aggiornamento, si nota un incremento repentino del minimo e se si sfiora l'acceleratore tende a sfarfallare e strattonare un po. Prima si abbassava il regime al rilascio della frizione con maggior rischio di spegnimento soprattutto a freddo ma non percepivo questo sfarfallamento talvolta fastidioso.
            Mi sembra anche più rumorosa adesso, voi che dite?
            Ah, provo a richiedere in merito alla temp olio. Dopo l'aggiornamento se spengo l'auto con impostato il cdb sulla temp olio, si resetta, e alla riaccensione devo reimpostare la funzione. Succede anche a voi sta cosa? Prima non accadeva in quanto io lasciavo sempre impostata la temp olio e non toccavo quasi mai il cdb. Ad ogni accensione ricompariva la funzione senza doverla reimpostare.
            Se mi date delucidazione a riguardo, vi ringrazio!
            Saluti
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

              Originariamente inviato da madiweb Visualizza il messaggio
              @bialbero la prova in partenza l hai fatta a motore caldo e tenendo il numero di giri a 950 mentre alZi la frizione?
              esattamente, ho cercato di seguire le tue istruzioni fedelmente. Non noto anomalie, parto come partivo col Multijet della Ypsilon.

              In ogni caso nei prossimi giorni ripeterò più volte il test per essere certo (devo fare anche la prova del rilascio frizione).

              Invece vi faccio io una domanda: è normale che, accelerando a vettura ferma, non si possano superare i 2700 giri?? ho notato ieri questo fenomeno e mi sono chiesto se sia dovuto ad un limitatore che interviene perchè la vettura non è in movimento!!

              Commenta


              • si è normale...
                free anche a me non mantiene la posizione sulla temp olio

                per quanto riguarda il downgrade del firmware non è possibile

                Commenta


                • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                  Per quanto riguarda il mantenimento della visualizzazione sul computer di bordo sono quasi certo che sulla mia Plus non venga mantenuta , se non erro alla riaccensione propone il settaggio segnalzione acustica velocita` superata . Comunque la prossima volta che riprendo l`auto avro` modo di verificare con certezza .

                  Per quanto riguarda un leggero sfarfallamento in partenza sulla mia si verifica solo dopo diversi minuti di traffico , la settimana scorsa ho fatto centinaia di km su statali scorrevoli e le ripartenze da fermo erano esenti da incertezze sia tenendo sui 1000 giri e sia a regimi superiori .

                  Sulla mia comunque il regime minimo e` stato alzato a 825 giri e questo secondo me aiuta anche nei miei rari momenti di incolonnameto o di manovra .
                  Nell'insieme forse e' leggermente piu` rumorosa pero' ad oggi ( tocco ferro ) il famoso battto e' difficilmente percebile sulla mia .

                  Come consumi non ho notato variazioni , con un po` di attenzione nel misto supero tranquillamente i 20km/L .


                  Michael , a me spiego` il collaudatore Audi VW che l`aggornamento doveva essere complementare ad un lieve innalzamento del regime di minimo proprio per minimizzare sfarfallamenti e minimi ballerini .

                  Sicuramente non e` il sw definitivo , speriamo ci sia presto !!
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                    Originariamente inviato da bialbero Visualizza il messaggio
                    esattamente, ho cercato di seguire le tue istruzioni fedelmente. Non noto anomalie, parto come partivo col Multijet della Ypsilon.

                    In ogni caso nei prossimi giorni ripeterò più volte il test per essere certo (devo fare anche la prova del rilascio frizione).

                    Invece vi faccio io una domanda: è normale che, accelerando a vettura ferma, non si possano superare i 2700 giri?? ho notato ieri questo fenomeno e mi sono chiesto se sia dovuto ad un limitatore che interviene perchè la vettura non è in movimento!!
                    Bia hai fatola prova sulla frizione? OT di che zona sei di genova?

                    Commenta


                    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                      Boh qua non si capisce più niente a me avevano detto che con questo aggiornamento doveva essere molto più raro che si intasasse il filtro antiparticolato! Secondo me in base al problema che abbiamo ci dicono che l aggiornamento risolve quel problema!
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                        Ragazzi ma io no capisco una cosa.... ho 40000 km e al momento la macchina non presenta nessun problema....e speriamo non lo presenti mai.....tra qualche centinaio di km dovrò fare il tagliando....mi conviene dire alla concessionaria di non fare nessun aggiornamento anche se fosse disponibile??? oppure lo faccio fare???

                        Commenta


                        • non puoi farci nulla.. m. se c è loro lo fanno...
                          tu quando hai comprato l auto?
                          hai fatto la prova in partenza?

                          Commenta


                          • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                            la mia è del gennaio 2011....la prova della partenza qual'è?? no non l'ho fatta...a che pagina la trovo del topic?? così vado a leggerla... purtroppo non riesco a starvi dietro con tutti i messaggi che scrivete ahah....però scusa se c'è un aggiornamento me lo fanno e dopo la macchina ha problemi li ammazzo....si può che se gli dico lasciatela così loro lo fanno lo stesso??? è per una questione di garanzia???

                            Commenta


                            • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                              puoi provare a dire che visto che la tua auto va bene e non ha problemi di evitare di far partire aggiornamenti della centralina motore.
                              per quanto riguarda la procedura l'ho scritta piu volte e l'ultima è una o 2 pagine fa.

                              Commenta


                              • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                Aggiornamento :
                                Ho chiesto telefonicamente per l'ennesima volta al responsabile tecnico dell' officina ( Audi VW ) a cui mi rivolgo ulteriori chiarimenti in merito all'aggiornamento che mi è stato fatto .
                                Devo dire che mi è sembrato ben informato e disponibile forse a causa di diverse altre richieste di chiarimento , mi ha chiesto se poteva prendersi del tempo per prendre più informazioni possibili e dopo un paio d'ore mi ha richiamato .

                                Vi riporto quanto detagliatamente riferitomi ( ho registrato la telfonata ) .

                                L'aggiornamento ( sempre come riferitomi dal responsabile tecnico )loro non lo fanno in automatico ma solo se il cliente lamenta uno dei seguenti motivi :

                                - irregolarità al regime minimo con oscillazioni .
                                - rigenerazioni frequenti o difficoltose .
                                - consumo eccessivo
                                - scossoni o traballamenti
                                - spegnimenti in marcia
                                - forte rumore di combustione in leggera accellerazione ( battito ) .

                                Nel mio caso fu fatto solo a seguito di una mia lamentela relativamente al'irregolarità del minimo e qualche traballamento in folle da fermo , per il resto io non avevo motivi di lamentarmi , il battito fino a quel momento non lo avevo avvertito , forse però ero più concentrato a risolvere il problema del traballamento al minimo che era a volte fastidioso e duraturo ( ora e da circa 4 mila km è scomparso )

                                L'aggiornamento migliora fondamentalmente 2 aspetti ( sempre come riferitomi dal responsabile tecnico ):

                                1) la gestione delle rigenerazioni in quanto il ciclo di pulizia viene attivato con parametri più ampi evitando frequenti rigenerazioni non terminate .
                                L'erogazione della coppia e le conseguenti emissioni di particolato con il nuovo sw avvengono in maniera più concentrata nel range di giri del motore in cui il DPF lavora meglio ( suppongo dai 1800 ai 2500 giri in su ) , questo permette un minore intasamento se si cammina a bassi regimi in quanto in quel ambito c'è una più bassa emissione di particolato .

                                2) Vengono riparametrati i tempi e la durata delle preiniezioni per minimizzare il fenomeno del battito in testa , secondo loro dovuto a precoci incrostazioni sul micrometrico foro che dovrebbe nebulizzare , e sempre secondo loro a causa di Gasolio scadente .


                                Infine ho vhiesto una presunta data per il nuovo sw ma su questo non ho avuto nessuna previsione .


                                Spero di essere stato chiaro ed utile a tutti voi
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                  Grazie R_Plus per le tue informazioni...

                                  ..alias (e so che qui sollevo un vespaio!!) conviene mettere gasolio 'speciale' e/o usare ogni tanto additivi vari?!!
                                  in concessionaria, quando chiesi, mi dissero di usare gasolio 'normale'...boh!

                                  Ciaooo
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                    grazie roberto per le info. tu hai quindi il mio ultimo sw giusto?
                                    lygolf metti gasolio normale senza troppe pippe mentali tanto è sempre lo stesso magna magna.

                                    Commenta


                                    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                      Mario , il mio sw e' l'8831 ( dichiaratomi come ultimo a Gennaio 2012 ) con la sola variante della registrazione del regime di minimo a 825 giri e della sostituzione di quel tubo iniezione . Credo che sia l'ultimo per la nostra centralina anche se mi sembra strano che a te l`abbiano fatto gia` a Giugno ( evidentemente era appena uscito ) .
                                      Per quanto riguarda il Gasolio su consiglio sia del collaudatore Audi VW ( persona che stimo molto per esperienza pluridecennale ) e sia del service vicino alla mia sede di lavoro sto mettendo gasolio normale con l`aggiunta di una boccetta di additivo ( ogni pieno , piu` o meno ) che mantiene pulito il sistema di alimentazione, aumenta il numero di cetano e disperde eventuale acqua presente nel carburante .
                                      Ho trovato un offerta dal ricambista , per 4 Euro di additivo ogni 1000 km non vado fallito ..... magari mettto gasolio al self e risparmio su quello .
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                        Ragazzi volevo fare un piccolo aggiornamento o precisazione sul mio caso... in pratica questi problemi li ho avvertiti tra giovedì e venerdì poiché l'auto era in riserva... purtroppo ho questo brutto difetto di arrivare al distributore con appena 5 Km di autonomia... fatto il pieno sabato mi si è accesa per la prima volta la spia del FAP e, seguendo le indicazioni ho fatto la rigenerazione guidando a 70 Km\h in 4a per diversi Km.
                                        La spia si è spenta e da quel momento l'auto è tornata fluida e senza vibrazioni come dal primo giorno che l'ho acquistata.
                                        A questo punto aspetto un po’ e voglio fare altri test prima di parlare con l'officina VW.
                                        Ciao
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                          devi fermarti mettere a folle e alzare il piede dalla frizione così il num di giri scende a 750. fatto ciò premi la frizione e metti la prima e continui a tenere la frizione abbassata. acceleri poco e mantieni il numero di giri subito sotto i 1000 (tipo 900-950) e alzi il piede dalla frizione (sempre tenendo in quel range il num di giri).
                                          dimmi se quando l auto inizia a camminare il numero di giri sfarfalla ciòe va su è giù e senti magari un rumore metallico di iniezione.

                                          è questa la prova in partenza che mi dicevi di fare Mario??? se si avevo già provato forse ma comunque dopo riprovo, ti dico subito una cosa io se sto in folle con la frizione tirata o la lascio, il numero di giri non cambia...è sempre quello....è leggermente più alto finche la macchina si muove... appena mi fermo scende leggermente ma a quel punto è uguale in entrambi i casi, sia che la macchina si in folle, sia in prima o che la frizione sia abbassata o meno....

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X