annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

    Marco ( MAW ) , ti sei salvato la scansione della mia così confrontiamo ? Io mi ricordo solo il codice sw che era 8831 , il resto non l'ho annotato quel giorno .
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

      Un mio amico ha un audi a3 1.6tdi sempre con 105 cv e anche lui parlando mi ha detto che quando l'auto sta ferma parecchio all'inizio sfarfalla un po e informandosi bene sul problema ha riscontrato che è un problema di preiniezione. Cosi come ha detto anche maw madiwed e r-plus xcio sappiamo che il problema è quello ma allo stesso tempo secondo vw non causa problemi lo spero xche credo che vw sia una grande casa automobilistica.

      Commenta


      • ma infatti è un problema di preiniezione!

        Commenta


        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

          Appena riesco posto la mia!

          Commenta


          • Marco ho letto la mail! cmq posta anche quella di Roberto se l hai salvata

            Commenta


            • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

              No mario purtroppo non ho salvato ne la mia ne quella di roberto, domani faccio una scansione della mia e la posto, poi apena roby puo gli rifaccio la scansione della sua!
              Ok per la mail!

              Commenta


              • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                Buongiorno a tutti...........Golf nuova ritirata ieri mattina!

                Allora, in senso assoluto l'auto va molto bene, è fluida, brillante il giusto, appagante per chi è abituato a certe "rozzezze" del mondo Fiat. Non consuma un cavolo. Per il momento mi piace!

                Se devo fare un appunto, tuttavia, a motore acceso stando fuori dalla macchina si percepisce che al minimo è sensibilmente più rumoroso di un Jtdm Fiat. E' sostanzialmente un "ticchettio" che in altri tempi si sarebbe attribuito alle punterie, ma immagino derivi in realtà dall'iniezione. Come si preme sull'acceleratore questa rumorosità va via scemando, anche se c'è una fascia limitata di giri (cmq sotto i 2000) in cui è evanescente, cioè un po' lo fa ed un po' no. Seduti in vettura a porte chiuse non avverto nulla, a meno di non drizzare molto le orecchie.
                E' onestamente la rumorosità che sento fare a molte Golf e Polo che passano in strada, quindi per il momento non mi fascio la testa. L'auto per ora mi soddisfa ed incrocio le dita sperando che la situazione non precipiti come accaduto ad alcuni

                Commenta


                • bene bialbero!
                  ti posso chiedere un favore visto che la tua auto è nuova fresca fresca?
                  anzi due
                  1) anche a te è morta sotto i 1000 giri e poi senti il calcio e il motore spinge da 2000 giri?
                  2) vuoi fare la prova in partenza, ad auto calda quindi olio sopra i 90 gradi?
                  devi fermarti mettere a folle e alzare il piede dalla frizione così il num di giri scende a 750. fatto ciò premi la frizione e metti la prima e continui a tenere la frizione abbassata. acceleri poco e mantieni il numero di giri subito sotto i 1000 (tipo 900-950) e alzi il piede dalla frizione (sempre tenendo in quel range il num di giri).
                  dimmi se quando l auto inizia a camminare il numero di giri sfarfalla ciòe va su è giù e senti magari un rumore metallico di iniezione.

                  grazie

                  Commenta


                  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                    Eccomi!

                    In merito alla prima domanda: la trovo molto fluida, una volta capito come è rapportato il cambio rispetto al motore cammina più della Ypsilon 1,3 mjet 90cv che ho lasciato in permuta (solo sulla quinta devo ancora abituarmi mentalmente). Sotto i 1000 giri credo che sia inevitabile che sia morta, è poco sopra il minimo! Avverto che il motore inizia a spingere sicuro intorno a 1500, dai 2000 in su è pieno. Ovviamente si avverte un minimo il "calcio" della turbina, ma grossomodo come sulla Ypsilon. La risposta non è poi molto diversa, credo dipenda dalla tecnologia common-rail

                    Sulla seconda domanda mi attrezzo! Oggi pomeriggio dovrei usarla e ti so dire! Ieri mi sono concentrato più sul "capirla" in marcia e sul sentire come tira nei vari rapporti e non ho colto certi dettagli a parte la maggiore rumorosità al minimo rispetto ai diesel Fiat. Posso dire solo che non precepisco comportamenti anomali in partenza, ma sulla rumorosità vedrò di concentrarmi meglio, anche se potrebbe essere quella che nel post di stamane definivo "evanescenza" del ticchettio di iniezione in partenza

                    A presto!

                    Commenta


                    • intendevo morta sotto i 2000

                      Commenta


                      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                        Roberto cortesemente, siccome la tua ha il volano monomassa come la mia puoi fare questa prova? devi mettere in moto, da fermo, schiaccia la frizione, inserisci la prima e toglila, tenendo semore premuto il pedale della frizione, poi appena hai tolto la marcia, togli il piede dalla frizione, di colpo senza accompagnarla, e senti se nel momento che tecnicamente il disco va a toccare sul volano, se senti un rumore tipo stock! naturalmente fai queste manovre sempre senza mai toccare il gas, quindi con la macchina che deve avere i giri del minimo cioè 750-800 circa!

                        Commenta


                        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                          Eccomi qui... ebbene mi aggiungo a voi cari possessori del 1.6 TDI perché, risolto il problema al volano, adesso si è presentato quello per cui è nata questa discussione.
                          Forse, non me ne sono accorto prima perché sentivo le vibrazioni in partenza dovute al difetto del volano e della frizione che mi hanno sostituito circa 1 mese fa... l'altra mattina fermo al semaforo noto i giri motore sfarfallare e la macchina vibrare... in partenza sembra singhiozzare per poi spingere forte ma non ricordo a che n. di giri.
                          La macchina a freddo è molto rumorosa ed in accellerazione si sente quel tic tac che sembra un pò quello delle punterie idrauliche ma che via via svanisce.
                          Allora... io sono uno di poche parole... il volano l’hanno sostituito e adesso mi dovranno risolvere anche questo nonostante tutto quello che ho letto fino ad adesso... io scrivo direttamente a Verona, in Germania e a tutti quanti possibili perché ho cacciato 24.000 € di macchina!
                          Vi farò sapere...
                          Simone
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                            Simone se scrivi a verona ti risponderanno come hanno risposto a tutti! cioè non risolverai nulla!
                            Io rimango dell'idea che bisona fare tutti una lettera unica, dove ci inseriamo tutti, chiedendo che ci risolvano il problema!

                            Commenta


                            • Marco credo che è giusto che lui faccia una lettera personale. poi visto che il numero di persone è aumentato magari possiamo fare una lettera magari tramite avvocato dividendo la spesa tra tutti (per una lettera è poca roba) dove a nome di tutti chiede alla casa madre di fornire spiegazioni e lo stato attuale di questo fantomatico aggiornamento definitivo altrimenti minaccia di class action come è stato per la passat che hanno avuto il rimborso anni e anni dopo!

                              Commenta


                              • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                Naturalmente mario! io gli ho solo detto cio che è successo a tutti noi! per quanto riguarda la lettera non serve l'avvocato, basta come l'avevamo pensata noi ricordi?

                                Commenta


                                • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                  Originariamente inviato da madiweb Visualizza il messaggio
                                  devi fermarti mettere a folle e alzare il piede dalla frizione così il num di giri scende a 750. fatto ciò premi la frizione e metti la prima e continui a tenere la frizione abbassata. acceleri poco e mantieni il numero di giri subito sotto i 1000 (tipo 900-950) e alzi il piede dalla frizione (sempre tenendo in quel range il num di giri).
                                  dimmi se quando l auto inizia a camminare il numero di giri sfarfalla ciòe va su è giù e senti magari un rumore metallico di iniezione.
                                  fatta questa prova, tenendo un filino di gas e quindi i giri appena sotto i 1000, anche la mia sfarfalla e strattona un pò, però non sempre, ho fatto varie prove consecutive ma non sempre lo fà... non ci avevo mai fatto caso perchè di solito io tiro suprima tt la frizione e poi accellero...
                                  "​Memento Audere Semper" G.D'Annunzio

                                  Commenta


                                  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                    Ragazzi , anche se al momento la mia situazione è migliorata io ho già palesato che sono disponibile e favorevole a lettere cumulative dividendo ovviamente le spese eventuali che nel caso di una lettera non immagino siano eccessive . L'unione fà la forza !
                                    Purtroppo in quasto periodo ho pochissimo tempo libero , con questo però non voglio pretendre che siano gli altri ad averlo perchè ognuno di noi ha i suoi impicci
                                    Facciamo una lettera di reclamo collettiva con in fondo i dati e i recapiti di ognuno di noi e poi la spediamo via raccomandata a Verona alla quale chiediamo una soluzione ad un problema non certo isolato .
                                    La lettera potrebbe essere impostata con una breve descrizione della difettosità comune seguita da un elenco con nome cognome targa veicolo di ognuno di noi , in teoria non ci sarebbe neanche bisogno della raccomandata secondo me , servirebbe soltanto a risvegliare l'interesse !

                                    Comunque per un confronto ho provato a registrare l'audio del mio motore al minimo mettendo un registratore all'interno del vano motore , ovviamente l'auto era all'interno di un box chiuso che fungeva da cassa di risonanza e l'amplificazione del registratore era elevata per cui non è facile capire bene e il tutto sembra esageratamente distante dalla realtà. Per intendersi il fruscio che si sente in sottofondo è la sola cinta che gira . Direi che al momento non posso definirlo un motore rumoroso ma rimango sempre dell'idea che VW debba trovare una soluzione definitiva .

                                    [video=youtube;DSArcYiJbAg]http://www.youtube.com/watch?v=DSArcYiJbAg[/video]
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                      Eccomi di nuovo a voi!

                                      Allora:

                                      - vuota sotto i 2000 giri direi di no, la guida è molto piacevole. L'aumento di coppia dovuto alla turbina a ridosso dei 2000 giri è avvertibile, ma nulla di diverso dai common rail Fiat
                                      - ho fatto la prova richiesta da madiweb: il mio 1.6 direi che non sfarfalla e sale regolarmente. La rumorosità cambia lievemente ma senza risonanze strane. Proprio per essere pignoli ho notato che, come inizio a sfiorare l'acceleratore, nello staccarsi dai 750 giri a volte la lancetta del contagiri fa un lieve scattino per portarsi a 800 e spiccioli, anzichè salire in maniera fluida. Tuttavia quello che vedo all'ago del contagiri non corrisponde ad una irregolarità di alimentazione, per cui penserei che sia solo lo strumento che talvolta non riesce a leggere bene un delta di segnale così piccolo
                                      - prova richiesta da MAW: purtroppo ho letto la tua richiesta solo ora e non ho più l'auto sotto mano! dovrei poterti accontentare domani

                                      Ho ascoltato il video di R_Plus: direi che mi sembra di ascoltare il mio motore

                                      Commenta


                                      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                        madiweb
                                        allego la mia schermata, è stata flashata a maggio... Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   scan2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 92.4 KB 
ID: 1223107
                                        "​Memento Audere Semper" G.D'Annunzio

                                        Commenta


                                        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                          Originariamente inviato da bialbero Visualizza il messaggio
                                          Eccomi di nuovo a voi!

                                          Allora:

                                          - vuota sotto i 2000 giri direi di no, la guida è molto piacevole. L'aumento di coppia dovuto alla turbina a ridosso dei 2000 giri è avvertibile, ma nulla di diverso dai common rail Fiat
                                          - ho fatto la prova richiesta da madiweb: il mio 1.6 direi che non sfarfalla e sale regolarmente. La rumorosità cambia lievemente ma senza risonanze strane. Proprio per essere pignoli ho notato che, come inizio a sfiorare l'acceleratore, nello staccarsi dai 750 giri a volte la lancetta del contagiri fa un lieve scattino per portarsi a 800 e spiccioli, anzichè salire in maniera fluida. Tuttavia quello che vedo all'ago del contagiri non corrisponde ad una irregolarità di alimentazione, per cui penserei che sia solo lo strumento che talvolta non riesce a leggere bene un delta di segnale così piccolo
                                          - prova richiesta da MAW: purtroppo ho letto la tua richiesta solo ora e non ho più l'auto sotto mano! dovrei poterti accontentare domani

                                          Ho ascoltato il video di R_Plus: direi che mi sembra di ascoltare il mio motore


                                          Lo scattino che noti è del tutto normale ( mi è stato spiegato dal collaudatore Audi VW ) , appena si alza la frizione e la centralina alza automaticamente il minimo . Questo agevola ad esempio nelle manovre . Io quando rientro in box tutte le manovre necessarie le effettuo con estrema facilità solamente rilasciando la frizione . Se il minimo rimanesse a 750 giri sarebbe diverso e si rischierebbe di spegnerla. Nel mio caso il minimo è stato volutamente ritoccato ed ora si trova a 825 giri , alzando la frizione al minimo esso si porta di scatto a poco più di 900 . L'unica volta che l'ho visto alzarsi a 1000 giri è quando ero appena partito con -5 Gradi esterni e con riscaldamento interno inserito ma anche quello è normale e dura qualche minuto fino a quando il motore arriva in temperatura .


                                          Mario oggi ho fatto almeno 10 volte la prova dello sfarfallamento e nulla !!! Ieri invece un paio di volta lo ha fatto !! La mia non posso dire che non riprenda sotto 2000 però certo non è un fulmine , poi da 1800 in su si sente una discreta spinta specie nella marce basse !

                                          Comunque le prime versioni sw ( come quella di Mario ) avevano più distribuzione di coppia a partire dai 1500 in su poi la curva è stata variata nei successivi sw per evitare intasamenti del DPF in uso prevalentemente cittadino ( fonte Service VW ) . In questo modo il motore produce la maggior parte dei residui di combustione in un range di giri in cui il DPF lavora meglio ( dai 1800 in su ) . Questo è il motivo del cambio di comportamento rispetto a come avevi l'auto tu prima Mario !
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X