annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

    Mario,
    secondo loro quali sarebbero gli aspetti positivi ??
    Comunque a me a volte le irregolarita' in partenza si verificano pure tenendo i giri sopra i mille . Se fosse il volano farebbe anche rumore e lo farebbe sempre non solo dopo un incolonnamento nel traffico ( nel mio caso ) .
    Il minimo a me l`hanno alzato portandolo a 825 Giri e da allora non si e` piu` spenta e nei cambi marcia e` piu` fluida . Non ho notato aumenti di consumo alzando il minino , daltronde quanto puo` influire un aumento minimo dei giri soprattutto per chi non usa l`auto prevalentemente in citta` !
    L`allineamento te lo puoi fare pure da solo bastano un paio o al massimo 3 decelerate in V da 2700 a 1200 giri senza toccare il freno poi accosti spegni e riparti . Comunque poi quando rivai nel traffico si stara nuovamente un pochino !
    poi sta cosa del range di coppia massima mica l`ho capita . Che vuol dire secondo loro che dovresti sfrizionare in partenza con l`auto su di giri portare la prima a 4000 giri e cambiare ?
    Mi sembra ridicolo !!!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

      Ciao a tutti! mi sono iscritto ieri anche se in realtà sto seguendo questa discussione da un paio di settimane.......con una certa apprensione, confesso, perchè in settimana dovrebbero consegnarmi una 1.6 TDI HL!!

      Posso portarvi il mio piccolo contributo sul Fiat Mjet ma in cubatura 1.3, ho avuto due auto equipaggiate con questo motore:
      1 - Lancia Ypsilon 1.3 mjet 70 cv 2004: una delle prime auto prodotte (fine 2003) con questo motore. Ceduta dopo 4 anni a 130.000 km durante i quali ho avuto diversi problemi (un buon numero in garanzia, dopodichè auto affidabile sino ai 100.000 km, quindi nuovamente qualche problemino), ma veramente nessuno imputabile al propulsore o alla sua gestione
      2 - Lancia Ypsilon 1.3 mjet 90 cv 2007: la sto cedendo ora a quota 114.000 km. Rispetto alla prima, sostanzialmente nessun problema e motore che gira come un orologio.

      Su entrambe ho notato che approssimandosi ai 100.000 km il motore è divenuto notevolmente più rumoroso a freddo, mentre a caldo la sonorità è quasi immutata. C'è da dire che la manutenzione non è mai stata particolrmente scrupolosa, sono auto che hanno girato per lavoro, al 90% in città........
      Sempre su entrambe, mai il minimo problema dal motore o dalla sua gestione, ivi compresi rumoracci di battito in testa etc. etc......sono propulsori oggettivamente mooooooooooooolto ben fatti ed affidabili (il 90 cv è, inoltre, molto brillante) anche se ne esistono di più parchi (es. il 1.5 Renault).

      Venendo alla Golf in consegna, abbiamo deciso questo salto (a questo punto spero.....) di qualità per tutta una serie di ragioni con le quali non vi sto annoiare, ma anche perchè il trattamento economico ricevuto è stato sorprendentemente buono.
      Ho testato l'auto un paio di volte da due diversi concessionari e devo dire che l'ho trovata fluida e piacevole, ma ovviamente non è un fulmine di guerra. Ad essere onesti, forse il 1.3 mjet 90 cv, complice il minore peso della Ypsilon, ha un picco di cattiveria in più quando la turbina entra in pieno rendimento......ma in senso assoluto le prestazioni sono paragonabili (Golf compensa il maggior peso con 50 Nm in più di coppia).
      Ecco, dovendo essere onesto mi ha sconcertato la rapportatura dell quinta marcia veramente lunghissima. Ma in fondo è solo questione di abitudine (Ypsilon in quinta a 80 km/h fa circa 2000 giri, Golf circa 1400).

      Mi sono letto pazientemente tutte le 145 pagine e sono giunto alla conclusione che, se la mia Golf farà questo maledetto "rumorino", non la farò toccare salvo che non ci siano problemi di irregolarità di marcia. A meno che, ovviamente, VW non tiri fuori questo benedetto aggiornamento definitivo che, a quanto ho capito, doveva uscire prima a dicembre, poi a febbraio, infine a marzo, ma non è uscito un cavolo...............e, sensazione mia, ho il sospetto che non uscirà mai perchè probabilmente per risolvere il battito dovrebbero modificare l'erogazione aumentando i consumi............

      Commenta


      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

        secondo loro dovremmo sempre camminare con la macchina sopra i 2000 giri! ma non perche dopo il rumore non lo fa piu, ma soloperche dopo non lo si sente piu perche coperto dal rumore del motore!

        Commenta


        • entro nel garage e vedo olio a terra.... ora ho lasciato l auto al mio meccanico di fiducia al diavolo il concessionario e l officina vw! nemmeno un tappo sanno mettere!

          Commenta


          • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

            Ecco, questo genere di risposte io me le sarei aspettate in Fiat, per cui non vorrei aver sopravvalutato la serietà VW.........sarebbe paradossale perchè è la prima volta che acquistiamo tedesco dopo quarant'anni di Fiat, Lancia e Alfa!!!

            Commenta


            • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

              bialbero ti posso assicurare che l'assistenza vw è crollata... da quando esiste l'elettronica se il vas non dice dov'è il problema loro non mettono mano e i rumori te li tieni... io non credo di comprare mai piu vw e soprauttto nuova... passerò ad usato di pochi km e con i soldi che risparmio la metto a posto dal meccanico di fiducia.

              roberto per quanto riguarda il range di giri, si per loro dovremmo camminare sempre sopra i 2000 giri e in partenza accelerare oltre i 1200-1300...............

              oggi pomeriggio vado a prendere l'auto dal meccanico, vediamo cosa hanno sbagliato a montare se la coppa o qualche altro perno... sti st....

              Commenta


              • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                Non ho parole Mario !!! Mi dispiace tantissimo e mi viene una rabbia pazzesca ! .... quella dove sono andato io almeno in apparenza sono piu' scrupolosi !!!
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • io si e tante... :@
                  cmq sicuro è che loro non mi vedranno piu...
                  e per i prossimi aggiornamenti se ci saranno andrò in un service, almeno loro dovrebbero impegnarsi per farsi clienti...

                  Commenta


                  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                    [QUOTE=madiweb;667491]bialbero ti posso assicurare che l'assistenza vw è crollata... da quando esiste l'elettronica se il vas non dice dov'è il problema loro non mettono mano e i rumori te li tieni... [QUOTE]

                    Ecco, quanto dici è assolutamente vero, ma lo definirei un problema endemico e trasversale a tutte le case costruttrici, nel senso che da quando la gestione elettronica è divenuta preponderante un po' tutti i meccanici (giovani o vecchi alla fine non fa grande differenza) si trovano davanti un punto interrogativo grosso come una casa. Lo vedo spesso dal mio meccanico di fiducia, che è autorizzato Alfa Romeo da oltre trent'anni: è vispo, competente, segue tutti i corsi di aggiornamento, si tiene informato......ma quando la gabola ha a che fare con il software di gestione, è sostanzialmente impotente (in garage ho una Fulvia Coupè del 72 e ho avuto altre auto d'epoca e quando gliele porto brontola.........ma sotto sotto in realtà si diverte perchè è l'occasione di fare DAVVERO il meccanico!).

                    Piuttosto, mi chiedevo: qualcuno frequenta anche forum esteri? nel resto d'Europa cosa si dice su questo problema? In fondo Golf rimane l'auto più venduta in Europa e di 1.6 TDI ormai devono essercene in giro un bel po'.

                    Un'altra cosa: curiosando anche su altri forum ho avuto la sensazione che, oltre agli aggiornamenti software èpreconfezionati da casa madre, alcuni concessionari si siano lanciati in regolazioni "ad minchiam" (anche se sicuramente in buona fede) nel tentativo di "limare" il difetto. Mi chiedevo se sia possibile un certo grado di regolazione "manuale" dei parametri di combustione su questi motori............quindi se la sensazione che ho avuto sia veritiera o, più semplicemente, basata sulla scarsa informazione o cattiva supposizione di chi ha portato l'auto in concessionaria

                    Commenta


                    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                      Con quello che costano le nostre macchine dovrebbero non avere problemi per i primi 10 anni di vita! Io sto iniziando ad avere problemi al motore adesso dopo 1 anno e mezzo e avendo esattamente 18.600km, non è normale! Ah, i primi problemi li ho avuti ai sensori di parcheggio, dopo 6 mesi di vita, me li hanno sostituiti e dopo altri 6 mesi erano di nuovo rotti e li hanno sostituiti per la seconda volta. Spero di non dover fare lo stesso con gli iniettori!
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                        Mario , Marco vi ricordate il collega con la Golf di Giugno 2011 esente da problemi di combustione ?.... ecco non e` piu` esente nemmeno lui !!! Mi spiace involontariamente forse gli ho portato sfiga !!!... e` venuto poco fa` da me e da come mi ha descritto ci siamo in pieno . Spero per lui che non sia un qualcosa di esagerato ma bensi` tollerabile !.... che dire !!


                        Jess la mia Plus e` di inizio Giugno 2010 , presa a Dicembre con 20 mila km , fino ai 22 mila non mi sono accorto di nulla poi e` iniziato qualche sfarfallamento al minimo e leggeri strappetti in partenza , dopo l`aggiornamento sw e` comparso il famoso rumore da trattore ( ma potrebbe essere anche una coincidenza ) . Ora dopo sostituzione iniettori ed altri interventi l`auto e' leggermente piu' rumorosa nell'insieme ma il battito compare solo lievemente in citta` ...... buona lettura!
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • Roberto e cosa ha intenzione di fare?

                          Commenta


                          • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                            Che bella situazione...... io a sto punto ho paura a portarla in vw a far il tagliando dei 30.000 che se in automatico me l'aggiornano... e inizia ad aver problemi ?
                            "​Memento Audere Semper" G.D'Annunzio

                            Commenta


                            • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                              no,sono andato una volta ad albano dove mi ha fatto l'aggionamento,ma non era cambiato niente.Poi sono stato indirizzato in una officina di roma dove è la terza volta che lascio la macchina(l'ultima volta per 2 settimane!!) e senza un minimo miglioramento,oggi ci sono tornato perche' c'era un 'ispettore che doveva vedere altre macchine e con l'occasione avrebbe sentito anche la mia.....Non vi dico che esperienza....non poteva capitarmi un soggetto peggiore,ha fatto una diagnosi,poi ha voluto provare la macchina...e...indovinate un po'....ha detto che la mia macchina è PERFETTA!!il leggero ticchettio(cosi' lo chiama lui)che sento è normalissimo,sono io che la devo guidare un po' piu' alta di giri!!Poi ha detto che dovrebbe uscire una nuova mappatura,non prima di giugno.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • MAW sarà il noto gattabria?

                                Commenta


                                • per la vw dovremmo ritornare tutti a fare un corso di guida da loro...

                                  Commenta


                                  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                    Mario che era successo alla tua macchina che perdeva olio ? Hai risolto con il meccanico di fiducia ?
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • ieri sera mi sono dimenticato di scrivere.
                                      in pratica quando hanno smontato il filtro Dell olio hanno fatto cadere l olio avanti al motore e sul carterino dove si era accumulato. quindi il mio meccanico ha dovuto lavare il carterino e tutte le tubature avanti al motore che gocciolavano...
                                      per fortuna le cose le avevano avvitate bene ma cmq anche questo significa CH il lavoro viene fatto con i piedi...

                                      Commenta


                                      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                        Originariamente inviato da madiweb Visualizza il messaggio
                                        @MAW sarà il noto gattabria?
                                        hahahahahahahahhaha! non credo lui è solo seat, cmq credo sia lo stesso che ha fatto la perizia a roberto e a daniele! cmq sono addestrati a dire queste cose, loro minimizzano sempre! chissa perche con roberto è stato cosi disponibilie, forse perche c'ero io da testimone? cmq io sono iscritto a un forum estero dove scrivono in tanti da tante parti del mondo, ho aperto un post specifico, e piu di qualcuno mi ha detto che è un problema conosciuto anche all'estero! ulteriore prova che la colpa non è del nostri gasolio, che gli ispettori vgliono far passare come causa principale di questo problema!

                                        Commenta


                                        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                          Originariamente inviato da phobos87 Visualizza il messaggio
                                          Che bella situazione...... io a sto punto ho paura a portarla in vw a far il tagliando dei 30.000 che se in automatico me l'aggiornano... e inizia ad aver problemi ?
                                          Tra poco devo farlo anche io e se si azzardano ad attacare il vas e scaricare qualche aggiornamento sono cavoli loro, sara' la prima cosa che gli diro'!!
                                          sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X