annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

    Oggi ho ritirato l'auto dopo la verifica da parte dell'ispettore VW di zona (RTZ): il risultato è stato che è stato riscontrato il difetto lamentato di battito in testa, che nel mio caso si evidenzia particolarmente in accelerazione nelle prime tre marce da un regime motore tra i 1800/2500 Giri/m. Secondo l'ispettore il problema sonoro tipo battito in testa riscontrato sulla mia autovettura anche se minimo, rispetto ad altre autovetture, è dovuto a problemi di combustione dovuto alla qualità del gasolio.
    Al che dopo aver in un primo momento esseremi fatto una risata per le dichiarazioni dell'ispettore, ho ribattuto che se effettivamente fosse stato un problema di gasolio il probrema sarebbe stato presente a qualsiasi regime e per di più con problemi nella marcia dell'autovettura. Dopo le rimostranze e aver provato l'auto su strada con il capo officina, hanno chiesto di lasciare l'autovettura per ulteriori accertamenti software.
    Stamattina mi è stata conseganta l'auto comunicandomi di aver eseguito un aggiornamento alla centralina anche se non è risolutivo e di provarla per una quindicina di giorni in attesa della soluzione che sembrerebbe essere imminente.
    Ho provato la macchina per una sessantina di Km e devo dire il problema sembrerebbe essersi ridotto sensibilmente per il momento.
    Chiaramente potrò essere più obbiettivo una volta che avrò macinato un'pò di Km, almeno per il momento un passo avanti è stato fatto, anche se devo dire che da parte dell'assistenza sono stati disponibili riconoscendo la problematica, mentre ritengo inaccettabile da parte di un'ispettore VW certe dichiarazioni fuori luogo senza avere delle prove certe, ma solo per direttive

    Commenta


    • La prossima volta va col gasolio in riserva e con lui vai a mettere il gasolio che considera migliore così vedrà che non dipende dal gasolio

      Commenta


      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

        Be gli ho portato la macchina con il pieno e guarda caso prima del pseudo aggiornamento il battito in testa è stato ampiamente rilevato sia dal capo officina alla mia presenza che dall'ispettore, dopo l'aggiornamento che dicono averer eseguito il problema si è praticamente ridimensionato. Quindi il gasolio è solo una fregnaccia almeno nel mio caso
        Ultima modifica di Royalfighter; 16/02/2012, 20:15.

        Commenta


        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

          Originariamente inviato da madiweb Visualizza il messaggio
          Ma io non parlo di paura di spegnimenti ma di vedere l auto sfracassata a 150000km anziché 300000... Per quanto è costata non sarebbe proprio bello...
          Eh si hai perfettamente ragione Mario ! Non basta dire l'auto non si spegne , non e' accettabile . Oggi poi sarà cge ci ho fatto caso ma le irregolarità sono state abbastanza accentuate anche con qualche sfarfallamento di giri indice che il difetto c'è e sta venendo fuori del tutto , altro che miglioramenti !!
          Proprio ora ho ritirato una lettera dell WV di Verona la quale mi informava che a breve mi sarà fissato un appuntamento con un ispettore di zona , mi tocca perdere pure altro tempo essendo consapevole che al momento non c'e' soluzione !!
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • Dai che tutto serve e si spera in una soluzione a breve. Se non lo faranno allora appena riescono a mappare la mia centralina me la faccio riscrivere da capo e scommetto che i problemi si risolveranno

            Commenta


            • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

              Mario ... se trovi uno bravo che lavora sulle centraline fammi sapere che mi accodo !
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                Originariamente inviato da madiweb Visualizza il messaggio
                @ingfabio mi spieghi perche i motori diesel hanno margini di guadagno maggiori in seguito a rimappa rispetto ai motori a benzina?
                Lavorano forse a pressioni piu elevate?
                Perchè il Diesel è un motore che ha di per se un maggior rendimento ed è più "facile" da gestire: hai meno parametri da controllare e calibrare; diciamo (molto semplicemente) che sul Diesel quello che conta è quanto gasolio riesci ad immettere, a quale pressione, ma sopratutto a bruciare e quanto riesci a comprimere l'aria.
                Già dai tempi delle pompe meccaniche, bastava aumentare la portata del gasolio per ottenere significative dosi di potenza.
                Poi la risposta corretta la può dare meglio chi si occupa di elaborazioni.

                Commenta


                • Grazie Fabio
                  Roberto uno l ho trovato pero ancora non le fa. Da quanto ne so (contattando anche altri preparatori) alcune centraline si possono scrivere altre ancora no. Pero credo che entro un anno riusciranno nell ardua impresa (speriamo)

                  Commenta


                  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                    Segnalo un mio problema, sulla mia golf6 bluemotion, motore praticamente identico al tdi 1.6: dopo un anno e mezzo, prima volta di filtro dpf bloccato (spia gialla fissa).
                    Un po' di spavento , ho fatto circa 25 km in terza, cercando di tenerla sopra i 2000 giri, e si è spenta. Poi la sera, altri 60 in tange, sempre con giri motore sopra i 2200, ed ora sembra tutto risolto.
                    Vi chiedo: il fatto che si sia accesa la spia del dpf intasato, può voler dire che si è rovinato qualcosa? Devo preoccuparmi o con i km un po' tirati che ho fatto, è tutto tornato ok, pulito come prima?
                    Grazie per le risposte, e scusate se magari leggermente OT.

                    Ps: dopo questi km su di giri, ho notato anche che il rumore come di "ferraglia" che faceva il motore (o il turbo, non sono davvero esperto di auto, sorry) è migliorato, ed ora il suono è più cupo, pieno, piacevole. Mi sembra quasi che prima oltre al dpf intasato, fosse proprio ingolfata l'auto. Io la uso spesso per tragitti brevi, ed ammetto che guido come un nonno , anche per contenere i consumi. Commenti ben accetti, anche critiche
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                      Originariamente inviato da madiweb Visualizza il messaggio
                      Grazie Fabio
                      Roberto uno l ho trovato pero ancora non le fa. Da quanto ne so (contattando anche altri preparatori) alcune centraline si possono scrivere altre ancora no. Pero credo che entro un anno riusciranno nell ardua impresa (speriamo)
                      Mario ,tienimi informato se puoi!!
                      Grazie
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • Certo figurati. Piu siamo meglio è magari otteniamo sconti

                        Ospite
                        La faccio breve e sintetica
                        1) del dpf se ne parla altrove
                        2) non ti preoccupare non si è Rotto nulla
                        3) guidare sopra i 2200 giri non significa tirare l auto
                        4) i diesel con dpf non sono adatti all uso cittadino e tragitti brevi perche non si da il tempo al dpf di andare in temperatura
                        5) cerca di non stare sotto i 1500 giri
                        6) se dovesse accendersi di nuovo la spia devi camminare per qualche km in 3 o 4 a 3000 giri (quindi statale o autostrada)
                        7) questo che ti ho appena scritto ti conviene farlo di tanto in tanto anche se non si accende la spia perche aiuti il filtro a pulirsi visto che guidi da nonno

                        Commenta


                        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                          Buon giorno!! Non capisco perchè ancora oggi,le officine non ti dicono nulla per quanto riguarda i nostri problemi!! Non sono onesti! Ti lasciano nel dubbio e non si comportano come ha fatto la mia officina!!! Che mette tutto su carta e ti da sempre dellle spiegazioni!! Comunque potete usare i file che ho caricato, stamparli e portarle alle vostre officine e sbattergliele in faccia!!! Così anche voi avrete qualcosa di carta da poter utilizzare nel caso di un eventuale causa!! Visto che molti non hanno uno straccio di prova se non il problema ed il disagio!! il discorso del gasolio è capitato anche a me parlando con il tipo di verona!!! Cercano di arrampicarsi da ogni parte!!!ma noi siamo più preparati di loro e riusciremo a controbattere!!! Saluti
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                            La bufala del gasolio la usano er scaricare le responsabilità nei nostri confronti, cmq io ancora sto aspettando la risposta da verona, poi ragazzi direi che la nostra ultima possibilità per smuovere le acque rimane striscia! ho dato un occhiata al sto della focus postato da roberto, e a qesto punto penso proprio che la siemens continental abbia toppato con questo sitema di iniezione! come mai bosch non ha bisogno di fare questi allineamenti iniettori!

                            Commenta


                            • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                              Originariamente inviato da Checco80 Visualizza il messaggio
                              Buon giorno!! Non capisco perchè ancora oggi,le officine non ti dicono nulla per quanto riguarda i nostri problemi!! Non sono onesti! Ti lasciano nel dubbio e non si comportano come ha fatto la mia officina!!! Che mette tutto su carta e ti da sempre dellle spiegazioni!! Comunque potete usare i file che ho caricato, stamparli e portarle alle vostre officine e sbattergliele in faccia!!! Così anche voi avrete qualcosa di carta da poter utilizzare nel caso di un eventuale causa!! Visto che molti non hanno uno straccio di prova se non il problema ed il disagio!! il discorso del gasolio è capitato anche a me parlando con il tipo di verona!!! Cercano di arrampicarsi da ogni parte!!!ma noi siamo più preparati di loro e riusciremo a controbattere!!! Saluti

                              Ciao Francesco ,
                              giovedi dovrei avere un incontro con l`ispettore di zona a Roma . Portero` il tuo foglio che mi sono stampato e di cui ti ringrazio . Ad ogni modo la mia officina ha sempre ammesso questa anomalia e questa mattina il responsabile tecnico mi ha prlato di un aumento sensibile dei casi di segnalzione negli ultimi due mesi , il problema e` che non risolvono anzi nel mio caso peggiorano nonostante l'impegno che non posso negare .
                              Ieri per la prima volta ho notato un sensibile peggioramento anche nella guida ,spero che almeno mi cambino gli iniettori cosi` per un po` sto a posto aspettando questo benedetto sw .
                              Piu` precisamente qui siamo in presenza di un problema " firmware " e non software come pensano loro . Per firmware si intende una serie di istruzioni e di comandi sw integrati in una scheda o in un modulo con un interfaccia esecutiva . Quello che non funziona e` il rapporto tra questi tre blocchi dove il primo e` il famoso sw il secondo e` la componentistica della centralina ed il terzo sono gli iniettori piezo piu` i sensori .
                              Nel mio settore dove si progettano apparati radio militari di fronte a problemi similari si approccia sempre sul complesso . Modifiche sw da sole non risolvono molto se alla base ci sono troppe variabili date dal secondo e dal terzo blocco .
                              Ma tu guarda se ci dobbiamo mettere noi a far le analisi al posto loro !!
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • Prova a spiegare questa cosa all ispettore, poi mi fai sapere che faccia fa

                                Commenta


                                • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                  Hai ragione Mario , il fatto e` che io sono una persona che non ama fare il professore con gli altri , ed ho rispetto dell`altrui lavoro ma in questo caso mi risulta veramente difficile nei confronti di chi ha progettato questo sistema di m... non riesco a non fare paragoni rispetto alla progettazione che facciamo nell`ambito della mia azienda !
                                  Se vado dal medico mi aspetto che lui analizzi correttamente la mia anamnesi ed in base a quello faccia la diagnosi e trovi la cura , cosi` mi aspetto faccia non l`officina ma l`area che ha sviluppato questo progetto di sistema di iniezione e gestione elettronica .
                                  La progetazione e la successiva realizzazione di un sistema avviene in 5 fasi .

                                  • Sviluppo Progetto
                                  • Realizzazione Prototipo e collaudo

                                  • Realizzazione Preserie e feedback di produzione mirato all`affinamento del progetto di origine prima del rilascio verso il cliente .
                                  • Immissione in produzione del prodotto con finalita` di vendita al cliente
                                  • Gestione problematiche post produzione e relative modifiche tecniche .


                                  Se avessero rispettato i primi punti ora non ci troveremmo a fare le cavie avendo pagato l`auto profumatamente .

                                  L`evidenza che e` venuta fuori grazie alla rete e` che queste anomalie sono tutt`altro che casi isolati ma sono molto comuni su tutti i motori 1.6 TDI che utilizzano questa configurazione di iniezione - Peugeut-Mazda-Ford-Citroen-Audi . Basta informarsi anche come passa parola tra conoscenti o dai meccanici , diciamo che la rete aiuta a farli emergere tutto qui.
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • Esatto...
                                    Tu sei una persona onesta ma purtroppo dobbiamo anche guardarci le spalle...
                                    Per quanto riguarda le fasi, credo che siamo noi a fare la fase 3

                                    Commenta


                                    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                      Originariamente inviato da Odisseo Visualizza il messaggio
                                      Segnalo un mio problema, sulla mia golf6 bluemotion, motore praticamente identico al tdi 1.6: dopo un anno e mezzo, prima volta di filtro dpf bloccato (spia gialla fissa).
                                      Un po' di spavento , ho fatto circa 25 km in terza, cercando di tenerla sopra i 2000 giri, e si è spenta. Poi la sera, altri 60 in tange, sempre con giri motore sopra i 2200, ed ora sembra tutto risolto.
                                      Vi chiedo: il fatto che si sia accesa la spia del dpf intasato, può voler dire che si è rovinato qualcosa? Devo preoccuparmi o con i km un po' tirati che ho fatto, è tutto tornato ok, pulito come prima?
                                      Grazie per le risposte, e scusate se magari leggermente OT.

                                      Ps: dopo questi km su di giri, ho notato anche che il rumore come di "ferraglia" che faceva il motore (o il turbo, non sono davvero esperto di auto, sorry) è migliorato, ed ora il suono è più cupo, pieno, piacevole. Mi sembra quasi che prima oltre al dpf intasato, fosse proprio ingolfata l'auto. Io la uso spesso per tragitti brevi, ed ammetto che guido come un nonno , anche per contenere i consumi. Commenti ben accetti, anche critiche
                                      Off Topic:

                                      La spia fissa indica il filtro intasato e di applicare una guida più favorevole alla rigenerazione, ossia attorno ai 2500 rpm per 15'.

                                      In pratica il filtro intasato è un tappo e frena i gas di scarico, che a loro volta ostacolano il motore nel suo funziomento.
                                      Cerca di tenere il motore attorno ai 2000-2200 rpm.

                                      Commenta


                                      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                        Mario vuoi ridere? mi sa che l'ispettore che vedrà la macchina di roberto, è lo stesso che ha periziato la macchina di daniele quando l'ho accompagnato, è rimasto di stucco quando gli ho parlato di allineamento iniettori!

                                        Commenta


                                        • Ma tu riesci ad accompagnarlo?

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X